ITA, la scelta del Governo: trattativa esclusiva con Certares/AFKL/DL


romaneeconti

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inizio a temere che anche avessero scelto LH-MSC alle medesime condizioni avresti avuto qualcosa in contrario; e pure se avessero dato i 400 milioni...
era impossibile che scegliessero LH/MSC...non sarebbe stato da governo italiano...come hai fatto correttamente notare tu, ero convinto che non si arrivasse a una dama, naturalmente tra le due opzioni il governo ha scelto la piu' indolore affinche' poco cambi. Questo ci fa capire quanto le sorti di ITA contino per la politica dal punto di vista economico, di profitto e di sviluppo....zero scarabocchio.
 
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Farfallina

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onestamente vedo questa scelta del governo piu' o meno corrispondente al nulla...l'apparenza che tutto cambi affinche poi nulla cambi. A medio termine credo che non si vedranno molti benefici per ITA...tanto valeva mollare gli altri 400 milioni previsti, tirare avanti un po' e sperare che il futuro governo (Meloni o meno) rinsavissero nel cervello e portassero a termine la partnership con LH/MSC che almeno offriva piu' garanzie dal punto di vista dello sviluppo.
Hai capito che la scelta è ispirata proprio ai desiderata della Meloni? Infatti ha fatto incavolare gli altri, Giorgetti in primis.
 
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jetset

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25 Novembre 2006
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genova, Liguria.
Chiedo ai più esperti: è vero che AF/KL non sembra avere esperienza di successo in termini di gestione multihub, ma da un punto di vista teorico una ripartizione AMS/CDG/FCO non è potenzialmente migliore di quella MUC/VIE/ZRH + FRA/BRU?

E' chiaro che questo aspetto può aver pesato relativamente poco nella scelta compiuta dal Governo, ma FCO/AZ che ruolo avrebbero potuto giocare all'interno di un colosso che già copre tutte le sue aree di possibile riferimento ed espansione (Balcani, Europa Meridionale, Medioriente e Italia stessa)?

Al contrario, AMS è un hub globale con forte proiezione verso il Nord Europa; AF non mi sembra così forte su Balcani, Medioriente ed Europa Meridionale (Italia compresa).
 

Farfallina

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Chiedo ai più esperti: è vero che AF/KL non sembra avere esperienza di successo in termini di gestione multihub, ma da un punto di vista teorico una ripartizione AMS/CDG/FCO non è potenzialmente migliore di quella MUC/VIE/ZRH + FRA/BRU?

E' chiaro che questo aspetto può aver pesato relativamente poco nella scelta compiuta dal Governo, ma FCO/AZ che ruolo avrebbero potuto giocare all'interno di un colosso che già copre tutte le sue aree di possibile riferimento ed espansione (Balcani, Europa Meridionale, Medioriente e Italia stessa)?

Al contrario, AMS è un hub globale con forte proiezione verso il Nord Europa; AF non mi sembra così forte su Balcani, Medioriente ed Europa Meridionale (Italia compresa).
AF-KL è già stata in AZ, ad AF-KL interessa un solo hub ed è CDG. Per non arrivare al collasso con la componente olandese il governo olandese ha comprato una quota pari a quella del governo francese pur di salvaguardare gli interessi olandesi. A ITA lasceranno le briciole.
 

Airport00

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AF-KL è già stata in AZ, ad AF-KL interessa un solo hub ed è CDG. Per non arrivare al collasso con la componente olandese il governo olandese ha comprato una quota pari a quella del governo francese pur di salvaguardare gli interessi olandesi. A ITA lasceranno le briciole.
Il Sud-est!
 

s4lv0z

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Chiedo ai più esperti: è vero che AF/KL non sembra avere esperienza di successo in termini di gestione multihub, ma da un punto di vista teorico una ripartizione AMS/CDG/FCO non è potenzialmente migliore di quella MUC/VIE/ZRH + FRA/BRU?

E' chiaro che questo aspetto può aver pesato relativamente poco nella scelta compiuta dal Governo, ma FCO/AZ che ruolo avrebbero potuto giocare all'interno di un colosso che già copre tutte le sue aree di possibile riferimento ed espansione (Balcani, Europa Meridionale, Medioriente e Italia stessa)?

