News Flotta ITA Airways


B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,861
64
VCE
È la seconda volta consecutiva che faccio un FCOBLQ con ITA con il 320 EIDSY, un tempo servito dai magnifici Embraer con AZA, ed il fattore di carico è sempre lo stesso, si e no 20%.
Soldi (persi) a palate.
Ma la colpa è del covid o delle Lou Coast e i polli in batteria.

Born in 2021 ✌
 
Ultima modifica:

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
La grafica si riferisce al 321XLR che ha un raggio operativo (dichiarato) di 4700 Miglia, che al cambio attuale credo corrispondano a circa 8700 Km.
Ma la rotta FCO-JFK credo sia molto più breve (according with Google Maps parliamo di circa 6870 Km), e mi sembra possa rientrare nel raggio operativo di un comune A321neo che è riportato a 4000 miglia (che mi dicono corrispondano circa a 7400 Km)
Ma non era l’LR ad avere 4000miglia di autonomia ?
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,809
445
VCE-TSF
Ma non era l’LR ad avere 4000miglia di autonomia ?
Dovrebbe essere :


Airbus 321Neo LR : 4.000nm-7.400km
Airbus 321Neo XLR : 4.700nm-8.700km

Come si evince dalla mappa per la East Coast americana sarebbe necessario l' XLR. Per l'operatività in Africa SubSahariana, Medio Oriente e India basterebbe la versione LR.

1635250620113.png
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
Dovrebbe essere :


Airbus 321Neo LR : 4.000nm-7.400km
Airbus 321Neo XLR : 4.700nm-8.700km

Come si evince dalla mappa per la East Coast americana sarebbe necessario l' XLR. Per l'operatività in Africa SubSahariana, Medio Oriente e India basterebbe la versione LR.

View attachment 12897
Fidandosi di Google maps (e del sito Airbus che da 7400 km di autonomia per la versione normale, non LR o XLR), il 321 neo da Fiumicino è buono fino a casa del Generale Lee e di Jefferson Davis, tutte le destinazioni East Coast a nord sono coperte (comprese le canadesi Montreal e Toronto), tutto quel che c'è a Sud (direi solo Orlando e Miami per gli italiani, non penso ci sia gran mercato nostrano per Charlotte o Charleston NC...) sarebbe a tiro solo del 321XLR, come pure Chicago.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,809
445
VCE-TSF
Fidandosi di Google maps (e del sito Airbus che da 7400 km di autonomia per la versione normale, non LR o XLR), il 321 neo da Fiumicino è buono fino a casa del Generale Lee e di Jefferson Davis, tutte le destinazioni East Coast a nord sono coperte (comprese le canadesi Montreal e Toronto), tutto quel che c'è a Sud (direi solo Orlando e Miami per gli italiani, non penso ci sia gran mercato nostrano per Charlotte o Charleston NC...) sarebbe a tiro solo del 321XLR, come pure Chicago.
Questi sono dati dal sito Airbus. Sul sito LH si cita che il 321Neo normale ha una autonomia di 4.000KM
Airbus 321Neo LR : 4.000nm-7.400km
Airbus 321Neo XLR : 4.700nm-8.700km
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
Questi sono dati dal sito Airbus. Sul sito LH si cita che il 321Neo normale ha una autonomia di 4.000KM
Airbus 321Neo LR : 4.000nm-7.400km
Airbus 321Neo XLR : 4.700nm-8.700km
Perdonami, ma credo che il sito LH sia vittima di un bel refuso: han preso - temo - Miglia nautiche per chilometri.
Ripeto: il sito Airbus - ripreso pari pari da Wikipedìa - riporta per il 321neo 4000 miglia se scegli la scala "imperial" e 7400 chilometri se scegli l'opzione "metric".
 

AZ321

Utente Registrato
19 Maggio 2020
34
11
Stando a quanto avete postato - se ITA ha poche probabilità di sopravvivenza nel medio periodo- penso che il 321neo possa, in parte, essere l’aeromobile da cui possa dipendere L’incerto futuro della compagnia.

Più che sull’Africa, secondo me la sua reale utilità la si potrebbe vedere su rotte come TLV, paesi del golfo o India. In quest’ultima in particolare, dove gli yields sono in generale bassi, un aereo di questo tipo potrebbe dire la sua. Tra l’altro, negli ultimi mesi si era sempre parlato di un possibile ordine di una decina di macchina. Mi sembra che la decisone di ordinarne una ventina (not signed yet) la dica lunga su come Lazzerini & Co possano puntare sul 321.
 
  • Like
Reactions: Airport00

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
Stando a quanto avete postato - se ITA ha poche probabilità di sopravvivenza nel medio periodo- penso che il 321neo possa, in parte, essere l’aeromobile da cui possa dipendere L’incerto futuro della compagnia.

Più che sull’Africa, secondo me la sua reale utilità la si potrebbe vedere su rotte come TLV, paesi del golfo o India. In quest’ultima in particolare, dove gli yields sono in generale bassi, un aereo di questo tipo potrebbe dire la sua. Tra l’altro, negli ultimi mesi si era sempre parlato di un possibile ordine di una decina di macchina. Mi sembra che la decisone di ordinarne una ventina (not signed yet) la dica lunga su come Lazzerini & Co possano puntare sul 321.
Da incompetente a me viene in mente la balzana teoria che per una compagnia che fa fatica a riempire un aereo più piccolo (che ha costi di esercizio inferiori) potrebbe essere una buona risorsa.
 
