- 25 Dicembre 2007
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In verità era relegato alla Sicilia in virtù della sua configurazione a sardina 180 posti e mancanza di class divider, insieme ai fratelli DSV e DSX che, se ci fate caso, operano le stesse tratte. Ora hanno rimontato il class divider visto che esistono due classi di servizio anche sul nazionale e infatti non fa più solo la spola su Sicilia e Calabria ma va random anche sul resto del nazionale, anche se tendenzialmente va sempre al sud. Per l’internazionale credo sia una pura questione di opportunità. Una volta gli aerei AP erano tanti e volavano su tutto il network, ora essendo solo uno può essere limitato al nostro orticello che è facile gestirlo.Un mio primo ufficiale ex AZ mi ha raccontato che DSZ non può effttuare voli di linea fuori dall'Italia proprio per questo motivo, ossia che porta la livrea di una compagnia chiusa. Mi è sempre sembrata una storia un po' campata in aria ma di fatto "empiricamente" è così, non fa mai voli internazionali. Resta comunque interessante capire come mai gli passino avant tutti gli altri aerei con livree az mentre lui aspetta.
Quanto al cambio della livrea, non ho fonti ma la mia idea è molto basic: prima nessuno si curava di dare un senso logico alla faccenda, poi le crisi avevano bloccato i repainting e ora credo che la priorità sia quella di far sparire Alitalia il più possibile. In fondo di Air One non si ricorda più nessuno e un aereo fa poco chiasso, mentre ce ne sono una trentina in giro con un nome da eliminare.