Thread ITA Airways Estate 2022


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londonfog

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Londra
Francamente ho sempre ritenuto LH e derivati la possibilità più impresentabile e peggiore per il trasporto aereo italiano. Star Alliance ed LH controllano gran parte delle compagnie aeree europee e pensare di cedere anche la compagnia di riferimento italiana è follia pura. Oltretutto l'UE se ne sta zitta. LH ha ottenuto ciò che voleva: smantellare i servizi aeroportuali per la manutenzione e rendere AZ sempre più piccola ed insignificante. Ha cercato di bloccare DL/FSI/Atlantia con la Senatrice Lupo.

Quelli che criticano la posizione della Meloni dovrebbero ricordarsi che il PD è al Governo dal 2011,e tranne una parentesi 2018/2019 non ha mai risolto i problemi di AZ.
Scusami, ma... per ragioni comprensibili AZ (a suo tempo) abbandono' completamente il Nord-Est Italia concentrandosi su Milano e Roma. BLQ-VRN-VCE-TRS, aeroporti che presidiano una parte molto ricca d'Italia, sono diventati quasi un feudo del gruppo LH. Le varie vicissitudini di MXP hanno fatto diventare MUC lo hub di riferimento per il nord-Italia e non solo del nord Italia. Ammesso e non concesso che LH abbia ottenuto ciò' che voleva, glielo hanno consegnato su un piatto d'argento AZ e il mondo politico italiano. (Mi riferisco alla gigantesca occasione persa AZ-KLM con hub su Malpensa).

Vorrei anche far presente che in Europa oramai esistono "tre" grandi compagnie AF-KLM, IAG e il gruppo LH. ITA sarebbe comunque il topolino paragonato a queste tre montagne. LH ha dimostrato di saper gestire una strategia multihued FRA-MUC-ZRH-VIE e BRU, AF-KL si stanno dando botte da orbi fra loro, IAG non ha nessun interesse per ITA
 

sevs17

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Scusami, ma... per ragioni comprensibili AZ (a suo tempo) abbandono' completamente il Nord-Est Italia concentrandosi su Milano e Roma. BLQ-VRN-VCE-TRS, aeroporti che presidiano una parte molto ricca d'Italia, sono diventati quasi un feudo del gruppo LH. Le varie vicissitudini di MXP hanno fatto diventare MUC lo hub di riferimento per il nord-Italia e non solo del nord Italia. Ammesso e non concesso che LH abbia ottenuto ciò' che voleva, glielo hanno consegnato su un piatto d'argento AZ e il mondo politico italiano. (Mi riferisco alla gigantesca occasione persa AZ-KLM con hub su Malpensa).

Vorrei anche far presente che in Europa oramai esistono "tre" grandi compagnie AF-KLM, IAG e il gruppo LH. ITA sarebbe comunque il topolino paragonato a queste tre montagne. LH ha dimostrato di saper gestire una strategia multihued FRA-MUC-ZRH-VIE e BRU, AF-KL si stanno dando botte da orbi fra loro, IAG non ha nessun interesse per ITA
Insisto che l'UE se ci tenesse al libero mercato non accetterebbe di cedere ITA a LH che controlla già troppe compagnie, ricapitoliamole:
Swiss, Austrian, Air Dolomiti, Eurowings, Air Dolomiti, Brussels Airlines.

Partner di: SAS, Croatia Airlines, Turkish Airlines, TAP, LOT, Aegean ed Egyptair.


Ben vengano alternative di Sky Team o di One World.
 

leerit

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Insisto che l'UE se ci tenesse al libero mercato non accetterebbe di cedere ITA a LH che controlla già troppe compagnie, ricapitoliamole:
Swiss, Austrian, Air Dolomiti, Eurowings, Air Dolomiti, Brussels Airlines.

Partner di: SAS, Croatia Airlines, Turkish Airlines, TAP, LOT, Aegean ed Egyptair.


