Thread Lufthansa


B77W

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28 Novembre 2011
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Si chiama preconcetto, presumibilmente radicato per ignoranza, nel suo vero senso, mancanza di conoscenza. Solitamente insito in colui che Alitalia non la usava e parlava per sentito dire o esperienza passata di molto, molto tempo fa. Perché è indubbio che negli ultimi anni (e nemmeno pochi) quanto a regolarità e puntualità su AZ c’era ben poco da dire. Poi l’intoppo capita sempre, ma a partito preso, ahimè ancora troppi ce ne stanno.
Gli strascichi del passato (e del presente) a tema conti in rosso, personale altalenante in termini di servizio, network risibile, etc. alimentano l’immagine della compagnia inefficiente, e non sono le classifiche mensili sulla puntualità e relativi sproloqui del CEO a cancellare di colpo certe percezioni nel passeggero medio.
 

Beloot

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15 Giugno 2015
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Con tutto che manca un po’ di abitudine al viaggio, non esiste pagare l’auto a noleggio prima, si paga in agenzia al ritiro. Quel poco di differenza sul prezzo che forse esiste non giustifica eccezione a questa regola scritta nel marmo. Di questi tempi, ma non solo, lostesso vale per gli hotel. Gli eventi ti hanno dimostrato l’importanza di queste regole.
Potete accendere un cero a San Gennaro che vi tangano l’auto ferma per 2 gg di questi tempi, quel tuo conoscente deve essere stato molto convincente.
L'auto l'abbiamo pagata prima perché era una tariffa vantaggiosa, chiaramente si può annullare la prenotazione gratuitamente, o appunto modificarla, solo che se si modifica il prezzo si aggiorna alle tariffe attuali cioè circa 1000 dollari canadesi in più.


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londonfog

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Londra
Ma certo infatti nell'immaginario comune Alitalia era la compagnia migliore del mondo e Lufthansa una m***a.
La prossima volta dirò a mia madre di usare MyAir come metro di paragone, contento?

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Scusami, ma qui c'e' chi fa tifo da caserma, ma anche chi ha anni di esperienza in aviazione civile. In questo momento, la tua risposta in che categoria si colloca?
 
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Beloot

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15 Giugno 2015
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Nessuna categoria, nessun tifo da caserma, almeno per me, anzi, ho volato con piacere più volte con la vecchia Alitalia.
Ma questo non toglie che è innegabile che nell'immaginario comune del 99% degli Italiani LH sia più affidabile della maggior parte delle altre compagnie Alitalia o Ita comprese.
Come per esempio BMW o Mercedes siano viste meglio che FIAT.
Tutto qui.
Poi ovviamente c'è chi come molti di voi conosce meglio le dinamiche e ha un quadro globale più preciso riguardo l'aviazione civile.
Fine polemica.

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East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Bene, visto che e' terminata la polemica -e con essa, spero, i luoghi comuni e la convinzione di saperne piu' da consumatore che da professionista- provo a spiegarti come funzioni la distribuzione: la seat-inventory del vettore e' gestita dal sistema interno alla compagnia, che si interfaccia col canale distributivo che a sua volta potrebbe essere interfacciato con una piattaforma di vendita-on-line.
Nel passaggio distributivo, quando i posti in ballo sono nella misura di poche unita', una manciata di posti insomma, puo' verificarsi una serie di situazioni:
- i posti che tu vedi li vede anche un altro, che li prende prima di te
- i posti che tu vedi non corrispondono alla reale disponibilita' perche' i sistemi non sono aggiornati al minuto secondo
- i posti che tu vedi possono essere codeshared, ovvero posti numerati -nel caso- LH ma operati da altro vettore o viceversa
- i posti che tu vedi possono essere in cabine diverse da quella prenotata; quotidianamente mi viene chiesto per quale motivo non si possa avere una repro in PPlus o Business (!!!) "...che vedo i posti libberi..."
Queste casistiche portano al mismatch tra cio' che uno vede e cio' che e' realmente disponibile; ora, stante che dubito fortemente che l'operatore LH ce l'avesse personalmente coi tuoi (lontani parenti diseredati?) o con l'agenzia (manco la conoscera') e' evidente che l'interesse di LH e' il riavvio del viaggio alla prima occasione utile e se e' stato detto che cio' non fosse possibile tenderei a crederci.
Detto cio', che la situazione sia critica e' vero, ma lo e' a livello planetario, se non galattico.
 

