[TR] CDMX, o l’arte di cambiare i piani in corsa.


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Meraviglioso sia il museo che i siti, mi hai portato indietro nel tempo a quando, da ragazzo, divorai letteralmente il libro "L'azteco" di Gary Jennings.
Se chiedi a zio Dancrane ti racconta tutto, lui era assieme a Cortés in quei giorni tumultuosi del '19 (1519, specificalo, altrimenti sbaglia secolo e ti parla della conquista di Giacarta del 1619).

Il giro in mongolfiera deve essere stato fantastico. Le piramidi mi mancano (ma credo che oramai sia difficile per me andarci)
Guarda, andarci è veramente facile. Poi è praticamente tutto 'step-free', posto che tu non voglia salire in cima (e non credo si possa).

Lo scorso anno (esattamente un anno fa, mi ero appena spostato a Puerto Vallarta) sono stato a CDMX per una settimana (parte della "quarantena" per entrare negli USA) ed ho praticamente fatto le stesse cose ma non avevo idea del giro in mongolfiera, mi sa che ci devo tornare :)

Però abbiamo raggiunto Teotihuacan col bus pubblico, pieno a tappo, coi musicisti che cantavano canzoni popolari e un tizio con una panza enorme che mi arrivava quasi in faccia (e mi tossiva sopra la testa)... al ritorno ho preso Uber :D

Consiglio Xochimilco (rinfrescandosi con una Chelada con Corona in bottiglia da 1.2L, mai vista prima) e la Basilica di Santa Maria di Guadalupe (praticamente un Disneyworld a tema cattolico, lol).
Eh noi siamo andati col mezzo privato da veri borghesoni! Comunque fallo il giro in mongolfiera, è una turistata ma..merita.

Uno dei migliori TR di sempre....grazie anche alla tua capacità narrativa!!!!
Le foto dalla mongolfiera sono fantastiche!
👏👏👏
Grazie mille LH400!

Ogni volta che apro AC e trovo un tuo TR è puro giubilo.
Io sono sempre stato restio a volare su qualunque oggetto che fosse sprovvisto di motori ma vedendo le foto scattate dalla mongolfiera potrei anche vincere questa paura (forse, un giorno, chissà...).
Beh, se si vuole il bruciatore il ruolo di motore lo può ricoprire! grazie per leggere.

Che spettacolo il Museo, roba da arrivare apposta fin laggiù. Spero di riuscire presto! Nel genere, credo che se la giochi solo con il Musée du quai Branly (che, a sua volta, merita da solo un day trip a Parigi).

Per quanto riguarda gli scontri di civiltà (altro tema che mi appassiona da morire), non smetterò mai di consigliare "Armi, acciaio e malattie", di cui condivido alla lettera le tesi.

Bello, bello, bello. Grazie Fa!
A me quel libro di Diamond piace, molto meglio di sicuro di "Collasso" che pare abbia preso un paio di imbardate. Tipo Isola di Pasqua. Grazie per leggere!

Sicuro che eri a CDMX, e non dalle parti della brughiera?
Non farmi cadere in tentazione! :D
 
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Il ritorno

E veniamo infine al ritorno. Per qualche motivo non mi riesce di fare check-in online, sebbene sia confermato in J. Un'amica con le mani in pasta prova ad assegnarmi un posto, ma viene tolto praticamente subito. Inizio a pensare male, ma andiamo in aeroporto.

Il Terminal 1 di MEX è, lasciatemelo dire, un lupanare. Sembra, ad essere sinceri, il deposito di un Leroy Merlin nella provincia milanese. Arriviamo al banco del check-in e lì scopriamo due cose: 1), il volo inbound ha 80 minuti di ritardo (40 minuti per transiti che non ce l'han fatta, 40 minuti per venti contrari) e 2) siccome MEX è "hot & high", gli staffer sono caricati alla fine e solo dietro autorizzazione del capitano. Mi viene dato un biglietto senza sedile e mi viene detto "vai al gate verso le 10, dieci e qualcosa di sera". Il decollo è alle 11.

