Thread Aeroitalia


fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
se fanno tariffe troppo alte non vanno bene perché gli altri hanno prezzi più bassi, se fanno tariffe troppo basse non vanno bene perché così non si fanno profitti, come fai sbagli, tanto vale dire che in italia è vietato aprire nuove compagnie aeree...
 

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,352
501
Piacenza, Emilia Romagna.
se fanno tariffe troppo alte non vanno bene perché gli altri hanno prezzi più bassi, se fanno tariffe troppo basse non vanno bene perché così non si fanno profitti, come fai sbagli, tanto vale dire che in italia è vietato aprire nuove compagnie aeree...
La matematica non è una opinione.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,125
2,232
Londra
se fanno tariffe troppo alte non vanno bene perché gli altri hanno prezzi più bassi, se fanno tariffe troppo basse non vanno bene perché così non si fanno profitti, come fai sbagli, tanto vale dire che in italia è vietato aprire nuove compagnie aeree...
In Italia il mercato dei voli interni se lo sono accaparrato Ryanair, EasyJet, Wizzair e Volotea; e questa e' una realta'. Entrare in quel mercato e' una strada in salita. Volotea dieci anni fa c'e' riuscita ma la base era Venezia. Aeroporto molto diverso da quello di Forlì'. Partire con contributi di aeroporti non e' negativo, partire da aeroporti che non hanno traffico e' quantomeno rischioso. Come tutte le imprese commerciali, devi spendere non più' di 99 centesimi per guadagnare un euro, o quantomeno avere la prospettiva di essere in quella posizione dopo un certo periodo di partenza (vedi Amazon che ha perso soldi per anni e adesso ne guadagna un pacco).

Aeroitalia incasserà' i soldi dei biglietti più i contributi degli aeroporti. La somma dei due dovrebbe almeno coprire le spese di esercizio (non parlo dei costi iniziali). Le rotte sono estive, sicuramente avranno passeggeri da meta' Giugno a meta' Settembre. E poi? I precedenti non fanno sperare. Auguro ad AeroItalia di non "volare una sola estate" come ha fatto EGO, e di non essere un'avventura opportunistica alla Tayaranjet.
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
In Italia il mercato dei voli interni se lo sono accaparrato Ryanair, EasyJet, Wizzair e Volotea; e questa e' una realta'. Entrare in quel mercato e' una strada in salita. Volotea dieci anni fa c'e' riuscita ma la base era Venezia. Aeroporto molto diverso da quello di Forlì'. Partire con contributi di aeroporti non e' negativo, partire da aeroporti che non hanno traffico e' quantomeno rischioso. Come tutte le imprese commerciali, devi spendere non più' di 99 centesimi per guadagnare un euro, o quantomeno avere la prospettiva di essere in quella posizione dopo un certo periodo di partenza (vedi Amazon che ha perso soldi per anni e adesso ne guadagna un pacco).

Aeroitalia incasserà' i soldi dei biglietti più i contributi degli aeroporti. La somma dei due dovrebbe almeno coprire le spese di esercizio (non parlo dei costi iniziali). Le rotte sono estive, sicuramente avranno passeggeri da meta' Giugno a meta' Settembre. E poi? I precedenti non fanno sperare. Auguro ad AeroItalia di non "volare una sola estate" come ha fatto EGO, e di non essere un'avventura opportunistica alla Tayaranjet.
Analisi ben argomentata e interessante. Un filo meno semplicistica rispetto a dire "tariffe troppo basse da venditori di pentole" perché avessero fatto tariffe più alte si sarebbe letto "tariffe troppo alte fuori mercato"!
 

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
In Italia il mercato dei voli interni se lo sono accaparrato Ryanair, EasyJet, Wizzair e Volotea; e questa e' una realta'. Entrare in quel mercato e' una strada in salita. Volotea dieci anni fa c'e' riuscita ma la base era Venezia. Aeroporto molto diverso da quello di Forlì'. Partire con contributi di aeroporti non e' negativo, partire da aeroporti che non hanno traffico e' quantomeno rischioso. Come tutte le imprese commerciali, devi spendere non più' di 99 centesimi per guadagnare un euro, o quantomeno avere la prospettiva di essere in quella posizione dopo un certo periodo di partenza (vedi Amazon che ha perso soldi per anni e adesso ne guadagna un pacco).

