Quando si apre/chiude una rotta di solito si tende molto a semplificare ma dietro l'apertura o la chiusura di una rotta ci sono diversi fattori sia endogeni che esogeni - come anche il coinvolgimento di diversi stakeholders sia interni che esterni.
Spero di non apparire "saputello" ma cerco di dare il mio punto di vista sui motivi che hanno portato easyJet alla "ristrutturazione" del network Linate - ribadendo che è solo il mio pensiero e posso anche sbagliarmi.
At first sight potrebbe sembrare un'operazione azzardata quella di easyJet in quanto sicuramente BCN e LGW potrebbero sembrare più appealing di Berlino - come anche potevano aumentare AMS, CDG o ORY, ma gli "oranges" hanno avuto le loro ragioni e cercherò di spiegare qui di seguito le loro motivazioni - nonostante hanno per la rotta da/per Berlino la concorrenza di Ryanair a 40 km, da BGY esattamente - mentre scelte su AMS, CDG, LGW ed ORY sarebbero state rotte senza concorrenza degli "irish" anche se bisogna ricordare che easyJet ha aperto da BGY le rotte per AMS, CDG e LGW che hanno avuto sicuramente un peso nella decisione sul riposizionamento di easyJet a Milano Linate per la Summer 2022.
IMHO la decisione di easyJet è collegata ad una serie di fattori che sono stati determinanti per il nuovo network di U2 da/per LIN, in primis l'ottimizzazione e l'efficientamento dei costi sia lato aeromobile che nella gestione dei turni degli equipaggi sia lato produttività del personale di bordo e dell'aeromobile che hanno avuto un driver comune ossia la gestione degli slots di Milano Linate.
Mi sembra superfluo dire che gestire gli slots negli aeroporti congestionati non è cosa semplice soprattutto lato planning/scheduling, complicato quando sono voli inbound - ancora più complicato quando i voli sono outbound con un aeromobile in base/night-stop nell'aeroporto congestionato.
easyJet ha solo 1 aeromobile in night stop a LIN quindi per efficientare il tutto - anche gli altri slots - deve fare incastrare tutte le rotazioni con una destinazione o più destinazioni che non abbiano problematiche di slots ed ecco che quindi Berlino diventa la destinazione ideale tenendo conto ovviamente anche del valore strategico che ha l'aeroporto berlinese per easyJet - la strategia principale di easyJet è essere prima o seconda compagna aerea in "primary" airports che spesso sono anche slot constrained.
Ovviamente potevano mantenere/aumentare LGW oppure incrementare AMS, CDG ed ORY ma per diversi motivi operativi e strategici (vedi anche apertura rotte da/per BGY) - come anche lato costi - la soluzione BER 3 daily era evidentemente la migliore per easyJet.
Per quanto riguarda la Winter 22/23 i giochi - secondo me - non sono ancora fatti, dipenderà dagli accordi post Brexit per operare da LIN e da come performerà Berlino ma non penso che BER possa reggere 3 daily durante la stagione invernale, in ogni caso nella winter ci sono minori movimenti e maggiore flessibilità per gli slots e per fine-tuning degli stessi quindi c'è spazio per differenti opzioni.