Thread ITA Airways maggio 2022


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s4lv0z

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Anche se non scriveranno una nuova pagina nella storia della pubblicità, a me piacciono entrambe le iniziative. Denotano fantasia e istintivamente solleticano la curiosità dei tanti che ITA non sanno nemmeno che esiste.
Sul fatto che abbiano bisogno di farsi conoscere hai ragione.. qualche giorno fa ho avuto il mio da fare per spiegare all'autista del taxi per JFK con quale compagnia dovevo partire... dopo aver provato a pronunciare ITA in tutti i modi possibili sono riuscito a farmi capire chiedendo di scendere ai banchi Alitalia.

Quello che mi infastidisce è quel logo sky team... se lo esponi qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un vettore effettivamente integrato in sky team...

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EI-MAW

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Sul fatto che abbiano bisogno di farsi conoscere hai ragione.. qualche giorno fa ho avuto il mio da fare per spiegare all'autista del taxi per JFK con quale compagnia dovevo partire... dopo aver provato a pronunciare ITA in tutti i modi possibili sono riuscito a farmi capire chiedendo di scendere ai banchi Alitalia.

Quello che mi infastidisce è quel logo sky team... se lo esponi qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un vettore effettivamente integrato in sky team...

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Perché lo è. Pro tempore, poi con la vendita verrà o confermato o cambierà sponda.
 

s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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Perché lo è. Pro tempore, poi con la vendita verrà o confermato o cambierà sponda.
Intendevo dire una cosa diversa... qualcuno con status sky team potrebbe pensare che viaggiando con loro possa usufruire dei vantaggi a lui riservati dalle compagnie dell'alleanza... ma visto che così non è... io la trovo una pubblicità scorretta. Che abbia avviato una procedura di ingresso e intenda completarla quando e se deciderà di farlo a me non importa... o lo è o non lo è.

Scrivano sul cartellone "Ita compagnia che sta aderendo a Sky team e che se non dovesse passare a breve ad un'altra alleanza completerà l'iter e garantirà dopo un certo periodo i servizi previsti e che nel frattempo non garantisce"

Anche perché farsi conoscere prendendo in giro non credo sia una grande strategia di marketing.
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magick

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Intendevo dire una cosa diversa... qualcuno con status sky team potrebbe pensare che viaggiando con loro possa usufruire dei vantaggi a lui riservati dalle compagnie dell'alleanza... ma visto che così non è... io la trovo una pubblicità scorretta. Che abbia avviato una procedura di ingresso e intenda completarla quando e se deciderà di farlo a me non importa... o lo è o non lo è.

Scrivano sul cartellone "Ita compagnia che sta aderendo a Sky team e che se non dovesse passare a breve ad un'altra alleanza completerà l'iter e garantirà dopo un certo periodo i servizi previsti e che nel frattempo non garantisce"

Anche perché farsi conoscere prendendo in giro non credo sia una grande strategia di marketing.
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Dubito che il target di una compagnia che regala hot dogs e buoni sconto ai chioschetti sappia cos'è Sky team.
 

gigiolotango

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26 Maggio 2017
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Comunque i servizi SkyTeam iniziano a funzionare.
Io volo airfrance, bigliettato airfrance, executive volare, settimana scorsa mi hanno fatto entrare tranquillamente in lounge ITA Fiumicino.
Non è ancora possibile aggiungere numero volare.


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s4lv0z

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Comunque i servizi SkyTeam iniziano a funzionare.
Io volo airfrance, bigliettato airfrance, executive volare, settimana scorsa mi hanno fatto entrare tranquillamente in lounge ITA Fiumicino.
Non è ancora possibile aggiungere numero volare.


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Che ITA si autoriconosca i ruoli che dichiara è il minimo.. prova ad utilizzare le credenziali ITA presso tutti gli altri...
Io dopo aver visto il logo Sky Team mi incavolerei di brutto scoprendolo dopo.

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uncomfortable

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Non necessariamente il pricing è sbagliato: magari è allineato alla concorrenza ma è il tuo CASK ad essere molto sopra quello degli altri, portando in rosso quel volo (e probabilmente molti altri).

Oppure, come mi disse un giorno un collega di network planning: “non devi guardare alla profittabilità di quel singolo volo ma a quella in termini di O&D servite.

Insomma, possono esserci tanti fattori che ti mandano in rosso uno specifico volo.
Senza considerare il fatto che su un volo specifico operato in una certa data bisogna considerare quantomeno la rotazione, non il la singola tratta operata. Ci possono essere casi in cui una direzione è particolarmente forte e l'altra invece non la è, e quindi è conveniente mantenere l'operativo così com'è per poter posizionare l'aeromobile per effettuare i voli profittevoli.
 

Seaking

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Senza considerare il fatto che su un volo specifico operato in una certa data bisogna considerare quantomeno la rotazione, non il la singola tratta operata. Ci possono essere casi in cui una direzione è particolarmente forte e l'altra invece non la è, e quindi è conveniente mantenere l'operativo così com'è per poter posizionare l'aeromobile per effettuare i voli profittevoli.
Oppure ancora, ho visto una specifica tratta operata con A380 e con LF sistematicamente molto bassi ma mi spiegarono al tempo che operare quella tratta con A380 ne ottimizzava la rotazione e che comunque a livello di O&D complessivo (che includevano i beyond, evidentemente alimentati anche da quel volo), i numeri reggevano.
 

s4lv0z

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Oppure ancora, ho visto una specifica tratta operata con A380 e con LF sistematicamente molto bassi ma mi spiegarono al tempo che operare quella tratta con A380 ne ottimizzava la rotazione e che comunque a livello di O&D complessivo (che includevano i beyond, evidentemente alimentati anche da quel volo), i numeri reggevano.
Poiché parliamo di ITA è praticamente matematico che se allarghiamo (alla rotazione, ai costi indiretti, ecc) il discorso, troviamo che opera in perdita...
L'attivo presunto riguardava quel singolo volo, segnalato pieno, in relazione ai prezzi di aprile e maggio apparentemente più alti rispetto ai voli per JFK. Credo che nessuno, a meno che non sia pagato per dirlo, sosterrebbe ipotesi di previsioni in verde per i conti della compagnia.

