Easyjet ristruttura il network da Milano Linate: chiude Londra e Barcellona e potenzia Berlino.


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,344
N/D
Easyjet a partire dal prossimo orario estivo ristruttura la sua presenza a Milano Linate, vengono chiuse:

Linate-Londra LGW
Linate-Barcellona

Gli slot vengono riutilizzati per potenziare la Linate-Berlino da passa da 1 a 3x daily.

A partire da fine marzo Easyjet collegherà Linate con solo 3 destinazioni:
Amsterdam
Berlino
Parigi (sia CDG che ORY).

Sulla Linate-Londra restano attivi sono ITA e BA.
 
Ultima modifica:

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,865
76
VCE
LIN-BER 3xDay (con aereo in sosta da BER anziché LGW)
LIN-CDG 2xDay (12345--) + 1xDay (-----67)
LIN-ORY 1xDay
LIN-AMS 6xWeek (12345-7)
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
468
38
Milano/Pavia/Berlino
Scelta inaspettata, quella di aumentare BER a 3 daily. Al momento sembrano essere ancora in vendita i voli già esistenti su MXP, per un totale di fino a 6 giornalieri fra Berlino e Milano in alcuni periodi.
 

Fabs85

Utente Registrato
7 Febbraio 2013
59
5
La
Easyjet a partire dal prossimo orario estivo ristruttura la sua presenza a Milano Linate, vengono chiuse:

Linate-Londra LGW
Linate-Barcellona

Gli slot vengono riutilizzati per potenziare la Linate-Berlino da passa da 1 a 3x daily.

A partire da fine marzo Easyjet collegherà Linate con solo 3 destinazioni:
Amsterdam
Berlino
Parigi (sia CDG che ORY).

Sulla Linate-Londra restano attivi sono ITA e BA.
La LIN-LGW è ancora in vendita da fine Ottobre 2022...
 

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,865
76
VCE
Quanti aerei ezy in totale dormono a Linate quindi?
Dal 2013 sempre uno.
Lo slot per operare il primo volo della mattina fu ottenuto nel 2013 con il pacchetto dei 5 slot per operare la Linate-Fiumicino.
LIN-FCO chiusa due anni e mezzo dopo e sostituita con altre rotte CDG, ORY, etc.
Con lo stop della LIN-FCO il primo volo in partenza la mattina venne spostato su LGW, e prossimamente, da quello che è in vendita, sembra essere su BER.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,344
N/D
Aggiornamento: Easyjet a seguito del potenziamento della LIN-BER a 3x daily, da fine marzo riduce la MXP-BER a soli 6x week. Il volo rimane attivo nei giorni 12345-7 con orario serale.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,984
3,173
Paris
Che io sappia, la LIN LGW riprenderà con l’orario invernale 2022, non ancora pubblicato, ma rimane soggetta ad eventuali accordi post brexit sulla possibilità di operare dall’idroscalo.
 
  • Like
Reactions: enryb

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
Quando si apre/chiude una rotta di solito si tende molto a semplificare ma dietro l'apertura o la chiusura di una rotta ci sono diversi fattori sia endogeni che esogeni - come anche il coinvolgimento di diversi stakeholders sia interni che esterni.

Spero di non apparire "saputello" ma cerco di dare il mio punto di vista sui motivi che hanno portato easyJet alla "ristrutturazione" del network Linate - ribadendo che è solo il mio pensiero e posso anche sbagliarmi.

At first sight potrebbe sembrare un'operazione azzardata quella di easyJet in quanto sicuramente BCN e LGW potrebbero sembrare più appealing di Berlino - come anche potevano aumentare AMS, CDG o ORY, ma gli "oranges" hanno avuto le loro ragioni e cercherò di spiegare qui di seguito le loro motivazioni - nonostante hanno per la rotta da/per Berlino la concorrenza di Ryanair a 40 km, da BGY esattamente - mentre scelte su AMS, CDG, LGW ed ORY sarebbero state rotte senza concorrenza degli "irish" anche se bisogna ricordare che easyJet ha aperto da BGY le rotte per AMS, CDG e LGW che hanno avuto sicuramente un peso nella decisione sul riposizionamento di easyJet a Milano Linate per la Summer 2022.

