Dunque, avaria radio.
Innanzitutto possiamo distinguerne due tipi:
- one-way (sento ma non trasmetto OPPURE trasmetto ma non sento)
- two-way (la radio non trasmette né riceve: in gergo ci si può riferire al traffico come NORDO (letto proprio come si scrive) che sta per NO RaDiO)
Nella prima categoria, l'opzione "trasmetto ma non sento" non ha particolari procedure, perché - non sentendo - nessuno ti potrà mai avvisare che stai trasmettendo (lo scoprirai una volta atterrato), quindi praticamente la possiamo fare rientrare nella seconda categoria.
L'opzione "sento ma non trasmetto" (che è l'unica che mi è personalmente capitata) non prevede particolari procedure: nel mio caso, stavo orbitando nei pressi dell'aeroporto per cercare di capire il da farsi e sono stato notato dagli altri traffici in circuito. Hanno avvisato la torre che ha preso il binocolo e mi ha chiamato: ovviamente, potendo io sentire, sono stato partecipe del tutto e si può dire che a quel punto è ripresa una seppur minima comunicazione. La torre ha fatto una chiamata descrivendo il mio aeroplano (es. "Traffico ala alta bianco 5 miglia nord-ovest del campo, se mi senti sbatti le ali") e io ho semplicemente risposto con un movimento di rollio sull'asse longitudinale alternando sx/dx rapidamente e a quel punto sono stato autorizzato a voce all'atterraggio sulla pista, come se fossero normali operazioni (se non fosse per il fatto che - ovviamente - non ho potuto fare
read-back).
Nella seconda categoria, entra in gioco il faro.
Se nel mio caso io non avessi risposto la torre avrebbe dedotto che fossi un NORDO e avrebbe tirato fuori dal cassetto impolverato (non è vero, di solito è appeso al soffitto) questo giocattolino qui, in inglese chiamato "Light Gun"
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puntandomelo addosso e usando l'essenziale linguaggio ricavabile da una matrice 2x3 [meno una opzione] (2 modalità, fisso/lampeggiante & 3 colori, bianco/verde/rosso, ma senza il "bianco fisso" che potrebbe confondersi con una luce aeroportuale) e sintetizzato nella seguente immagine
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Da lì, è un gioco da ragazzi (ammesso che uno si ricordi le combinazioni, di solito dimenticate subito dopo passati i quiz di teoria

).
Ultimo asso nella manica nella torre è una bellissima pistola che lancia un flare di colore rosso (stile naufrago sull'isola) e che significa divieto di atterraggio,
no matter what (anche se si fosse stati precedentemente autorizzati).
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Tutto questo vale per il mondo AG/VFR.
In IFR (e sugli aerei di linea), ci sono da aggiungere le seguenti cose:
1 - i
liner hanno più di una radio (quindi devono rompersi tutte prima di diventare NORDO) e oggi esistono sistemi di comunicazione come il CPDLC (Controller Pilot Data Link Communications) che permette comunicazioni messaggistiche stile whatsapp con l'ATC e che quindi potrebbe essere un ulteriore modo di comunicare;
2 - i traffici IFR hanno procedure specifiche in caso di avaria radio e sono facilitati dal fatto che è tutto "pre-disegnato" nelle cartine (SID - procedure di partenza, aerovie, STAR - procedure di arrivo, ILS/VOR/RNP/NDB - procedure di avvicinamento): basta che segui quello che hai messo nel piano di volo (che è ovviamente conosciuto agli enti ATC) e loro ti sgombrano la strada.
A chiusura di tutto, ricordo che inserire nel transponder il codice 7600 significa proprio "avaria radio" e permette un'immediata contezza della situazione da parte dei controllori a terra.
[Fine OT]