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londonfog

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Poiché parliamo di ITA è praticamente matematico che se allarghiamo (alla rotazione, ai costi indiretti, ecc) il discorso, troviamo che opera in perdita...
L'attivo presunto riguardava quel singolo volo, segnalato pieno, in relazione ai prezzi di aprile e maggio apparentemente più alti rispetto ai voli per JFK. Credo che nessuno, a meno che non sia pagato per dirlo, sosterrebbe ipotesi di previsioni in verde per i conti della compagnia.

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Va anche detto che c'e' differenza fra i conti in rosso di AZ, una compagnia che aveva più' di sessant'anni di attività' e ITA una compagnia che ha meno di un anno di vita. Il problema rimane la mancanza di una vera strategia al di la' della trita e ritrita portiamo gli italiani all'estero e gli stranieri in Italia. Cambiato nome, livrea, ecc. ma certe cose non sono cambiate
 

Marco Clemente

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Va anche detto che c'e' differenza fra i conti in rosso di AZ, una compagnia che aveva più' di sessant'anni di attività' e ITA una compagnia che ha meno di un anno di vita. Il problema rimane la mancanza di una vera strategia al di la' della trita e ritrita portiamo gli italiani all'estero e gli stranieri in Italia. Cambiato nome, livrea, ecc. ma certe cose non sono cambiate
Una compagnia nata per essere venduta che strategia può avere? Se non essere venduta e lasciare ai nuovi proprietari dettare la linea…
 

BAlorMXP

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Va anche detto che c'e' differenza fra i conti in rosso di AZ, una compagnia che aveva più' di sessant'anni di attività' e ITA una compagnia che ha meno di un anno di vita. Il problema rimane la mancanza di una vera strategia al di la' della trita e ritrita portiamo gli italiani all'estero e gli stranieri in Italia. Cambiato nome, livrea, ecc. ma certe cose non sono cambiate
Tuttavia, a me sembra che la nenia fosse “portiamo i turisti in Italia” perché gli italiani nel mondo li portano altri.


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Vincenzo Bova

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Va anche detto che c'e' differenza fra i conti in rosso di AZ, una compagnia che aveva più' di sessant'anni di attività' e ITA una compagnia che ha meno di un anno di vita. Il problema rimane la mancanza di una vera strategia al di la' della trita e ritrita portiamo gli italiani all'estero e gli stranieri in Italia. Cambiato nome, livrea, ecc. ma certe cose non sono cambiate
La differenza è notevole, Alitalia perdeva 1.5 MLN al giorno nel 2019 ma fatturata quasi 3 MLD in un anno, e dava lavoro a quasi 11000 dipendenti, faceva diverse attività altre il trasporto passeggeri, era anche una società di Handling anche per terzi, e una ditta di Manutenzione aeronautica anche per terzi.
ITA perde 2 MLN al giorno ha avuto un fatturato di 86 MLn in due mesi e mezzo, se gli va bene il primo anno di attività arriverà forse a 500MLN, da lavoro a solo 3000 dipendenti con nuovi contratti di lavoro, per i Naviganti addirittura risultano essere inferiori alle maggiori compagnie Low Cost.
La compagnia è super snella, rispetto anche a molte LOW COST non ha nessuna attività di terra né handling, né di manutenzione di linea né di manutenzione pesante, è stato tutto contrattualizzato a prezzi di mercato.
La scusa del carrozzone non regge più né devono inventare un' altra , allora meglio venderla in fretta.

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s4lv0z

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La differenza è notevole, Alitalia perdeva 1.5 MLN al giorno nel 2019 ma fatturata quasi 3 MLD in un anno, e dava lavoro a quasi 11000 dipendenti, faceva diverse attività altre il trasporto passeggeri, era anche una società di Handling anche per terzi, e una ditta di Manutenzione aeronautica anche per terzi.
ITA perde 2 MLN al giorno ha avuto un fatturato di 86 MLn in due mesi e mezzo, se gli va bene il primo anno di attività arriverà forse a 500MLN, da lavoro a solo 3000 dipendenti con nuovi contratti di lavoro, per i Naviganti addirittura risultano essere inferiori alle maggiori compagnie Low Cost.
La compagnia è super snella, rispetto anche a molte LOW COST non ha nessuna attività di terra né handling, né di manutenzione di linea né di manutenzione pesante, è stato tutto contrattualizzato a prezzi di mercato.
La scusa del carrozzone non regge più né devono inventare un' altra , allora meglio venderla in fretta.

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Aggiungerei che ITA in pratica collega solo FCO e LIN con qualche altro aeroporto... programmare un VCE-CTA (per esempio) con transito sul loro "hub" è da masochisti. Alitalia non era sicuramente esente da appunti... ma era su un altro pianeta rispetto a loro.
Per non parlare del network internazionale e dell'integrazione in Sky Team.

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Scusa, "poracciata" in base a cosa? Non è certo lo spot più innovativo mai visto negli ultimi anni, ma non è brutto. Preferivi la solita hostess che versa spumante al businessman brizzolato e poi rimbocca le coperte alla bambina coi boccoli?
Sai per caso se a sunset Blvd hanno allestito un baracchino per pubblicizzare il volo per MXP regalando porzioni di cassœla?
 
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