Al contrario, AMS è un hub globale con forte proiezione verso il Nord Europa; AF non mi sembra così forte su Balcani, Medioriente ed Europa Meridionale (Italia compresa).
LH ha dimostrato di saper gestire più hub perché ha avuto bisogno e interesse ad operare così... AF e KL non lo hanno fatto perché non avevano motivo di farlo... quale aeroporto potrebbe stare in Francia a CDG come FRA sta a MUC (per fare in esempio)?

Perché I franco olandesi non dovrebbero essere capaci di gestire un terzo hub? Mal che vada DL l'esperienza per dare qualche consiglio potrebbe anche averla...

PS intendo dire solo quello che ho scritto... lungi da me voler difendere le decisioni del giorno.... anzi...

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romaneeconti

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LH ha dimostrato di saper gestire più hub perché ha avuto bisogno e interesse ad operare così... AF e KL non lo hanno fatto perché non avevano motivo di farlo... quale aeroporto potrebbe stare in Francia a CDG come FRA sta a MUC (per fare in esempio)?

Perché I franco olandesi non dovrebbero essere capaci di gestire un terzo hub? Mal che vada DL l'esperienza per dare qualche consiglio potrebbe anche averla...

PS intendo dire solo quello che ho scritto... lungi da me voler difendere le decisioni del giorno.... anzi...

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ma quale terzo hub? Quello che raccontano al governo? Aspireranno anche quel poco che poteva far capo a FCO con le connessione italiane su Roma, adesso manderanno ancor piu' i pax ad AMS e CDG. Pensi davvero che Parigi e Amsterdam non sono in grado di operare da soli i collegamenti verso l'Africa, peraltro gia' ben collegata? A Fiumiscino lasceranno qualche voletto IC per il quieto vivere...
 

s4lv0z

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ma quale terzo hub? Quello che raccontano al governo? Aspireranno anche quel poco che poteva far capo a FCO con le connessione italiane su Roma, adesso manderanno ancor piu' i pax ad AMS e CDG. Pensi davvero che Parigi e Amsterdam non sono in grado di operare da soli i collegamenti verso l'Africa, peraltro gia' ben collegata? A Fiumiscino lasceranno qualche voletto IC per il quieto vivere...
Perdonami... non dico nulla del genere.... io avrei scelto MSC-LH anche solo per il fatto che LH ci ha messo la faccia mentre AFKLDL non è che le abbia viste poi tanto interessate...
Dico solo che sta storia di LH che ha i superpoteri multihub mentre gli altri sono totalmente incapaci .... non la condivido proprio.

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romaneeconti

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Perdonami... non dico nulla del genere.... io avrei scelto MSC-LH anche solo per il fatto che LH ci ha messo la faccia mentre AFKLDL non è che le abbia viste poi tanto interessate...
Dico solo che sta storia di LH che ha i superpoteri multihub mentre gli altri sono totalmente incapaci .... non la condivido proprio.

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Ritengo che piu' delle capacita' (che certamente ha anche AF/KLM) contavano le motivazioni alla base dell'interesse per ITA: per LH credo davvero che avrebbe voluto rivoltare come un calzino ITA (e la cosa era indigesta al governo) mentre AF e Delta per ora non interverranno su ITA e si prenderanno senza cacciare quattrini i passeggeri da instradare nei loro hub...Il governo e' contento cosi'...vedrai quanto dura...
 

s4lv0z

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Ritengo che piu' delle capacita' (che certamente ha anche AF/KLM) contavano le motivazioni alla base dell'interesse per ITA: per LH credo davvero che avrebbe voluto rivoltare come un calzino ITA (e la cosa era indigesta al governo) mentre AF e Delta per ora non interverranno su ITA e si prenderanno senza cacciare quattrini i passeggeri da instradare nei loro hub...Il governo e' contento cosi'...vedrai quanto dura...
A me sembra che per i nuovi (ma anche vecchi) partner l'interesse per AZ venga fuori solo quando si intravede il rischio che questa possa posizionarsi in modo potenzialmente pericoloso ai loro interessi. Interessi regionali ovviamente... cioe nell'aspirazione di pax...

