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East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Qua stiamo piangendo come vitelli

predisposizione aziendale….non scherziamo. Non esiste predisposizione aziendale senza essere messi alle strette, lo sai benissimo anche se tenti di girare la frittata.
Per il resto vuoi sapere se viviamo in un mondo dominato dal concetto di Homo homini lupus?
Beh ….mi dispiace deluderti ma la risposta è sì, sia quando le multinazionali licenziano e chiudono stabilimenti magari in attivo, sia quando le compagnie tagliano per aumentare i dividendi, sia quando i lavoratori usano le leve che hanno quando vogliono di più. È tutto lecito e praticato come sai.
qualunquismo un tanto al chilo parlare di altro mentre qui si parla di uno specifico sciopero, di una specifica azienda e di una specifica e inaccettabile dinamica ricattatoria...
La chiudo qui.
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Quindi stando al tuo modo di pensare, una volta firmato un contratto.. bom, basta, non si fa più concertazione? Non si chiedono aumenti, non si fa nulla? Non funziona così. Torno a dire, tutte le compagnie aeree hanno trattato di m*rda i loro dipendenti e fornitori per almeno quindici anni a questa parte. Ho visto tre RfIs per pulizie e manutenzione dei mezzi di terra a LHR nel corso di un decennio, con riduzioni di un paio di punti percentuale sotto Retail Price Index. Ho parlato con un contract manager di ASIG, ai tempi in cui stavano cercando di tenere il contratto per le pulizie di bordo (poi perso a favore di OCS) in cui mi dicevano "per vincere dobbiamo togliere una persona da tutti i cleaning crew e bloccare gli aumenti di stipendio). E posso continuare.
Ma certo , continua pure a parlare di altro e non del caso specifico anche te; conosci il benchmark del contratto in questione? Hai notizie certe di sottopagamenti? Hai conferme di tagli al personale per cost-reduction?
E poi, si fa concertazione , certo; ma in peak season, nel pieno di un marasma che meta' gia' basta? Si sta al tavolo delle trattative meno di 48 ore? Si proclama sciopero selvaggio? Che serieta'!
Alcuni pareri avrebbero ben altro tenore qui sopra se lo stesso sciopero avesse impattato questioni vitali per qualcuno di noi, il viaggio della vita, della speranza, di un ultimo saluto, delle vacanze bloccate da due anni...per non parlare del fatto che non si tiene alcun conto degli effetti devastanti sulla filiera, il travel trade in primis.
Amen, pareri diversi.
 
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flapane

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6 Giugno 2011
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A me hanno impattato pesantemente sia i guai di LH che di BA, questa estate, in uno dei momenti più importanti in assoluto della vita, neanche immagini quanto. Io, col povero cristo al gate, proprio non sono riuscito a prendermela.

Anche io, come tanti altri, nel 2022, sapendo di essere in posizione di forza e di poter mettere l'azienda spalle al muro, ho preteso ed avuto l'aumento che volevo, anzi anche un bonus non richiesto, altrimenti sarei andato via. Così è il mercato. Magari, fra qualche anno, mi faranno fuori causa offerta superiore alla domanda. Pazienza.
Ver.di fa il proprio gioco e, ripeto, i costi della vita in Germania sono letteralmente fuori controllo nell'ultimo paio d'anni, non so fino a quanto si possa continuare così.
C'è qualcuno che ha sbagliato i calcoli alla grande, e non è quello che scarica i bagagli o che emette i baggage tag.

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Mangoni

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Ma certo , continua pure a parlare di altro e non del caso specifico anche te; conosci il benchmark del contratto in questione? Hai notizie certe di sottopagamenti? Hai conferme di tagli al personale per cost-reduction?
E poi, si fa concertazione , certo; ma in peak season, nel pieno di un marasma che meta' gia' basta? Si sta al tavolo delle trattative meno di 48 ore? Si proclama sciopero selvaggio? Che serieta'!
Alcuni pareri avrebbero ben altro tenore qui sopra se lo stesso sciopero avesse impattato questioni vitali per qualcuno di noi, il viaggio della vita, della speranza, di un ultimo saluto, delle vacanze bloccate da due anni...per non parlare del fatto che non si tiene alcun conto degli effetti devastanti sulla filiera, il travel trade in primis.
Amen, pareri diversi.
Ma lo definisci "selvaggio" perché va contro la legge o è una tua valutazione personale?
 
