Secondo me esiste un potenziale per Africa e Asia Centrale, con destinazioni a portata di A321 XLR. Ovviamente avere poco LR penalizzerà molto, ma comunque FCO potrebbe essere un trampolino per coprire destinazioni europee, non solo per arrivare negli USA.
Personalmente non capisco tutto questo entusiasmo per il 321XLR applicato al caso di ITA. E' sicuramente un'ottima macchina per le americane che devono sostituire il 757 su rotte europee sottili, ma non credo che abbia lo stesso valore per ITA con base FCO. Le principali destinazioni dell'Africa subsahariana sono raggiungibili tranquillamente con 321neo normale, senza i problemi di serbatoi supplementari e compagnia bella. ITA può prendere 6-7 321neo, configurarli per il lungo raggio, e lanciarsi in Africa. Nella migliore delle ipotesi, l'esperimento avrà successo e potrà essere ampliato, consentendo anche la crescita dell'hub a FCO grazie al network africano. Nella peggiore delle ipotesi, riconfigureranno i 321neo per usarli in altra maniera più tradizionale.
Acquisire appositamente il 321XLR è un rischio maggiore: a parte il fatto che (probabilmente) macchine disponibili prima del 2024 non ce ne saranno, in caso di flop ITA si troverebbe sul groppone una macchina buona ma non ideale per operare su rotte corte. Il rapporto rischi/benefici di un banale 321neo è molto più vantaggioso.
Torno a ripetere che per ITA è fondamentale iniziare al più presto (non nel 2024, quando ITA sarà già una
bad company nella prossima procedura fallimentare) a costruirsi una nicchia che dia fastidio e/o valore a ai tre principali gruppi europei. Per farlo servono mercati:
1) Nei quali col 321neo si possa superare quota zero virgola percento di
share (quindi non transatlantico);
2) Che abbiano già valore importante per Air France, KLM, Bruxelles Airline e Lufthansa.
3) Nei quali si possa dar noia agli altri presenti con la buona struttura dei costi di ITA.
L'Asia centrale sarebbe sicuramente un bel mercato per ITA un giorno, ma ora:
1) Non è raggiungibile con la stessa facilità senza il 321XLR, che non può arrivare prima di tre anni.
2) Ha poca presenza di gruppi europei.
3) E' casa di Turkish che, per posizione geografica e struttura dei costi, può spazzare via ITA senza problemi.
Africa, Africa, Africa! Col 321neo
classic. Anche perché immagino che sia un mercato in notevole crescita.