Thread Aeroitalia


davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,875
486
Palermo, Sicilia.
Non so... my 2 cents, forse anche Forlì avrebbe potuto funzionare se fin da subito si fossero orientati su un paio di macchine regional, tipo ATR, anziché un unica macchina da 190 pax. Probabilmente i costi di leasing non sarebbero stati più alti, ma sicuramente con un notevole risparmio di gestione, un più probabile riempimento delle tratte e forse e si sarebbero evitati il ricorso all'ACMI per coprire il network. E vero che è facile parlare a posteriori ma sinceramente non credo che una ricerca di mercato avesse potuto confermare fin da subito una situazione tale da riempire una macchina simile almeno su determinate tratte da Forlì.
"e ma quando c'era l'hub Windjet...Forlì andava alla grande."

Classica risposta che ho letto da qualche parte scritta da qualche invasato di Forlì e dintorni. Che poi mi piacerebbe veramente sapere quanti pax generava questo meraviglioso hub Windjet.
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
265
139
.
"e ma quando c'era l'hub Windjet...Forlì andava alla grande."

Classica risposta che ho letto da qualche parte scritta da qualche invasato di Forlì e dintorni. Che poi mi piacerebbe veramente sapere quanti pax generava questo meraviglioso hub Windjet.
Invasati. Bene
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
"e ma quando c'era l'hub Windjet...Forlì andava alla grande."

Classica risposta che ho letto da qualche parte scritta da qualche invasato di Forlì e dintorni. Che poi mi piacerebbe veramente sapere quanti pax generava questo meraviglioso hub Windjet.
Basta andare a verificare i dati di Assaeroporti e la storia di Windjet (ed anche di Myair, in parte): la compagnia ha aperto l'hub a Forlì nel 2009 (per chiuderlo nel 2011, trasferendosi a Rimini), i dati di quel triennio dicono che che i pax (Forlì/Rimini) sono stati:

2009 523.000/382.000
2010 641.000/552.000
2011 346.000/920.000

Sino al 2013 ci sono i dati per entrambi gli aeroporti, poi nel 2014 Forlì sparisce dalle statistiche di Assaeroporti, seguita, l'anno dopo, da Rimini.

Resta il fatto che nei periodi migliori (tra il 2004 ed il 2012) i due scali si spartivano complessivamente un massimo di 1.200.000 passeggeri, che erano già dimezzati nel 2013 (40.000/563.000). Va anche aggiunto che, a parte le meteore Myair e Windjet, il grosso dei passeggeri era estivo, sul mercato russo. Ma Windjet e Myair non ricordo al momento se avessero lasciato debiti ai due aeroporti (oltre che gente per strada).
 
  • Like
Reactions: davidegr

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Come scritto sopra, la situazione è fluida. Al momento l'ATR dovrebbe essere solo uno, della serie 500.
Stando ai rumors, dovrebbe essere l'unico esemplare in linea con la compagnia lituana Jump Air, macchina del 2007 che aveva operato per Fly Valan. Tra aprile e maggio ha operato (in ACMI da Jump Air) per Gullivair, secondo le info reperibili su airfleets.net
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,009
755
Pisa
Stando ai rumors, dovrebbe essere l'unico esemplare in linea con la compagnia lituana Jump Air, macchina del 2007 che aveva operato per Fly Valan. Tra aprile e maggio ha operato (in ACMI da Jump Air) per Gullivair, secondo le info reperibili su airfleets.net
Sì Jump Air al momento ha un solo aereo, hanno in programma di prenderne altri a brevissimo e pare che l'Italia gli interessi parecchio (tra l'altro la compagnia è lituana ma i soldi italiani)
 

limoncello 74

Utente Registrato
19 Aprile 2009
1,346
55
Sì Jump Air al momento ha un solo aereo, hanno in programma di prenderne altri a brevissimo e pare che l'Italia gli interessi parecchio (tra l'altro la compagnia è lituana ma i soldi italiani)
guarda guarda alla fine tornano a casa ....
e il caro ATR ex FLY VALAN
 

Pinolo

Utente Registrato
9 Novembre 2020
123
33
Mi sà che domani i voli saranno operati con il loro aereo 9H-CRI che ora sta ritornando a Forlì da Berlino.