News Flotta ITA Airways


EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Un mio primo ufficiale ex AZ mi ha raccontato che DSZ non può effttuare voli di linea fuori dall'Italia proprio per questo motivo, ossia che porta la livrea di una compagnia chiusa. Mi è sempre sembrata una storia un po' campata in aria ma di fatto "empiricamente" è così, non fa mai voli internazionali. Resta comunque interessante capire come mai gli passino avant tutti gli altri aerei con livree az mentre lui aspetta.
In verità era relegato alla Sicilia in virtù della sua configurazione a sardina 180 posti e mancanza di class divider, insieme ai fratelli DSV e DSX che, se ci fate caso, operano le stesse tratte. Ora hanno rimontato il class divider visto che esistono due classi di servizio anche sul nazionale e infatti non fa più solo la spola su Sicilia e Calabria ma va random anche sul resto del nazionale, anche se tendenzialmente va sempre al sud. Per l’internazionale credo sia una pura questione di opportunità. Una volta gli aerei AP erano tanti e volavano su tutto il network, ora essendo solo uno può essere limitato al nostro orticello che è facile gestirlo.
Quanto al cambio della livrea, non ho fonti ma la mia idea è molto basic: prima nessuno si curava di dare un senso logico alla faccenda, poi le crisi avevano bloccato i repainting e ora credo che la priorità sia quella di far sparire Alitalia il più possibile. In fondo di Air One non si ricorda più nessuno e un aereo fa poco chiasso, mentre ce ne sono una trentina in giro con un nome da eliminare.
 

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
525
310
veramente imbarazzante dedicare il primo 350 a Marcello Lippi, con video rilasciato per giunta il giorno dopo l'eliminazione con la Macedonia. Geni del marketing. Continuano a insistere sul calcio ignorando tutto il resto, contribuiti di Italiani nel campo della scrittura, della letteratura, della musica e cosi via. No, solo il calcio. A sto punto almeno aggiungano un altro sport, un 320 a Marcell Jacobs si puo' avere? L'ultima chicca, il ridicolo font usato. Roba da Arial/Calibri di word. Quando ritorneranno al lessor per essere ridipinti con la livrea di un'altra compagnia sara' sempre troppo tardi.
Ecco il perché del colore blu...non hanno mica pensato al blu Savoia..
Loro avevano in mente SOLO la maglia della nazionale di calcio.
 

universe876

Utente Registrato
26 Febbraio 2011
238
8
L'Aia, La Spezia, Milano
veramente imbarazzante dedicare il primo 350 a Marcello Lippi, con video rilasciato per giunta il giorno dopo l'eliminazione con la Macedonia. Geni del marketing. Continuano a insistere sul calcio ignorando tutto il resto, contribuiti di Italiani nel campo della scrittura, della letteratura, della musica e cosi via. No, solo il calcio. A sto punto almeno aggiungano un altro sport, un 320 a Marcell Jacobs si puo' avere? L'ultima chicca, il ridicolo font usato. Roba da Arial/Calibri di word. Quando ritorneranno al lessor per essere ridipinti con la livrea di un'altra compagnia sara' sempre troppo tardi.
Io scrissi ad ITA, esprimendo il mio disappunto per la scelta, e consigliando che almeno una parte della flotta fosse intitolata ad esempio ad attori, registi, ed altri artisti italiani. In quei giorni essendo mancata Monica Vitti, proposi lei, e ad esempio Raffaella Carrà, che ha avuto un seguito incredibile anche all'estero. Inoltre proposi degli aerei a tema, un po' come accade in Asia, anche in partnership con aziende italiane, e disegnatori italiani. La risposta è stata che la scelta di avere solo sportivi è il linea con la nuova livrea, e sono più rappresentativi del nostro Paese all'estero, punto.
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
Io scrissi ad ITA, esprimendo il mio disappunto per la scelta, e consigliando che almeno una parte della flotta fosse intitolata ad esempio ad attori, registi, ed altri artisti italiani. In quei giorni essendo mancata Monica Vitti, proposi lei, e ad esempio Raffaella Carrà, che ha avuto un seguito incredibile anche all'estero. Inoltre proposi degli aerei a tema, un po' come accade in Asia, anche in partnership con aziende italiane, e disegnatori italiani. La risposta è stata che la scelta di avere solo sportivi è il linea con la nuova livrea, e sono più rappresentativi del nostro Paese all'estero, punto.
Aggiornamento! Ho commentato il video ufficiale del primo A350 di Ita e mi hanno risposto!


Primo commento.

Io avevo scritto "davvero avete avuto il coraggio di dedicare un aereo a Marcello Lippi?"

