Thread ITA Airways dal 15 ottobre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,668
1,496
Non se ne parla molto perche', forse per esterofilia, ma Lufthansa ha l'equivalente della Tsar Bomba sotto alle chiappe: le pensioni.

Capirci qualcosa di diritto del lavoro in Germania e' al di la' delle capacita' del mio povero cervello, ma se guardiamo ai risultati dell'ultimo anno di normalita' pre-Covid si vede che LH aveva un debito netto di 6.5 miliardi di euro, e pension liabilities di 6.6, di cui un miliardo e fischia 'defined benefits'. Non ho osato guardare il post-covid, ma immagino che stiano fino alle palle degli occhi in debito e non del tutto inclini a comprare, almeno al momento.
Per quel (poco) che capisco le “defined benefit” (più o meno equivalenti al nostro contributivo, per farla breve), che rappresentano il vero rischio, sono in via di esaurimento. con il covid non dovrebbe essere cambiato nulla, da quel punto di vista.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Per quel (poco) che capisco le “defined benefit” (più o meno equivalenti al nostro contributivo, per farla breve), che rappresentano il vero rischio, sono in via di esaurimento. con il covid non dovrebbe essere cambiato nulla, da quel punto di vista.
In BA la quota di pensioni NAPS e APS (equivalenti del defined benefit tedesche) erano minori e generavano un buco annuale in cui la compagnia doveva infilare denaro per oltre 400m di sterline l'anno...

LH stessa, nei suoi dati finanziari del 2019, ammetteva di dover pagare, nel 2020, 808 milioni nei fondi pensioni (in crescita di 70m circa rispetto al 2019). E per il futuro vedeva pagamenti in crescita, 3.8 miliardi tra il 2025 e il 2028 (in crescita di 300m rispetto al 2018).

Cio' che cambiava col Covid e' tutto il resto della parte dei debiti. Se prima erano 6 miliardi, ora devono quantomeno essere 15, dato che hanno ricevuto 9 miliardi dallo stato che, penso, dovranno ripagare... Tutto questo per dire che non so quanti spicci avranno in tasca per mettersi a comprare (e, crucialmente, investire) in ITA.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
2) Sembrava questione di tempo che ITA Airways entrasse nell'orbita di Lufthansa per poi essere acquistata...e giù critiche.. ora si scopre che ITA Airways entra in SKY Team (ribadisco ENTRA, poteva tranquillamente scegliere Star Alliance).. e giù critiche di nuovo...
"Poteva tranquillamente scegliere Star Alliance"...
Non è che ti sposi chi vuoi. Sposi chi ti prende...
 

Ruento

Utente Registrato
2 Settembre 2020
6
14
In aggiunta, come ho specificato nel mio post sopra, per un ingresso ex novo in una diversa alleanza, ci vogliono almeno 12-18 mesi.
Parto da un presupposto, ITA Airways è una compagnia del tutto distinta dalla vecchia Alitalia per cui secondo me non c'è stato alcun subentro. E' però probabile che, dato che ha ereditato da Alitalia tutto il know how necessario, i tempi per l'ingresso in Sky Team non siano stati gli stessi di una compagnia che debba entrarne a far parte per la primissima volta.

Riguardo Lufhtansa poi, se fosse stata veramente interessata ad un'alleanza commerciale (e non sto parlando quindi di una partecipazione azionaria) avrebbe fatto in modo tale da rendere conveniente l'ingresso in Star Alliance: cosi' non è stato, per cui ancora una volta tante parole spese da 'grandi esperti' non si sono rivelate altro che chiacchiericcio.
 
Ultima modifica:

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,499
2,633
Parto da un presupposto, ITA Airways è una compagnia del tutto distinta dalla vecchia Alitalia per cui secondo me non c'è stato alcun subentro. E' però probabile che, dato che ha ereditato da Alitalia tutto il know how necessario, i tempi per l'ingresso in Sky Team non siano stati gli stessi di una compagnia che debba entrarne a far parte per la primissima volta.

