Thread Aeroitalia


Farfallina

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"Tutte le rotte verranno disattivate entro il 6 settembre."

Forlì andrà all in con Ryanair che pare in bagarre con la società di gestione dell'aeroporto di Bologna per il rinnovo degli accordi e non si stanno trovando d'accordo sui sostanziosi sconti e co-marketing chiesto da FR. FR ha chiesto inoltre un incontro alla Regione Emilia-Romagna, le anticipazioni è che voglia chiedere un forte contributo co-marketing minacciando di trasferire i voli altrove, ho dubbi però che Bonaccini si faccia trascinare nel gioco di FR.
 

belumosi

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Forlì andrà all in con Ryanair che pare in bagarre con la società di gestione dell'aeroporto di Bologna per il rinnovo degli accordi e non si stanno trovando d'accordo sui sostanziosi sconti e co-marketing chiesto da FR. FR ha chiesto inoltre un incontro alla Regione Emilia-Romagna, le anticipazioni è che voglia chiedere un forte contributo co-marketing minacciando di trasferire i voli altrove, ho dubbi però che Bonaccini si faccia trascinare nel gioco di FR.
In FR non sono affatto stupidi e stanno cercando di "regionalizzare" la loro collaborazione per renderla di fatto strutturale e garantire in questo modo la sopravvivenza di PMF, FRL e RMI. Argomento al quale Bonaccini difficilmente potrà rimanere insensibile. Resterebbe da coprire la differenza di yield che separa i voli operanti a BLQ, rispetto a quelli che utilizzano gli altri scali regionali. E sono un bel po' di soldi.
Questa soluzione "di sistema" che prevede una ripartizione dei voli nei vari scali regionali, è invocata da anni da Parma e dalla Romagna, a dispetto della manifesta preferenza dei pax per BLQ nella stragrande maggioranza dei casi.
Anche la saturazione dello scalo bolognese, il cui ampliamento è avvolto nella nebbia (qualcuno non vuole apporre le firme necessarie?), potrebbe spingere verso una certa delocalizzazione. Vedremo che succederà e soprattutto chi ci metterà i soldi.
 

flapane

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Insomma, la riapertura di certi microscali crea buon gioco ad una FR che pure, da qualche anno, ha puntato più sugli scali principali, altrimenti sarebbe ancora all in a Weeze, Lübeck, Hahn e così via. Non è detto che lascerebbe le briciole a BLQ, se il passeggero poi non se ne fa nulla di arrivare a Forlì alle 23.

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belumosi

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Insomma, la riapertura di certi microscali crea buon gioco ad una FR che pure, da qualche anno, ha puntato più sugli scali principali, altrimenti sarebbe ancora all in a Weeze, Lübeck, Hahn e così via. Non è detto che lascerebbe le briciole a BLQ, se il passeggero poi non se ne fa nulla di arrivare a Forlì alle 23.
Il grosso della torta rimarrebbe a BLQ, questo è chiaro, ma passerebbe il concetto che non è più il solo mercato a determinare le scelte delle compagnie, ma anche le esigenze politiche del territorio avrebbero una certa voce in capitolo.
 

fly347

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Il grosso della torta rimarrebbe a BLQ, questo è chiaro, ma passerebbe il concetto che non è più il solo mercato a determinare le scelte delle compagnie, ma anche le esigenze politiche del territorio avrebbero una certa voce in capitolo.
Secondo me Bologna paga la miopía di non avere adeguato la struttura. Io sono rimasto allibito, partendo varie volte questa estate da Bologna, delle condizioni dell'area gate. Non ci si poteva manco sedere. Per non parlare delle cose per la toilette o dei passeggeri in trappola per decine di minuti sulle scale on attesa dell'imbarco. Non capisco davvero la scelta di una enorme e inutile area pre controlli sicurezza e una minuscola post controlli sicurezza. Se Bologna avesse sfruttato i due anni di COVID per adeguare struttura penso che ora Ryanair rilancerebbe a Bologna altro che decentrare.
 

belumosi

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Secondo me Bologna paga la miopía di non avere adeguato la struttura. Io sono rimasto allibito, partendo varie volte questa estate da Bologna, delle condizioni dell'area gate. Non ci si poteva manco sedere. Per non parlare delle cose per la toilette o dei passeggeri in trappola per decine di minuti sulle scale on attesa dell'imbarco. Non capisco davvero la scelta di una enorme e inutile area pre controlli sicurezza e una minuscola post controlli sicurezza. Se Bologna avesse sfruttato i due anni di COVID per adeguare struttura penso che ora Ryanair rilancerebbe a Bologna altro che decentrare.
E secondo te queste cose a Bologna non le vedono?
Magari fatti qualche domanda sul perchè il gestore non ha ancora iniziato un proficuo ampliamento dello scalo e datti le risposte.
Che forse non lo sai, ma non è che ti alzi al mattino, chiami un paio di muratori, ed inizi a costruire. Invece ti aspetta un gradevole percorso ad ostacoli dove chiunque incontri, è ossessionato dall'idea di mostrarti quanto ce l'ha grosso.
Direi che ci siamo capiti. ;)
 