Risposta di Ita Airways:

"In realtà lo ha scelto la community con un sondaggio che abbiamo fatto tra gennaio e febbraio. Non ti piace Mr Lippi allenatore Mundial 2006?"

Mia controrisposta:

" Carissima ITA, io non discuto il nome in se, del resto non ho nulla contro Marcello Lippi e la riconoscenza degli Italiani verso di lui e' per sempre. Visto che avete avuto la cortesia di rispondere, e vi ringrazio per questo, vorrei chiedervi qual e' il razionale nella scelta dei nomi. In particolare per quale motivo si intitolano aerei solo a personaggi sportivi, per quanto vincenti e rappresentativi, e non per esempio a personalita' nel campo dell'arte, della letteratura, della musica e piu in generale della cultura italiana. Alitalia aveva aerei dedicati a Dante Alighieri, a nomi di isole e citta' eccetera eccetera. Perche' ITA Airways sceglie solo sportivi? La speranza e' di vedere nomi diversi man mano che terminerete di ridipingere la vostra flotta. "

Vediamo che dicono ora!
 
  • Like
Reactions: OneShot

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Comunque, sicuri entri in flotta EI-DIP per la Summer ? Ho fatto un XLS veloce e con 7 A330 e 4 A350 dovrebbero farcela ad Agosto. Forse lo tengono di riserva?
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Scusa, ma che ti devono dire?!

Scegliere come fil rouge lo sport rientra nel loro liberissimo arbitrio nella creazione della propria immagine.
Piuttosto, chiederei loro perché questo accanimento con il calcio.
Piuttosto chiedere a ITA di piantarla con queste castronerie dei nomi sulle macchine sarebbe troppo?... per di piu' di persone in vita che si toccheranno le balle dal mattino alla sera.... visto e considerato che ITA durera' quel che durera' prima di essere "donata" a qualche Sam Bonaventura dell'aviazione....nel migliore dei casi...
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
Si sa se i 4 A220 aggiuntivi in arrivo nel 2022 sono in più nella flotta o fanno parte del numero previsto dal piano?
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Comunque, sicuri entri in flotta EI-DIP per la Summer ? Ho fatto un XLS veloce e con 7 A330 e 4 A350 dovrebbero farcela ad Agosto. Forse lo tengono di riserva?
Sei sicuro ?Ad agosto diventano daily GRU ed EZE. Bastano 10 macchine per le tratte da FCO (considerando che una e fissa a MXP) ?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Ecco il perché del colore blu...non hanno mica pensato al blu Savoia..
Loro avevano in mente SOLO la maglia della nazionale di calcio.
Non ne hanno fatto mistero, l'AD ha scelto il colore per richiamare il colore della nazionale (di calcio in particolare) dando una chiara mission low cost orientata al mercato italiano. Comunque visto che è probabile che a breve finirà tutto alla corte dei conti vedremo cosa ne pensano a riguardo.
 

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
677
88
Few NM inbound OST VOR
Non ne hanno fatto mistero, l'AD ha scelto il colore per richiamare il colore della nazionale (di calcio in particolare) dando una chiara mission low cost orientata al mercato italiano. Comunque visto che è probabile che a breve finirà tutto alla corte dei conti vedremo cosa ne pensano a riguardo.
il collegamento calcio - low cost rimane un mistero ma vabbè
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Non ne hanno fatto mistero, l'AD ha scelto il colore per richiamare il colore della nazionale (di calcio in particolare) dando una chiara mission low cost orientata al mercato italiano. Comunque visto che è probabile che a breve finirà tutto alla corte dei conti vedremo cosa ne pensano a riguardo.
Perche' se invece pittavano tutto di bianco modello nazionale di scherma facevano palanche a palate. Dai Farfalli'.
 

gimpo

Utente Registrato
7 Febbraio 2014
30
10
MLA

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,913
3,026
Paris
dopo aver noleggiato quattro Airbus A350-900 da Alafco, Ita Airways ha firmato anche il contratto di affitto di altri 12 velivoli con AerCap, il colosso mondiale del leasing aerospaziale. L’accordo prevede che Ita riceva — tra il 2023 e il 2024 — dieci Airbus A320neo (per i voli di breve e medio raggio) e due Airbus A330neo (per le tratte intercontinentali).
Fonte: https://www.corriere.it/economia/az...vi-2d6f4de0-b1b3-11ec-bf42-d3b8a3bcc2c5.shtml
Qui il comunicato stampa di AerCap:
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Comunque, sicuri entri in flotta EI-DIP per la Summer ? Ho fatto un XLS veloce e con 7 A330 e 4 A350 dovrebbero farcela ad Agosto. Forse lo tengono di riserva?
Te la sei chiamata. Oggi 1 aprile entra ufficialmente in flotta EI-DIP.

No, non è un pesce d’aprile.