Beloot

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Per una volta sono d'accordo con te, e ti ringrazio per il chiarimento.




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Seaking

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La questione della availability è effettivamente molto complessa ed articolata, come spiegava EEA.
Pensate solo che la maggior parte dei siti web delle compagnie aeree (con gli aggregatori che inevitabilmente seguono a ruota), mostra una disponibilità posti che non è in tempo reale ma è contenuta in una cache che viene aggiornata ogni tot minuti.

Questo genera errori - e grandi incazzature tra i clienti - quando vendi posti limitati ad un prezzo vantaggioso salvo poi non riuscire a finalizzare l'operazione con successo perché nel frattempo i posti si sono esauriti anche se tu li mostri ancora disponibili a causa del ritardo rappresentato dalla frequenza di aggiornamento della cache.

AZ ai tempi di Sabelli aveva implementato una soluzione di ItaSoftware (poi comprata da Google) chiamata DACS che invece aggiornava in tempo reale la disponibilità aumentando la accuratezza dell'availability dal 95% al 99,5% circa.

In pratica DACS conteneva lo stesso algoritmo che gestisce l'availability nel sistema PSS della tal compagnia aerea per cui a DACS bastava ricevere i vari i +1, -2, ecc (ovvero i decrementi/incrementi di posti disponibili a seconda delle vendite o cancellazioni di biglietti) per classe tariffaria (cosa che si può trasmettere in tempo reale perché molto leggera in termini di dati trasmessi) per poter calcolare l'avilability in modo indipendente, accurato e tempestivo.
 

Fewwy

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- i posti che tu vedi possono essere in cabine diverse da quella prenotata; quotidianamente mi viene chiesto per quale motivo non si possa avere una repro in PPlus o Business (!!!) "...che vedo i posti libberi..."
e' evidente che l'interesse di LH e' il riavvio del viaggio alla prima occasione utile
Perdonami, ma quanto tu scrivi è contraddittorio.

Se fosse davvero prioritario il riavvio del viaggio, non ci dovrebbe essere segregazione tra le cabine.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
La questione della availability è effettivamente molto complessa ed articolata, come spiegava EEA.
Pensate solo che la maggior parte dei siti web delle compagnie aeree (con gli aggregatori che inevitabilmente seguono a ruota), mostra una disponibilità posti che non è in tempo reale ma è contenuta in una cache che viene aggiornata ogni tot minuti.

Questo genera errori - e grandi incazzature tra i clienti - quando vendi posti limitati ad un prezzo vantaggioso salvo poi non riuscire a finalizzare l'operazione con successo perché nel frattempo i posti si sono esauriti anche se tu li mostri ancora disponibili a causa del ritardo rappresentato dalla frequenza di aggiornamento della cache.

AZ ai tempi di Sabelli aveva implementato una soluzione di ItaSoftware (poi comprata da Google) chiamata DACS che invece aggiornava in tempo reale la disponibilità aumentando la accuratezza dell'availability dal 95% al 99,5% circa.

In pratica DACS conteneva lo stesso algoritmo che gestisce l'availability nel sistema PSS della tal compagnia aerea per cui a DACS bastava ricevere i vari i +1, -2, ecc (ovvero i decrementi/incrementi di posti disponibili a seconda delle vendite o cancellazioni di biglietti) per classe tariffaria (cosa che si può trasmettere in tempo reale perché molto leggera in termini di dati trasmessi) per poter calcolare l'avilability in modo indipendente, accurato e tempestivo.
Resta tuttavia che se c'e' un posto e iniziate la transazione in due vince il piu' lesto, non mi risulta che venga tolto dall'inventory a meno che il sistema non preveda la finalizzazione acquisto entro tot tempo.
 

Seaking

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Resta tuttavia che se c'e' un posto e iniziate la transazione in due vince il piu' lesto, non mi risulta che venga tolto dall'inventory a meno che il sistema non preveda la finalizzazione acquisto entro tot tempo.
Vado a memoria, ma mi ricordo che il -1 scattava una volta selezionata la tariffa quindi ben prima del pagamento. Per questo motivo l'affidabilità dell'availability arrivava al 99,5%.
Ovviamente c'era un time limit stringente per completare il pagamento.
 

