[Semi OT] In vendita i biglietti per il Frecciarossa 1000 da Milano Centrale a Parigi


I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
SNCF, o meglio SNCF Voyageurs Italia, effettua già 3 daily che scenderanno a due in bassissima stagione. Ma ha 6 treni disponibili per cui non potrà fare più di quello che già fa fino all'arrivo dei nuovi mezzi (2026/2027).
Tra l'altro sembrerebbe che l'anno prossimo farà servizio sulla Milano-Nizza nei fine settimana ed in quei giorni chiaramente si potranno fare al massimo due coppie tra Milano Garibaldi e Parigi.
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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SNCF, o meglio SNCF Voyageurs Italia, effettua già 3 daily che scenderanno a due in bassissima stagione. Ma ha 6 treni disponibili per cui non potrà fare più di quello che già fa fino all'arrivo dei nuovi mezzi (2026/2027).
Tra l'altro sembrerebbe che l'anno prossimo farà servizio sulla Milano-Nizza nei fine settimana ed in quei giorni chiaramente si potranno fare al massimo due coppie tra Milano Garibaldi e Parigi.
Imparagonabile il livello di servizio/confort sulla tratta Milano-Gare de Lyon tra le due societa'. Una volta tanto diamo cappotto ai cugini d'oltralpe.
 
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romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Io ho fatto MIL PAR col TGV anni fa e devo dire che si, i convogli mostravano tutta la loro età , ma le sedute old style erano ampie e davvero comode.
Trenitalia offre il Wi-Fi ?
In biz c'e' il wi.fi, non so in standard. Io non amo particolarmente il Frecciarossa 1000 ma i sedili singoli in biz sono spaziosi e comodi. Il viaggio e' piu' corto rispetto al TGV (specie al ritorno c'e 1/2 ora di differenza e il tempo di percorrenza e' sotto le 7 ore). Devo dire che almeno il treno non e' datato come i TGV. Sai meglio di me che se viaggi un paio d'ore in treno e' una cosa, altra e' star seduto sette ore...ad es io percepisco di piu' la differenza e la pesantezza del viaggio in treno tra una durata di un paio d'ore o di sei/sette ore rispetto all'aereo.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
In biz c'e' il wi.fi, non so in standard. Io non amo particolarmente il Frecciarossa 1000 ma i sedili singoli in biz sono spaziosi e comodi. Il viaggio e' piu' corto rispetto al TGV (specie al ritorno c'e 1/2 ora di differenza e il tempo di percorrenza e' sotto le 7 ore). Devo dire che almeno il treno non e' datato come i TGV. Sai meglio di me che se viaggi un paio d'ore in treno e' una cosa, altra e' star seduto sette ore...ad es io percepisco di piu' la differenza e la pesantezza del viaggio in treno tra una durata di un paio d'ore o di sei/sette ore rispetto all'aereo.
Io credo fossi in business col tgv…quelle vecchie poltrone col vellutino larghe un metro nelle quali si sprofonda assai bene.
La biz dei FR1000 fa cagare rispetto alla versione precedente , Dio li fulmini ! Oggi ho preso ancora la biz del caro vecchio etr500 , decisamente migliore , sedile a comando elettrico e più comodo rispetto all involuzione del 1000. È poi in standard sul 500 hai ancora i posti singoli che sul 1000 han tolto, maledetti. Solo il Wi-Fi è decisamente migliore sul 1000.
 
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JmLa

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Io credo fossi in business col tgv…quelle vecchie poltrone col vellutino larghe un metro nelle quali si sprofonda assai bene.
La biz dei FR1000 fa cagare rispetto alla versione precedente , Dio li fulmini ! Oggi ho preso ancora la biz del caro vecchio etr500 , decisamente migliore , sedile a comando elettrico e più comodo rispetto all involuzione del 1000. È poi in standard sul 500 hai ancora i posti singoli che sul 1000 han tolto, maledetti. Solo il Wi-Fi è decisamente migliore sul 1000.
Concordo su tutto, mi sono fatto oggi un a/r in business su ETR500 e 1000. Sembrano due prodotti di due società diverse, il primo ha poltrone larghe, reclinabili, ergonomiche, il secondo dure, praticamente non reclinabili, e non molto contenitive. Pure in Executive, il 1000 ha poltrone belle da vedere che dopo un'ora fanno venire mal di schiena. Trascuriamo il fatto che le luci delle carrozze sul 1000 trovo siano accecanti su tutto il treno. Sono curioso di sapere se anche in Spagna useranno sulla macchina lo stesso pessimo prodotto.
 
