News Flotta ITA Airways


Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
dopo aver noleggiato quattro Airbus A350-900 da Alafco, Ita Airways ha firmato anche il contratto di affitto di altri 12 velivoli con AerCap, il colosso mondiale del leasing aerospaziale. L’accordo prevede che Ita riceva — tra il 2023 e il 2024 — dieci Airbus A320neo (per i voli di breve e medio raggio) e due Airbus A330neo (per le tratte intercontinentali).
Fonte: https://www.corriere.it/economia/az...vi-2d6f4de0-b1b3-11ec-bf42-d3b8a3bcc2c5.shtml
Quindi Alafco per i 4 A350 e Aercap per 10 a320Neo e 2 A330.

Non c'era anche un altro contratto stipulato proprio all'inizio quando annunciarono quelli acquistati direttamente da Airbus (che includeva gli A220)?
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Quindi Alafco per i 4 a350 e Aercap per 10 a320Neo e 2 a330neo.

Non c'era anche un altro contratto stipulato proprio all'inizio quando annunciarono quelli acquistati direttamente da Airbus (che includeva gli a220)?
Mi rispondo da solo ALC per 15 a220, 2 a320neo, 9 a321neo e 5 a330neo, che si sommano ai 7 a220 e 10a330neo acquistati direttamente (ci sono 11 a320neo che arriveranno dopo il 2025) .

Fanno
15 a220
12 a320neo
9 a321neo
17 a330neo
4 a350

Mi sa che qualcosa è cambiato rispetto alla previsioni iniziali, ci sono 2 a330neo in più.

Di questi 26 (dice Lazzarini ) dovrebbero entrare nel 2022.
 

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
524
310
Mi rispondo da solo ALC per 15 a220, 2 a320neo, 9 a321neo e 5 a330neo, che si sommano ai 7 a220 e 10a330neo acquistati direttamente (ci sono 11 a320neo che arriveranno dopo il 2025) .

Fanno
15 a220
12 a320neo
9 a321neo
17 a330neo
4 a350

Mi sa che qualcosa è cambiato rispetto alla previsioni iniziali, ci sono 2 a330neo in più.

Di questi 26 (dice Lazzarini ) dovrebbero entrare nel 2022.
26 entro il 2022?
Mah...siamo già ad aprile eh..e siamo a 0
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
Non ne hanno fatto mistero, l'AD ha scelto il colore per richiamare il colore della nazionale (di calcio in particolare) dando una chiara mission low cost orientata al mercato italiano. Comunque visto che è probabile che a breve finirà tutto alla corte dei conti vedremo cosa ne pensano a riguardo.
La mission low cost include anche la business sul nazionale??
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
Business che non è una business... sostanzialmente una priority. Il fatto è che hanno un sacco di posti vuoti, non riescono a riempire come faceva AZ ed è un grosso problema.
Certo in piena pandemia non riempiono… ma ultimamente i voli li vedo molto più pieni… poi certo non è una vera business ma non è nemmeno una priority… comunque lo spumantino e qualche altra cavolata la danno… ITA per ora non mi sembra un prodotto proiettato al low cost…
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Certo in piena pandemia non riempiono… ma ultimamente i voli li vedo molto più pieni… poi certo non è una vera business ma non è nemmeno una priority… comunque lo spumantino e qualche altra cavolata la danno… ITA per ora non mi sembra un prodotto proiettato al low cost…
Il confronto con AZ a parità di pandemia, ora è praticamente finita l'emergenza. Caro lo spumantino...
Posto a pagamento, bagaglio a pagamento, miglia inutilizzabili, Skyteam solo sulla carta, network quasi solo nazionale...
Con la scelta del richiamo sportivo hanno scelto una burinata fra l'altro di target nazionale.
Va detto che il cambio nome serviva a togliere appigli in caso di necessità di salvataggio.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Business che non è una business... sostanzialmente una priority. Il fatto è che hanno un sacco di posti vuoti, non riescono a riempire come faceva AZ ed è un grosso problema.
Considerando che AZ aveva LF medi intorno al 70%, un buon 10 punti base sotto la media delle altre legacy europee, fa pensare a come stia andando 'bene' ITA.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Oggi è scesa Martina da CGN pronta per prendere servizio per conto AZ. Ha sostituito Klara (D-AJWH) che è tornata alla base.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Manco è arrivato e già fermo a terra…. La az631 di ieri sera risulta cancellata… problemi per EI-DIP ?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Airbus A350 -941 308 F-WXAO Airbus ferried 04apr22 LETL-SNN, for paint, for ITA Airways ex M-ABOE
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Martina era il nome di I-EGOA della defunta Ego Airways
D-AZFA si chiama Johanna. A me sta cosa dei nomi semplici sta molto più simpatica di sto sclero sullo sport. Un 332 che si chiama Francesco mi sarebbe piaciuto di più di Francesco Totti e sarebbe stato così intitolato automaticamente a tanti italiani, visto che dovrebbe essere la compagnia degli italiani.
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and FlyKing