Incidente EgyptAir MS804 Parigi-Cairo

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,299
8,141
Io mi meraviglio che Egyptair non sia ancora in blacklist UE per vaccate del genere.

matteonair

Utente Registrato
27 Novembre 2015
124
35
Torino
Ho appena guardato la puntata dedicata all'incidente della nuova stagione di Indagini ad Alta Quota. Due commenti:
  • Fa da "protagonista" ,come intervistato, il forumista (credo?) e giornalista del Corriere Leonard Berberi. Congrats! Mi ero perso che lo scoop sulla teoria della sigaretta venisse da lui per primo.
  • Non ho capito due cose della teoria della sigaretta proposta: dal cvr sono riusciti a sentire in background il suono dell'ossigeno che fuoriusciva dalla maschera e non una qualsiasi prova dei piloti che fumano (L'accendino, il fiammifero che si accende ecc)? Come si spiega il messaggio ACARS di fumo nella toilette che è uno dei primi che appare, quindi all'inizio dell'evento?
Che dire per il resto? As usual quando si tratta di investigazione in Egitto: imbarazzo e vergogna...

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Come si spiega il messaggio ACARS di fumo nella toilette che è uno dei primi che appare, quindi all'inizio dell'evento?
Se il fumo si è propagato verso dietro, il primo e unico smoke detector è quello della toilette. Gli altri sono nell'avionico e nel cargo compartment.
Ti riferisci a questo? Non ho visto l'episodio e vado a memoria sulle indagini (a bassa quota, per quanto mi riguarda).

matteonair

Utente Registrato
27 Novembre 2015
124
35
Torino
Se il fumo si è propagato verso dietro, il primo e unico smoke detector è quello della toilette. Gli altri sono nell'avionico e nel cargo compartment.
Ti riferisci a questo? Non ho visto l'episodio e vado a memoria sulle indagini (a bassa quota, per quanto mi riguarda).
Sì ma come è possibile che praticamente istantaneamente (00.26Z) quando inizia l'incendio/fumo zona finestrino lato copilota si accenda lo smoke detector toilette che comunque si trova dietro un muro e se non sbaglio lato opposto? La tempistica sembra un pò tirata...

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Ho appena guardato la puntata dedicata all'incidente della nuova stagione di Indagini ad Alta Quota. Due commenti:
  • Fa da "protagonista" ,come intervistato, il forumista (credo?) e giornalista del Corriere Leonard Berberi. Congrats! Mi ero perso che lo scoop sulla teoria della sigaretta venisse da lui per primo.
  • Non ho capito due cose della teoria della sigaretta proposta: dal cvr sono riusciti a sentire in background il suono dell'ossigeno che fuoriusciva dalla maschera e non una qualsiasi prova dei piloti che fumano (L'accendino, il fiammifero che si accende ecc)? Come si spiega il messaggio ACARS di fumo nella toilette che è uno dei primi che appare, quindi all'inizio dell'evento?
Che dire per il resto? As usual quando si tratta di investigazione in Egitto: imbarazzo e vergogna...
ciao Matteo puoi dirmi dove trovi la nuova stagione di Indagini ad Alta Quota?

Poi davvero inconcepibile che si fumi in aereo addirittura in cockpit! Blacklist subito

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,597
783
Torino
Poi davvero inconcepibile che si fumi in aereo addirittura in cockpit! Blacklist subito
Sicuramente sui loro manuali non c’è sritto che si possa fumare in cockpit, quindi non la puoi “blacklistare“ solo per il comportamento improprio di un loro dipendente.

Anche perché non ti pensare che in Europa non esistano individui dello stesso genere.

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
669
377
A bordo ti dicono subito che ci sono rilevatori di fumo nelle toilette... forse sarebbero da mettere anche in cockpit?
Il rilevatore di fumo nella toilette non nasce con l'idea di stanare il passeggero medio-idiota che si accende la sigaretta, ma per altre, ovvie ragioni. Metterne uno in cockpit non aggiungerebbe nulla alla sicurezza, tantomeno se fatto nell'ottica di stanare quel pilota altrettanto idiota su un milione o non so quanto che fuma.