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romaneeconti

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Io credo fossi in business col tgv…quelle vecchie poltrone col vellutino larghe un metro nelle quali si sprofonda assai bene.
La biz dei FR1000 fa cagare rispetto alla versione precedente , Dio li fulmini ! Oggi ho preso ancora la biz del caro vecchio etr500 , decisamente migliore , sedile a comando elettrico e più comodo rispetto all involuzione del 1000. È poi in standard sul 500 hai ancora i posti singoli che sul 1000 han tolto, maledetti. Solo il Wi-Fi è decisamente migliore sul 1000.
anch'io preferisco l'ETR500 come comodita', specie in standard. sulla business la differenza e' meno marcata.
 

romaneeconti

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Concordo su tutto, mi sono fatto oggi un a/r in business su ETR500 e 1000. Sembrano due prodotti di due società diverse, il primo ha poltrone larghe, reclinabili, ergonomiche, il secondo dure, praticamente non reclinabili, e non molto contenitive. Pure in Executive, il 1000 ha poltrone belle da vedere che dopo un'ora fanno venire mal di schiena. Trascuriamo il fatto che le luci delle carrozze sul 1000 trovo siano accecanti su tutto il treno. Sono curioso di sapere se anche in Spagna useranno sulla macchina lo stesso pessimo prodotto.
Sono d'accordo su tutto, tranne quando ti riferisci alla classe Executive. In club sulle poltrone del 1000 io ho viaggiato meglio che su quelle dell'ETR 500 a prescindere dalle personali regolazioni dello schienale o del poggiapiedi. C'e' da dire che tutte queste poltrone speciali al di la' dei pulsanti per la regolazione conta molto la costituzione del passeggero...io non sono molto alto e in quella poltrona non mi ci trovo male con la schiena. E poi sul 1000 c'e' il cesso un po' piu' spazioso!
 

romaneeconti

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come dice qui sopra JmLa la reclinabilita' del 1000 in biz e' prossima a quella di Ryanair...
si, pero' hai un metro di pitch tra una poltrona e l'altra...proprio come Ryanair! a parte gli scherzi resta il fatto che anche se comodi un viaggio di sette ore pesa comunque alle chiappe...a volte mi lamento delle lungaggini in aereoporto ma rimane sempre piu' comodo l'aereo da Milano a Parigi. Il treno non e' competitivo a meno che non diventi tutto AV. E poi e' caro ammazzato. Tra l'altro le tariffe ballano velocissamente verso l'alto dopo un paio di prenotazioni. Il mese scorso dovevamo prenotare per Parigi per quattro persone in business Allegro e dopo l'emissione di tre ticket, il quarto mio collega aveva la tariffa piu' alta di 15 euro e ha dovuro pagare di piu' nel giro di un quarto d'ora dalle altre tre prenotazioni.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
si, pero' hai un metro di pitch tra una poltrona e l'altra...proprio come Ryanair! a parte gli scherzi resta il fatto che anche se comodi un viaggio di sette ore pesa comunque alle chiappe...a volte mi lamento delle lungaggini in aereoporto ma rimane sempre piu' comodo l'aereo da Milano a Parigi. Il treno non e' competitivo a meno che non diventi tutto AV. E poi e' caro ammazzato.
lasciamo stare per un minuto la MIL PAR o le 7 ore...era un discorso generale per dire che il nuovo 1000 e' peggio del vecchio 500, tutto qua.
 
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Farfallina

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si, pero' hai un metro di pitch tra una poltrona e l'altra...proprio come Ryanair! a parte gli scherzi resta il fatto che anche se comodi un viaggio di sette ore pesa comunque alle chiappe...a volte mi lamento delle lungaggini in aereoporto ma rimane sempre piu' comodo l'aereo da Milano a Parigi. Il treno non e' competitivo a meno che non diventi tutto AV. E poi e' caro ammazzato. Tra l'altro le tariffe ballano velocissamente verso l'alto dopo un paio di prenotazioni. Il mese scorso dovevamo prenotare per Parigi per quattro persone in business Allegro e dopo l'emissione di tre ticket, il quarto mio collega aveva la tariffa piu' alta di 15 euro e ha dovuro pagare di piu' nel giro di un quarto d'ora dalle altre tre prenotazioni.
Oddio, 15 € al 4° biglietto può succedere e succede spesso anche con i biglietti aerei.
Su tratte così lunghe la competitività è su quanto tempo si perde in aeroporto perché se tocca arrivare anche 3 ore prima come questa estate le 6 ore e spicci del treno diventano competitive rispetto alle 2 di volo + 2-3 in aeroporto più 1+1 di collegamento con il centro città. Potendosi permettere la business nel volo le cose migliorano con lounge ecc ma il costo della C è nettamente superiore della business del treno. In treno poi si lavora meglio (specialmente se non è una tratta piena di gallerie dove si possa avere connessione).
Insomma, l'aereo ha ancora il suo vantaggio, ma programmato bene il treno è competitivo.
 
