Thread sistema aeroportuale di Roma


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ROMULUS31

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30 Luglio 2015
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Status T1 FCO:

Questi i vettori il cui Check-in si svolge al T1:

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Schema di funzionamento:

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Vista dall'alto lato security e a seguire check-in (seconda area congestionata e un po' opprimente, con quei tubi dell'aria condizionata sopra i banchi...):

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Vista dall'alto lato duty free, strategicamente posizionato dopo la security con passaggio obbligato:

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Zona security: molto ampia, zero file, richiesta Green Pass all'ingresso. No GreenPass-no party...anzi, non parti proprio:

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Selected travelers security lanes: da notare il timer per il tempo previsto per la security, lato all travelers...2' appena!

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Varchi speciali per voli (ITA Airways) USA:

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Punto Vax&Go T1...per gli indecisi...per i ritardatari...per chi passa di li' e decide...finalmente...

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Appena passata la Security, come dicevo, si viene sparati in automatico nella disneyland del DF (banco Victoria's Secret incluso):

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...e dopo il DF si entra nel nuovo ampio salone, dove troneggia un mega display con le partenze; gran parte del lato Nord del salone e' ancora con lavori in corso, ad un lato dello stesso vi sono gia' predisposte le scale -mobili- con cui si salira' a quello che era il pontile B Gates e il nuovo A, con 13 jetbridges gates e 10 remoti:

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Come dovrebbe essere:

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Zona chiusa al pubblico che sara' lo snodo del T1, terra e sopraelevato:

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Da notare che ormai tutti i gates del T3 sono nominati E...da 1 a 61 (quindi satellite incluso); i tempi di percorrenza sono indicati sui monitors:

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Il pontile d'imbarco/sbarco A rimane invece nominato tale, con i consueti 10 gates: tutto il bianco che vedete sono lavori in corso, avra' naturalmente altro aspetto questo collegamento:

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Dal pontile A imbarcano al momento praticamente solo LCC's (Ryan, Vueling, Wizz, Eurowings, etc...), e trova sempre invce sede nell'area A la VIP LOUNGE StarAlliance...con tutti i voli Star che tuttavia imbarcano in Area E. Mi si dice che quando la nuova zona ex B sara' riaperta li' sposteranno le LCC's , con TP , LX, LH, TK etc che avranno spazio al A.

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All'amico Romulus che chiedeva notizie del transito interno confermo che chiunque sbarchi oggi a FCO esce sempre e comunque dagli arrivi T3, fin quando riapriranno quelli del T1.
Da FCO e' tutto, a voi la linea...
Grazie 1000.
Da Lunedì 10 gli Schengen e domestici torneranno al T1 (ma i pax usciranno comunque dal T3 perché sarà la prima uscita che vedranno, quindi dare loro indicazioni è tempo perso)
 

Cesare.Caldi

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Non si capisce perchè a FCO continuino a spostare le compagnie tra i diversi terminal e senza nemmeno un raggruppamento logico, ad esempio mettere tutta una alleanza in un unico terminal... negli ultimi anni non so quante volte hanno ricollocato le compagnie.. per non parlare dei frequenti cambi della numerazione dei gate...
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Non si capisce perchè a FCO continuino a spostare le compagnie tra i diversi terminal e senza nemmeno un raggruppamento logico, ad esempio mettere tutta una alleanza in un unico terminal... negli ultimi anni non so quante volte hanno ricollocato le compagnie.. per non parlare dei frequenti cambi della numerazione dei gate...
Ci riprovo in termini meno polemici: detto che le logiche del viaggiatore non sempre possono o debbano corrispondere a quelle del fornitore di servizi, a FCO ci sono vasti lavori in corso per lo sviluppo della nuova area T1, presso la quale sono attestati ad oggi una serie di vettori che avevo gia' evidenziato nell'update di qualche settimana fa. Tutto il resto e' al T3.
Quindi non e' che ci siano tanti altri terminals dove ADR si stia divertendo a spostare a destra e sinistra le compagnie o dove sia possibile ottimizzare la collocazione per alleanza, ok?
Occorre anche considerare tutte le altre variabili relative alle opzioni scelte da ciascun vettore: i servizi in aeroporto non sono omogenei e ogni servizio addizionale si paga; ecco che il vettore XY vuole solo check-in e imbarco al remoto mentre XX aggiunge imbarco al pontile, paging e altri servizi accessori.
Infine occorre calcolare i controlli della Polizia di Frontiera e Dogana: prendiamo due vettori Star che tu vorresti in unico terminal, Ethiopian parte per ADD alle 23 dal Satellite, ovvero da gates successivi ai controlli di Polizia, mentre LX parte alle 19 per ZRH , quindi area Schengen.
Fin quando non sara' completato uno sviluppo integrale che consenta di avere in ciascun Terminal tutti i servizi possibili per soddisfare tutte le richieste di una singola alleanza, nonche' quelle di sicurezza e dogana, nonche' le infrastrutture per smistamento bagagli, ground handling etc. (vedi il T2 a LHR), quanto tu richiedi, o immagini sia naturale, non sara' davvero possibile.
 

