Thread Aeroitalia


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Io credo che sia un problema sotto sotto comune a tutti coloro i quali si sono trovati a lavorare, per lungo tempo, in ruoli o categorie "protette". Per esempio, uno dei miei (grazie a dio tra non molto ex) clienti e' l'ESA. Parlavo con la nostra referente tecnica prima di una riunione, e si discuteva di una qualche compagnia aerospaziale nei dintorni di Nordwijk che aveva cercato di accalappiarla. Il suo commento e' stato illuminante "Si, ma offrono solo 30 giorni di ferie, e' un insulto". La tentazione di dirle 'mavacagher' e' stata forterrima.
 
  • Like
Reactions: Beloot

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
875
714
ex MLA, ora AMS
Io credo che sia un problema sotto sotto comune a tutti coloro i quali si sono trovati a lavorare, per lungo tempo, in ruoli o categorie "protette". Per esempio, uno dei miei (grazie a dio tra non molto ex) clienti e' l'ESA. Parlavo con la nostra referente tecnica prima di una riunione, e si discuteva di una qualche compagnia aerospaziale nei dintorni di Nordwijk che aveva cercato di accalappiarla. Il suo commento e' stato illuminante "Si, ma offrono solo 30 giorni di ferie, e' un insulto". La tentazione di dirle 'mavacagher' e' stata forterrima.
Avere 30 giorni di ferie in NL e' considerato un lusso
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
Guarda, non potevi scriverla meglio.

Ho diverse amiche tra le ex AAVV di Air Italy e Blue Panorama e, nel mio piccolo, le ho sempre avvisate di opportunità lavorative "slegate" dal mondo aviation, ma in un qualche modo avvicinabili.

"Guarda, assumono nell'azienda XYZ, cercano persone con queste caratteristiche e credo proprio tu possa rivendere la tua esperienza di AV in quel mondo"

"Guarda, con un po' di NASPI, un po' di fondo volo e due serate in nero a fare la barista a Gallarate prendo bene"

"Si ok, ma verrai messa in regola, contributi, TFR, ferie etc etc... facci un pensierino"

"Si ma o mi proponi un lavoro come AV che mi faccia "rimettere le ali" o niente"

"Telefono > contatti > rimuovi dai contatti"
Pensi che sia diverso in altri settori in lavoratori/operai in naspi o con il rdc? Con un po’ di naspi qualche lavoretto in nero prendono gli stessi soldi che lavorando…
 
  • Like
Reactions: Giofumagalli

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Aspiranti aavv suicidi..
Far polemica sui social equivale a mettersi da soli in lista nera..

View attachment 14020View attachment 14021
Io, invece, trovo aberrante e molto poco professionale che un "professionista" o che tale dovrebbe essere, si esponga sui social in un botta e risposta infantile, su criteri di selezione ecc.
In anni di carriera, non ho mai visto una cosa simile.

La professionalità..questa sconosciuta.
 
  • Like
Reactions: Paolì

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
519
441
BLQ - DXB

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
291
222
Io, invece, trovo aberrante e molto poco professionale che un "professionista" o che tale dovrebbe essere, si esponga sui social in un botta e risposta infantile, su criteri di selezione ecc.
In anni di carriera, non ho mai visto una cosa simile.

La professionalità..questa sconosciuta.
Per non parlare del fatto che i permessi sindacali (qualsiasi cosa si possa pensare dei sindacati nel ramo aviation) e la malattia sono garantiti per legge e per contratto, e parlarne in pubblico e in questo modo è imbarazzante: puoi esprimerti così con i tuoi amici, che sia al bar sotto casa o al circolo del golf, ma non in pubblico e con quella posizione.
 
  • Like
Reactions: Maya16

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Per non parlare del fatto che i permessi sindacali (qualsiasi cosa si possa pensare dei sindacati nel ramo aviation) e la malattia sono garantiti per legge e per contratto, e parlarne in pubblico e in questo modo è imbarazzante: puoi esprimerti così con i tuoi amici, che sia al bar sotto casa o al circolo del golf, ma non in pubblico e con quella posizione.
Esattamente.. Tra l'altro..
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,258
516
Milano/Antwerpen
Io credo che sia un problema sotto sotto comune a tutti coloro i quali si sono trovati a lavorare, per lungo tempo, in ruoli o categorie "protette". Per esempio, uno dei miei (grazie a dio tra non molto ex) clienti e' l'ESA. Parlavo con la nostra referente tecnica prima di una riunione, e si discuteva di una qualche compagnia aerospaziale nei dintorni di Nordwijk che aveva cercato di accalappiarla. Il suo commento e' stato illuminante "Si, ma offrono solo 30 giorni di ferie, e' un insulto". La tentazione di dirle 'mavacagher' e' stata forterrima.
Ci ho lavorato fra settembre 2014 e luglio 2015. Ricordo con gaudio quando parlavano di “carretta” quando quegli sconsiderati del travel Office si permettevano di opzionare U2 per i loro viaggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
767
779
Pensi che sia diverso in altri settori in lavoratori/operai in naspi o con il rdc? Con un po’ di naspi qualche lavoretto in nero prendono gli stessi soldi che lavorando…
Condivido. C’è come un subdolo godimento nel prendere soldi dallo Stato stando a casa ed arrotondare in nero per pensare a fine giornata “quanto sono furbo io”. Mentalità molto italiota, come quella dell’evasione fiscale, sono furbo trovo il metodo per non pagare le tasse con mille acrobazie più o meno legali e poi mi incavolo perché le strade hanno le buche o la sanità pubblica è lenta e via dicendo. Un classico.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Beh non è che sia proprio una risposta troppo convincente comunque
Più che altro rispondere in quel modo, quando si ricopre un ruolo apicale, è da follia. Bastava restare sul generico senza scendere nei particolari.
Però mi pongo una domanda: non è la stessa persona che, ministro Toninelli e lui con delega al dossier AZ, diceva che gli sprechi AZ stavano in alto e che i lavoratori andavano tutti salvati? Adesso candidamente se ne esce segando le gambe in funzione di malattie/congedi che prima non costituivano un problema?
 

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
Pensi che sia diverso in altri settori in lavoratori/operai in naspi o con il rdc? Con un po’ di naspi qualche lavoretto in nero prendono gli stessi soldi che lavorando…
Probabilmente no, è la stessa solfa in ogni ambiente lavorativo.

Ma qui si parlava di naviganti, ambiente che conosco piuttosto bene ed ogni tanto i discorsi che dal "loro" mondo arrivano sono davvero imbarazzanti.
 

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
523
310
Quindi sa esattamente chi faceva parte dei sindacati in AZ, chi è andata in maternità, chi ha aperto malattia, rapporti negativi.. ecc ecc..

Ha avuto accesso ai documenti az..o sbaglio?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Quindi sa esattamente chi faceva parte dei sindacati in AZ, chi è andata in maternità, chi ha aperto malattia, rapporti negativi.. ecc ecc..

Ha avuto accesso ai documenti az..o sbaglio?
Era il consulente di Toninelli, che abbia avuto accesso o meno a documenti AZ chi può dirlo. In ogni caso mi sa che per alcuni la fama precede i curriculum e credo che si riferisse più a quello parlando in generale.
 
  • Like
Reactions: 1930