Ben vengano alternative di Sky Team o di One World.
LH non controllerebbe Ita. La maggioranza andrebbe a MSC che avrebbe il 60% delle azioni. Gli esempi di Swiss Austrian Air Dolomiti e Brussels non sono attinenti. Almeno formalmente.
 

leerit

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'L'offerta di Msc-Lufthansa per l'acquisto di Ita Airways rappresenta la migliore prospettiva per la compagnia aerea nazionale e l'individuazione di un partner industriale e' condizione necessaria per garantire al vettore un solido piano di sviluppo per i prossimi anni. Il valore della quota che restera' allo Stato e il prezzo che Msc e' disposta a pagare fanno il paio con le possibilita' industriali offerte da una sinergia concreta con una 'world company' che conosce bene il mercato del turismo ed e' leader mondiale del trasporto cargo su nave". Lo afferma in una nota il deputato della Lega Edoardo Rixi, componente della commissione Trasporti e responsabile dipartimento Infrastrutture del partito.


"Un matrimonio - continua - che si traduce in flusso diretto di entrate finanziarie, assunzioni di personale e rilancio di Malpensa nel cargo. A valle delle valutazioni degli advisor del Mef quella di Msc-Lufthansa e' stata ritenuta la proposta migliore per garantire questi obiettivi, lasciando nel capitale della compagnia la partecipazione dello Stato. E' dunque fondamentale procedere con la ratifica entro questa settimana e avviare cosi' la trattativa diretta in esclusiva per una proposta che garantisce il mantenimento dell'italianita' del vettore di bandiera grazie alla famiglia Aponte e Msc, maggior operatore navale del mondo, e soprattutto solidita' sia finanziaria che industriale a Ita Airways, oltre allo sviluppo di business aggiuntivi quali il cargo e i voli charter per alimentare la rete crocieristica di Msc. Un passo avanti per garantire soprattutto aumento occupazionale e stabilita' ai lavoratori'.

 

sevs17

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'L'offerta di Msc-Lufthansa per l'acquisto di Ita Airways rappresenta la migliore prospettiva per la compagnia aerea nazionale e l'individuazione di un partner industriale e' condizione necessaria per garantire al vettore un solido piano di sviluppo per i prossimi anni. Il valore della quota che restera' allo Stato e il prezzo che Msc e' disposta a pagare fanno il paio con le possibilita' industriali offerte da una sinergia concreta con una 'world company' che conosce bene il mercato del turismo ed e' leader mondiale del trasporto cargo su nave". Lo afferma in una nota il deputato della Lega Edoardo Rixi, componente della commissione Trasporti e responsabile dipartimento Infrastrutture del partito.


"Un matrimonio - continua - che si traduce in flusso diretto di entrate finanziarie, assunzioni di personale e rilancio di Malpensa nel cargo. A valle delle valutazioni degli advisor del Mef quella di Msc-Lufthansa e' stata ritenuta la proposta migliore per garantire questi obiettivi, lasciando nel capitale della compagnia la partecipazione dello Stato. E' dunque fondamentale procedere con la ratifica entro questa settimana e avviare cosi' la trattativa diretta in esclusiva per una proposta che garantisce il mantenimento dell'italianita' del vettore di bandiera grazie alla famiglia Aponte e Msc, maggior operatore navale del mondo, e soprattutto solidita' sia finanziaria che industriale a Ita Airways, oltre allo sviluppo di business aggiuntivi quali il cargo e i voli charter per alimentare la rete crocieristica di Msc. Un passo avanti per garantire soprattutto aumento occupazionale e stabilita' ai lavoratori'.


Non è una novità, Rixi è pro LH dai tempi che furono.
 

speedbird100

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Insisto che l'UE se ci tenesse al libero mercato non accetterebbe di cedere ITA a LH che controlla già troppe compagnie, ricapitoliamole:
Swiss, Austrian, Air Dolomiti, Eurowings, Air Dolomiti, Brussels Airlines.

Partner di: SAS, Croatia Airlines, Turkish Airlines, TAP, LOT, Aegean ed Egyptair.


