Thread ITA Airways maggio 2022


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TapiroVolante

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13 Dicembre 2016
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In tal caso un bel LINJFK con A321 sufficientementeLR non è che sarebbe una brutta idea...

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Fa piacere non essere più l'unico a pensarla così...
Poi se magari ci mettessimo anche una J dedicata (J, non C, perchè sono un Perissodattilo, non un Lepidottero...) sarebbe la perfezione!
 

s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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Vietato dal decreto Burlando , Linate non può avere traffico di linea intercontinentale .
Basta superarlo con un nuovo decreto...

Comunque era solo una considerazione/provocazione sulla scia dell'ipotizzato (non seriamente credo) "liberatutti" di qualche post precedente.

Decreti a prescindere... non è che il volo da da Malpensa senza feed abbia più senso.

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Seaking

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1 Febbraio 2012
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ITA ha annunciato l'abbandono di Sabre PSS a favore di Amadeus.
Mossa attesa da tempo e che va nella direzione di una totale integrazione con il futuro acquirente europeo, visto che tranne Air Malta e Air Serbia - ma vado a memoria- in Europa nessuno usa Sabre.

Dal sito Amadeus

__________

ITA Airways has chosen Amadeus’ technology to support its ambitious development plan. Thanks to ITA's and Amadeus' agile approach, the migration is expected to be completed by early 2023.

The strategy of the new airline is to put a strong focus on digitalization to provide a superior passenger experience. Joining a community of 200+ airlines worldwide will contribute to ITA Airways realizing this strategy thanks to the Amadeus Airline Platform, an open technology platform built for innovation, agile collaboration, and simplified interactions. Since ITA Airways is also a distribution partner, the benefits of using the Altéa PSS also extend to Amadeus travel sellers as they have the unique advantage of working on the same technology platform that ITA Airways uses. It also gives them access to real-time data and allows them to better service their customers.

“We are a fast-moving and agile airline, our transformation path is focused on customer centricity; the evolution of our processes supported by digitalization is a must for our strategy in order to offer to our customers a superior traveler experience” says Giovanni Anastasi, Chief Transformation Officer of ITA Airways.

ITA Airways will also adopt revenue management, dynamic pricing, merchandising, data management, and passenger servicing solutions. Its passengers will benefit from the web and mobile channels powered by the Amadeus Digital Experience suite, offering the simplest user experience possible to purchase flight tickets and manage bookings. The airline will also implement Amadeus Altéa NDC to increase personalization options and enhanced retailing across channels.

“We are excited to embark on this journey with a new, ambitious airline such as ITA Airways. We share a common vision of how digitalization is the key to creating a better traveler experience” says Maher Koubaa, Executive Vice President, Airlines, EMEA, Amadeus. “We believe the Amadeus Airline Platform and our partnership approach are the right choices to help ITA Airways achieve its vision of creating a world-class airline for Italy.”
 

Seaking

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Giova ricordare che a fine 2014 AZ era in dirittura di arrivo - dopo oltre due anni di lavoro - con l'abbandono di ARCO in favore di Amadeus.

L'arrivo di Etihad sparigliò però le carte in tavola e il vettore emiratino pretese come parte dell'accordo che AZ interrompesse la transizione su Amadeus per passare invece a Sabre - sistema di riferimento (presente e futuro) per EY e per i suoi vettori partecipati.

Amadeus venne quindi lautamente risarcita e se ne tornò a casa mentre AZ a metà Ottobre del 2016 passò a Sabre.
La cosa avrebbe avuto completamente senso se EY avesse continuato con la sua crescita tramite acquisizioni in modo organico e non nel modo disastroso che oramai è storia.

AZ (e poi ITA) si è dunque trovata col cerino in mano: un sistema che in Europa non usa praticamente nessuno, costi di esercizio comunque alti perché non si poteva far leva sulle dimensioni del gruppo (che non esisteva più), innovazione portata avanti da Sabre con velocità molto inferiore ad Amadeus, ecc.

