[Divulgativo] Lo scibile umano sui sedili di Business Long Haul.


venexiano

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Grazie mille per lo sbattone enorme di catalogare tutte le poltrone, questo thread è davvero una miniera di informazioni!

Per quanto riguarda Lufthansa, quel cesso che non capisco perché tutti quanti continuano insistentemente a chiamare business class (semi-cit.) pare sia basato sul prodotto Diamond di B/E: vedi ad es. Flightglobal, 2012.

La nuova J, annunciata ormai cinque (!) anni fa, potrebbe vedere la luce quest'anno sugli A350. Originariamente LH aveva previsto di farla debuttare con l'entrata in servizio del 777-9 nel 2020, ma sappiamo com'è andata. Non so a quale produttore si siano rivolti per i sedili:

1645520410722.png


Nota a margine: nel corso del 2022, LH si troverà (costretta) a diversificare il proprio prodotto di J a seguito dell'ingresso nella flotta di quattro A350 ex-Philippine Airlines con sedili Vantage XL, nonché dei primi cinque 787-9.

Per quanto riguarda questi ultimi, si tratta di white tails prodotti per Hainan/Suparna ma mai entrati in servizio con quelle compagnie. Per alcune macchine era stato ipotizzato un passaggio all'indiana Vistara Airlines, per cui non si sa bene con quali sedili verranno effettivamente consegnati a LH - potrebbero essere Safran Cirrus, Collins Aerospace Super Diamond, oppure Stelia Aerospace Symphony.

L'unica cosa che si può affermare con ragionevole certezza è che LH avrà almeno nove aerei con una business class più o meno all'altezza della concorrenza.
 

13900

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Grazie Venexiano!

Prima o poi sistemero' il primo post come 'thread-vetrina' con links agli altri post.
 

13900

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Collins Aerospace AirLounge

Ed ecco che il buon Matt di Live & Let's Fly ha provato la poltrona di Finnair presentata qualche giorno fa. A differenza di Lufthansa, che ha presentato un prodotto nel 2017 per poi farlo arrivare nel 2023 (ma nel frattempo s'e' comprata presa le 5 stelle Skytrax), Finnair ha annunciato e lanciato il prodotto.

Qualche tempo fa Collins Aero e BA avevano brevettato un modello di sedile privo di schienale mobile, vedi queste foto:





British Airways New Business Class Seat Patent Revealed - View from the Wing

L'idea m'era sembrata, di primo acchito, abbastanza... un accrocchio.

Ora ecco le foto della AirLounge nella vera e propria veste di Finnair.











Qui la recensione: First Impressions: Finnair's New Business Class Seat That Doesn't Recline - Live and Let's Fly (liveandletsfly.com)
 

I-DAVE

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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Collins Aerospace AirLounge

Ed ecco che il buon Matt di Live & Let's Fly ha provato la poltrona di Finnair presentata qualche giorno fa. A differenza di Lufthansa, che ha presentato un prodotto nel 2017 per poi farlo arrivare nel 2023 (ma nel frattempo s'e' comprata presa le 5 stelle Skytrax), Finnair ha annunciato e lanciato il prodotto.

Qui la recensione: First Impressions: Finnair's New Business Class Seat That Doesn't Recline - Live and Let's Fly (liveandletsfly.com)
Conferma quella che era la mia paura:

I expected the seat to be very comfortable while sitting and here is where it surprisingly fell a bit short. You simply lean back like you are siting in a couch, but really need both pillows in order to be comfortable. Even then, I felt (like siting on a couch for an extended period) that my neck and upper back were not properly supported.
DaV
 
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Recaro CL6710

L'altro giorno IAG ha annunciato che Iberia cambierà la poltrona di Business - che metto in un altro post - e ho scoperto l'esistenza di questo prodotto Recaro. E' una 1-2-1 sfalsata, con i sedili a puntare in angoli leggermente diversi.






Chi la usa? TAP sul 330neo, Azul sempre sul 330neo, El Al sul 787.


 

13900

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Recaro CL6720.

Evoluzione del modello precedente, simile nel senso delle dimensioni ma con dettagli più curati e la possibilità di una porta.







Annunciata da IAG per Iberia (qui, pagina 17), e anche da Air China.

 
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4 Gennaio 2018
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Aggiungo qui.
Apparentemente, per la funzione ricerca del forum, il triletterale KLM è troppo corto/comune e quindi si rifiuta di cercare.


KLM introduces new World Business Class seats aboard B777 fleet
Sliding door provides greater comfort and privacy
KLM Royal Dutch Airlines has introduced new World Business Class seats. These broader seats have a sliding door ensuring greater comfort and privacy. Thanks to various innovations, the seats and their fittings are 10-15% lighter than other business class seats in this market segment, thereby contributing to KLM’s sustainability objectives.
KLM’s new World Business Class (WBC) seats were designed on the basis of extensive customer research. The new seats offer passengers more space and comfort:
  • All World Business Class passengers have direct access to the aisle. Every seat has a lightweight sliding door that can be easily opened and closed, so that the seat can be closed off for more privacy when working, relaxing and/or sleeping;
  • More personal adjustment options and user-friendly functionality, including an adjustable lower-back support and a relax setting with a subtle back-massage feature;
  • The seat can reclined fully flat to form a comfortable, 198cm-long bed;
  • There are multiple charging sockets that are easily accessible and clearly visible, and passengers also have a wireless charging option;
  • Passengers can stow their belongings in a lockable compartment, which also has a built-in mirror. The seat features a recessed bottle holder, so that passengers can safely leave a water bottle on their tabletop, even during turbulence.
Other World Business Class Services, including the catering concept and SkyPriority, remain unchanged.

“Based on extensive customer and competitor research, we improved our World Business Class seats to ensure that customers have more privacy and comfort during their flight. The new seats are better in terms of design, technology and sustainability features. KLM meets a wide array of its passengers’ wishes with the new seats in World Business Class, Premium Comfort, Economy Comfort and Economy Class. We are delighted to offer these new products and related services to our customers worldwide.„ Boet Kreiken, EVP Customer Experience

For its new World Business Class, KLM opted to install Jamco Venture seats in a 1-2-1 configuration, giving all WBC passengers direct access to the aisle. These Jamco Venture seats were previously installed in World Business Class aboard KLM’s Boeing 787 fleet. Following extensive customer research, KLM teamed up with the manufacturer to further improve the seat. The full JAMCO design, conceived in collaboration with KLM, particularly the personal cabin layout, is lighter than the previous setup, without detracting from quality. Lighter seats contribute to KLM’s sustainability objectives.
KLM’s entire Boeing 777-300 and 200 fleet will be fitted with the new World Business Class seats. This fleet will also be fitted with the latest Premium Comfort cabin. The full revamp will be completed during the course of the coming year.