Riguardo Lufhtansa poi, se fosse stata veramente interessata ad un'alleanza commerciale (e non sto parlando quindi di una partecipazione azionaria) avrebbe fatto in modo tale da rendere conveniente l'ingresso in Star Alliance: cosi' non è stato, per cui ancora una volta tante parole spese da 'grandi esperti' non si sono rivelate altro che chiacchiericcio.
È stato di fatto un subentro, invece, ed i tempi strettissimi lo dimostrano.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,499
2,633
Comunicato stampa ITA

Puntualità oltre 84%
Vendite oltre il 50% dei target prefissati
70.000 i nuovi iscritti al programma loyalty Volare


Roma, 29 ottobre 2021 - ITA Airways nei suoi primi 14 giorni di attività ha operato 2.764 voli passeggeri, di cui 1.942 nazionali e 822 internazionali, registrando un indice di puntualità pari all’84,1% per i voli in partenza, e dell’84,6% per quelli in arrivo. Il coefficiente di riempimento si è attestato al 57%, un tasso in linea con il settore e superiore alle aspettative.

Bene anche l’andamento delle vendite, che, nella sola settimana dal 18 al 23 ottobre 2021, ha superato di oltre il 50% i target prefissati dalla Compagnia. In particolare, nella giornata del 23 ottobre, si è registrato il record di biglietti venduti dal 26 agosto, data dell’avvio alla commercializzazione di ITA Airways, con il superamento della soglia di 2 milioni di euro di provento.

Le prospettive future di vendita confermano il trend positivo, con una crescita che arriverà fino al 60% in più di quanto previsto nei piani di sviluppo.

Le destinazioni del network di ITA Airways preferite dai primi clienti della Compagnia sono state Milano, Napoli, Bari, Catania, Palermo per il mercato domestico, e Parigi, per quello internazionale.

Gran parte delle prenotazioni (83%) si è concentrata nel trimestre ottobre/dicembre 2021 con un travel period 15 ottobre - 31 dicembre 2021. Le destinazioni fino ad oggi scelte dai clienti di ITA Airways per le prossime vacanze di Natale e Capodanno, sono state Amsterdam e Londra, ed il sud Italia con la Sicilia, la Puglia e la Calabria.

Sono oltre 70.000 i nuovi iscritti a Volare, il nuovo programma Loyalty di ITA Airways. La Compagnia ha permesso fin da subito la possibilità dello Status Match verso i suoi quattro livelli: smart, plus, premium ed executive. Attraverso il programma di partnership commerciali “Volare” offre ai clienti un’ampia gamma di servizi e prodotti messi a disposizione da ITA Airways e dai suoi partner. I punti accumulati consentiranno di volare ogni giorno dell’anno su qualsiasi volo di ITA Airways, attraverso una modulazione flessibile legata al valore di ogni singolo volo. L’iscrizione al programma è disponibile via web, sul sito www.ita-airways.com, e sull’APP della Compagnia.
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Attraverso il programma di partnership commerciali “Volare” offre ai clienti un’ampia gamma di servizi e prodotti messi a disposizione da ITA Airways e dai suoi partner. I punti accumulati consentiranno di volare ogni giorno dell’anno su qualsiasi volo di ITA Airways
Qualcuno mi dà delucidazioni sull'ampia gamma di servizi e prodotti permessi dalle partership commerciali di Volare? Così, giusto per fare la tara al resto delle dichiarazioni del comunicato stampa.

DaV
 
  • Like
Reactions: Enrg99

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Comunicato stampa ITA

Puntualità oltre 84%
Vendite oltre il 50% dei target prefissati
70.000 i nuovi iscritti al programma loyalty Volare


Roma, 29 ottobre 2021 - ITA Airways nei suoi primi 14 giorni di attività ha operato 2.764 voli passeggeri, di cui 1.942 nazionali e 822 internazionali, registrando un indice di puntualità pari all’84,1% per i voli in partenza, e dell’84,6% per quelli in arrivo. Il coefficiente di riempimento si è attestato al 57%, un tasso in linea con il settore e superiore alle aspettative.