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belumosi

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10 Dicembre 2007
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Siamo arrivati a sera e non mi sembra siano state rilasciate dichiarazioni né da Franco e né soprattutto da Draghi.
E' vero che siamo di fronte ad un passaggio "tecnico" ancora non definitivo, ma si tratta pur sempre della scelta di principio dell'acquirente della principale compagnia italiana.
Il fatto che nessuno dei due massimi esponenti del governo abbia voluto sottoscrivere pubblicamente questa scelta, mi sembra il classico caso di "silenzio assordante".
Chissà come è andata realmente la storia...
 
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Vincenzo Bova

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9 Giugno 2016
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(ANSA) - ROMA, 31 AGO - La nuova proposta arrivata sul tavolo del governo dalla cordata guidata da Certares, Delta, Air France-Klm prevede che il fondo Usa acquisti il 50% più un'azione della società, più del 40% previsto nella prima offerta, di fatto privatizzandola. Viene previsto che il Mef possa nominare il presidente del Cda ed esprimere il gradimento per l'Ad. Sono questi, secondo quanto si apprende, alcuni dei termini della proposta avanzata. Il valore iniziale di Ita viene confermato in 700 milioni ma poi diveta di 1.950milioni con due aumenti di capitale sottoscritti rispettivamente dal ministero (650 milioni) e da Certares (600 milioni). (ANSA).

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romaneeconti

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A me sembra che per i nuovi (ma anche vecchi) partner l'interesse per AZ venga fuori solo quando si intravede il rischio che questa possa posizionarsi in modo potenzialmente pericoloso ai loro interessi. Interessi regionali ovviamente... cioe nell'aspirazione di pax...

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concordo, il motivo primario dello pseudo intersse per ITA e' impedire al competitor reciproco (AF vs LH) di ampliare gli orizzonti...e il topolino ITA a forza di questi fallimenti e rinascite con apparentamenti, si rimpicciolisce sempre piu' anche se vogliono raccontare la favola della crescita e dello sviluppo. spero che si smetta di raccontare balle.
 

Blos

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12 Luglio 2013
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Parole pronunciate oggi da Giorgia Meloni (Fdi), a Pescara, su Ita Airways e sulla trattativa in esclusiva col fondo Certares.
“Nelle condizioni in cui è si tratta certamente di un dossier molto complesso. A monte noi contestammo come si stava muovendo il governo. Secondo me bisognava valutare la possibilità di mantenere la nostra compagnia di bandiera, non ci facciamo certo un figurone a essere, forse, l’unico grande Paese occidentale che non ha una propria compagnia di bandiera. E’ un altro pezzo di Italia che se ne va e tutto quello che posso fare per impedirlo sono pronta a farlo, ma se non posso vedere il dossier perché si vuole risolvere tutto prima non sono d’accordo. Prima si fa un piano, si vede se c’è margine per difendere il vettore aereo, poi decidi cosa farne“.
 

BAlorMXP

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27 Febbraio 2006
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Milano/Antwerpen
Parole pronunciate oggi da Giorgia Meloni (Fdi), a Pescara, su Ita Airways e sulla trattativa in esclusiva col fondo Certares.
“Nelle condizioni in cui è si tratta certamente di un dossier molto complesso. A monte noi contestammo come si stava muovendo il governo. Secondo me bisognava valutare la possibilità di mantenere la nostra compagnia di bandiera, non ci facciamo certo un figurone a essere, forse, l’unico grande Paese occidentale che non ha una propria compagnia di bandiera. E’ un altro pezzo di Italia che se ne va e tutto quello che posso fare per impedirlo sono pronta a farlo, ma se non posso vedere il dossier perché si vuole risolvere tutto prima non sono d’accordo. Prima si fa un piano, si vede se c’è margine per difendere il vettore aereo, poi decidi cosa farne“.
Praticamente non ha detto un caxxo.


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RMI

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27 Gennaio 2022
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dal sito di certares la società svolge attività di:
private equi
(ANSA) - ROMA, 31 AGO - La nuova proposta arrivata sul tavolo del governo dalla cordata guidata da Certares, Delta, Air France-Klm prevede che il fondo Usa acquisti il 50% più un'azione della società, più del 40% previsto nella prima offerta, di fatto privatizzandola. Viene previsto che il Mef possa nominare il presidente del Cda ed esprimere il gradimento per l'Ad. Sono questi, secondo quanto si apprende, alcuni dei termini della proposta avanzata. Il valore iniziale di Ita viene confermato in 700 milioni ma poi diveta di 1.950milioni con due aumenti di capitale sottoscritti rispettivamente dal ministero (650 milioni) e da Certares (600 milioni). (ANSA).

