Ehmmm.... e' gia' fatto, quella e' Svizzera, e' operativo dal 2016 ed e' per questo che c'e' un Zurigo-Lugano ogni ora in 1:45. La linea dovrebbee ssere ulteriormente velocizzata.Scusate ma non stanno facendo il nuovo megatunnel del Gottardo? Non potrebbe essere utile per aprire nuove tratte come questa?
Il fatto è che ZRH è uno dei pochi hub europei che mancano al network di BLQ. Questo volevo rimarcare. Chi parte da BLQ per il lungo raggio non può scegliere LX (vettore di tutto rispetto per qualità del servizio e quant'altro) perchè il suo hub di riferimento non figura tra le destinazioni disponibili, e la cosa l'ho sempre trovata strana. Non credo ci sia un problema di mercato potenziale. Deve esserci per forza la contrarietà di LH, come ipotizzato da Belumosi, altrimenti non si spiega come mai presto si potrà volare con AY da HEL, ma non con LX da ZRH.Io personalmente più che ad un BLQ-ZRH punterei di più ad altre rotte mancanti da Bologna. Secondo me è stata un'ottima aggiunta il 2xw su KEF di Play, sopratutto considerando che la compagnia non vola su altri aeroporti italiani (notizia riportata già dal Cesarone nazionale qui https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/play-sbarca-in-italia-e-apre-bologna.143058/ ma passata un po' in sordina)
Che mamma LH sia contraria perche' danneggia la Germania mi puzza. E' un po' troppo facilona, come teoria e non a caso ad avanzarla c'era il nostro lepidottero preferito, da sempre super partes su tutto cio' che riguarda la terra di Goethe.Deve esserci per forza la contrarietà di LH, come ipotizzato da Belumosi, altrimenti non si spiega come mai presto si potrà volare con AY da HEL, ma non con LX da ZRH.
Non penso che questo passaggio benefici la tua tesi...Se prima viene LH, allora perche' Swiss vola su Milano, Venezia, Londra e via dicendo?
Mmmmh.... no.Non penso che questo passaggio benefici la tua tesi...
Si può facilmente obbiettare che LX vola su quelle destinazioni per non lasciare il traffico p2p alla concorrenza, non tanto per le prosecuzioni (che - come dici tu - si potrebbero tranquillamente trovare via FRA e MUC e, quindi, che senso ha far volarci gli svizzeri?).
Come già fatto notare, chi deve andare a Zurigo dall'Emilia Romagna difficilmente prende un volo in connessione da BLQ: molto più probabile che vada a VCE, FLR o anche a MXP, oppure che ci vada in auto o in treno.Parlando del collegamento BLQ ZRH....mi permetto di aggiungere cosi due numeri; sono dati di Esmash, quindi BSP
CONDIZIONI: anno 2019 (ho preso il 19 perché anno ancora "puro" - numeri IATA regione Emilia Romagna - o/d BLQ ZRH
i numeri sono
101 biglietti - per un fatturato BSP di 36K con una tariffa media di 358 euro.
Quindi cosi a spanne traffico pop non esiste
(Nb = questi sono i dati riferiti ai porri biglietti emessi andata e ritorno e quindi un biglietto BLQ - ZRH - XXX non viene conteggiato qui)
Spero possa aiutare alla discussione
Quali dovrebbero essere quindi le destinazioni in cima alla lista di BLQ?BLQ deve puntare ad altre destinazioni e i crucchi hanno ragione a non investire.
Pinarella di Cervia, Rimini non la serveQuali dovrebbero essere quindi le destinazioni in cima alla lista di BLQ?
Non ho capito se e' una battuta o se e' serio.Quali dovrebbero essere quindi le destinazioni in cima alla lista di BLQ?
Secondo me dovrebbe essere un volo per EWR con UA...
Sono serissimo.Non ho capito se e' una battuta o se e' serio.
Se il Covid non fosse mai esistito e dato che c'e' Dubai da inesperto non mi sembra cosi' insensato avere la destinazione intercontinentale piu' cicciotta.
Di la possono esserci prosecuzioni nel resto degli USA.
E di qua.... beh..... qualcuno ha provato a calcolare la catchment area di BLQ a 90 minuti tenendo conto del brucamela + treni?
Ci sono dentro Firenze, Rimini, Pinarella e per quanto del tutto teorico per un pelo anche il quartiere di Centrale/Porta Nuova e pezzi di Milano. E' teoria, lo so, non penso proprio che un Milanese volerebbe via BLQ a meno di tariffe stellari
Ovviamente l'aeroporto preferirebbe qualcos'altro. EK e QR di fatto si dividerebbero la clientela e QR non offrirebbe molto di più in termini di destinazioni servite.Credo che dopo il mancato rinnovo del BLQ-PHL di American, BLQ aspettera' un po' prima di vedere un volo diretto transatlantico. Se DXB ritorna giornaliero forse sara' piu' probabile vedere Qatar
Difficile riservare il posto sul PM a meno di mettere fisse delle persone nelle due stazioni che accordino la priorità di accesso a questi pax. Ora è automatico da tornello l'accesso.Esiste internet, un biglietto parte essenziale di un viaggio lungo io lo prenderei in anticipo o niente. E se proprio vogliono possono prendere il biglietto in stazione dopo aver fatto la tratta PM.
Certo se pubblicizzassero/offrissero tutti e tre i biglietti insieme sarebbe meglio (qualche convenzione aereo+PM+treno con garanzia di posto riservato su ogni mezzo anche se non riprotetto). Magari in questo modo potrebbero andare oltre ai pax particolarmente informati e che hanno voglia di comporsi il viaggio da soli. Incidono ancora qualcosa i viaggi organizzati?
Se non ricordo male il problema era più il riempimento ex-PHL che ex-BLQ ma dato che al management di AA interesseva più il settore leisure per il pax americano che a far venire italiani in america.Tuttavia credo che il vento sia cambiato. Il tentativo di AA era stato effettuato da un aeroporto nel quale il costo opportunità era basso (PHL) e con un aereo probabilmente già totalmente ammortizzato (763). La prova non è andata bene con ogni probabilità perchè per il traffico USA Bologna non è sufficientemente nota, e per il traffico da parte italiana esiste la concorrenza di una miriade di combinazioni con i vettori europei con i quali non si deve passare le force caudine dell'US CBP in mezzo al viaggio. Quindi probabilmente serve una destinazione con un p2p che sta in piedi da solo, ergo il suggerimento di EWR.
Beh, d'altra parte considerando l'età media dei velivoli utilizzati dalle major americane anche per volare su MXP non era difficile attendersi una macchina... geriatrica per l'esperimento bolognese. Ora che buona parte degli aerei più vecchi sono stati pensionati a causa della pandemia, la situazione dovrebbe essere migliore.Se non ricordo male il problema era più il riempimento ex-PHL che ex-BLQ ma dato che al management di AA interesseva più il settore leisure per il pax americano che a far venire italiani in america.
Ho alcuni amici che hanno preso questo volo qualche estate fa e sono rimasti abbastanza sconvolti dallo stato degli aerei che usavano sulla tratta considerando soprattutto che in Y mancavano gli IFE dietro ai sedili. A questo punto, come hai detto anche tu, se uno vuole proprio andare a PHL tanto vale fare scalo in Europa così almeno sei sicuro che il servizio sia migliore e vattelapesca per il diretto.
Di un fantomatico JFK/EWR se ne parla da quando smise di volare EuroFly, chissà se prima o poi qualcuno riuscirà ad inserirsi nel mercato