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vipero

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Ma certo , continua pure a parlare di altro e non del caso specifico anche te; conosci il benchmark del contratto in questione? Hai notizie certe di sottopagamenti? Hai conferme di tagli al personale per cost-reduction?
E poi, si fa concertazione , certo; ma in peak season, nel pieno di un marasma che meta' gia' basta? Si sta al tavolo delle trattative meno di 48 ore? Si proclama sciopero selvaggio? Che serieta'!
Alcuni pareri avrebbero ben altro tenore qui sopra se lo stesso sciopero avesse impattato questioni vitali per qualcuno di noi, il viaggio della vita, della speranza, di un ultimo saluto, delle vacanze bloccate da due anni...per non parlare del fatto che non si tiene alcun conto degli effetti devastanti sulla filiera, il travel trade in primis.
Amen, pareri diversi.
Cioè per una volta che il personale di terra si mette di traverso questa è fonte di scandalo?
I naviganti, forti del loro potere contrattuale scioperano nei momenti peggiori, senza ritegno o rispetto delle altre categorie, e adesso che lo fanno quelli di terra che ogni ogni volta devono subire muti le pretese dei piloti, adesso lo sciopero è scellerato?
Annamo bene...
 

straccalettoroma

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19 Luglio 2011
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Cosa c’entri poi l’aver tagliato con questo sciopero , lo sciopero di chi il lavoro ce l’ha, contrattualizzato , accettato (magari pure richiesto con invio di XV) e con la predisposizione aziendale a migliorarne alcuni aspetti remunerativi, qualcuno avrà la bontà e la gentilezza di spiegarlo. O c’è qualche partito preso?


Più leggo certe cose più penso che qualcuno, grazie ad una macchina del tempo, è appena sceso dalla sua carrozza, ovviamente col maggiordomo che stende il tappetino per non sporcare le scarpe, con tuba e bastone (simbolo del comando) in mano.
Sinceramente non ho parole: la colpa è sempre di chi lavora.
Il manager non ha mai colpa!
Io posso stare al tavolo 48 ore o 48 giorni, ma se chi ha la borsa in mano non scuce e non si muove dalle sue posizioni, allora mi alzo e agisco di conseguenza.
Che sia agitazione, sciopero, protesta con picchetto dipende da mille fattori.
E non dimentichiamo che in Italia certe cose non succedono solo perché la legge liberticida sugli scioperi, e la "commissione di garanzia" (che per inciso garantisce solo il lato padronale), impediscono qualsiasi forma di protesta adeguata all'immobilismo e presupponenza di un management che si fa scudo di certe situazioni per andare avanti per la sua strada incurante delle richieste della base.

Cordialità

Francesco


P.s. : come nickname suggerisco Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare
 

Flyfan

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17 Giugno 2019
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LJU
qualunquismo un tanto al chilo parlare di altro mentre qui si parla di uno specifico sciopero, di una specifica azienda e di una specifica e inaccettabile dinamica ricattatoria...
La chiudo qui.
Il caso specifico è il PROTOTIPO da manuale del discorso generale.
Vuoi un altro caso prototipo al contrario? Wärtsilä la multinazionale finlandese dei motori navali sta per chiudere la produzione dello stabilimento acquisitoa Trieste più di 20 anni fa, scandalo nazionale ovviamente, una tragedia per molte famiglie. Certo, ma quando 20 anni fa si è fatto il patto col diavolo Credendo alle promesse di rimanere in Italia per sempre, si sapeva che la festa probabilmente un giorno sarebbe finita, o almeno io lo sapevo ma molti fanno finta di cadere dal pero. Beh ….purtroppo è lo stesso sporco discorso, ognuno fa i propri interessi.
 