Saluto 8200 e il resto dell'equipaggio, che mi auguro di vedere a bordo, e vado attraverso la security. La donnina di guardia allo scanner delle carte di imbarco mi chiede qualcosa del tipo "Porque non tienes un asiento?" a cui io rispondo, nel mio spagnolo da barzelletta, "Porque soy pobre". Lei ride e mi fa andare avanti.

Forse era meglio restare landside. I gates sono così:


E questa è una foto fatta sul tardi, quando la maggior parte dei voli per posti tipo Gualadalajara, Baja, Tucuman e sa il Cielo dove altro erano spariti. Altrimenti era un tappeto di gente, il tutto allietato da annunci costanti sul mettere la mascherina, lavarsi le mani, non presentarsi in sette al check-in se è solo uno a volare...

Miracolosamente trovo un posticino in una zona leggermente meglio delle altre, dove vedo KLM ed Emirates imbarcare. Se BA ha weight restrictions col 787-9 cosa fanno in EK, partono vuoti? O attaccano i retrorazzi?


Alla fine si fanno le 10 di sera e vado al gate come richiesto. Mi dicono "torna tra venti minuti, il volo è in ritardo". OK, faccio un giro, aspetto venti minuti, ritorno e mi ri-dicono "Torna tra venti minuti". OK, rivado in giro, stavolta puntando l'edicola che vende la birra a prezzo politico che avevo visto nel giro precedente, la trovo improvvisamente chiusa, ritorno e mi dicono "aspetta un altro po'". Giro l'intero terminal e non trovo più birra. Tragedia.

Alla fin fine parte il boarding, si conclude il boarding, e io arrivo per ultimo al podio del gate col mio bravo biglietto senza posto. Un momento di panico da parte dell'addetto, viene stampato uno nuovo, mille scuse e sono a bordo dove, finalmente, la mascherina può venir via. E sciambagn, ça va sans dire.


Arriva anche l'amenity kit, o washbag che dir si voglia, di cui io uso solo le calze e il resto sbologno prontamente a chi ne conosce l'utilità.


Il posto affibbiatomi è 10F, il primo della seconda cabina di J. Ho un senso di déjà-vu, che ricollego al ritorno da Hong Kong all'epoca della famosa cena Aviazionecivile, quando non mi volevano far salire a bordo e poi, per intercessione dei piloti, non solo mi hanno caricato ma mi hanno anche dato un posto in Club. Era 10G se non ricordo male, ed era un 77W, ma la 'posizione' giusto di fianco al galley era la stessa. Ah, che bei ricordi.

Diamo un'occhiata al menù:






Sarà che sono le 11:30 di sera, sarà che non ho fame, sarà che non c'è niente che mi ispira ma decido, ancora una volta, di saltare la cena a piè pari e di prendermi solo la colazione. Decolliamo, e mentre il servizio inizia mi preparo il mio giaciglio:




E prima che vengano serviti gli antipasti sono già a dormire.

Di Club World si può dire tanto, ma una delle cose innegabili è che si dorme da Dio. Percepisco qualche turbolenza, ma mi sveglio con tutta calma quando siamo praticamente qui:


Lo Speedmarque, nel frattempo, veglia vigile e solerte su di noi.


La cabina è buia e decido di giocare un po' col wifi. Non sono in First, per cui no connessione aggratise per me:


Però i prezzi non sono così alti. Manca un'ora e mezza circa di volo, e 4.99 posso anche permettermeli.


BA usa, di norma, il 2Ku di GoGo, ora Viasat. Pensavo che i 787 usassero un'altro fornitore, ma si vede che si tratta solo di un'antenna diversa visto che la mappa è quella di GoGo.


Navigo un po' con velocità abbastanza decenti, immagino sufficienti anche per fare una videochiamata (se non fosse che è proibito, ma sistemi tipo teams/skype non sono in blacklist) ed arriva l'ora del rancio. Opto per la frittata, immaginando una schifezza:


E ancora una volta no! Non è per niente male. Sorpresa.

