A Milano di alberghi ne hai una spatafiata. Quanti aeroporti hai invece?
Dai, su…
Dai, su…
E oggi come allora il tuo paragone non ha senso. Stai facendo un paragone da 'utente finale' (l'ospite dell'hotel) con uno in cui una compagnia aerea deve ottenere un servizio per offrire, a sua volta, un servizio.Feci già allora il parallelo con un albergo; non si tratta di monopolio, giacché io da SEA ci prendo già dei servizi che ne includerebbero semplicemente altri , a prezzi ovviamente calmierati e/o controllati. Se sono in un albergo non è che pago la camera ad uno , la pulizia ad un altro , la corrente ad un altro ancora , la colazione ad uno ancora e così via; vado in cassa e pago conto unico.
Monopolio ?
Sta a tutti andare contro lo sfruttamento.Quindi colpa dell eventuale sfruttamento di terzi è delle compagnie aeree.
Non del INAIL, INPS, Ministero della Salute, Ispettorato del Lavoro, sindacati, Gestori aeroportuali , organi di polizia, finanza, enti aeronautici etc etc etc…
Va bene. Mi taccio
Se l’albergo fa schifo te ne vai in un altro (e magari poi gli fai pure causa). Se un handler monopolista fa schifo cosa fai? Molli MIL o ROM perché non sei soddisfatto del servizio?Feci già allora il parallelo con un albergo; non si tratta di monopolio, giacché io da SEA ci prendo già dei servizi che ne includerebbero semplicemente altri , a prezzi ovviamente calmierati e/o controllati. Se sono in un albergo non è che pago la camera ad uno , la pulizia ad un altro , la corrente ad un altro ancora , la colazione ad uno ancora e così via; vado in cassa e pago conto unico.
Monopolio ?
A Milano di alberghi ne hai una spatafiata. Quanti aeroporti hai invece?
Dai, su…
Proviamo a fare un passo indietro, che nun se stamo a capi': non sto facendo oro colato affermando che il la soluzione alla giungla sia il monopolio; mi domando piuttosto se lo possa essere, stante che una volta era cosi' e mi pare le cose funzionassero.Se l’albergo fa schifo te ne vai in un altro (e magari poi gli fai pure causa). Se un handler monopolista fa schifo cosa fai? Molli MIL o ROM perché non sei soddisfatto del servizio?
Meno male solo le tue idee ne abbiano Fab, ne son lieto e me ne faro' una ragione; ero rimasto fossimo qui per confrontarci e non per insultare. Amen.E oggi come allora il tuo paragone non ha senso. Stai facendo un paragone da 'utente finale' (l'ospite dell'hotel) con uno in cui una compagnia aerea deve ottenere un servizio per offrire, a sua volta, un servizio.
E, parlando dell'hotel... L'elettricita' non e' offerta in monopolio. Il servizio di catering, cosi' come la fornitura degli ingredienti, non e' in regime di monopolio. Idem con patate per le pulizie.
Tutto molto, moltissimo bello caro Bruno, se ci conoscessimo potresti toccar con mano quanto siamo in linea su certi principi etici. Ma c'e' un ma; non e' sempre tutto cosi' verificabile e, a monte, non e' detto che io cliente mi debba sostituire a chi sia preposto per questo tipo di controlli. Mi faccio le mie domande, sono solidale ed applico come compagnia i principi etici; ma se a MXP ho 10 handlers e tutti nella stessa merda, cosa faccio? Non vi sono forse certificazioni ISO9000, 81/08 e altre mille di altri mille enti che mi certificano che la societa' XY sia in linea con le mie guidelines? Posso sapere poi io che a Luigi o Francesca non gli vengono pagati straordinari se si fermano? Che gli fanno timbrare il cartellino e rientrare? Che l'assicurazione e' tarocca? Che i contributi sono alle Bahamas e non all'INPS? Che gli danno 1000 in busta paga e si fanno ridare 200 cash dai lavoratori? Posso saperlo?!?!?!?Sta a tutti andare contro lo sfruttamento.
Al produttore di beni/servizi, agli organi di controllo all'utilizzatore finale.
Facile scandalizzarsi per i bambini vietnamiti che cuciono scarpe e magliette per mezz'etto di riso al giorno (e comprarle comunque a prezzi assurdi) e girare la testa davanti al cameriere/fattorino/operaio pagato 1000€ lordi per 300 ore/mese (quando gli va bene).
Ma il caffè deve essere buono, il pacco di Amazon deve arrivare alle 12 e la scarpa figa deve costare un caxxo.
Io so' io, e gli altri non sono...
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Ecco, appunto.I monopoli strutturali sono problematici sia se vengono gestiti dal pubblico che dai privati.
In questo caso mi sembra di capire che la pressione competitiva non manchi, semmai bisognerebbe normare/mettere nel capitolato i livelli minimi di servizio e le soglie massime di maltrattamento per i lavoratori. Che e' cosa diversa.
Pero' ci sono un sacco di settori dove sono l'eccesso di regolamentazione e normative, non giustificate, stratificate e fatte alla pene di sgugio, a creare il problema
L'ente regolatore deve essere saggio, pragmatico, illuminato e incorruttibile ma e' come dire che la soluzione e'' che siamo tutti buoni e nessuno ruba, sfrutta o taglieggia.