  • Like
Reactions: Airport00

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,809
445
VCE-TSF
Stando a quanto avete postato - se ITA ha poche probabilità di sopravvivenza nel medio periodo- penso che il 321neo possa, in parte, essere l’aeromobile da cui possa dipendere L’incerto futuro della compagnia.

Più che sull’Africa, secondo me la sua reale utilità la si potrebbe vedere su rotte come TLV, paesi del golfo o India. In quest’ultima in particolare, dove gli yields sono in generale bassi, un aereo di questo tipo potrebbe dire la sua. Tra l’altro, negli ultimi mesi si era sempre parlato di un possibile ordine di una decina di macchina. Mi sembra che la decisone di ordinarne una ventina (not signed yet) la dica lunga su come Lazzerini & Co possano puntare sul 321.
Le rotte nominate da operare col 321 erano Dakar, Lagos, Accra, Riyhad, Jeddah e Kuwait City (da piano dicembre 2020).
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,259
517
Milano/Antwerpen
Credo che nell’ultima modifica del bilaterale LOS ed ACC siano state prese da Neos se non erro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AZ321

Utente Registrato
19 Maggio 2020
34
11
Le rotte nominate da operare col 321 erano Dakar, Lagos, Accra, Riyhad, Jeddah e Kuwait City (da piano dicembre 2020).
Dai vediamo SE e quando arriveranno gli aerei. Questo piano sembra comunque superato/cambiato. Ho dato un’occhiata veloce stamattina e in molte slides vi erano riferimenti a lanci di rotte o key steps da raggiungere nel 2021…

Speriamo aprano qualcosa sul lungo raggio a breve con qualche frequenza decente (non sola la 3xw per JFK) perché con un network del genere e senza LR è un bagno di sangue
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Perdonami, ma credo che il sito LH sia vittima di un bel refuso: han preso - temo - Miglia nautiche per chilometri.
Ripeto: il sito Airbus - ripreso pari pari da Wikipedìa - riporta per il 321neo 4000 miglia se scegli la scala "imperial" e 7400 chilometri se scegli l'opzione "metric".
A321ceo 3200nm = 5950 km

The NEO, with its ‘new engine option’, allowed Airbus to reduce fuel burn by 15% and increase the range by 500 nmi. Virgin America would go on to be the first airline to fly the A321neo.
Quindi A321neo 3700nm = 6852km

A321LR 4000nm = 7400 km

A321XLR. 4700nm = 8700km
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,158
7,768
Perdonami, ma credo che il sito LH sia vittima di un bel refuso: han preso - temo - Miglia nautiche per chilometri.
Ripeto: il sito Airbus - ripreso pari pari da Wikipedìa - riporta per il 321neo 4000 miglia se scegli la scala "imperial" e 7400 chilometri se scegli l'opzione "metric".
Forse c'e' una differenza tra autonomia massima e utile, ossia con valigie e persone a bordo..
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
Forse c'e' una differenza tra autonomia massima e utile, ossia con valigie e persone a bordo..
Mi sa che hai ragione: infatti Airbus per il 321LR parla di 4000 miglia con 206 persone a bordo e 97 tonnellate di peso al decollo grazie a 3 serbatoi centrali supplementari (se ho ben capito). Probabilmente si tratta semplicemente dello stesso aeroplano che, imbarcando più carburante (i tre "cosi" che chiama ACTs), può arrivare a quel raggio operativi con 206 passeggeri invece di 180 (invento).
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Mi sa che hai ragione: infatti Airbus per il 321LR parla di 4000 miglia con 206 persone a bordo e 97 tonnellate di peso al decollo grazie a 3 serbatoi centrali supplementari (se ho ben capito). Probabilmente si tratta semplicemente dello stesso aeroplano che, imbarcando più carburante (i tre "cosi" che chiama ACTs), può arrivare a quel raggio operativi con 206 passeggeri invece di 180 (invento).
Il punto è cosa farci. L'A321Neo permette di coprire tutta una serie di destinazioni di medio-lungo raggio. Dipende ovviamente dalla configurazione scelta se la cosa ha senso o meno. Riguardo al problema dei bagagli (che colpisce maggiormente la versione LR e XLR) dipende se il tuo handler è bravo a far pagare l'eccedenza bagaglio. Nel senso che se permetti ai pax di portarsi dietro la casa alla fine ti serve un WB che però a quel punto sarà compensato dall'eccedenza bagaglio incassata. Ma se non sei bravo ad incassarla il gioco non funziona più. Facendo attenzione alle franchigie bagaglio sono destinazioni che si operano con NB.
La versione LR è quella più flessibile perché i serbatoi ausiliari sono smontabili all'occorrenza ma si porta dietro del peso maggiore quando sono montati. La XLR è ottimizzata con i serbatoi ausiliari che non sono smontabili e quindi ha capacità di carico ridotta ma range maggiore con costi da NB e meno peso inutile dei serbatoi smontabili da portarsi dietro.
Per quello che deve farci ITA direi che l'A321Neo va bene, ma volendo osare destinazioni di maggiore raggio l'A321XLR potrebbe essere interessante permettendo aperture su rotte lunghe dove l'hub di FCO e ITA-AZ non riesce ad operare un A332. Se vogliono dare un target più di lungo raggio io una valutazione di una parte di A321 XLR la farei, ovviamente a COVID19 passato.