Ritiriamo i vuoti, 40 minutes to landing, la cabina viene messa in sicurezza e iniziamo a ballare sopra i cieli del Sud-Est inglese. Uno sguardo in avanti, verso quella cabina di First che conoscevo cosi bene e che, forse ma forse, tornerò a vedere in futuro.


E con una legnata non male, atterriamo a LHR. Sbarcando, attraverso i vetri luridi, faccio un'ultima foto al buon Kilo Hotel, che ha interrotto il mio digiuno di longhauls, e mi riprometto di tornare presto. Infatti, ieri sera, ho prenotato un altro viaggio. Non con BA, e certamente non in Business. Barbon, fortissimamente Barbon, il volo in economy più lungo che abbia mai fatto... ma quello è il futuro, ed è meglio tacere per scaramanzia.


Alla prossima, si spera in meno di 830 giorni.
 

aless

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Aspettiamo con ansia il prossimo viaggio!

Intanto grazie ancora per aver condiviso questo.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Grazie Fab, per l'impegno, la condivisione, la sempre attraente narrazione e per il professionista e la persona che sei!
Mio pre-covid last long-haul flight e' stato un bello SFO-ORD-FCO nel luglio del 2019...il primo post-pandemia un altrettanto bello FCO-IAD-MSY appena un mese fa, anche io in J; conoscendoti comprendo dunque appieno la "crisi d'astinenza" e tornare a volare per quelli come noi (malati di aviazione e viaggi) e' come quando abbiamo ricevuto la scatola della Lima o Rivarossi a 8 anni, col TEE che si illuminava.
A CDMX invece nel 2018, en el dia de la indipendencia il 16 Settembre, un delirio, un meraviglioso e cromatico delirio, le parate e la fiesta nello zocalo fino al discorso del presidente che suona la campana che ricorda quel giorno.
Abbiamo girato per il centro citta' anche di sera, infilandoci in caratteristiche trattorie e birrerie, conoscendo bella gente; abbiamo perso la metro da/per l'aeroporto, autobus e taxi locali, tour alle piramidi, alle distillerie di tequila e dove lavorano le pietre preziose...nessun problema, mai. Neppure in quel di Ixtapa, costa pacifica, dove abbiamo trovato un albergo immerso nella natura in una parte della costiera che e' riserva naturale e dove ripopolano le tartarughe. E poi ancora Chiapas in macchina, daTuxtla a San Cristobal, Palenque, Canyon del Sumidero, Villahermosa, Merida , Uxmal, Chichen, Tulum, Coba...per non dire del treno da Chihuahua a Los Mochis, El Chepe, una delle esperienze piu' straordinarie di sempre, 4 giorni sulla sierra salendo e scendendo dal treno, per poi compiere la folle corsa in discesa fino a Los Mochis e di li imbarcarsi per Los Cabos...
Insomma, meraviglioso Mexico, culturale Mexico, naturalistico Mexico, sociale Mexico, umano Mexico. W Mexico!
Evitando sempre per quanto possibile di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato, come OVUNQUE nel mondo.

Sul sedile di J del 787 BA ho davvero molte, ma molte perplessita'; le foto non rendono, che sembra di stare in mezzo al corridoio con quella specie di tavoletta davanti ai piedi o deve essere riconfigurato?

Meraviglioso TR, bravo e grazie!
 

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Spettacolo puro, come qualsiasi tuo TR!
Grazie ancora una volta per aver condiviso il tutto.

ciao
Marco
Grazie a te Marco per aver letto!

Aspettiamo con ansia il prossimo viaggio!

Intanto grazie ancora per aver condiviso questo.
L'aspetto pure io! Grazie per leggere.

E parte l'applauso!
Grazie Silvano!

