Mi meraviglio che ti meravigli!Come diavolo è possible che esistano ancora compagnie aeree che permettono ai piloti di fumare in cockpit, servendoli addirittura di posacenere...
Mi meraviglio che ti meravigli!Come diavolo è possible che esistano ancora compagnie aeree che permettono ai piloti di fumare in cockpit, servendoli addirittura di posacenere...
Mi meraviglio sul fatto che sia permesso, non sul fatto che purtroppo è una pratica ""comune""Mi meraviglio che ti meravigli!
Cosa devono fare questi poveri cristi? Aprire il finestrino e buttare fuori la cicca??Come diavolo è possible che esistano ancora compagnie aeree che permettono ai piloti di fumare in cockpit, servendoli addirittura di posacenere...
Se il fumo si è propagato verso dietro, il primo e unico smoke detector è quello della toilette. Gli altri sono nell'avionico e nel cargo compartment.Come si spiega il messaggio ACARS di fumo nella toilette che è uno dei primi che appare, quindi all'inizio dell'evento?
Sì ma come è possibile che praticamente istantaneamente (00.26Z) quando inizia l'incendio/fumo zona finestrino lato copilota si accenda lo smoke detector toilette che comunque si trova dietro un muro e se non sbaglio lato opposto? La tempistica sembra un pò tirata...Se il fumo si è propagato verso dietro, il primo e unico smoke detector è quello della toilette. Gli altri sono nell'avionico e nel cargo compartment.
Ti riferisci a questo? Non ho visto l'episodio e vado a memoria sulle indagini (a bassa quota, per quanto mi riguarda).
ciao Matteo puoi dirmi dove trovi la nuova stagione di Indagini ad Alta Quota?Ho appena guardato la puntata dedicata all'incidente della nuova stagione di Indagini ad Alta Quota. Due commenti:
Che dire per il resto? As usual quando si tratta di investigazione in Egitto: imbarazzo e vergogna...
- Fa da "protagonista" ,come intervistato, il forumista (credo?) e giornalista del Corriere Leonard Berberi. Congrats! Mi ero perso che lo scoop sulla teoria della sigaretta venisse da lui per primo.
- Non ho capito due cose della teoria della sigaretta proposta: dal cvr sono riusciti a sentire in background il suono dell'ossigeno che fuoriusciva dalla maschera e non una qualsiasi prova dei piloti che fumano (L'accendino, il fiammifero che si accende ecc)? Come si spiega il messaggio ACARS di fumo nella toilette che è uno dei primi che appare, quindi all'inizio dell'evento?
Sicuramente sui loro manuali non c’è sritto che si possa fumare in cockpit, quindi non la puoi “blacklistare“ solo per il comportamento improprio di un loro dipendente.Poi davvero inconcepibile che si fumi in aereo addirittura in cockpit! Blacklist subito
A bordo ti dicono subito che ci sono rilevatori di fumo nelle toilette... forse sarebbero da mettere anche in cockpit?Anche perché non ti pensare che in Europa non esistano individui dello stesso genere.
Il rilevatore di fumo nella toilette non nasce con l'idea di stanare il passeggero medio-idiota che si accende la sigaretta, ma per altre, ovvie ragioni. Metterne uno in cockpit non aggiungerebbe nulla alla sicurezza, tantomeno se fatto nell'ottica di stanare quel pilota altrettanto idiota su un milione o non so quanto che fuma.A bordo ti dicono subito che ci sono rilevatori di fumo nelle toilette... forse sarebbero da mettere anche in cockpit?
Non lo ritengo necessario, visto che il divieto di fumo e i relativi sensori nei bagni sono figli dell'impossibilità materiale di sensibilizzare tutti i potenziali fruitori di aerei sulla pericolosità di innescare un incendio a bordo.A bordo ti dicono subito che ci sono rilevatori di fumo nelle toilette... forse sarebbero da mettere anche in cockpit?
Fortunatamente i pizzaioli sono più affidabiliHo volato Egyptair per la prima volta un paio di settimane fa e ho trovato la (assenza di) cultura della sicurezza sconcertante. Durante la corsa di decollo (777-300ER JFK-CAI) molte poltrone in economy erano reclinate, vari passeggeri seduti davanti agli assistenti di volo alle uscite d'emergenza avevano i video estratti e uno addirittura aveva lo zaino fra le gambe. Una delle assistenti di volo smanettava col telefono durante la corsa di decollo. Tutto uguale anche all'atterraggio: non gliene fregava proprio niente di avere una cabina pronta all'evacuazione in caso di bisogno.