Scusami, ma... per ragioni comprensibili AZ (a suo tempo) abbandono' completamente il Nord-Est Italia concentrandosi su Milano e Roma. BLQ-VRN-VCE-TRS, aeroporti che presidiano una parte molto ricca d'Italia, sono diventati quasi un feudo del gruppo LH. Le varie vicissitudini di MXP hanno fatto diventare MUC lo hub di riferimento per il nord-Italia e non solo del nord Italia. Ammesso e non concesso che LH abbia ottenuto ciò' che voleva, glielo hanno consegnato su un piatto d'argento AZ e il mondo politico italiano. (Mi riferisco alla gigantesca occasione persa AZ-KLM con hub su Malpensa).Francamente ho sempre ritenuto LH e derivati la possibilità più impresentabile e peggiore per il trasporto aereo italiano. Star Alliance ed LH controllano gran parte delle compagnie aeree europee e pensare di cedere anche la compagnia di riferimento italiana è follia pura. Oltretutto l'UE se ne sta zitta. LH ha ottenuto ciò che voleva: smantellare i servizi aeroportuali per la manutenzione e rendere AZ sempre più piccola ed insignificante. Ha cercato di bloccare DL/FSI/Atlantia con la Senatrice Lupo.
Quelli che criticano la posizione della Meloni dovrebbero ricordarsi che il PD è al Governo dal 2011,e tranne una parentesi 2018/2019 non ha mai risolto i problemi di AZ.
Vorrei anche far presente che in Europa oramai esistono "tre" grandi compagnie AF-KLM, IAG e il gruppo LH. ITA sarebbe comunque il topolino paragonato a queste tre montagne. LH ha dimostrato di saper gestire una strategia multihued FRA-MUC-ZRH-VIE e BRU, AF-KL si stanno dando botte da orbi fra loro, IAG non ha nessun interesse per ITA