Fewwy

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su questa menata, che ti qualifica come totalmente digiuno della materia, passo volentieri la mano.
Non mi pare di essermi mai posto come intenditore della materia, tant'è che leggo con molta attenzione quanto tu - esperto - scrivi.

Questo tuttavia non elimina la contraddittorietà di quanto da me segnalato.
 

Betha23

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Vado a memoria, ma mi ricordo che il -1 scattava una volta selezionata la tariffa quindi ben prima del pagamento. Per questo motivo l'affidabilità dell'availability arrivava al 99,5%.
Ovviamente c'era un time limit stringente per completare il pagamento.
con il leggerissimo problema che se qualcosa non andava a buon fine il tuo posto rimaneva bloccato per X tempoe dovevi prenderne un altro.
 
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Alla spiegazione molto esauriente e pedagogica di EEA va aggiunto che il passeggero premium riceve in pochi minuti la repro per sms ed email, mentre il popolo deve sbattersi tra biglietterie aeroportuali con code chilometriche e service center dai tempi d'attesa biblici. Soffrite, poveryyy!
 
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Seaking

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con il leggerissimo problema che se qualcosa non andava a buon fine il tuo posto rimaneva bloccato per X tempoe dovevi prenderne un altro.
No, come ho scritto sopra, il time limit per finalizzare l'acquisto era molto stringente. Poi è chiaro, in caso di malfunzioni del sistema ti attacchi, ma questo principio vale un po' per tutto.
 

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Alla spiegazione molto esauriente e pedagogica di EEA va aggiunto che il passeggero premium riceve in pochi minuti la repro per sms ed email, mentre il popolo deve sbattersi tra biglietterie aeroportuali con code chilometriche e service center dai tempi d'attesa biblici. Soffrite, poveryyy!
Io sono il pleb dei plebs ma confermo, arriva una mail (non credo di aver ricevuto SMS fino ad ora) con una soluzione alternativa che, se accettata (tramite link apposito), appare immediatamente sulla app. Puntualmente, aggiungo, vengo riprotetto sui voli del primo mattino (che evito sempre in prima battuta).

G
 
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East End Ave

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No, come ho scritto sopra, il time limit per finalizzare l'acquisto era molto stringente. Poi è chiaro, in caso di malfunzioni del sistema ti attacchi, ma questo principio vale un po' per tutto.
penso intendesse, e nel caso lo condivido, che il posto fisico preassegnato non seguisse il release-timing della prenotazione non finalizzata, restando bloccato per qualche minuto prima di essere rilasciato nuovamente in seat map.
 

Matteoexfrequentflyer

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Alla spiegazione molto esauriente e pedagogica di EEA va aggiunto che il passeggero premium riceve in pochi minuti la repro per sms ed email, mentre il popolo deve sbattersi tra biglietterie aeroportuali con code chilometriche e service center dai tempi d'attesa biblici. Soffrite, poveryyy!
Se il tuo commento è ironico, sorrido e vado oltre. Se è serio, dico che quando paghi una tariffa, acquisti anche servizi, che possono anche riguardare assistenza in caso di problemi. Non è lotta di classe, è economia di mercato. Meno paghi meno hai. Senza tralasciare che ogni passeggero va assistito, ovviamente.
 
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Se il tuo commento è ironico, sorrido e vado oltre. Se è serio, dico che quando paghi una tariffa, acquisti anche servizi, che possono anche riguardare assistenza in caso di problemi. Non è lotta di classe, è economia di mercato. Meno paghi meno hai. Senza tralasciare che ogni passeggero va assistito, ovviamente.
Le ultime parole del mio post erano ovviamente ironiche e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di chiarirlo.

Dovevano sottolineare che la dettagliata spiegazione di EEA era, a livello pratico, incompleta: l'algoritmo discrimina (a ragione) e molto sulla base del reddito generato dal passeggero. Ogni passeggero va (andrebbe) assistito ma decisamente non nello stesso modo.

Il problema di LH (con cui ho status infimo) è che fa pagare carissimo biglietti con servizi che sono ben lontani dai loro prezzi: credimi, veramente lontani. E visto che in Europa centrale hanno una posizione dominante, la cosa (mi) crea problemi.