Quindi boh, ho fatto un post pieno di problemi e niente soluzioni, chiedo scusa.
Boh, io veramente non so piu' che pesci pigliare. Settimana scorsa scrivevo "affermazioni lapidarie" quando dicevo che una rotta mi sembrava lunghetta. Ora paio il duce redivivo e insulto. Mi autoesilio in un corso di bon ton, arvedze.Meno male solo le tue idee ne abbiano Fab, ne son lieto e me ne faro' una ragione; ero rimasto fossimo qui per confrontarci e non per insultare. Amen.
potresti contribuire al confronto senza dire che cio' che pensa un altro sia "senza senso"?Boh, io veramente non so piu' che pesci pigliare. Settimana scorsa scrivevo "affermazioni lapidarie" quando dicevo che una rotta mi sembrava lunghetta. Ora paio il duce redivivo e insulto. Mi autoesilio in un corso di bon ton, arvedze.
con una birra sempre volentieri...Dai EEA, si potrebbe anche alleggerire la permalosità però.
Stai accusando gli handler, alcuni di loro società multinazionali quotate, di pratiche altamente illegali. Immagino che tu abbia già portato le relative prove alla magistratura.[omissis]
,. Mi faccio le mie domande, sono solidale ed applico come compagnia i principi etici; ma se a MXP ho 10 handlers e tutti nella stessa merda, cosa faccio? Non vi sono forse certificazioni ISO9000, 81/08 e altre mille di altri mille enti che mi certificano che la societa' XY sia in linea con le mie guidelines? Posso sapere poi io che a Luigi o Francesca non gli vengono pagati straordinari se si fermano? Che gli fanno timbrare il cartellino e rientrare? Che l'assicurazione e' tarocca? Che i contributi sono alle Bahamas e non all'INPS? Che gli danno 1000 in busta paga e si fanno ridare 200 cash dai lavoratori? Posso saperlo?!?!?!?
Ecco, appunto.
Questo lo dici te, io ho fatto solo esempi di potenziali comportamenti illegali. Datti una calmata anche te , si sta discutendo.Stai accusando gli handler, alcuni di loro società multinazionali quotate, di pratiche altamente illegali. Immagino che tu abbia già portato le relative prove alla magistratura.
Detto ciò, il “problema” è che le compagnie aeree evidentemente sono convinte che al passeggero interessi di più avere un biglietto a 9.90 che non un servizio a terra efficiente. E probabilmente hanno ragione, ormai il trasporto aereo, salvo forse gli IC, è una commodity
Volete i bigliettI a 9,90 con le tasse e 130 milioni di pax all’anno in Italia?Ciò che purtroppo è illegalmente legale e che siano legali dei salari da fame.
A livello mondiale.
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Non ti piace l’esempio del biglietto a 9,90? Te ne faccio un altro.Vengono presi sempre come esempio le low cost e il costo del biglietto a 9,99.
Secondo me non è corretto, un esempio e il supermercato, mette in promozione alcuni prodotti, se finiscono si dovono prendere prodotti simili a prezzo diverso.
Queste sono sempre piene e hanno portato molte persone ritornare più spesso per vedere i loro famigliari.
Non e una giustificazione per prezzo, 9,99 e c'è pure quello che paga molto di più, alla fine il prezzo e quello stabilito.
Un biglietto A/R in giornata MIL - LON in business con BA lunedì prossimo costa 1400 euro. Qualcuno che ha veramente bisogno potrebbe anche comprarlo. Il problema è che se imbarca bagaglio (e sono consapevole che di solito chi compra questi biglietti non lo imbarca), visto che spesso e volentieri gli handler non rispettano le priorità, potrebbe riceverlo dopo ore o anche mai. Questo senza contare il fatto che ritardi dovuti a bus, rampe ecc. hanno un impatto a prescindere dal costo del biglietto.Non ti piace l’esempio del biglietto a 9,90? Te ne faccio un altro.
Nel 1992 il biglietto full fare economy MIL - LON costava 1.004.000 lire (non ho voglia di fare i conti, ma circa 800 euro attualizzate).
il pax oggi considera il trasporto aereo una commodity, se ci fosse domanda per servizi di alta qualità sul corto raggio qualcuno la sfrutterebbe
Forse non viaggi molto ultimamente ma di biglietti a questi prezzi non se ne vedono piu' da parecchio, ad esempio questa estate i voli per Grecia con compagnie low cost stavano tra i 300 e i 400 euro ad andar bene, per non parlare degli aumenti di prezzo sul lungo raggio.Volete i biglietti a 9,90 con le tasse e 130 milioni di pax all’anno in Italia?
Cesare, se pretendi comprare last minute in alta stagione e/o per destinazioni ultrarichieste non è che puoi lamentarti dei 3/400 eur. Io quei biglietti che dici tu, con adeguato anticipo, li ho presi a 60 eur AR. Devi iniziare a programmarli i viaggi per cazzeggio se vuoi risparmiare, non partire alla cinofallica, quando ti gira per il weekend e pretendere il passaggio con la 30 eur. O se vuoi continuare così, eviti i lamenti almeno.Forse non viaggi molto ultimamente ma di biglietti a questi prezzi non se ne vedono piu' da parecchio, ad esempio estate i voli per Grecia con compagnie low cost stavano tra i 300 e i 400 euro ad andar bene, per non parlare degli aumenti di prezzo sul lungo raggio.