romaneeconti
Utente Registrato
- 21 Marzo 2021
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Tra poco arriva anche la mia....coi soldi del monopoli...per Ita andran bene lo stesso..
Tra poco arriva anche la mia....coi soldi del monopoli...per Ita andran bene lo stesso..
2350 dipendenti ed un migliaio circa dovrebbero essere solo gli impiegati, x 52 aerei, nessun tecnico e nessun operaio e nessun addetto al checkin, ( in parole povere nessuno che si sporca le mani tranne ovviamente i 1350 Naviganti che per il numero di macchine sono anche pochi) sono stati assunti tutti quelli che per lavoro usano sempre la stessa frase : " manda nà mail a tutti" , ITA da questo punti di vista è più zavorrata di Alitalia.DL-AF-KL è probabile siano intervenuti per vedere la data room e per fare una azione di disturbo. Il senso della richiesta di esclusiva di MSC era di evitare ciò.
Interessante che CS ci abbia messo la faccia accanto a MSC.
In ogni caso quello che leggeranno, specialmente sui costi perché il resto lo imposteranno poi come meglio credono, è fondamentale. Se ITA è stata alleggerita bene e non ci sono zavorre da portarsi dietro le possibilità di un partner/compratore ci sono, altrimenti finiscono i fondi a forza di pittare gli aerei e una volta sparito il richiamo ad Alitalia la lasciano fallire e amen.
Vincenzo la filosofia dello spezzatino è chiara fin dall'inizio e cioè togliere quanto è reperibile sul mercato quali siete voi e l'handling che a occhio mi sa che sarà lasciato al suo destino visto che mi sa che alla fine ITA non parteciperà alle gare. Anche a livello di palazzina (che tanto odiate) hanno preso il minimo indispensabile. Comunque sta saltando fuori che molti hanno fatto male i conti pensando di tornare ad essere statali.2350 dipendenti ed un migliaio circa dovrebbero essere solo gli impiegati, x 52 aerei, nessun tecnico e nessun operaio e nessun addetto al checkin, ( in parole povere nessuno che si sporca le mani tranne ovviamente i 1350 Naviganti che per il numero di macchine sono anche pochi) sono stati assunti tutti quelli che per lavoro usano sempre la stessa frase : " manda nà mail a tutti" , ITA da questo punti di vista è più zavorrata di Alitalia.
Airone prima di essere assorbita da Alitalia, aveva poco meno di 3000 dipendenti inclusi i Tecnici e gli operatori di Handling della EAS per 54 aerei. Gli impiegati erano circa 200/300 per gestire tutto, ITA ha quasi 1000 persone dietro le scrivanie con targhette in inglese dietro la porta " Gran Manager de Velletri" per gestire solo la parte aviation di 52 aerei.
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Farfallina, mi sa che sei l'unica a pensare questo...ITA non verra' mai venduta...son tutte balle che mettono in giro, interesse di qua, vendita' di la...ma non finira' mai questa presa per il fondoschiena dei racconti.... Verra' sovvenzionata a vita dallo Stato finche' potra'.Vincenzo la filosofia dello spezzatino è chiara fin dall'inizio e cioè togliere quanto è reperibile sul mercato quali siete voi e l'handling che a occhio mi sa che sarà lasciato al suo destino visto che mi sa che alla fine ITA non parteciperà alle gare. Anche a livello di palazzina (che tanto odiate) hanno preso il minimo indispensabile. Comunque sta saltando fuori che molti hanno fatto male i conti pensando di tornare ad essere statali.
