Pur non frequentando FCO da tempo, so che la nomenclatura delle boarding areas e' cambiata, e pertanto anche la vecchia nomenclatura dei moli; a quella mi riferivo: A quello a est, nuovo, poi B, poi C che non e' (o meglio non era) un molo ma la boarding area per i remoti, D un molo quasi coevo al B, e poi il nuovo molo E (non il sat). Sulla qualita' generale dell'aeroporto non discuto, ma i moli B e D hanno 30 anni e portarli strutturalmente allo standard del molo A mi pare del tutto ragionevole.
A mio modesto parere il layout generale del nuovo molo A e' per molti versi l'antitesi del molo E (non l'avancorpo) inaugurato nel 2016. Ditemi voi se sbaglio, ma nel molo E ci sono vetrate panoramiche laterali vaste che abbondantemente lasciano entrare luce naturale? E per quanto riguarda altre epoche, ricordo le vetrate curve di B e D abbastanza sporche, il che non e' una sorpresa perche piu esposte alle precipitazioni. Complimenti se ora se ne prendono cura e li puliscono regolarmente; un po' ho girovagato anche'io negli aeroporti del mondo e sara' per una ragione se un tale tipo di vetrate l'ho visto solo a FCO. I moli B e D hanno in qualche modo una forma piramidale che evidentemente riduce gli spazi; sara per una ragione anche qui se per la costruzione del molo A non abbiano voluto seguire quelle linee e sono invece tornati a quelle classiche: vetrate laterali ampie, verticali, anzi forse un poco inclinate verso l'interno, e pure coperte dal tetto, come si usa fare un po ovunque.
Ricordo che dopo l'inaugurazione del nuovo molo E si sono subito adoperati per portare il satellite allo standard del nuovo molo E. Perche non ripetere la stessa operazione anche con B e D, approfittando del traffico alquanto ridotto, per chiudere prima uno, ristrutturarlo completamente, e poi ripetere la procedura con l'altro, vista la disponibilita' del nuovo molo A?