Grazie Fab, per l'impegno, la condivisione, la sempre attraente narrazione e per il professionista e la persona che sei!
Mio pre-covid last long-haul flight e' stato un bello SFO-ORD-FCO nel luglio del 2019...il primo post-pandemia un altrettanto bello FCO-IAD-MSY appena un mese fa, anche io in J; conoscendoti comprendo dunque appieno la "crisi d'astinenza" e tornare a volare per quelli come noi (malati di aviazione e viaggi) e' come quando abbiamo ricevuto la scatola della Lima o Rivarossi a 8 anni, col TEE che si illuminava.
A CDMX invece nel 2018, en el dia de la indipendencia il 16 Settembre, un delirio, un meraviglioso e cromatico delirio, le parate e la fiesta nello zocalo fino al discorso del presidente che suona la campana che ricorda quel giorno.
Abbiamo girato per il centro citta' anche di sera, infilandoci in caratteristiche trattorie e birrerie, conoscendo bella gente; abbiamo perso la metro da/per l'aeroporto, autobus e taxi locali, tour alle piramidi, alle distillerie di tequila e dove lavorano le pietre preziose...nessun problema, mai. Neppure in quel di Ixtapa, costa pacifica, dove abbiamo trovato un albergo immerso nella natura in una parte della costiera che e' riserva naturale e dove ripopolano le tartarughe. E poi ancora Chiapas in macchina, daTuxtla a San Cristobal, Palenque, Canyon del Sumidero, Villahermosa, Merida , Uxmal, Chichen, Tulum, Coba...per non dire del treno da Chihuahua a Los Mochis, El Chepe, una delle esperienze piu' straordinarie di sempre, 4 giorni sulla sierra salendo e scendendo dal treno, per poi compiere la folle corsa in discesa fino a Los Mochis e di li imbarcarsi per Los Cabos...
Insomma, meraviglioso Mexico, culturale Mexico, naturalistico Mexico, sociale Mexico, umano Mexico. W Mexico!
Evitando sempre per quanto possibile di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato, come OVUNQUE nel mondo.

Sul sedile di J del 787 BA ho davvero molte, ma molte perplessita'; le foto non rendono, che sembra di stare in mezzo al corridoio con quella specie di tavoletta davanti ai piedi o deve essere riconfigurato?

Meraviglioso TR, bravo e grazie!
Grazie Cris.

Il sedile di Club World sul 787-9 (e sull'8) è quello 'classico', dato che non credo esistano ancora dei piani per introdurre Club Suite. La "tavoletta" cui fai riferimento è il poggiapiedi. Siccome una foto vale mille parole, eccone due per spiegare un attimo il funzionamento sul 787.

Qui il sedile nella sua interezza. il poggiapiedi è, in questa immagine, addossato al sedile antistante. Nel mio caso è contro il bulkhead.


Qui in posizione 'lounging', col poggiapiedi abbassato di 3/4.



A me, come sedile, sta benissimo. Ho volato in quella particolare sedile almeno un paio di volte e devo dire che non ho mai avuto problemi. Non si sente "esposto" al corridoio e, anzi, gode del vantaggio di avere un maggior ricircolo d'aria. Inoltre le tende che chiudono il galley sono particolarmente pesanti e filtrano sia la luce che il rumore.

Chiaro, la vecchia CW ha i suoi difetti. Del dover scavalcare la gente sappiamo (a me frega fino ad un certo punto, ed almeno non è come su TK o EK sul 77W), mentre ciò che mi da veramente fastidio è il fatto che i braccioli siano di dimensioni differenti, si vede qui:

Screenshot 2022-06-07 at 16.52.09.png

fonte.