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fly347

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E secondo te queste cose a Bologna non le vedono?
Magari fatti qualche domanda sul perchè il gestore non ha ancora iniziato un proficuo ampliamento dello scalo e datti le risposte.
Che forse non lo sai, ma non è che ti alzi al mattino, chiami un paio di muratori, ed inizi a costruire. Invece ti aspetta un gradevole percorso ad ostacoli dove chiunque incontri, è ossessionato dall'idea di mostrarti quanto ce l'ha grosso.
Direi che ci siamo capiti. ;)
comprendo che ammodernare un aeroporto sia complicato, ma questo vale per qualsiasi aeroporto. e sinceramente non è che tutti gli aeroporti italiani siano in quelle condizioni. comunque non volevo parlare male dell'aeroporto di bologna per partito preso, anche perché ultimamente lo sto usando spesso. dico solo che è stata sbagliata la programmazione (e soprattutto la progettazione, a che diavolo servono tutti gli spazi sterminati prima dei controlli sicurezza???)

cmq tornando in topic stranamente sul sito di Aeroitalia sono tornati in vendita fino ad ottobre, dunque secondo la programmazione originale, tutti i voli. boh
 

A345

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Secondo me Bologna paga la miopía di non avere adeguato la struttura. Io sono rimasto allibito, partendo varie volte questa estate da Bologna, delle condizioni dell'area gate. Non ci si poteva manco sedere. Per non parlare delle cose per la toilette o dei passeggeri in trappola per decine di minuti sulle scale on attesa dell'imbarco. Non capisco davvero la scelta di una enorme e inutile area pre controlli sicurezza e una minuscola post controlli sicurezza. Se Bologna avesse sfruttato i due anni di COVID per adeguare struttura penso che ora Ryanair rilancerebbe a Bologna altro che decentrare.
Concordo, anche io sono tornato ad inizio agosto dopo parecchio tempo, è una struttura vergognosa!
L'area Gates è in generale piccola, ma quella subito dopo i controlli di sicurezza è veramente... lasciamo perdere.
Non c'è fisicamente lo spazio per camminare, quando imbarcano i gates adiacenti, non si cammina proprio.

Però in compenso hanno lasciato delle praterie prima dei controlli, sai mai che si creino code di 2.000 persone fuori dai negozi...
Scandaloso
 
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flyreg

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Segnalo che sul sito di Aeroitalia sono ricomparsi disponibili i voli per Lamezia, Brindisi e Napoli fino al 29 Ottobre (tutti bisettimanali). Invece Catania, Olbia e Trapani ci sono fino alla prima settimana di Ottobre
 

flyreg

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In FR non sono affatto stupidi e stanno cercando di "regionalizzare" la loro collaborazione per renderla di fatto strutturale e garantire in questo modo la sopravvivenza di PMF, FRL e RMI.
...
Ho seri dubbi sul fatto che Ryanair abbia interesse a mantenere vivi gli altri aeroporti. L'unico interesse che ha è quello di guadagnare. La vedo più come una strategia per ottenere migliori contributi su Bologna, altrimenti vira in aeroporti più piccoli in cui i servizi costano di meno e tanto gli aerei li riempe lo stesso. Non mi stupirei che possano annunciare rotte (che in precedenza erano da BLQ) da Forlì, salvo poi accordarsi finalmente alle loro condizioni e rispostare tutto l'operativo su Bologna.
 
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Farfallina

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E secondo te queste cose a Bologna non le vedono?
Magari fatti qualche domanda sul perchè il gestore non ha ancora iniziato un proficuo ampliamento dello scalo e datti le risposte.
Che forse non lo sai, ma non è che ti alzi al mattino, chiami un paio di muratori, ed inizi a costruire. Invece ti aspetta un gradevole percorso ad ostacoli dove chiunque incontri, è ossessionato dall'idea di mostrarti quanto ce l'ha grosso.
Direi che ci siamo capiti. ;)
In realtà il gestore ha scelto di rimandare volutamente i lavori di ampliamento.
 

ference85

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Buongiorno. EI-GFP in volo da Stoccolma a Grosseto. Considerando la destinazione inusuale, qualcuno sa di cosa si tratta?
 

BrunoFLR

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Oggi nel pomeriggio 320 (marche non so) parcheggiato a Firenze lato A11.
Sul sito e su FR24 nessuna traccia del volo, non è che al decollo hanno inserito FLR invece di FRL? :ROFLMAO:

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belumosi

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Finalmente sono usciti i dati Assaeroporti di Luglio e quindi possiamo tracciare un primo bilancio dei voli forlivesi di Aeroitalia.

I voli nazionali sono stati 151, ed hanno trasportato 7.573 pax, per una media di 50 pax a volo.

I voli internazionali sono stati 33, ed hanno trasportato 1.424 pax, per una media di 43 pax a volo.

L'unico volo forlivese non Aeroitalia, il FRL-TIA di Albawings, ha effettuato 22 voli trasportando 3.070 pax, per una media di 140 pax a volo.
 
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Dancrane

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I voli nazionali sono stati 151, ed hanno trasportato 7.573 pax, per una media di 50 pax a volo.

I voli internazionali sono stati 33, ed hanno trasportato 1.424 pax, per una media di 43 pax a volo.
Primo mese di operatività da una parte, alta stagione dall’altra. LF da brividi, ma andrebbe visto se i primi vuoti impattano su eventuali pieni dopo IMHO. Non sembra essere così dai racconti che si leggono, ma non metto limiti alla provvidenza
 

francesco.97.

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26 Agosto 2022
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Scusate l’ignoranza. Ma nel conto dei movimenti non sono presenti anche i voli privati? In quel caso parlando di un aeroporto con relativamente pochi movimenti anche solo una decina di voli privati con 3/4 persone a bordo andrebbero comunque a far crollare la media pax