Ben vengano alternative di Sky Team o di One World.
Perché iag e afkl con le rispettive jb sull'Atlantico non sono in una posizione equalmente dominante? Non capisco la tua posizione
 
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speedbird100

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Guarda quante compagnie fanno parte di Star Alliance in Europa rispetto a Sky Team e One World...
Stai facendo un minestrone, prima parli di società del gruppo lh e poi di alleanze...
Comunque le varie alleanze, a parte far fare qualche evento in più ai Sales e avere codeshare più vantaggiosi, non servono a nulla e sicuramente non si costituiscono come posizione dominante.
A livello di abitanti e PIL, inoltre, i paesi mi paiono ben distribuiti tra le 3 allenaze in Europa.
Ti chiedo perché lh non dovrebbe comprarsi az? Che poi in realtà i soldi li sta mettendo Msc per ora
 
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sevs17

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Milano, Lombardia.
Stai facendo un minestrone, prima parli di società del gruppo lh e poi di alleanze...
Comunque le varie alleanze, a parte far fare qualche evento in più ai Sales e avere codeshare più vantaggiosi, non servono a nulla e sicuramente non si costituiscono come posizione dominante.
A livello di abitanti e PIL, inoltre, i paesi mi paiono ben distribuiti tra le 3 allenaze in Europa.
Ti chiedo perché lh non dovrebbe comprarsi az? Che poi in realtà i soldi li sta mettendo Msc per ora
Confermo che ho fatto minestrone sin da ciò che ho scritto all'inizio dove ho messo entrambe insieme per dare le mie ragioni sul perché ITA Airways non è da vedersi ad LH né fa fare entrare in Star Alliance.
 

Blos

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"L'obiettivo è procedere e non è mia intenzione lasciare la questione al prossimo governo" cit. Draghi in conferenza stampa.

Direi bene
Sempre in conferenza stampa, Franco ha detto che nessuna delle due proposte è coerente con il DPCM: pertanto, nei prossimi giorni il MEF scriverà alle due cordate chiedendo loro di modificare le proposte entro un termine breve.
 
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Dr. AlphaMike

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Sempre in conferenza stampa, Franco ha detto che nessuna delle due proposte è coerente con il DPCM: pertanto, nei prossimi giorni il MEF scriverà alle due cordate chiedendo loro di modificare le proposte entro un termine breve.
Vendita Ita Airways, il governo: “Le due proposte non sono soddisfacenti”


Franco: “Le proposte pervenute non sono pienamente coerenti con il Dpcm quindi chiederemo di formulare ulteriori proposte e in tempi brevi, dieci giorni”

Roma – L’obiettivo del governo è “procedere” con la vendita della quota detenuta dal Mef in Ita Airways ma, al momento, nessuna delle due proposte ricevute è “pientamente coerente” con il Dpcm che fissa le regole per la gara.

Lo ha detto il ministro dell’Economia, Daniele Franco, sottolineando che per questo è stato chiesto alle due cordate interessate di raffinare le proprie proposte “in tempi brevi”. L’inquilino di via XX settembre ha rilevato che “gli obiettivi dell’operazione sono, da un lato, la massimizzazione del valore della quota dello Stato, ma ce ne sono anche altri relativi alla governance, all’assetto internazionale, all’utilizzo degli hub nazionali o alle prospettive occupazionali”.

“La procedura è stata avviata in primavera sulla base del Dpcm che ha definito la cornice della vendita. La procedura è gestita dalla Direzione del Tesoro. Gli obiettivi dell’operazione sono di massimizzare il valore che sarà tenuto dallo Stato, ma anche una serie di altri obiettivi dalla governance all’assetto industriale, all’utilizzo e dimensione degli hub. Si tratta di dare una valutazione d’assieme”, ha spiegato il ministro.

“Vi sono due cordate molto interessate, hanno formulato le loro proposte e chiesto un approfondimento come due diligence, hanno riformulato altre proposte. Le proposte pervenute non sono nessuna delle due pienamente coerenti con quanto richiesto dal Dpcm”, ha detto il ministro.

https://www.shipmag.it/vendita-ita-airways-il-governo-le-due-proposte-non-sono-soddisfacenti/
 
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