Cordata MSC/LH per acquisire ITA


romaneeconti

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Fino ad ora non era arrivata nemmeno quella… vedi tu..
ma come? Non c'era la coda per accappararsi il gioiello Alitalia a leggere le veline scritte dai giornali negli anni scorsi? Dunque...vero che finalmente esiste almeno un comunicato di ITA e non una velina dei giornali...su questo, che sia un passo avanti, concordo!
 

Farfallina

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Oddio, non e' un po' eccessivo definire sostanziale una pura manifestazione di interesse? Per arrivare alla meta ce ne passa....
Sono uscite allo scoperto LH e MSC, non sconosciuti palazzinari o un qualche carneade in arrivo dal nuovo mondo o dall'oriente. Non sono compagnie che hanno bisogno di pubblicità, così come non ci saranno chissà quali segreti da scoprire in ITA dopo due mesi di vita.
Comunque visti i commenti odierni certifichiamo che per mezzo forum i tedeschi si sono già rincretiniti...
 
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romaneeconti

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Sono uscite allo scoperto LH e MSC, non sconosciuti palazzinari o un qualche carneade in arrivo dal nuovo mondo o dall'oriente. Non sono compagnie che hanno bisogno di pubblicità, così come non ci saranno chissà quali segreti da scoprire in ITA dopo due mesi di vita.
Comunque visti i commenti odierni certifichiamo che per mezzo forum i tedeschi si sono già rincretiniti...
E' di questi giorni l'OK della UE a consentire la possibilita' a LH di fare acquisizioni...
 

A345

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Guarda che nonostante il tuo sarcasmo io continuo a non capire (sarà l'eta' )
Siamo in tanti a non capire, sei in buona compagnia...
È come se uno volesse aprire una attività commerciale in una via con 10 locali sfitti e 2 occupati da 2 negozi, e invece di aprire in uno di quelli liberi andasse a chiedere a uno dei due, ovviamente quello mezzo fallito da anni, di vendergli l'attività...
Boh

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13900

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Sto cercando in rete numeri, perche' non mi convince molto quanto sopra.

Il settore crocieristico e' in crisi nera.

Il settore dei trasporti merci marittimi invece e' in crescita stellare. E rappresenta l'arteria jugulare dell'economia mondiale (la produzione di chip diciamo che e' l'aorta).

Inoltre MSC e' in grande spolvero, ha da poco superato Maersk ed e' diventato il n. 1 mondiale.

Tasto destro e apri finesta in incognito per vedere l'articolo, che contiene tra l'altro questo grafico eloquente che spiega perche' hanno grana nonostante la crisi della crocieristica e il covid:
Di certo c'è che questa è la possibilità di acquisto migliore che potesse capitare ad ITA. Da un lato c'è l'unica compagnia europea con capacità di creare operazioni multi-hub, di integrare (con un qual certo successo) altre compagnie al suo interno e con tutta una compagine di sub-compagnie in ambito tecnologico e ingeneristico. Dall'altro c'è una compagine nuova, MSC, del tutto inedita nel panorama, e sarà interessantissimo vedere cosa intendono fare.

Parlando di lato merci, ho avuto un piccolissimo 'palco', di quelli in alto e col palo in mezzo, sulla scena della marina mercantile nel mio lavoro precedente e... non so, faccio un po' fatica a trovare parallelismi col mondo del trasporto aereo e ITA in particolare.

OK, in linea di principio entrambe le parti svolgono la stessa funzione non voglio cadere nella trappola delle compagnie ferroviarie americane che non consideravano le auto come loro concorrenti, e secondo me ci sono innovazioni tecnologiche nel mondo merchant che sono necessarie in aviazione (IoT per dirne una).

Ma allo stesso tempo mi chiedo quante siano le sinergie e quanto siano sostenibili. Belly freight, magari un po' di full cargo (si parlava di Alis, in mezzo c'è anche Lufthansa), però ITA/AZ sono sempre stati ectoplasmi in Asia? Poi, parlando di sostenibilità: nel 2018/19, prima di Covid e della pandemia, la marina mercantile stava soffrendo un po' la situazione. I rates per un 40-footer erano bassini, e sebbene i clienti con cui lavoravo fossero per lo più greci e giapponesi, tutti dicevano che tra quello, incremento del costo del carburante e le nuove regole per le navi dell'IMO previste per il futuro la situazione non era ultra-rosea. Il movimento era verso una commodisation del trasporto, un po' come per il trasporto aereo secondo me, e mi domando cosa succederà post Covid.

Non so, questi sono solo i miei dubbi e li butto giù non per fare il bastian contrario e augurare il peggio ad ITA (anzi!) ma solo perchè mi viene naturale pormi queste domande. Molto dipenderà appunto dai piani di LH+MSC e spero quanto prima di vederli in parlamento a spiegare ciò che vogliono fare. LH ha sempre delle analisi di prim'ordine, e MSC sta imbastendo un team data a Torino (credo dietro al Poli?). Mi auguro che metteranno insieme qualcosa di più approfondito delle venti paginette di fuffa di Hauteville e Lazzerinho.
 

maxdan2008

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Da Lufthansa e Msc offerta per prendere i comandi di Ita
Il colosso marittimo e il gruppo tedesco inviano una proposta al governo
Ad Aponte la quota, tedeschi partner industriali: obiettivo le sinergie cargo e passeggeri

Gianni Dragoni

Lufthansa accelera su Ita Airways con un’inedita alleanza con Gianluigi Aponte, l’armatore di Sorrento residente in Svizzera, proprietario del gruppo di trasporto marittimo Msc.