A causa di una vecchia lussazione della spalla destra, per esempio, per me i sedili D, J e K sono off-limits: hanno il bracciolo destro leggermente più sottile e meno 'largo' di quello sinistro e, a lungo andare, ciò fa veramente male alla spalla destra. Club Suite dovrebbe cambiare tutto questo; dico dovrebbe perchè al mio primo tentativo di provarla (A350 da TLV) l'aereo è stato sostituito da un 77W; al secondo tentativo ho beccato il Covid e al terzo han cancellato il volo. Si tratta, comunque, della Collins che ha anche AA, quindi non una rivoluzione copernicana.
 

londonfog

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Londra
Vorrei anche aggiungere che il posto 10F (mi sembra) ti da accesso al corridoio senza scavalcare nessuno
 
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BGW

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Pensavo che il T2 di MEX fosse l'aeroporto più brutto del mondo, fino a vedere le foto del T1.
 
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foxtrot bravo

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Grazie a te Marco per aver letto!



L'aspetto pure io! Grazie per leggere.



Grazie Silvano!



Grazie Cris.

Il sedile di Club World sul 787-9 (e sull'8) è quello 'classico', dato che non credo esistano ancora dei piani per introdurre Club Suite. La "tavoletta" cui fai riferimento è il poggiapiedi. Siccome una foto vale mille parole, eccone due per spiegare un attimo il funzionamento sul 787.

Qui il sedile nella sua interezza. il poggiapiedi è, in questa immagine, addossato al sedile antistante. Nel mio caso è contro il bulkhead.


Qui in posizione 'lounging', col poggiapiedi abbassato di 3/4.



A me, come sedile, sta benissimo. Ho volato in quella particolare sedile almeno un paio di volte e devo dire che non ho mai avuto problemi. Non si sente "esposto" al corridoio e, anzi, gode del vantaggio di avere un maggior ricircolo d'aria. Inoltre le tende che chiudono il galley sono particolarmente pesanti e filtrano sia la luce che il rumore.

Chiaro, la vecchia CW ha i suoi difetti. Del dover scavalcare la gente sappiamo (a me frega fino ad un certo punto, ed almeno non è come su TK o EK sul 77W), mentre ciò che mi da veramente fastidio è il fatto che i braccioli siano di dimensioni differenti, si vede qui:

View attachment 14107

fonte.

A causa di una vecchia lussazione della spalla destra, per esempio, per me i sedili D, J e K sono off-limits: hanno il bracciolo destro leggermente più sottile e meno 'largo' di quello sinistro e, a lungo andare, ciò fa veramente male alla spalla destra. Club Suite dovrebbe cambiare tutto questo; dico dovrebbe perchè al mio primo tentativo di provarla (A350 da TLV) l'aereo è stato sostituito da un 77W; al secondo tentativo ho beccato il Covid e al terzo han cancellato il volo. Si tratta, comunque, della Collins che ha anche AA, quindi non una rivoluzione copernicana.
grazie 1000 e complinenti. Il museo archeologico di MC e' meraviglioso... Da queste foto si capisce che e' praticamente impossibile guardare fuori dal finestrino, oppure quella parte trasparente si abbassa, ma anche in questo caso l'affaccio risulterebbe un po scomodo, o no? Noto che da qualche anno in diverse J (AF e KL per esempio, che sono quelle che conosco meglio) il sedile e' distante dal finestrino. Per chi ha problemi di claustrofobia o a chi piace guardare fuori (come me) e' una limitazione non da poco.
 

I-DAVE

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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Finalmente un long-haul Fabbrì! La gita sulle mongolfiere mi terrorizza e mi affascina allo stesso momento, ma che foto che si fanno da lassù, davvero splendidi scatti.

Grande racconto come sempre.

Quando bazzicavo Tijuana ne ho discusso con vari autoctoni [...] che, in risposta, loro mi stavano per puntualizzare più di un ceffone
Ma nooooo, è i-m-p-o-s-s-i-b-i-l-e! 😇

DaV
 

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Pensavo che il T2 di MEX fosse l'aeroporto più brutto del mondo, fino a vedere le foto del T1.
Grazie BGW! Il T1 è seriamente brutto. Ma proprio tanto.