Fidati che si è arrivati al capolinea. Non si chiama più Alitalia, ha un paio di migliaia di dipendenti, tranquillo o la vendono o la chiudono. Gli interessi non preoccuparti che continueranno a farli in quel sottobosco molto meno in vista che c'è nelle amministrazioni pubbliche.Farfallina, mi sa che sei l'unica a pensare questo...ITA non verra' mai venduta...son tutte balle che mettono in giro, interesse di qua, vendita' di la...ma non finira' mai questa presa per il fondoschiena dei racconti.... Verra' sovvenzionata a vita dallo Stato finche' potra'.
mah...pur condividendo che quel che scrivi sarebbe logico, sai meglio di me che la realta' e' sempre stata ben altra e vedremo...sara' sempre la stessa...proprio perche' il "sottobosco" e' un alimento che piace a tanti...Fidati che si è arrivati al capolinea. Non si chiama più Alitalia, ha un paio di migliaia di dipendenti, tranquillo o la vendono o la chiudono. Gli interessi non preoccuparti che continueranno a farli in quel sottobosco molto meno in vista che c'è nelle amministrazioni pubbliche.
Sull'Handling non andrebbe sottovalutata la partecipazione di Swissport, un Colosso...Vincenzo la filosofia dello spezzatino è chiara fin dall'inizio e cioè togliere quanto è reperibile sul mercato quali siete voi e l'handling che a occhio mi sa che sarà lasciato al suo destino visto che mi sa che alla fine ITA non parteciperà alle gare. Anche a livello di palazzina (che tanto odiate) hanno preso il minimo indispensabile. Comunque sta saltando fuori che molti hanno fatto male i conti pensando di tornare ad essere statali.
Io non odio le palazzine, ma veramente servono 1400 impiegati per 52 aerei, come avevano illustrato i vertici ITA? Allora tutte le altre compagnie hanno sbagliato i calcoli. La realtà è che per 52 aerei servono non più di 300 impiegati e almeno 2000 Naviganti. Invece i rapporto Naviganti impiegati in ITA è quasi 1 a 1. Per fare voli di ITA i Naviganti vengono sottopagati e volano molto di più di quanto volavano in Alitalia. Non dico che sia sbagliato aumentare la produttività del personale navigante, ma al livello amministrativo hanno creato un altro carrozzone. Per quel che riguarda Handling e Manutenzione non credo sia un problema perché già si sono fatte avanti Atitech e Swissport. La storia insegna che staccarsi dalla parte aviation di Alitalia per Atitech nel 2008 è stata una salvezza, quindi anche oggi forse staccarsi definitivamente da ITA ed andare con Atitech per noi è la soluzione migliore, e probabilmente lo sarà anche per l' Handling se andranno in Swissport.Vincenzo la filosofia dello spezzatino è chiara fin dall'inizio e cioè togliere quanto è reperibile sul mercato quali siete voi e l'handling che a occhio mi sa che sarà lasciato al suo destino visto che mi sa che alla fine ITA non parteciperà alle gare. Anche a livello di palazzina (che tanto odiate) hanno preso il minimo indispensabile. Comunque sta saltando fuori che molti hanno fatto male i conti pensando di tornare ad essere statali.
Altavilla aveva annunciato la partecipazione al bando per i servizi aeroportuali, non è escluso che lo faccia in cordata con qualche azienda del settore (si sono fatti vari nomi tra cui GH Italia e Swissport).Sull'Handling non andrebbe sottovalutata la partecipazione di Swissport, un Colosso...
Sulla manutenzione Altavilla in audizione disse che non ha intenzione di fare business nel settore e non vuole che si faccia attività a terzi, e che avrebbe partecipato solo se avrebbe avuto uno sconto sui servizi di manutenzione, aggiungendo che non mette a rischio ( il business della sua compagnia per sfidare colossi del settore della manutenzione).Altavilla aveva annunciato la partecipazione al bando per i servizi aeroportuali, non è escluso che lo faccia in cordata con qualche azienda del settore (si sono fatti vari nomi tra cui GH Italia e Swissport).
Swissport è gigantesca ma è sempre stata fredda suo mercato italiano visti i margini bassi. Un'altra che molto probabilmente parteciperà è Airport Handling (gruppo Dnata e con una percentuale in mano a SEA).
LH non vuole i servizi aeroportuali (non a caso nelle proprie basi non li gestisce.
Sulla manutenzione mi pare che ITA pensasse di partecipare con Atitech.