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- se il valore è di 700 milioni perchè il tesoro deve versare 650 milioni, oltretutto una cifra superiore a certares (600)?
 

13900

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LH ha dimostrato di saper gestire più hub perché ha avuto bisogno e interesse ad operare così... AF e KL non lo hanno fatto perché non avevano motivo di farlo... quale aeroporto potrebbe stare in Francia a CDG come FRA sta a MUC (per fare in esempio)?

Perché I franco olandesi non dovrebbero essere capaci di gestire un terzo hub? Mal che vada DL l'esperienza per dare qualche consiglio potrebbe anche averla...

PS intendo dire solo quello che ho scritto... lungi da me voler difendere le decisioni del giorno.... anzi...

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Premessa: non ho mai lavorato nè con LH, nè con AF. Ho interagito con KL, e con aziende parastatali francesi, ma conosco sia persone che hanno lavorato in entrambi i gruppi e, crucialmente, in Virgin Atlantic nella creazione della JV AF/KL-VS-DL.

Ciò detto, Lufthansa ha un'attitudine alla gestione del suo gruppo che è molto intelligente: investe nelle sue consociate in base al ritorno che riceve da quelle compagnie. Il che non vuol dire che se SWISS ha un ROIC del 20% e Brussels del 4% allora LX piglia tutto e Brussels nulla; ma che, comparabilmente, SWISS riceverà maggior capitale perchè, per l'appunto, il ritorno dell'investimento è maggiore lì. Allo stesso modo, LH ordina a livello di gruppo, e da lì smista gli aerei in base a dove servono, vedi i 787 che ancora non si sa esattamente come saranno ripartiti. IAG è anch'essa sistemata in quella maniera, e le compagnie seguono la casa madre a prescindere del fatto che il capo che prende la decisione si chiami Juan Pablo o Liam. C'è un certo livello di autonomia, ma in generale funziona così.

AF-KL, invece, è fatta in maniera diversa. Il mio amico ex-VS mi ha raccontato di quando s'è reso conto che AF-KL ha un'organigramma effettivamente speculare. Per ogni dirigente AF ce n'è uno KL, e se serve che ci si incontri per prendere una decisione entrambi devono esserci, ed entrambi devono essere d'accordo. NB, i due possono e di solito sono su contratti diversi, con stipendi diversi e bonus differenti.

Parlando infine di DL, sempre il mio amico ex-VS li ha descritti come 'the absent father'. Io pensavo che fosse una situazione in cui Atlanta diceva 'salta' e Crawley rispondeva 'quanto alto?', ma la realtà che mi è stata descritta era una in cui VS resisteva duramente a implementare i cambiamenti che DL voleva e, alla fine, DL un po' se ne fregava dato che l'Atlantico, per le americane, se va bene è il terzo mercato per volume (ben dietro al nazionale e a LATAM).

Infine c'è Certares, il cui ruolo è secondo me solo quello di prendere asset, spremerli per bene e poi rigirarli a terzi. Insomma, sarò ingiusto e prevenuto ma avevamo un'offerta da due partner seri, che offrivano più $$$ e con un 'track record' di inglobare compagnie minori in un sistema tutto sommato di successo. Invece abbiamo scelto l'offerta minore avanzata da una compagnia di private equity che di solito ragiona nel breve periodo, spalleggiata da un trio di compagnie aeree che non hanno chissà che storia stellare quanto ad integrare altri vettori... E che hanno già fatto un buco nell'acqua in Alitalia.

Dubito che sapremo mai i motivi della scelta, e mi auguro di sbagliarmi, però... sono deluso.
 

RMI

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Certares Management LLC
Certares LP operates as an investment management company. The Company offers investments in private equity, travel tourism, hospitality, business, and consumer services. Certares serves clients in the United States and Europe.

certares private equity
qui sotto la lista degli investimenti che compare

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.."We seek to leverage our deep travel and hospitality expertise to generate superior risk adjusted returns, while emphasizing capital preservation. We can originate loans and other structured solutions for stressed and distressed companies, as well as provide credit solutions in long-term public or private debt, bank loans, claims or other securities. "..

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