IMHO la decisione di easyJet è collegata ad una serie di fattori che sono stati determinanti per il nuovo network di U2 da/per LIN, in primis l'ottimizzazione e l'efficientamento dei costi sia lato aeromobile che nella gestione dei turni degli equipaggi sia lato produttività del personale di bordo e dell'aeromobile che hanno avuto un driver comune ossia la gestione degli slots di Milano Linate.

Mi sembra superfluo dire che gestire gli slots negli aeroporti congestionati non è cosa semplice soprattutto lato planning/scheduling, complicato quando sono voli inbound - ancora più complicato quando i voli sono outbound con un aeromobile in base/night-stop nell'aeroporto congestionato.

easyJet ha solo 1 aeromobile in night stop a LIN quindi per efficientare il tutto - anche gli altri slots - deve fare incastrare tutte le rotazioni con una destinazione o più destinazioni che non abbiano problematiche di slots ed ecco che quindi Berlino diventa la destinazione ideale tenendo conto ovviamente anche del valore strategico che ha l'aeroporto berlinese per easyJet - la strategia principale di easyJet è essere prima o seconda compagna aerea in "primary" airports che spesso sono anche slot constrained.

Ovviamente potevano mantenere/aumentare LGW oppure incrementare AMS, CDG ed ORY ma per diversi motivi operativi e strategici (vedi anche apertura rotte da/per BGY) - come anche lato costi - la soluzione BER 3 daily era evidentemente la migliore per easyJet.

Per quanto riguarda la Winter 22/23 i giochi - secondo me - non sono ancora fatti, dipenderà dagli accordi post Brexit per operare da LIN e da come performerà Berlino ma non penso che BER possa reggere 3 daily durante la stagione invernale, in ogni caso nella winter ci sono minori movimenti e maggiore flessibilità per gli slots e per fine-tuning degli stessi quindi c'è spazio per differenti opzioni.
 
Ultima modifica:

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
Dal 2013 sempre uno.
Lo slot per operare il primo volo della mattina fu ottenuto nel 2013 con il pacchetto dei 5 slot per operare la Linate-Fiumicino.
LIN-FCO chiusa due anni e mezzo dopo e sostituita con altre rotte CDG, ORY, etc.
Con lo stop della LIN-FCO il primo volo in partenza la mattina venne spostato su LGW, e prossimamente, da quello che è in vendita, sembra essere su BER.
Precisamente ottennero 7 slots dalla decisione dell'AGCM per la posizione dominante di AZ sulla FCO/LIN.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
Ricordo male io o, rispetto a quelli assegnati, ne operarono di meno?
Ne chiesero 7 e ne ottennero 7 , il numero esiguo degli slots richiesti fu anche la carta vincente di easyJet per ottenere l’assegnazione da parte dell’AGCM.

easyJet opero’ in totale 5 voli giornalieri da LIN a FCO e 4 daily da FCO a LIN - se ricordo bene - o viceversa , i due slots mancanti erano loro in quanto ridussero LGW da LIN
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,984
3,173
Paris
Quando si apre/chiude una rotta di solito si tende molto a semplificare ma dietro l'apertura o la chiusura di una rotta ci sono diversi fattori sia endogeni che esogeni - come anche il coinvolgimento di diversi stakeholders sia interni che esterni.

Spero di non apparire "saputello" ma cerco di dare il mio punto di vista sui motivi che hanno portato easyJet alla "ristrutturazione" del network Linate - ribadendo che è solo il mio pensiero e posso anche sbagliarmi.

At first sight potrebbe sembrare un'operazione azzardata quella di easyJet in quanto sicuramente BCN e LGW potrebbero sembrare più appealing di Berlino - come anche potevano aumentare AMS, CDG o ORY, ma gli "oranges" hanno avuto le loro ragioni e cercherò di spiegare qui di seguito le loro motivazioni - nonostante hanno per la rotta da/per Berlino la concorrenza di Ryanair a 40 km, da BGY esattamente - mentre scelte su AMS, CDG, LGW ed ORY sarebbero state rotte senza concorrenza degli "irish" anche se bisogna ricordare che easyJet ha aperto da BGY le rotte per AMS, CDG e LGW che hanno avuto sicuramente un peso nella decisione sul riposizionamento di easyJet a Milano Linate per la Summer 2022.