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cisnusculum

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24 Settembre 2010
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Volo Brussels Airlines cancellato il 20 Giugno per sciopero a BRU (prenotato con Lufthansa). Dopo 1 mese e mezzo non solo non ho ricevuto ancora il rimborso per la notte extra di hotel e la cena, ma non ho ancora neanche ricevuto una comunicazione da Brussels Airlines.
VERGOGNOSI.
Mettiti pure in coda con santa pazienza. Io sto aspettando rimborso di hotel, cena, compensazione dal 2 giugno. Sono riusciti a cancellarmi il volo una volta arrivato al gate dopo aver spedito i bagagli (quindi notte in giro senza bagagli), mi hanno riprotetto con un volo alle 6 del mattino dopo che hanno pensato bene di cancellare alle 4.30 mentre ero sull'autobus per l'aeroporto. Alla fine mi hanno mandato a Torino invece che a Milano altrimenti dovevo stare un altro giorno e un'altra notte senza nessuna garanzia che sarei poi partito.

Io, col povero cristo al gate, proprio non sono riuscito a prendermela.
Io invece ci sarei riuscito se al gate si fosse mai presentato qualcuno...
 

euge712

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26 Aprile 2017
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Mettiti pure in coda con santa pazienza. Io sto aspettando rimborso di hotel, cena, compensazione dal 2 giugno. Sono riusciti a cancellarmi il volo una volta arrivato al gate dopo aver spedito i bagagli (quindi notte in giro senza bagagli), mi hanno riprotetto con un volo alle 6 del mattino dopo che hanno pensato bene di cancellare alle 4.30 mentre ero sull'autobus per l'aeroporto. Alla fine mi hanno mandato a Torino invece che a Milano altrimenti dovevo stare un altro giorno e un'altra notte senza nessuna garanzia che sarei poi partito.


Io invece ci sarei riuscito se al gate si fosse mai presentato qualcuno...
A me, in teoria, la compensazione non spetta..in quanto sciopero della security dell'aeroporto di Brussels. Mi basterebbe avere ciò che mi spetta...servizio clienti Lufthansa da schifo. Mi dispiace solo che dal Cairo è quella che vola con più regolarità verso BLQ.
 
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B77W

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Non è difficile: basta contare le volte che ci sono stati scioperi dei naviganti e del personale di terra.
Mettici pure gli scioperi bianchi.
E le pretese dei piloti verso la terra quali sarebbero state? Fermo restando che non mi sembra che i piloti abbiano contestato lo sciopero.
Poi torniamo all’ovvio: i piloti sono quelli che meglio possono far valere le proprie pretese perché è una professionalità che generalmente non sostituisci dall’oggi al domani.
 

vipero

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E le pretese dei piloti verso la terra quali sarebbero state? Fermo restando che non mi sembra che i piloti abbiano contestato lo sciopero.
Poi torniamo all’ovvio: i piloti sono quelli che meglio possono far valere le proprie pretese perché è una professionalità che generalmente non sostituisci dall’oggi al domani.
Non le pretese dei piloti verso terra, ma l'indifferenza nel dichiarare e praticare scioperi a tappeto (soprattutto quelli bianchi), indifferenti alle altre categorie.
 

B77W

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28 Novembre 2011
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Non le pretese dei piloti verso terra, ma l'indifferenza nel dichiarare e praticare scioperi a tappeto (soprattutto quelli bianchi), indifferenti alle altre categorie.
Non ho idea dei rapporti fra naviganti e terra in Lufthansa, ma credo che in generale sia pacifico che i piloti abbiano interessi diversi dall'handling, e non a caso il sindacato piloti è uno e funziona piuttosto bene. Del resto grazie a questa presunta comunanza di intenti si è arrivati a quell'ibrido osceno dei confederali in Alitalia, che per accontentare (a parole) tutti non accontentano nessuno, tranne se stessi.
Ogni categoria è giusto che protesti in base alle proprie specifiche: tutti i voli cancellati (che per un pilota generalmente son soldi) causa sciopero ATC non è che mi facevano imprecare contro i controllori che si dimenticavano delle mie esigenze economiche, per dire.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
"Lufthansa has proposed the following:
  • an increase in basic pay of 150 euros per month as of July 1, 2022 for 18 months
  • a further basic pay increase of 100 euros per month as of January 1, 2023 for 18 months
  • an additional 2% percent increase in compensation as of July 1, 2023, subject to how the business develops."
E malgrado questo 1100 voli cancellati e 130mila passeggeri a piedi.