grazie 1000 e complinenti. Il museo archeologico di MC e' meraviglioso... Da queste foto si capisce che e' praticamente impossibile guardare fuori dal finestrino, oppure quella parte trasparente si abbassa, ma anche in questo caso l'affaccio risulterebbe un po scomodo, o no? Noto che da qualche anno in diverse J (AF e KL per esempio, che sono quelle che conosco meglio) il sedile e' distante dal finestrino. Per chi ha problemi di claustrofobia o a chi piace guardare fuori (come me) e' una limitazione non da poco.
La foto è dal posto corridoio, per cui è abbastanza normale che ci sia un limite a ciò che si può vedere fuori. La paratia si abbassa (le foto all'inizio del TR, quelle del volo d'andata, sono fatte da un posto così). Personalmente, la 'claustrofobia' potrebbe venire se si fosse sul lato finestrino, dato che si è praticamente "chiusi" dentro tra muro e paratia del sedile. Va detto che questo prodotto di Club sta sparendo.

Finalmente un long-haul Fabbrì! La gita sulle mongolfiere mi terrorizza e mi affascina allo stesso momento, ma che foto che si fanno da lassù, davvero splendidi scatti.

Grande racconto come sempre.
Grazie DAVE! La mongolfiera è stata una rivelazione.
 

I-MEX

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23 Marzo 2015
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Grazie BGW! Il T1 è seriamente brutto. Ma proprio tanto.
Che poi sta pure sprofondando. Letteralmente. E il nuovo aeroporto “AIFA Felipe Ángeles”, lontano come Malpensa da Milano se non anche peggio, con zero collegamenti decenti sia aerei sia terrestri, non promette bene. Purtroppo è stato completamente buttato all’aria un progetto di gran lunga migliore, che era già in costruzione. Ma le volontà del presidentissimo hanno avuto la meglio. Povero Messico non merita tutto questo…
 

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Che poi sta pure sprofondando. Letteralmente. E il nuovo aeroporto “AIFA Felipe Ángeles”, lontano come Malpensa da Milano se non anche peggio, con zero collegamenti decenti sia aerei sia terrestri, non promette bene. Purtroppo è stato completamente buttato all’aria un progetto di gran lunga migliore, che era già in costruzione. Ma le volontà del presidentissimo hanno avuto la meglio. Povero Messico non merita tutto questo…
Avevo letto del nuovo aeroporto… dici che alla gente manchi Pena Neto, o Fox?
 

I-MEX

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23 Marzo 2015
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Avevo letto del nuovo aeroporto… dici che alla gente manchi Pena Neto, o Fox?
Purtroppo al messicano medio non interessa che il suo paese evoluzioni, anche e sopratutto in termini internazionali (faccio un esempio: il mega potenziale del Messico con il suo accordo di libero commercio con gli USA, cosa che secondo me dovrebbe fare le vere fortune di questo paese). Piuttosto preferisce i mille sussidi che l’attuale governo sta dando ad occhi chiusi. Poi c’è il messicano povero che purtroppo deve arrangiarsi come può ogni giorno, e non credo prenderà mai un aereo in vita sua né gli interessa il concetto di PIL. E infine il messicano ricco, ma quest’ultimo forse è il peggio di tutti perché si sente “americano USA” per cui non gliene frega niente del proprio paese. Tutto questo per dire che, secondo me, da quello che ho visto, letto e ascoltato durante i miei 9 anni messicani, in Messico c’è un enorme potenziale inespresso, potrebbe essere davvero una potenza economica (certamente non mondiale, ci mancherebbe, ma almeno primeggiare e di molto tra i paesi LATAM) e attrarre molti più capitali considerando, come detto poc’anzi, la vicinanza con gli USA. Chi ci stava andando vicino era Calderón, tra il 2006 e il 2012, ma la sua guerra al narcotraffico forse non è stata del tutto capita. Un po’ meno Peña Nieto (2012-2018). Ma almeno ancora c’erano tracce di intelligenza politica. Poi il crollo economico e sociale con l’attuale presidente Lopez Obrador. Paese stupendo il Messico, ma anche complesso da capire.