• Like
Reactions: Dancrane

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,597
783
Torino
A bordo ti dicono subito che ci sono rilevatori di fumo nelle toilette... forse sarebbero da mettere anche in cockpit?
Non lo ritengo necessario, visto che il divieto di fumo e i relativi sensori nei bagni sono figli dell'impossibilità materiale di sensibilizzare tutti i potenziali fruitori di aerei sulla pericolosità di innescare un incendio a bordo.

I naviganti sono le ultime persone che mi aspetterei non sapere gestire una sigaretta accesa a bordo (al di là del fatto che non si dovrebbe fare).

• Like
Reactions: BrunoFLR

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
669
377
I rilevatori di fumo sono nati per segnalare per tempo all'equipaggio eventuali principi di incendio, e vennero implementati a seguito dell'incidente al DC-9 Air Canada nel 1983.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Ho volato Egyptair per la prima volta un paio di settimane fa e ho trovato la (assenza di) cultura della sicurezza sconcertante. Durante la corsa di decollo (777-300ER JFK-CAI) molte poltrone in economy erano reclinate, vari passeggeri seduti davanti agli assistenti di volo alle uscite d'emergenza avevano i video estratti e uno addirittura aveva lo zaino fra le gambe. Una delle assistenti di volo smanettava col telefono durante la corsa di decollo. Tutto uguale anche all'atterraggio: non gliene fregava proprio niente di avere una cabina pronta all'evacuazione in caso di bisogno.

• Like
Reactions: Dancrane

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,522
1,472
Close to de siti eirport
Ho volato Egyptair per la prima volta un paio di settimane fa e ho trovato la (assenza di) cultura della sicurezza sconcertante. Durante la corsa di decollo (777-300ER JFK-CAI) molte poltrone in economy erano reclinate, vari passeggeri seduti davanti agli assistenti di volo alle uscite d'emergenza avevano i video estratti e uno addirittura aveva lo zaino fra le gambe. Una delle assistenti di volo smanettava col telefono durante la corsa di decollo. Tutto uguale anche all'atterraggio: non gliene fregava proprio niente di avere una cabina pronta all'evacuazione in caso di bisogno.
Fortunatamente i pizzaioli sono più affidabili

• Like
Reactions: ilverococco

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,388
Ora si spiega perché quando fai le CAI, ALG, TUN etc è una lotta continua anche per le cose basilari. Ultima Cairo quello in prima fila ha risposto al telefono in atterraggio tranquillo. Una volta redarguito non ha battuto ciglio, come gli avessi chiesto se preferiva naturale o frizzante.

• Like
Reactions: ILM4rcio

matteonair

Utente Registrato
27 Novembre 2015
124
35
Torino
Storia di questo genere ero sul FRA-CAI ed ero seduto poco dopo il bagno a 3/4 della cabina dell’a321. A pochi secondi dell’atterraggio, tutti seduti e cinture allacciate una passeggera si alza de botto e si fionda in bagno: si fa l’intero atterraggio e rullaggio fino a uscita pista dentro al bagno con l’hostess seduta sullo strapuntino che bussava sul muro della toilette urlando!

• Like
Reactions: ILM4rcio

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
499
57
Queste cose le ho viste anche su compagnie major europee e americane. Qualche anno fa ero seduto nella stessa fila (una delle prime, volo nazionale) di un famosissimo giornalista televisivo - ora scomparso - il quale telefono squillò proprio durante la rotation e lui rispose tranquillamente. Nessuna reazione da parte degli av seduti di fronte. Anni fa - lo giuro -, volo DL jfk-vce in J, ricco turista anziano americano va in bagno a pochi minuti dall’atterraggio ed esce pochi secondi prima dal touch down che accade quando lui cammina verso il suo sedile. La frenata lo fa quasi cadere e la fa al posto di riprendergli chiese very kindly: “are you ok?”