Questo significa che Alitalia (prima) e ITA (oggi) ha dipendenti (tecnici/meccanici) in scali dove nemmeno opera?Anche perchè la manutenzione Alitalia già fà attività conto terzi in particolar modo in Linea in diversi scali nel mondo, anche dove ITA non vola ma anche Alitalia prima non ci andava
Da solo non può partecipare. Per me comunque non partecipa anche se la politica vorrebbe.Altavilla aveva annunciato la partecipazione al bando per i servizi aeroportuali, non è escluso che lo faccia in cordata con qualche azienda del settore (si sono fatti vari nomi tra cui GH Italia e Swissport).
Swissport è gigantesca ma è sempre stata fredda suo mercato italiano visti i margini bassi. Un'altra che molto probabilmente parteciperà è Airport Handling (gruppo Dnata e con una percentuale in mano a SEA).
LH non vuole i servizi aeroportuali (non a caso nelle proprie basi non li gestisce.
Sulla manutenzione mi pare che ITA pensasse di partecipare con Atitech.
Il concetto di Altavilla è chiaro. Atitech è disponibile a fare prezzi competitivi con quelli fatti a FR o altre per esempio? Oppure a ITA propongono il prezzo base tanto è contratto obbligatorio e alle altre fanno sconti per competere?Sulla manutenzione Altavilla in audizione disse che non ha intenzione di fare business nel settore e non vuole che si faccia attività a terzi, e che avrebbe partecipato solo se avrebbe avuto uno sconto sui servizi di manutenzione, aggiungendo che non mette a rischio ( il business della sua compagnia per sfidare colossi del settore della manutenzione).
Ovvio che il messaggio era rivolto a Lettieri di Atitech.
In realtà sarebbe il contrario partecipare con ITA mette a rischio il business della manutenzione, perchè ITA entrerebbe solo se le attività di manutenzione gli vengono vendute a prezzo scontato e non di mercato, dove stà il vantaggio di avere ITA come socio?
Anche perchè la manutenzione Alitalia già fà attività conto terzi in particolar modo in Linea in diversi scali nel mondo, anche dove ITA non vola ma anche Alitalia prima non ci andava, quindi bisognerebbe sciogliere tutti i contratti di Line Maintenance con gli atri vettori per accontentare ITA, sarebbe una follia.
Allo stesso tempo Lettieri invece vuole espandersi ed aumentare i conti terzi acquisendo nuovi clienti con aerei wide Body e gli servono gli hangar di Fiumicino, e anche riprendere l'attività di manutenzione revisone di componenti.
Per i Narrow Body nel suo portafoglio clienti ha già diverse compagnie importanti da Ryanair a Eurowings, Austrian ecc, che l'hanno portata ad essere una MRO abbastanza conosciuta in Europa, in più ha acquisito anche il 70% di SEAS che è un azienda che si occupa di manutenzione di Linea in esclusiva per Ryanair.
Credo che proprio per questi motivi, Atitech parteciperà senza ITA.
E cmq lo scopriremo a breve oggi alle 14.00 scade il termine per presentare le offerte vincolanti.
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Si,fanno assistenza a compagnie terze con ottimi fatturati.Questo significa che Alitalia (prima) e ITA (oggi) ha dipendenti (tecnici/meccanici) in scali dove nemmeno opera?
Ho capito male?
Alitalia ha tecnici dove non opera come vettore, parliamo di meno di 6 o 7 persone su scalo, ITA invece non ha nessun tecnico.Questo significa che Alitalia (prima) e ITA (oggi) ha dipendenti (tecnici/meccanici) in scali dove nemmeno opera?
Ho capito male?
I fatturati saranno anche ottimi, ma i costi per generare tali fatturati?Si,fanno assistenza a compagnie terze con ottimi fatturati.
Temporibus illis ho lavorato per un paio d’anni in Line Maintenance. Il P&L di una station di Line è abbastanza semplice, a memoria direi che 80% dei costi sono stipendi/personale.I fatturati saranno anche ottimi, ma i costi per generare tali fatturati?
Comunque, in assenza di numeri da verificare, non mi resta che dire "Speriamo".