IMHO la decisione di easyJet è collegata ad una serie di fattori che sono stati determinanti per il nuovo network di U2 da/per LIN, in primis l'ottimizzazione e l'efficientamento dei costi sia lato aeromobile che nella gestione dei turni degli equipaggi sia lato produttività del personale di bordo e dell'aeromobile che hanno avuto un driver comune ossia la gestione degli slots di Milano Linate.

Mi sembra superfluo dire che gestire gli slots negli aeroporti congestionati non è cosa semplice soprattutto lato planning/scheduling, complicato quando sono voli inbound - ancora più complicato quando i voli sono outbound con un aeromobile in base/night-stop nell'aeroporto congestionato.

easyJet ha solo 1 aeromobile in night stop a LIN quindi per efficientare il tutto - anche gli altri slots - deve fare incastrare tutte le rotazioni con una destinazione o più destinazioni che non abbiano problematiche di slots ed ecco che quindi Berlino diventa la destinazione ideale tenendo conto ovviamente anche del valore strategico che ha l'aeroporto berlinese per easyJet - la strategia principale di easyJet è essere prima o seconda compagna aerea in "primary" airports che spesso sono anche slot constrained.

Ovviamente potevano mantenere/aumentare LGW oppure incrementare AMS, CDG ed ORY ma per diversi motivi operativi e strategici (vedi anche apertura rotte da/per BGY) - come anche lato costi - la soluzione BER 3 daily era evidentemente la migliore per easyJet.

Per quanto riguarda la Winter 22/23 i giochi - secondo me - non sono ancora fatti, dipenderà dagli accordi post Brexit per operare da LIN e da come performerà Berlino ma non penso che BER possa reggere 3 daily durante la stagione invernale, in ogni caso nella winter ci sono minori movimenti e maggiore flessibilità per gli slots e per fine-tuning degli stessi quindi c'è spazio per differenti opzioni.
La tua è una brillante disamina, non conoscendo direttamente cosa c'è dietro come da te premesso, ci hai messo un buon impegno.
Se può aiutare, come ho scritto ne mio post precedente, la LGW non è una chiusura definitiva; ORY ha il problema degli slot indisponibili dall'aeroporto cittadino parigino; CDG ha degli yields più bassi essendo operata da AF/AZ soprattutto per le prosecuzioni LR, rendendo i posti residui disponibili a prezzi simili.
Per gli equipaggi, credimi, è un non problema, così come per gli overnight.
 
  • Like
Reactions: B787

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
La tua è una brillante disamina, non conoscendo direttamente cosa c'è dietro come da te premesso, ci hai messo un buon impegno.
Se può aiutare, come ho scritto ne mio post precedente, la LGW non è una chiusura definitiva; ORY ha il problema degli slot indisponibili dall'aeroporto cittadino parigino; CDG ha degli yields più bassi essendo operata da AF/AZ soprattutto per le prosecuzioni LR, rendendo i posti residui disponibili a prezzi simili.
Per gli equipaggi, credimi, è un non problema, così come per gli overnight.
Grazie per gli spunti addizionali…molti anni fa easyJet operava 10 daily MXP-PAR, esattamente 8 MXP/CDG + 2 MXP/ORY - presumo che gli slots della MXP/ORY sono adesso utilizzati su altre rotte, forse una coppia sulla ORY/LIN e l’altra coppia ?

Indubbiamente su ORY - easyJet sta soffrendo la doppia concorrenza di Transavia France e Vueling con la recente assegnazione degli slots ex AF - nella Summer 22 VY opererà 3 daily MXP/ORY. Rimane comunque ORY un mercato profitable per easyJet…

Gli yields saranno bassi su CDG ma rimane sempre la quarta base più profittevole del network di easyJet e la Francia il terzo mercato più profittevole dopo UK e Svizzera - almeno fino al 2019.