"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,074
3,405
Paris
Mi state facendo salire un’ansia… ho prenotato in tempi non sospetti un CDG-FRA-WDH con LH per giovedi 14, LH me l’ha venduto con uno stop di 1h30 a FRA. Diciamo che mi avete tolto la certezza di arrivare a WDH in tempo e soprattutto con le mie valigie… faremo un trolley d’emergenza particolarmente nutrito. Che ansia però
Passato da CDG sia ieri che oggi come pax, tutto scorrevole. Buon viaggio.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,800
1,742
Mi state facendo salire un’ansia… ho prenotato in tempi non sospetti un CDG-FRA-WDH con LH per giovedi 14, LH me l’ha venduto con uno stop di 1h30 a FRA. Diciamo che mi avete tolto la certezza di arrivare a WDH in tempo e soprattutto con le mie valigie… faremo un trolley d’emergenza particolarmente nutrito. Che ansia però
Per esperienza di cambi stretti (anche a FRA), se ce la fai tu il bagaglio non ha assolutamente problemi.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
739
554
WAS/TRS
Per esperienza di cambi stretti (anche a FRA), se ce la fai tu il bagaglio non ha assolutamente problemi.
1657629986036.png

FRA-BOG (scorso Dicembre), croce e delizia di avere il Wi-Fi a bordo, ho bestemmiato per 12 ore... la presa per i fondelli è stata partire con circa 30' di ritardo per attendere delle valigie e la mia, con tag priority, lasciata a terra.
 
  • Sad
Reactions: East End Ave

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,800
1,742
Tutti freq flyers e ancora spedite il bagaglio? Allora ve l'andate cercando...


... appunto :)
Ho provato a far passare la sacca da sub come bagaglio a mano, ma mi hanno rimbalzato (pesa 18 chili con acqua calda e 20 con acqua fredda)
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,794
292
DUS/NAP
E oggi si vola da SFO dove UA e l'operatore consigliano "to plan enough time".

A proposito, BA mi ha perso la valigia a LHR, dopo due giorni non si sa che ne sia di lei. Altri, invece, hanno direttamente perso le connessioni per il NA, il mio volo da NAP era fatto per la gran parte di connessioni da 1.5/2h per il NA, e siamo stati fra i pochi a farcela con 2h, soprattutto perché il volo è atterrato al T3 e non c'erano bus a disposizione, con il crew desolato per l'accaduto.
Fra quelli arrivati a SJC, diversi hanno compilato il modulo di lost baggage.



Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna
Heathrow chiede alle compagnie aeree di non vendere più biglietti per l’estate
Il più grande aeroporto britannico ha anche limitato la capacità giornaliera a 100mila passeggeri


L’aeroporto londinese di Heathrow ha dichiarato che quest’estate limiterà i passeggeri in partenza a 100mila al giorno per limitare le code, i ritardi nei bagagli e le cancellazioni, e ha chiesto alle compagnie aeree di smettere di vendere biglietti per questa estate.

Lo scalo più trafficato della Gran Bretagna, nonché uno dei maggiori in Europa, sta lottando per far fronte alla ripresa della domanda dopo la pandemia. Nei mesi di luglio e agosto 2019, Heathrow ha registrato tra i 110.000 e i 125.000 passeggeri giornalieri in partenza. Le compagnie aeree di Heathrow hanno già risposto a un appello del governo per ridurre la capacità, ma l’aeroporto ha dichiarato che è necessario che si spingano oltre. «Alcune compagnie aeree hanno intrapreso azioni significative, ma altre no, e riteniamo che siano necessarie ulteriori azioni per garantire ai passeggeri un viaggio sicuro e affidabile», ha dichiarato martedì l’amministratore delegato John Holland-Kaye in una lettera aperta. «Abbiamo quindi preso la difficile decisione di introdurre un limite di capacità con effetto dal 12 luglio all’11 settembre».

Non solo Heathrow
«Riconosciamo che questo significherà che alcuni viaggi estivi saranno spostati a un altro giorno, a un altro aeroporto o saranno cancellati e ci scusiamo con coloro i cui piani di viaggio sono stati colpiti», ha aggiunto. L’hub londinese ha dichiarato che il tetto massimo è in linea con i limiti applicati dai suoi rivali. Schiphol, nei Paesi Bassi, ha fissato un tetto massimo di passeggeri inferiore di circa il 16% rispetto ai livelli del 2019, mentre Francoforte ha ridotto i voli nelle ore di punta da 104 a 94 all’ora.
Heathrow ha dichiarato che il numero medio di posti in partenza rimasti negli orari estivi era di 104.000 al giorno, 4.000 in più rispetto al tetto massimo.