 

Beloot

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Intanto i miei genitori hanno appena ricevuto una e-mail da Lufthansa nella quale comunicano gentilmente che la prima parte del volo (Verona Vancouver), cioè il Verona Monaco è stato cancellato. Notiziona a pochi giorni dalla partenza. Vediamo se riusciranno a trovare un'alternativa. Magari c'è qualcosa su Venezia o Linate...


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Matteoexfrequentflyer

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Più leggo certe cose più penso che qualcuno, grazie ad una macchina del tempo, è appena sceso dalla sua carrozza, ovviamente col maggiordomo che stende il tappetino per non sporcare le scarpe, con tuba e bastone (simbolo del comando) in mano.
Sinceramente non ho parole: la colpa è sempre di chi lavora.
Il manager non ha mai colpa!
Io posso stare al tavolo 48 ore o 48 giorni, ma se chi ha la borsa in mano non scuce e non si muove dalle sue posizioni, allora mi alzo e agisco di conseguenza.
Che sia agitazione, sciopero, protesta con picchetto dipende da mille fattori.
E non dimentichiamo che in Italia certe cose non succedono solo perché la legge liberticida sugli scioperi, e la "commissione di garanzia" (che per inciso garantisce solo il lato padronale), impediscono qualsiasi forma di protesta adeguata all'immobilismo e presupponenza di un management che si fa scudo di certe situazioni per andare avanti per la sua strada incurante delle richieste della base.

Cordialità

Francesco


P.s. : come nickname suggerisco Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare
Qualcun’altro invece pensa di essere rimasto alla lotta operaia degli anni settanta.
Siamo nel 2022.
 

Beloot

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Ecco, oltre al volo Verona Monaco hanno cancellato anche il Monaco Vancouver, a 2 giorni dalla partenza. I miei si sono appoggiati ad un agenzia viaggi per prenotare il Volo. Nonostante le insistenze del titolare dell'agenzia, Lufthansa ha proposto di partire due giorni dopo, cioè Sabato. Prendere o lasciare.
Complimentoni.
Ora, io non sono esperto di riprotezioni ecc, ma vi sembra normale che non ci sia uno straccio di volo prima di Sabato in modo da non perdere due giorni di vacanza?


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Viking

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Ecco, oltre al volo Verona Monaco hanno cancellato anche il Monaco Vancouver, a 2 giorni dalla partenza. I miei si sono appoggiati ad un agenzia viaggi per prenotare il Volo. Nonostante le insistenze del titolare dell'agenzia, Lufthansa ha proposto di partire due giorni dopo, cioè Sabato. Prendere o lasciare.
Complimentoni.
Ora, io non sono esperto di riprotezioni ecc, ma vi sembra normale che non ci sia uno straccio di volo prima di Sabato in modo da non perdere due giorni di vacanza?


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Si immagina che visto il periodo (ammerda) non ci sia altra disponibilità e giustamente prendere o lasciare. Se ai tuoi non va bene possono 1- farsi rimborsare dall’agenzia tutto il viaggio 2- partire e cercare di farsi rimborsare il non goduto.
 

Beloot

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Si certo, infatti non sono nemmeno arrabbiati, solo delusi. Mia madre:" Me la sarei aspettata da Alitalia non da Lufthansa".
Comunque in Agenzia hanno preso solo il volo, per il resto, auto e prenotazioni di hotel, visto che dormiranno da vari parenti, si sono arrangiati.