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romaneeconti

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Oddio, 15 € al 4° biglietto può succedere e succede spesso anche con i biglietti aerei.
Su tratte così lunghe la competitività è su quanto tempo si perde in aeroporto perché se tocca arrivare anche 3 ore prima come questa estate le 6 ore e spicci del treno diventano competitive rispetto alle 2 di volo + 2-3 in aeroporto più 1+1 di collegamento con il centro città. Potendosi permettere la business nel volo le cose migliorano con lounge ecc ma il costo della C è nettamente superiore della business del treno. In treno poi si lavora meglio (specialmente se non è una tratta piena di gallerie dove si possa avere connessione).
Insomma, l'aereo ha ancora il suo vantaggio, ma programmato bene il treno è competitivo.
Sono d'accordo sostanzialmente su tutto. Diciamo che con il treno hai piu' sicurezza che i tempi previsiti di viaggio vengano rispettati, con l'aereo viceversa sei soggetto a tutto quanto menzionavi tu. nel mio caso che vado a Parigi ogni due settimane (e sto viaggiando dall'estate col Frecciarossa tra andare in stazione a Milano e arrivare a destinazione a Parigi ballano praticamente 8 ore) dalla settimana prossima torno a viaggiare con Vueling su Ory e sfiga permettendo impieghero' 4 ore da casa mia a destinazione, risparmiando anche 50 euro....
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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.
4 ore e' esattamente il tempo pubblicizzato a lavori finiti per la Milano-Parigi. Ovviamente sappiamo che sono tempi del tutto ipotetici in condizioni artificiose senza tracce ne' fermate. Pero' se c'e' poca differenza con l'aereo il destino e' segnato, gia' adesso sono stracarichi.

Gli ETR 500 li stiamo vendendo ai turchi, mettetevi il cuore in pace:

 
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Farfallina

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4 ore e' esattamente il tempo pubblicizzato a lavori finiti per la Milano-Parigi. Ovviamente sappiamo che sono tempi del tutto ipotetici in condizioni artificiose senza tracce ne' fermate. Pero' se c'e' poca differenza con l'aereo il destino e' segnato, gia' adesso sono stracarichi.

Gli ETR 500 li stiamo vendendo ai turchi, mettetevi il cuore in pace:

4h - 4h30 minuti è imbattibile in confronto all'aereo, sarebbero tempi paragonabili.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
4 ore e' esattamente il tempo pubblicizzato a lavori finiti per la Milano-Parigi. Ovviamente sappiamo che sono tempi del tutto ipotetici in condizioni artificiose senza tracce ne' fermate. Pero' se c'e' poca differenza con l'aereo il destino e' segnato, gia' adesso sono stracarichi.

Gli ETR 500 li stiamo vendendo ai turchi, mettetevi il cuore in pace:

Speriamo tornino ad una biz migliore del 1000!
 

I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
Tra gara ed entrata in servizio ci vorranno serenamente 4/5 anni, per cui c'è tutto il tempo per godersi ancora la Business dell'ETR500.
I veicolo sono del 94/95 (le motrici 1998/2002) per cui direi che ci siamo con i canonici 30 anni di servizio previsto per un treno AV.

Fa riflettere che già oggi con una linea che tra Bussoleno e Saint Jean de la M. è pressochè una mulattiera circa un milione di viaggiatori, tra Frecciarossa e TGV, prendono il treno tra Parigi e l'Italia. E manca pure il notturno che da sempre è esistito e che ricordo sempre molto carico.

Con il nuovo tunnel e un instradamento via LYS una percorrenza di almeno 2h inferiore all'attuale mi sembrerebbe il minimo per il Frecciarossa.
 
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RobertoMo

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Gli ETR
4 ore e' esattamente il tempo pubblicizzato a lavori finiti per la Milano-Parigi. Ovviamente sappiamo che sono tempi del tutto ipotetici in condizioni artificiose senza tracce ne' fermate. Pero' se c'e' poca differenza con l'aereo il destino e' segnato, gia' adesso sono stracarichi.

Gli ETR 500 li stiamo vendendo ai turchi, mettetevi il cuore in pace:

Gli ETR 500 hanno fatto il loro tempo, sono treni concepiti negli anni 80 e in circolazione da 30 anni.