Quello che mi auguro di cuore è che - se LH effettivamente arriva e si compra tutta la baracca - si porti dietro anche il suo Amadeus - fatto e finito - così avremo servizi e sito web al top.
 

imac72

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28 Aprile 2021
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ITA ha annunciato l'abbandono di Sabre PSS a favore di Amadeus.
Mossa attesa da tempo e che va nella direzione di una totale integrazione con il futuro acquirente europeo, visto che tranne Air Malta e Air Serbia - ma vado a memoria- in Europa nessuno usa Sabre.

Dal sito Amadeus

__________

ITA Airways has chosen Amadeus’ technology to support its ambitious development plan. Thanks to ITA's and Amadeus' agile approach, the migration is expected to be completed by early 2023.

The strategy of the new airline is to put a strong focus on digitalization to provide a superior passenger experience. Joining a community of 200+ airlines worldwide will contribute to ITA Airways realizing this strategy thanks to the Amadeus Airline Platform, an open technology platform built for innovation, agile collaboration, and simplified interactions. Since ITA Airways is also a distribution partner, the benefits of using the Altéa PSS also extend to Amadeus travel sellers as they have the unique advantage of working on the same technology platform that ITA Airways uses. It also gives them access to real-time data and allows them to better service their customers.

“We are a fast-moving and agile airline, our transformation path is focused on customer centricity; the evolution of our processes supported by digitalization is a must for our strategy in order to offer to our customers a superior traveler experience” says Giovanni Anastasi, Chief Transformation Officer of ITA Airways.

ITA Airways will also adopt revenue management, dynamic pricing, merchandising, data management, and passenger servicing solutions. Its passengers will benefit from the web and mobile channels powered by the Amadeus Digital Experience suite, offering the simplest user experience possible to purchase flight tickets and manage bookings. The airline will also implement Amadeus Altéa NDC to increase personalization options and enhanced retailing across channels.

“We are excited to embark on this journey with a new, ambitious airline such as ITA Airways. We share a common vision of how digitalization is the key to creating a better traveler experience” says Maher Koubaa, Executive Vice President, Airlines, EMEA, Amadeus. “We believe the Amadeus Airline Platform and our partnership approach are the right choices to help ITA Airways achieve its vision of creating a world-class airline for Italy.”
Mi permetto di fare alcune considerazioni:

A) L'operazione Amadeus mi fa pensare che la vendita a MSC/LH sia già definita anche nei dettagli perché sennò non si spiega questa accelerata in un processo così complesso come una migrazione. Spero inoltre che ITA abbia potuto usufruire nella negoziazione con Amadeus del bargaining power del gruppo LH in quanto sennò errore strategico importante ma non mi stupirei.

B) Non ho mai capito (forse) perché durante l'amministrazione straordinaria né i commissari né i vari managers non abbiano deciso di rescindere il contratto con Sabre visto che da più parti si evidenziava che Sabre era costoso e poco funzionale. La risposta che mi sono sempre dato è la mancanza di competenze sia da un punto di vista finanziario che della distribuzione dei vari managers di AZ.

C) Spezzo una lancia in favore di Sabre che sicuramente in Europa non ha avuto molto successo ma non si può neanche far passare che sono gli ultimi arrivati visto il panel di airlines che hanno nel loro portafoglio. Sistemi coma Amadeus/Sabre, etc sono grandi contenitori che ti offrono diverse funzionalità ma poi è la compagnia aerea che deve scegliere/capire quali moduli siano funzionali rispetto al proprio modello di business, in questo ambito secondo me ci sono le più grandi responsabilità dei vari managers AZ che ci hanno capito poco o nulla.
 

Seaking

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Mi permetto di fare alcune considerazioni:

A) L'operazione Amadeus mi fa pensare che la vendita a MSC/LH sia già definita anche nei dettagli perché sennò non si spiega questa accelerata in un processo così complesso come una migrazione. Spero inoltre che ITA abbia potuto usufruire nella negoziazione con Amadeus del bargaining power del gruppo LH in quanto sennò errore strategico importante ma non mi stupirei.