Ruento

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2 Settembre 2020
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Ci riprovo in termini meno polemici: detto che le logiche del viaggiatore non sempre possono o debbano corrispondere a quelle del fornitore di servizi, a FCO ci sono vasti lavori in corso per lo sviluppo della nuova area T1, presso la quale sono attestati ad oggi una serie di vettori che avevo gia' evidenziato nell'update di qualche settimana fa. Tutto il resto e' al T3.
Quindi non e' che ci siano tanti altri terminals dove ADR si stia divertendo a spostare a destra e sinistra le compagnie o dove sia possibile ottimizzare la collocazione per alleanza, ok?
Occorre anche considerare tutte le altre variabili relative alle opzioni scelte da ciascun vettore: i servizi in aeroporto non sono omogenei e ogni servizio addizionale si paga; ecco che il vettore XY vuole solo check-in e imbarco al remoto mentre XX aggiunge imbarco al pontile, paging e altri servizi accessori.
Infine occorre calcolare i controlli della Polizia di Frontiera e Dogana: prendiamo due vettori Star che tu vorresti in unico terminal, Ethiopian parte per ADD alle 23 dal Satellite, ovvero da gates successivi ai controlli di Polizia, mentre LX parte alle 19 per ZRH , quindi area Schengen.
Fin quando non sara' completato uno sviluppo integrale che consenta di avere in ciascun Terminal tutti i servizi possibili per soddisfare tutte le richieste di una singola alleanza, nonche' quelle di sicurezza e dogana, nonche' le infrastrutture per smistamento bagagli, ground handling etc. (vedi il T2 a LHR), quanto tu richiedi, o immagini sia naturale, non sara' davvero possibile.
Grazie per la spiegazione, un'altra curiosità: qual è la logica con cui hanno rinominato i gates? Trovo fosse molto più chiara e 'user friendly' la precedente rispetto all'attuale che non permette di identificare rapidamente il molo di partenza, qual è la ratio che è stata seguita?
 
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Strike

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Dal 27/3, W6 opererà i voli per TIA da FCO e non più su CIA. Sul Pastine la low-cost magiara da fine marzo perciò, lascerà solamente la rotta stagionale per OLB. Sembra di rivedere la stessa scelta che fece U2 nel 2011, quando abbandonò completamente CIA, per spostarsi in blocco a FCO
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Proseguo qui il parlare di Roma FCO e CIA, forse occorrerebbe aggiornare l'anno al 2022 nel titolo?

Gran traffico ieri a FCO, meno male che il 15 inglese del rugby venuto ad asfaltare l'italietta domenica all'Olimpico, abbia portato al seguito circa 10mila supporters con la rosa rossa...un po' di ossigeno per i servizi! Belle file ai banchi check-in, alla security , passaporti e gates: molti i funzionari in divisa FRONTEX dispiegati al T3,

Circa una decina i charter di Jet2 per l'Inghilterra nell'arco della giornata:
fco5.jpg

...con area check-in dedicata laddove non opera al momento AA:
fco6.jpg
fco7.jpg

...questo anche e soprattutto a causa del completamento del restyling del T3, con la maggior parte dell'area check-in chiusa per lavori:
fco9.jpg

...con fila anche di 100 metri al check-in Easyjet sul lato opposto a Jet2 (dietro banchi EK per chi e' pratico).

Questa la situazione attuale:
fco8.jpg

Alcune novita' airside: per la nostra gioia e' sparito il banchetto Amex lato destro ingresso avancorpo E, cosi' adesso il passaggio e' libero dalla forza caudina del "Ser, ser...uich compani ar iu flaing?".
Al suo posto il nuovo servizio di trasporto interno con electric-cart per anziani e persone in difficolta'; entrambi i veicoli erano appena partiti, ci sono!
fco1.jpg

Per l'amico @ROMULUS31 , al T1 e' stato aperto il varco ARRIVI e BAGGAGE CLAIM dedicato, e' importante perche' il deflusso non si somma piu' a quello del T3:
fco2.jpg

mentre la nuova area imbarco A superiore e' ancora work-in-progress:
fco3.jpg
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Grazie, molto interessante!
FCO si conferma come esempio virtuoso ai limiti dell'immaginabile: da fogna d'Europa di qualche anno fa ad aeroporto modello, nel quale perfino andare in bagno è un'esperienza piacevole.
condivido, e ancora deve venire il meglio quando i lavori saranno terminati; ottima la scelta di affrontarli nel mentre della pandemia, senza indugi o titubanze indotte dal traffico a zero. Ora che si riprende la struttura si presenta davvero funzionale, per i pax e per chi ci lavora.
Seriamente, well done ADR!
 

Seaking

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Concordo. 👍🏻 L’unica gravosa pecca ancora irrisolta, rimangono i collegamenti notturni con Roma dopo le 24:00. Sporadiche, non reclamizzate e sconosciute ai più, le corse Cotral fuori al T1 per Termini e Tiburtina.
Aggiungerei pure stazione dei treni e linea ferroviaria inadeguate, ma qui dipende da RFI e Trenitalia e ci vorranno anni per adeguare il tutto.
 
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