Bene anche l’andamento delle vendite, che, nella sola settimana dal 18 al 23 ottobre 2021, ha superato di oltre il 50% i target prefissati dalla Compagnia. In particolare, nella giornata del 23 ottobre, si è registrato il record di biglietti venduti dal 26 agosto, data dell’avvio alla commercializzazione di ITA Airways, con il superamento della soglia di 2 milioni di euro di provento.

Le prospettive future di vendita confermano il trend positivo, con una crescita che arriverà fino al 60% in più di quanto previsto nei piani di sviluppo.

Le destinazioni del network di ITA Airways preferite dai primi clienti della Compagnia sono state Milano, Napoli, Bari, Catania, Palermo per il mercato domestico, e Parigi, per quello internazionale.

Gran parte delle prenotazioni (83%) si è concentrata nel trimestre ottobre/dicembre 2021 con un travel period 15 ottobre - 31 dicembre 2021. Le destinazioni fino ad oggi scelte dai clienti di ITA Airways per le prossime vacanze di Natale e Capodanno, sono state Amsterdam e Londra, ed il sud Italia con la Sicilia, la Puglia e la Calabria.

Sono oltre 70.000 i nuovi iscritti a Volare, il nuovo programma Loyalty di ITA Airways. La Compagnia ha permesso fin da subito la possibilità dello Status Match verso i suoi quattro livelli: smart, plus, premium ed executive. Attraverso il programma di partnership commerciali “Volare” offre ai clienti un’ampia gamma di servizi e prodotti messi a disposizione da ITA Airways e dai suoi partner. I punti accumulati consentiranno di volare ogni giorno dell’anno su qualsiasi volo di ITA Airways, attraverso una modulazione flessibile legata al valore di ogni singolo volo. L’iscrizione al programma è disponibile via web, sul sito www.ita-airways.com, e sull’APP della Compagnia.
57% di LF è uno schifo, considerando che non è neanche novembre. qualcuno sà i tassi di riempimento delle altre compagnie questo periodo col covid per fare un raffronto?
edit, considerando che però sono partiti da 15 giorni con vendite difficoltose visto che l'unico canale è il sito che però era irraggiungibile ci può stare effettivamente
 

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
57% di LF è uno schifo, considerando che non è neanche novembre. qualcuno sà i tassi di riempimento delle altre compagnie questo periodo col covid per fare un raffronto?
edit, considerando che però sono partiti da 15 giorni con vendite difficoltose visto che l'unico canale è il sito che però era irraggiungibile ci può stare effettivamente
Sì ma poi non era chiaro se sarebbero partiti e con quale nome. La pubblicità è partita dopo che hanno iniziato le operazioni dove hanno rivelato il nome.

Però sicuramente, visti anche gli insuccessi passati, non sono ottimista.
 

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Sì ma poi non era chiaro se sarebbero partiti e con quale nome. La pubblicità è partita dopo che hanno iniziato le operazioni dove hanno rivelato il nome.

Però sicuramente, visti anche gli insuccessi passati, non sono ottimista.
Più che altro è la frase "in linea con il settore" che non è assolutamente vere se fosse ovviamente un anno normale.
 
  • Like
Reactions: sevs17

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Comunicato stampa ITA

Puntualità oltre 84%
Vendite oltre il 50% dei target prefissati
70.000 i nuovi iscritti al programma loyalty Volare


Roma, 29 ottobre 2021 - ITA Airways nei suoi primi 14 giorni di attività ha operato 2.764 voli passeggeri, di cui 1.942 nazionali e 822 internazionali, registrando un indice di puntualità pari all’84,1% per i voli in partenza, e dell’84,6% per quelli in arrivo. Il coefficiente di riempimento si è attestato al 57%, un tasso in linea con il settore e superiore alle aspettative.

Bene anche l’andamento delle vendite, che, nella sola settimana dal 18 al 23 ottobre 2021, ha superato di oltre il 50% i target prefissati dalla Compagnia. In particolare, nella giornata del 23 ottobre, si è registrato il record di biglietti venduti dal 26 agosto, data dell’avvio alla commercializzazione di ITA Airways, con il superamento della soglia di 2 milioni di euro di provento.