Ita ha annunciato di aver ricevuto ieri «una manifestazione di interesse da parte del Gruppo Msc e Lufthansa per acquisire la maggioranza di Ita Airways. Il Gruppo Msc ha concordato con Lufthansa la sua partecipazione alla partnership a termini da definire durante la due diligence».

Da Ginevra Msc ha quindi comunicato di aver «manifestato al governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza in Ita Airways. Il gruppo Msc si pone l’obiettivo di realizzare una partnership con il governo italiano e la compagnia Lufthansa come partner industriale del progetto. Lufthansa ha già manifestato il suo interesse a prendere parte all’iniziativa». Il vettore guidato da Carsten Spohr non ha fatto comunicazioni ufficiali.

Il portavoce di Lufthansa, interpellato in serata da Il Sole 24 Ore, ha precisato che «solo Msc ha manifestato interesse ad acquisire una quota di maggioranza di Ita. Lufthansa, come ha sempre detto, è interessata a essere solo partner commerciale e industriale di Ita, non ad acquisire una partecipazione azionaria in questa fase». Un’eventuale quota azionaria potrebbe essere acquisita solo in futuro, non nel breve periodo. Ma il gruppo tedesco non dà indicazioni più precise.

Le versioni non combaciano al 100%, stona la mancanza di un comunicato congiunto Msc-Lufthansa. Sarebbe opportuno quindi un chiarimento, anche da parte di Ita e del Mef. In sostanza, però, si comprende che si delinea un’operazione a tre, tra Ita e Lufthansa come partner commerciale per rafforzare la piccola compagnia (52 aerei e circa 2.300 dipendenti) nata dal collasso di Alitalia, con Aponte nel ruolo di azionista di maggioranza. A patto che l’operazione si concluda, perché potrebbe entrare in partita anche Air France-Klm.

«Sia il gruppo Msc che Lufthansa - ha detto Ita - hanno espresso il desiderio che il governo italiano mantenga una quota di minoranza all’interno della società. Inoltre, il gruppo Msc e Lufthansa hanno richiesto 90 giorni di esclusiva per lavorare su questa manifestazione di interesse. Ita Airways è soddisfatta che il lavoro svolto in questi mesi per offrire le prospettive migliori alla società stia cominciando ad avere i risultati attesi, ovvero una compagnia riconosciuta valida per partner di calibro internazionale sia sul trasporto passeggeri che sul cargo. Il cda esaminerà in una prossima riunione i dettagli della manifestazione d’interesse». Una riunione è prevista per il 31 gennaio.

Da Ginevra spiegano che «l’interesse del gruppo Msc deriva dalla possibilità di attivare sinergie positive per entrambe le società sia nel settore cargo che passeggeri in cui il gruppo è leader a livello globale».

Nei colloqui tra il presidente di Ita Alfredo Altavilla e i potenziali partner è stata interpellata anche Air France-Klm, che ha un accordo commerciale con Ita sia di code sharing sia attraverso l’adesione di Ita all’alleanza Sky Team. Secondo fonti vicine al gruppo, anche i franco-olandesi hanno intenzione di chiedere l’accesso alla data room, che si aprirà all’inizio di febbraio. Ma rischiano di essere tagliati fuori dlla mossa di Msc-Lufthansa.

Aponte nell’estate 2008 era entrato tra i Capitani coraggiosi, i 16 soci fondatori della Cai, la società voluta da Silvio Berlusconi con Intesa Sanpaolo per rilevare la polpa di Alitalia lasciando i debiti alla collettività. Il 28 ottobre 2008 Aponte fu nominato nel cda di Cai, ma si ritirò prima di versare l’aumento di capitale richiesto, almeno 100 milioni di euro. Il vuoto causato dal suo ritiro fu colmato dall’ingresso di Emilio Riva, all’epoca proprietario dell’Ilva.

Fnta, federazione sindacale dei naviganti Anpac, Anpav e Anp, ha fatto un commento positivo: «Qualora l’interesse di Msc e Lufthansa fosse confermato, sarebbe una notizia positiva per il futuro della compagnia di bandiera. Due partner estremamente solidi che potrebbero garantire ad Ita un futuro di sviluppo con un ottimo posizionamento a livello internazionale».
 

13900

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Idrovolanti con base all'Idroscalo?
Scherzi a parte, secondo me la risposta (in linea con le caratteristiche delle due aziende) è: SOLDI.
Non intendevo quello. Intendevo proprio a livello di strategia. Se veramente ci sara' un'offerta dovranno (o almeno spero) spiegare cosa intendono fare. Questa sarebbe la prima chance di una strategia diversa dal piano Fenice o, in altre parole, dal de-hub da MXP.
 

Vortigern

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Ma dire che, al momento, è MSC ad aver manifestato l’interesse di acquisire una quota di Maggioranza di ITA, mentre Lufthansa si pone solo come partner tecnico/commerciale e non azionario, sarebbe molto lontano dalla verità?
 
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Ma dire che, al momento, è MSC ad aver manifestato l’interesse di acquisire una quota di Maggioranza di ITA, mentre Lufthansa si pone solo come partner tecnico/commerciale e non azionario, sarebbe molto lontano dalla verità?
Cosi' avevano fatto anche per Swiss, se la memoria non m'inganna.
 
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elleci

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Il fatto che MSC abbia sede in Svizzera, quindi fuori dall'UE, può creare problemi a ITA per i diritti di traffico?