Aeroitalia incasserà' i soldi dei biglietti più i contributi degli aeroporti. La somma dei due dovrebbe almeno coprire le spese di esercizio (non parlo dei costi iniziali). Le rotte sono estive, sicuramente avranno passeggeri da meta' Giugno a meta' Settembre. E poi? I precedenti non fanno sperare. Auguro ad AeroItalia di non "volare una sola estate" come ha fatto EGO, e di non essere un'avventura opportunistica alla Tayaranjet.
Però rispetto ad Ego sembrano più orientati a variegare l'attività. Lo dimostra il fatto che nelle ultime settimane hanno operato voli per SmartLynx. Ego aveva annunciato troppe rotte (alcune mai aperte) e altre che in inverno non avrebbero mai potuto reggersi. Aeroitalia secondo me durerà almeno fino a Dicembre, dato che ha dalla sua il 737 che si presta meglio per eventuali wet lease o charter (rispetto all'ERJ di Ego). Inoltre bisogna vedere che tipo di accordi ha con Forlì: Ego pernottava a Catania, forse loro invece sono riusciti a strappare qualche accordo con costi insignificanti (o nulli) per sosta e servizi, e quindi in autunno potrebbero permettersi di tenere l'aereo semi fermo, operando due voli alla settimana più altri voli a richiesta.
 

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Però rispetto ad Ego sembrano più orientati a variegare l'attività. Lo dimostra il fatto che nelle ultime settimane hanno operato voli per SmartLynx. Ego aveva annunciato troppe rotte (alcune mai aperte) e altre che in inverno non avrebbero mai potuto reggersi. Aeroitalia secondo me durerà almeno fino a Dicembre, dato che ha dalla sua il 737 che si presta meglio per eventuali wet lease o charter (rispetto all'ERJ di Ego). Inoltre bisogna vedere che tipo di accordi ha con Forlì: Ego pernottava a Catania, forse loro invece sono riusciti a strappare qualche accordo con costi insignificanti (o nulli) per sosta e servizi, e quindi in autunno potrebbero permettersi di tenere l'aereo semi fermo, operando due voli alla settimana più altri voli a richiesta.
Perdonami, non so se hai notato, ma almeno la metà delle rotte, sono prettamente estive.
Ego aveva gli Embraer, perciò, bene o male,
d' estate riusciva a riempirli e neanche completamente, col 73, la vedo più dura.
La rotta che potrebbe essere più fruttuosa, è la Cta, ma già operata a Blq da Ryanair e WizzAir.
Napoli può essere una novità, ma per il resto, comunque, Forlì resta un aeroporto secondario e con poco traffico rispetto alla vicina Bologna.
Ok i charter, ma restano sempre un' incognita.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,929
1,267
Firenze
Analisi ben argomentata e interessante. Un filo meno semplicistica rispetto a dire "tariffe troppo basse da venditori di pentole" perché avessero fatto tariffe più alte si sarebbe letto "tariffe troppo alte fuori mercato"!
Le pentole gliele compra l'aeroporto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
mi rendo conto che rischio di scatenare l'inferno e parlo contro il mio interesse di tifoso dell'aeroporto di forlì e di aeroitalia, ma stando al sito dell'aeroporto di forlì aeroitalia farà anche il forlì-foggia (che però ancora non è in vendita)
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,547
236
mi rendo conto che rischio di scatenare l'inferno e parlo contro il mio interesse di tifoso dell'aeroporto di forlì e di aeroitalia, ma stando al sito dell'aeroporto di forlì aeroitalia farà anche il forlì-foggia (che però ancora non è in vendita)
Comunque Foggia Forlì una tratta completamente inutile…Sono 4 ore di treno…
 
  • Like
Reactions: enryb and fly347

lucerino85

Utente Registrato
19 Dicembre 2013
117
137
FOG
mi rendo conto che rischio di scatenare l'inferno e parlo contro il mio interesse di tifoso dell'aeroporto di forlì e di aeroitalia, ma stando al sito dell'aeroporto di forlì aeroitalia farà anche il forlì-foggia (che però ancora non è in vendita)
Oggi ho chiesto info al Presidente di Aeroporti di Puglia Vasile e ha smentito categoricamente l'attivazione della tratta Foggia-Forlì.
 
  • Like
Reactions: fly347

starflyer

Utente Registrato
4 Giugno 2020
67
41
Qualcuno ha avuto problemi in fase di pagamento nel sito di Aeroitalia?
Io ho prenotato un volo, pagato, addebitato nel conto ma non ho ricevuto nessuna email di conferma con PNR e la pagina successiva a quella di verifica di Mastercard era totalmente bianca.
A distanza di 5 giorni, non mi hanno ancora risposto alle numerose email che ho inviato…
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,514
1,453
Close to de siti eirport
Qualcuno ha avuto problemi in fase di pagamento nel sito di Aeroitalia?
Io ho prenotato un volo, pagato, addebitato nel conto ma non ho ricevuto nessuna email di conferma con PNR e la pagina successiva a quella di verifica di Mastercard era totalmente bianca.
A distanza di 5 giorni, non mi hanno ancora risposto alle numerose email che ho inviato…
È iniziata la fila dei creditori