B) Non ho mai capito (forse) perché durante l'amministrazione straordinaria né i commissari né i vari managers non abbiano deciso di rescindere il contratto con Sabre visto che da più parti si evidenziava che Sabre era costoso e poco funzionale. La risposta che mi sono sempre dato è la mancanza di competenze sia da un punto di vista finanziario che della distribuzione dei vari managers di AZ.

C) Spezzo una lancia in favore di Sabre che sicuramente in Europa non ha avuto molto successo ma non si può neanche far passare che sono gli ultimi arrivati visto il panel di airlines che hanno nel loro portafoglio. Sistemi coma Amadeus/Sabre, etc sono grandi contenitori che ti offrono diverse funzionalità ma poi è la compagnia aerea che deve scegliere/capire quali moduli siano funzionali rispetto al proprio modello di business, in questo ambito secondo me ci sono le più grandi responsabilità dei vari managers AZ che ci hanno capito poco o nulla.
Grazie imac72, adoro questo tipo di discussioni!

A) Direi di si, anche se in realtà Amadeus PSS lo hanno anche IAG e AFKL. Riguardo l'altro tema da te sollevato, se LH si compra una quota superiore al 50% io spero proprio che ITA migri tutto su una partizione dedicata ma configurata in larga parte come quella LH, così da beneficiare di anni e anni di miglioramenti e investimenti fatti da LH stessa, a tutto vantaggio dell'integrazione di gruppo (inclusa l'integrazione con il service hub StarNet di Star Alliance).

B) Ci hanno provato ma la cura era peggiore del male, ovvero migrare su Amadeus gli sarebbe costato cifre e soprattutto risorse umane, che non era possibile mettere in campo, per non parlare delle penali lato Sabre.

C) Ho lavorato per lungo tempo sia con Sabre che con Amadeus e non c'è paragone: mentre Sabre ha dormito sugli allori per anni (o forse decenni), mungendo la vacca AA e accontentandosi dei margini generati dai cugini del GDS, Amadeus ha investito subito in innovazione, godendo in tal modo di un vantaggio competitivo di anni (dismissione mainframe, integrazione tra i vari moduli, NDC, One Order, ecc.). Il market share tra i due racconta la cruda verità, in fin dei conti. Sabre un centro di innovazione come quello Amadeus/Accenture in Irlanda se lo sogna di notte.
 
Ultima modifica:

imac72

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Grazie imac72, adoro questo tipo di discussioni!

A) Direi di si, anche se in realtà Amadeus PSS lo hanno anche IAG e AFKL. Riguardo l'altro tema da te sollevato, se LH si compra una quota superiore al 50% io spero proprio che ITA migri tutto su una partizione dedicata ma configurata in larga parte come quella LH, così da beneficiare di anni e anni di miglioramenti e investimenti fatti da LH stessa, a tutto vantaggio dell'integrazione di gruppo (inclusa l'integrazione con il service hub StarNet di Star Alliance).

B) Ci hanno provato ma la cura era peggiore del male, ovvero migrare su Amadeus gli sarebbe costato cifre e soprattutto risorse umane, che non era possibile mettere in campo, per non parlare delle penali lato Sabre.

C) Ho lavorato per lungo tempo sia con Sabre che con Amadeus e non c'è paragone: mentre Sabre ha dormito sugli allori per anni (o forse decenni), mungendo la vacca AA e accontentandosi dei margini generati dai cugini del GDS, Amadeus ha investito subito in innovazione, godendo in tal modo di un vantaggio competitivo di anni (dismissione mainframe, integrazione tra i vari moduli, NDC, One Order, ecc.). Il market share tra i due racconta la cruda verità, in fin dei conti. Sabre un centro di innovazione come quello Amadeus/Accenture in Irlanda se lo sogna di notte.
Grazie @Seaking per i tuoi commenti molto interessanti.

