Thread sistema aeroportuale di Roma


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
il satellite e' tutto un vetro...cosi' come l'intero avancorpo...incluse le uscite E51-61...finanche le poche al livello terra hanno le vetrate!
Oh, se poi si vuol far pipi' guardando il tarmac, beh...allora li' il vetro ancora non c'e'!
Hai ragione, non me lo ricordo molto bene perché ci sono stato solo un paio di volte e parecchi anni fa.
Comunque FCO, al momento, tutto mi sembra tranne che un aeroporto con i terminal trascurati...
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
438
77
MGGT
Pur non frequentando FCO da tempo, so che la nomenclatura delle boarding areas e' cambiata, e pertanto anche la vecchia nomenclatura dei moli; a quella mi riferivo: A quello a est, nuovo, poi B, poi C che non e' (o meglio non era) un molo ma la boarding area per i remoti, D un molo quasi coevo al B, e poi il nuovo molo E (non il sat). Sulla qualita' generale dell'aeroporto non discuto, ma i moli B e D hanno 30 anni e portarli strutturalmente allo standard del molo A mi pare del tutto ragionevole.

A mio modesto parere il layout generale del nuovo molo A e' per molti versi l'antitesi del molo E (non l'avancorpo) inaugurato nel 2016. Ditemi voi se sbaglio, ma nel molo E ci sono vetrate panoramiche laterali vaste che abbondantemente lasciano entrare luce naturale? E per quanto riguarda altre epoche, ricordo le vetrate curve di B e D abbastanza sporche, il che non e' una sorpresa perche piu esposte alle precipitazioni. Complimenti se ora se ne prendono cura e li puliscono regolarmente; un po' ho girovagato anche'io negli aeroporti del mondo e sara' per una ragione se un tale tipo di vetrate l'ho visto solo a FCO. I moli B e D hanno in qualche modo una forma piramidale che evidentemente riduce gli spazi; sara per una ragione anche qui se per la costruzione del molo A non abbiano voluto seguire quelle linee e sono invece tornati a quelle classiche: vetrate laterali ampie, verticali, anzi forse un poco inclinate verso l'interno, e pure coperte dal tetto, come si usa fare un po ovunque.

Ricordo che dopo l'inaugurazione del nuovo molo E si sono subito adoperati per portare il satellite allo standard del nuovo molo E. Perche non ripetere la stessa operazione anche con B e D, approfittando del traffico alquanto ridotto, per chiudere prima uno, ristrutturarlo completamente, e poi ripetere la procedura con l'altro, vista la disponibilita' del nuovo molo A?
 
  • Like
Reactions: flyreg

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
438
77
MGGT
Mi rendo conto che le continue ridenominazioni di aree d'imbarco e moli non aiutano: per un tempo il terminal 3 senza avancorpo lato airside aveva la boarding area E, mentre il suo molo, quello aperto nel 2016, in fase di progettazione si chiamava "nuovo molo C" e poi costituiva la boarding area F - e il satellite era la boarding area G... facile fraintendersi.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,322
3,247
su e giu' sull'atlantico...
Pur non frequentando FCO da tempo, so che la nomenclatura delle boarding areas e' cambiata, e pertanto anche la vecchia nomenclatura dei moli; a quella mi riferivo: A quello a est, nuovo, poi B, poi C che non e' (o meglio non era) un molo ma la boarding area per i remoti, D un molo quasi coevo al B, e poi il nuovo molo E (non il sat). Sulla qualita' generale dell'aeroporto non discuto, ma i moli B e D hanno 30 anni e portarli strutturalmente allo standard del molo A mi pare del tutto ragionevole.

A mio modesto parere il layout generale del nuovo molo A e' per molti versi l'antitesi del molo E (non l'avancorpo) inaugurato nel 2016. Ditemi voi se sbaglio, ma nel molo E ci sono vetrate panoramiche laterali vaste che abbondantemente lasciano entrare luce naturale? E per quanto riguarda altre epoche, ricordo le vetrate curve di B e D abbastanza sporche, il che non e' una sorpresa perche piu esposte alle precipitazioni. Complimenti se ora se ne prendono cura e li puliscono regolarmente; un po' ho girovagato anche'io negli aeroporti del mondo e sara' per una ragione se un tale tipo di vetrate l'ho visto solo a FCO. I moli B e D hanno in qualche modo una forma piramidale che evidentemente riduce gli spazi; sara per una ragione anche qui se per la costruzione del molo A non abbiano voluto seguire quelle linee e sono invece tornati a quelle classiche: vetrate laterali ampie, verticali, anzi forse un poco inclinate verso l'interno, e pure coperte dal tetto, come si usa fare un po ovunque.