Le prospettive future di vendita confermano il trend positivo, con una crescita che arriverà fino al 60% in più di quanto previsto nei piani di sviluppo.
Ma perchè?
Davvero non si rendono conto di rendersi ridicoli a diffondere simili puttanate?
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Mi sento di fare solo una considerazione:
1) Sembrava quasi certo che la nuova compagnia di bandiera avrebbe continuato a chiamarsi Alitalia... e giù critiche... dopodichè si è visto il nome è cambiato (nonostante l'acquisto del brand)... e di nuovo giù critiche...
2) Sembrava questione di tempo che ITA Airways entrasse nell'orbita di Lufthansa per poi essere acquistata...e giù critiche.. ora si scopre che ITA Airways entra in SKY Team (ribadisco ENTRA, poteva tranquillamente scegliere Star Alliance).. e giù critiche di nuovo...

Insomma, mi sembra che come al solito l'importante sia criticare: almeno tra gli appassionati come noi, qui nel forum, si potrebbe evitare questo sport nazionale?
leggiiti le ultime righe dei bilanci degli ultimi 30 anni, osserva gli avvicendamenti nel libro soci e degli amministratori e dirigenti, studia le quote di mercato perse costantemente. Poi prova a pensare se le critiche ad Alitalia hanno un fondamento o no. Se vuoi tifare, scegliti uno sport e una squadra. Le aziende devono guadagnare, se non è così c’è qualcosa che non va.
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Parto da un presupposto, ITA Airways è una compagnia del tutto distinta dalla vecchia Alitalia per cui secondo me non c'è stato alcun subentro. E' però probabile che, dato che ha ereditato da Alitalia tutto il know how necessario, i tempi per l'ingresso in Sky Team non siano stati gli stessi di una compagnia che debba entrarne a far parte per la primissima volta.

Riguardo Lufhtansa poi, se fosse stata veramente interessata ad un'alleanza commerciale (e non sto parlando quindi di una partecipazione azionaria) avrebbe fatto in modo tale da rendere conveniente l'ingresso in Star Alliance: cosi' non è stato, per cui ancora una volta tante parole spese da 'grandi esperti' non si sono rivelate altro che chiacchiericcio.
[/QUOTE

Quindi i grandi esperti chi sarebbero?
Tu cosa faresti per far guadagnare Alitalia o ITA che è esattamente la stessa cosa solo molto più piccola?
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,264
521
Milano/Antwerpen
Ma perchè?
Davvero non si rendono conto di rendersi ridicoli a diffondere simili puttanate?
Ma che gli frega su; tanto se va male c’è e ci sarà sempre chi inietta nuovi capitali. Ormai questa è la giostra. Probabilmente sono loro a guardarci e a darci degli imbecilli che ancora non hanno capito come funziona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
leggiiti le ultime righe dei bilanci degli ultimi 30 anni, osserva gli avvicendamenti nel libro soci e degli amministratori e dirigenti, studia le quote di mercato perse costantemente. Poi prova a pensare se le critiche ad Alitalia hanno un fondamento o no. Se vuoi tifare, scegliti uno sport e una squadra. Le aziende devono guadagnare, se non è così c’è qualcosa che non va.
Ma, soprattutto: anche uno volesse tifare, almeno tifasse con la coscienza che Alitalia non è il Brasile del trasporto aereo. Al massimo la Salernitana, o giù di lì.

DaV
 

Paxromana

Utente Registrato
28 Novembre 2005
1,027
31
Rome, Milan born.
Francia e Italia stanno siglando un patto il cui nome sarà Patto del Quirinale di cui nulla si sa e per questo probabilmente pieno di insidie, che prevede intese di natura politica, economica e militare.
Belpietro che ha potuto leggere la bozza che gira in segreto scrive che è pieno di fregature per l'Italia.
ITA non può non esserci finita dentro.
 
  • Like
Reactions: sevs17

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Francia e Italia stanno siglando un patto il cui nome sarà Patto del Quirinale di cui nulla si sa e per questo probabilmente pieno di insidie, che prevede intese di natura politica, economica e militare.
Belpietro che ha potuto leggere la bozza che gira in segreto scrive che è pieno di fregature per l'Italia.
ITA non può non esserci finita dentro.
Nessno si accorto delle fregature, solo Belpietro!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.