A) Concordo ma mi piacerebbe sapere se al tavolo si sono seduti quelli di LH o quelli di ITA :) Teoricamente c'è in gara anche Indigo Partners i quali vettori utilizzano Navitaire quindi sempre in casa Amadeus rimaniamo.
B) Capisco che il contratto con Sabre è in scadenza ed è stata inviata la lettera di disdetta in quanto di solito si rinnovano automaticamente ma anche qui vengono a galla le lacune di chi ha gestito il contratto con Sabre anche dal punto di vista degli SLAs, va bene che Etihad ha imposto Sabre ad Alitalia ma wording e condizioni del contratto potevano essere negoziate in maniera differente.
C) Fully agree...non c'è paragone tra Amadeus e Sabre ma non sono neanche dei dilettanti allo sbaraglio quelli di Sabre nonostante la poca visione del management di allora che preferì dividendi e bonus ad innovazione ed investimenti.
 
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Seaking

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Grazie @Seaking per i tuoi commenti molto interessanti.

A) Concordo ma mi piacerebbe sapere se al tavolo si sono seduti quelli di LH o quelli di ITA :) Teoricamente c'è in gara anche Indigo Partners i quali vettori utilizzano Navitaire quindi sempre in casa Amadeus rimaniamo.
B) Capisco che il contratto con Sabre è in scadenza ed è stata inviata la lettera di disdetta in quanto di solito si rinnovano automaticamente ma anche qui vengono a galla le lacune di chi ha gestito il contratto con Sabre anche dal punto di vista degli SLAs, va bene che Etihad ha imposto Sabre ad Alitalia ma wording e condizioni del contratto potevano essere negoziate in maniera differente.
C) Fully agree...non c'è paragone tra Amadeus e Sabre ma non sono neanche dei dilettanti allo sbaraglio quelli di Sabre nonostante la poca visione del management di allora che preferì dividendi e bonus ad innovazione ed investimenti.
A) Ah, saperlo (cit.)

B) anacapito (come si dice a Roma): ai tempi l'accoppiata Hogan/Sabre arrivò e disse ad AZ "ecco questo è il contratto, metti una firma qui, una qui ed una anche qui, fatto!"

C) Sabre ha subìto lo stesso effetto che MDD ha portato in Boeing, IMHO. Sabre negli anni ha inoltre perso molti professionisti per i vari tagli, fughe verso altri lidi e prepensionamenti e questo ha inciso molto. Ripeto, guarda la market share, pure EY li ha sfanculati alla fine.
 

Cesare.Caldi

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Vista la continua chiusura del Giappone i voli FCO-HND che dovevano partire a giugno sono stati rinviati ad agosto.
 

uncomfortable

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Canada
Non so se con il nuovo mese si dovrebbe cambiare thread, ma in ogni caso lo metto qui, da prendere con le dovute cautele, anche perchè scritto piuttosto male


A parte la natura sensazionalistica della sparata, è interessante seguire cosa succede con 7 compagnie sulla rotta MXP-NYC.
 

s4lv0z

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Non so se con il nuovo mese si dovrebbe cambiare thread, ma in ogni caso lo metto qui, da prendere con le dovute cautele, anche perchè scritto piuttosto male


A parte la natura sensazionalistica della sparata, è interessante seguire cosa succede con 7 compagnie sulla rotta MXP-NYC.
Per un solo biglietto venduto cosa intendono? 1 in totale su tutti i voli programmati?

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EdoC

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Per un solo biglietto venduto cosa intendono? 1 in totale su tutti i voli programmati?

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Credo che intendono 1 biglietto Ita (055..)per un giorno con gli altri passeggeri con biglietti emessi da cs.
 

s4lv0z

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Credo che intendono 1 biglietto Ita (055..)per un giorno con gli altri passeggeri con biglietti emessi da cs.
In pratica non si capisce di cosa parla l'articolo....
Evidentemente un articolo sui bassi riempimenti di ITA non si può scrivere senza un titolo ad effetto.

Per fortuna che l'autore ha collaborato 15 anni all’Unità e 23 a Panorama....

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