Ricordo che dopo l'inaugurazione del nuovo molo E si sono subito adoperati per portare il satellite allo standard del nuovo molo E. Perche non ripetere la stessa operazione anche con B e D, approfittando del traffico alquanto ridotto, per chiudere prima uno, ristrutturarlo completamente, e poi ripetere la procedura con l'altro, vista la disponibilita' del nuovo molo A?
Credo tu non abbia utilizzato FCO da tanto/troppo tempo; non occorre ora si faccia l’elegia della struttura, ma il quadro da te descritto è fermo a un’altra vita, pure con qualche errore. Il Satellite non è stato minimamente toccato dopo l’apertura del nuovo molo E ad esempio, salvo riorganizzare qualche spazio interno adibito al commercio. I moli con le vetrate ricurve , che effettivamente hanno avuto diverse denominazioni nel tempo, sono serenamente al passo e non credo sia il caso di ristrutturare tutti i terminal ogni volta se ne apra uno nuovo, che fisiologicamente sarà sempre più innovativo.
Insomma, se e quando puoi vieni a farti un giro, dai!
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
Questa nomenclatura non l'ho mai capita: pre covid avevano accorpato il nuovo molo assieme agli ex G e H in una vasta area imbarchi extra schengen chiamata genericamente E senza alcun criterio. L'anno scorso hanno cambiato i cartelli dei moli B e D e dell'area C in una generica A (ma che motivo c'era di cambiare nomi, considerando che il B è attualmente chiuso?!). Ora che inaugureranno il nuovo molo spero vivamente che diano una nuova nomenclatura con un senso logico
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,322
3,247
su e giu' sull'atlantico...
Questa nomenclatura non l'ho mai capita: pre covid avevano accorpato il nuovo molo assieme agli ex G e H in una vasta area imbarchi extra schengen chiamata genericamente E senza alcun criterio. L'anno scorso hanno cambiato i cartelli dei moli B e D e dell'area C in una generica A (ma che motivo c'era di cambiare nomi, considerando che il B è attualmente chiuso?!). Ora che inaugureranno il nuovo molo spero vivamente che diano una nuova nomenclatura con un senso logico
lo avra', garantito. Dategli il tempo di finire i lavori e ricordate che negli anni della pandemia, con i terminal (e satellite) chiusi, la gestione con unica denominazione E e' stata propedeutica al minimizzare il carico di flusso evitando inutili gates A-B-C etc...
 
  • Like
Reactions: flyreg

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
lo avra', garantito. Dategli il tempo di finire i lavori e ricordate che negli anni della pandemia, con i terminal (e satellite) chiusi, la gestione con unica denominazione E e' stata propedeutica al minimizzare il carico di flusso evitando inutili gates A-B-C etc...
Quoto. La gestione usando solamente il molo E ha avuto decisamente senso, sfruttando il covid per ristrutturare il ristrutturabile. L'unica nota negativa è che se avevi una coincidenza inferiore ad un'ora e sbarcavi col bus, dagli arrivi del T1 al molo E erano 15 minuti abbondanti a piedi. Non proprio il massimo. Però con l'inaugurazione del molo A sicuramente cambieranno le cose. Si sa che voli opereranno da lì? ITA erediterà il molo B di Alitalia?
 
  • Like
Reactions: East End Ave

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
438
77
MGGT
Non è vero che non è stato toccato il satellite, sono stati cambiati i cartelli da C a E. :)
Anni fa in questo forum si commentavano le infiltrazioni di acqua piovana dal tetto del satellite. "Manco nel Ghana", qualcuno scrisse. Ribadisco la mia opinione che il nuovo molo A sia l'antitesi degli altri moli per quanto riguarda le vetrate laterali e la luce naturale che lasciano passare; a mio modo di vedere adirittura una protesta architettonica nei confronti delle scelte precedenti. Mi auguro che B e D possano essere ricostruiti seguendo lo schema, classico ed elegante, del nuovo molo A.
 
Ultima modifica:

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Atterrato ieri a Fiumicino da Francoforte, dopo tanto tempo.
L'aeroporto è totalmente cambiato rispetto all'era Pre-COViD. O meglio, molti spazi sono gli stessi, ma rimessi a posto, e con flussi delle persone assolutamente diversi.
Ho trovato assurdo dovere passare in mezzo a due aree duty-free per raggiungere l'area di riconsegna del bagaglio. Con flussi di persone che si incrociano e si danno fastidio.
Il tutto mi è sembrato nuovo, ma caotico.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,903
1,354
N/D
Asiana, torna il volo diretto da Roma alla Corea del Sud

Come un puzzle che prende forma, si arricchisce la mappa globale dei collegamenti aerei. Anche tra Europa e Oriente. Un’importante novità arriva ora da Asiana Airlines che si prepara a riattivare i voli dall’Italia per la Corea del Sud.

Dopo due anni di stand by causa Covid, la compagnia aerea ripristina la rotta da Roma Fiumicino a Seoul Incheon, a partire dal prossimo 18 giugno.

I voli saranno operati due volte a settimana, il martedì e il sabato. Il vettore utilizzerà i nuovi aeromobili A350, parte del piano di rinnovo della flotta previsto entro il 2023.

Le tariffe sono caricate nei gds e le prenotazioni per la rotta sono aperte.

 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,566
462
Cittadino del mondo
Atterrato ieri a Fiumicino da Francoforte, dopo tanto tempo.
L'aeroporto è totalmente cambiato rispetto all'era Pre-COViD. O meglio, molti spazi sono gli stessi, ma rimessi a posto, e con flussi delle persone assolutamente diversi.
Ho trovato assurdo dovere passare in mezzo a due aree duty-free per raggiungere l'area di riconsegna del bagaglio. Con flussi di persone che si incrociano e si danno fastidio.
Il tutto mi è sembrato nuovo, ma caotico.
E si deve camminare molto, con disagio per chi ha dei problemi, ma può fare da solo evitando l'assistenza. Potevano mettere dei nastri come in molti aeroporti.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,322
3,247
su e giu' sull'atlantico...
E si deve camminare molto, con disagio per chi ha dei problemi, ma può fare da solo evitando l'assistenza. Potevano mettere dei nastri come in molti aeroporti.
ma per favore, oltre a lamentarsi continuamente anche di fronte a elementi inesistenti (in tutti, TUTTI, gli aeroporti del mondo si cammina!) si puo' almeno tentare di esprimere commenti costruttivi?
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.