Iata accusa Heathrow
Il capo dell’organismo che rappresenta le compagnie aeree mondiali ha criticato le nuove restrizioni imposte a Heathrow, affermando che l’aeroporto ha sottovalutato la velocità di ripresa del traffico dopo la pandemia e si è concentrato sul profitto a spese delle compagnie aeree che ora devono pagare il conto.Willie Walsh, direttore generale dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (Iata) ed ex capo di British Airways, ha criticato la decisione di chiedere alle compagnie aeree di limitare il numero di posti venduti per limitare i disagi estivi.

https://www.ilsole24ore.com/art/hea...e-non-vendere-piu-biglietti-l-estate-AEpHzqlB
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,269
2,425
Londra
Tutti freq flyers e ancora spedite il bagaglio? Allora ve l'andate cercando...


... appunto :)
Io devo viaggiare con la "protesi di riserva' per fare la doccia, quella che uso normalmente non si puo' bagnare o usare nella sabbia. sono troppo alto perche' una protesi sotto al ginocchio entri nel bagaglio a mano. Prima di fare l'essere superiore, pensa a chi non ha scelta!
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,564
3,460
su e giu' sull'atlantico...
Io devo viaggiare con la "protesi di riserva' per fare la doccia, quella che uso normalmente non si puo' bagnare o usare nella sabbia. sono troppo alto perche' una protesi sotto al ginocchio entri nel bagaglio a mano. Prima di fare l'essere superiore, pensa a chi non ha scelta!
Dai amico mio, e' evidente che il riferimento sia proprio per chi potrebbe farne benissimo a meno; giorni fa un amico ha imbarcato via BCN materiale per sound, voluminoso, di valore e assolutamente necessario per il lavoro che doveva svolgere a destinazione; mai pervenuto.
Questi sono i danni veri, come se succedesse nel tuo caso, o una wheelchair, o medicamenti etc. Ma davvero di gente che per andare a fare il bagnetto in Costa Brava parte con 12 cambi per 5 serate, incluso 5 paia diverse di scarpe, davvero non si puo' vedere! Certo, il bagaglio fa revenue...ma a queste condizioni diventa potenziale remissione assai facilmente.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,564
3,460
su e giu' sull'atlantico...
E oggi si vola da SFO dove UA e l'operatore consigliano "to plan enough time".

A proposito, BA mi ha perso la valigia a LHR, dopo due giorni non si sa che ne sia di lei. Altri, invece, hanno direttamente perso le connessioni per il NA, il mio volo da NAP era fatto per la gran parte di connessioni da 1.5/2h per il NA, e siamo stati fra i pochi a farcela con 2h, soprattutto perché il volo è atterrato al T3 e non c'erano bus a disposizione, con il crew desolato per l'accaduto.
Fra quelli arrivati a SJC, diversi hanno compilato il modulo di lost baggage.



Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
Anche il Colorado e' bello assai...

 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,099
2,039
.
Io devo viaggiare con la "protesi di riserva' per fare la doccia, quella che uso normalmente non si puo' bagnare o usare nella sabbia. sono troppo alto perche' una protesi sotto al ginocchio entri nel bagaglio a mano. Prima di fare l'essere superiore, pensa a chi non ha scelta!
Sai come se dice a Roma? "Mejo perde n'amico che n'a battuta".
Se la prendi sul personale, problema tuo.
Stammi bene.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Pare che ci sia un problema a un server del ministero dell interno dove vengono verificati i passaporti e per questo motivo tutti o buona parte degli egates negli aeroporti italiani sono fuori servizio.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,578
1,560
Close to de siti eirport
Iata accusa Heathrow
Il capo dell’organismo che rappresenta le compagnie aeree mondiali ha criticato le nuove restrizioni imposte a Heathrow, affermando che l’aeroporto ha sottovalutato la velocità di ripresa del traffico dopo la pandemia e si è concentrato sul profitto a spese delle compagnie aeree che ora devono pagare il conto.Willie Walsh, direttore generale dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (Iata) ed ex capo di British Airways, ha criticato la decisione di chiedere alle compagnie aeree di limitare il numero di posti venduti per limitare i disagi estivi.

https://www.ilsole24ore.com/art/hea...e-non-vendere-piu-biglietti-l-estate-AEpHzqlB
Ma che Will si mettesse della calce viva sul capo e chiedesse scusa ai passeggeri per le cagate che le compagnie aeree hanno fatto e fanno tutt’ora. Che faccia di tolla (aka ammerda).
 
Ultima modifica: