In realta ETR 500 è progettato per 300km/h (dovrebbe aver raggiunto la velocità massima di 310km/h) mentre l'etr 400 è progettato per i 360km/h e ha raggiunto i 390 km/hMa vanno alla stessa velocità e son più comodi.
In realta ETR 500 è progettato per 300km/h (dovrebbe aver raggiunto la velocità massima di 310km/h) mentre l'etr 400 è progettato per i 360km/h e ha raggiunto i 390 km/hMa vanno alla stessa velocità e son più comodi.
Alla fine qui da noi ci mettono lo stesso tempo per arrivare da A a B, che progetto a parte e' quel che conta. E il 500 e' piu' comodo del 400.In realta ETR 500 è progettato per 300km/h (dovrebbe aver raggiunto la velocità massima di 310km/h) mentre l'etr 400 è progettato per i 360km/h e ha raggiunto i 390 km/h
E le macchine di Italo che prestazioni offrono? Leggevo che Italo EVO è limitato a 250 km/h mentre l'AGV è a 360 km/h.Ci mettono lo stesso tempo perchè vengono assegnate tracce orarie identiche.
In realtà in termini di accelerazione e ripresa di velocità non c'è partita tra ETR500 e 400, ovviamente a favore del secondo.
Quindi se si stendesse un orario dove la prestazione minima di accelerazione fosse quella del 400 e senza 500 in turno si potrebbe limare più di qualche minuto di percorrenza.
L'AGV 575 è un TGV a potenza distribuita anziché concentrata: nei TGV ci sono, analogamente ai nostri ETR500, due locomotive una in testa e l'altra in coda (per amor di precisione, nei TGV di prima serie è anche motorizzato il carrello adiacente alle motrici): otto -dodici- assi motori su quattro - sei- carrelli. l' AGV ha invece più carrelli motorizzati, come gli ETR600, ETR700, ETR1000.E le macchine di Italo che prestazioni offrono? Leggevo che Italo EVO è limitato a 250 km/h mentre l'AGV è a 360 km/h.
In un ipotetico contesto dove gli ETR 500 usciranno dalla flotta Trenitalia potrebbe essere aumentata la velocità (anche se immagino sia a scapito dei consumi di energia) e ottimizzate le tracce in modo da migliorare i tempi di percorrenza?
La comodità immagino che sia dovuta in parte anche alla configurazione. Anche le poltrone Sorrento degli MD80 AZ erano più comode ma il progresso tecnologico e gli interessi di business hanno fatto si che si andasse avanti.
A me sembrerebbero gli stessi degli ETR1000 Trenitalia in classe executive !!!Ho trovato gli interni dei treni per la Spagna direttamente dal loro sito web. Progresso notevole...
https://iryo.eu/es/productos/singular-empresas
nessun dubbio sia cosi' I-DADO; il punto e' che proprio a causa dell'attuale assetto infrastrutturale-programmatico i diversi treni ci mettono lo stesso tempo. E a parita' di tempo preferisco il treno piu' comodo, tutto qui!Ci mettono lo stesso tempo perchè vengono assegnate tracce orarie identiche.
In realtà in termini di accelerazione e ripresa di velocità non c'è partita tra ETR500 e 400, ovviamente a favore del secondo.
Quindi se si stendesse un orario dove la prestazione minima di accelerazione fosse quella del 400 e senza 500 in turno si potrebbe limare più di qualche minuto di percorrenza.
assomigliano ma non credo siano quelli, per quanto certamente migliori dell'attuale biz del 1000.A me sembrerebbero gli stessi degli ETR1000 Trenitalia in classe executive !!!
Il 5A non si reclina ad es. e io lo prendo sempre (se non riservato) proprio per evitare di appoggiare la mano sul bracciolo e toccare i sensori ed evitare cosi' di andare in giostra! La settimana scorsa invece servizio cena rapidissimo (anche perche' e' passata la hostess a fare le ordinazioni con la scelta dell'orario del servizio per ogni pax, tra l'altro tutti i 10 posti occupati), menu' a volte accettabile a volte meglio il pacchetto di patatine....pero' oggi son rientrato da Orly su Mxp in un'ora...erano due mesi che non utilizzavo l'aereo su Parigi bensi' il treno....se non si hanno bagagli rompiscatole non c'e' match....e ho speso 80 euro....in diretta dal trenitalia parigi milano, executive. treno preso per portare a casa una chitarra senza rischiare di doverla imbarcare.
sedili tutto commato comodi ancorché piuttoto usurati, il mio per fortuna si reclina, quello dei mio dirimpettatio è bloccato in posizione eretta. dirimpettaio non contento, crew unable to help.
qui è tutto un estremo: personale estremamente cortese, servizio estremamente lento. circa 2+ ore per servire la cena a 9 persone.
merendina con gallettine di riso e succo d'arancia, per cena salame e formaggi con panini caldi, casarecce alla sarzizza, montefalco. tutto buono, la pasta forse un po' dura ma molto saporita.
il dirimpettaio, nonostante la posizione forzatamente eretta, comunica di apprezzare notevolmente il salmone. lamenta però la mancanza del pane.
tastiera della poltrona sensibile: basta appoggiare qualcosa sopra e tutto ciò che può reclinare inizia a reclinarsi all'unisono, è un po' un delirio. mi ricorda il mio dentista surreale, che mentre mi fa la pulizia dei denti litiga con vodafone per delle fatture e per sfogare il nervoso alza e abbassa la poltrona continuamente, con me sopra. sono cose belle.
personalmente continuo a preferire l'avione anche perché a dire il vero 7h15 su un treno son tante, ma mi sto comunque trovando molto bene.
foto a seguire, appena la mia connessione criceta tornerà a caricare cose.
...in effetti hai avuto un plus: il Montefalco di Caprai non c'era la settimana scorsa....hai fatto bene ad approfittarne!
ha decisamente reso più piacevole il tragitto! /hic...in effetti hai avuto un plus: il Montefalco di Caprai non c'era la settimana scorsa....hai fatto bene ad approfittarne!
Ci sta, rientro dal ponteCercavo domenica 11 un treno PAR MIL; zero disponibilita'.