Thread ITA Airways Autunno 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Si, ma in quel caso non si tratta neanche di accento, quanto di parlare correttamente in italiano. Per fare questo mestiere si dovrebbe avere un minimo di classe, o quanto meno farsi capire dall' interlocutore.
Poi, sicuramente saranno stati spontanei e simpatici, ma l' immagine della compagnia ne risente un pochino.
Eh...che scherzi? volare Alitalia e pretendere di non sentir parlare il romanesco? Un ossimoro....adesso non so perche' non ci volo piu'.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,067
474
Poi, sicuramente saranno stati spontanei e simpatici, ma l' immagine della compagnia ne risente un pochino.
Dato che la mission è sempre quella di valorizzare l'italianità, non so perché ma se fosse voluto ho la sensazione che non mi stupirei neanche più di tanto.

AZ680

Utente Registrato
15 Febbraio 2006
1,715
27
roma, Lazio.
2 cose
Brand AZ , direi che sia ora di sfatare il mito che Alitalia all'estero fosse un brand vincente ... lo sarò stato negli anni 60 del secolo scorso ma purtroppo vi assicuro che è già parecchio tempo che all'estero è sinonimo di compagnia scadente ....

Il romanesco ... diversi anni fa un professore di Torino disse che a Roma non si parlava l'italiano e venne ricoperto di insulti e improperi ... aveva perfettamente ragione .. la stragrande maggioranza dei romani (io ci abito) parla un italiano romanizzato anche senza arrivare ai livelli di er pomata .. ma non è italiano ..

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Intercalari a parte, spendere milioni per cambiare la business su a350 è da denuncia alla Corte dei Conti.
Spero vivamente siano solo le portone nuove per a330neo

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
906
442
Il romanesco ... diversi anni fa un professore di Torino disse che a Roma non si parlava l'italiano e venne ricoperto di insulti e improperi ... aveva perfettamente ragione .. la stragrande maggioranza dei romani (io ci abito) parla un italiano romanizzato anche senza arrivare ai livelli di er pomata .. ma non è italiano ..
Da Quirite trapiantato in Gallia Cisalpina (Mediolanum...) devo purtroppo dissentire: a Roma il dialetto romano, quello che gli anziani "romani de Roma" parlavano quando ero ragazzino - sono cresciuto a Donna Olimpia, suppongo sia "abbastanza" Roma - non esiste ormai più da tempo, come non esistono più vocaboli come "anniorno" o espressioni come "ho 'nteso" oppure "essi serio"; quello che si parla adesso è assolutamente italiano, con un fortissimo accento ma pur sempre italiano, con i vocaboli giusti ed i verbi giusti, a parte qualche confusione tra congiuntivi e condizionali che però è ahimè comune a molte parti dello stivale.
Pomata o non Pomata, i tempi di Aldo Fabrizi e della Sora Lella (che, fra l'altro, aveva il bar proprio sotto casa mia) sono oramai da tempo storia.

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Da Quirite trapiantato in Gallia Cisalpina (Mediolanum...) devo purtroppo dissentire: a Roma il dialetto romano, quello che gli anziani "romani de Roma" parlavano quando ero ragazzino - sono cresciuto a Donna Olimpia, suppongo sia "abbastanza" Roma - non esiste ormai più da tempo, come non esistono più vocaboli come "anniorno" o espressioni come "ho 'nteso" oppure "essi serio"; quello che si parla adesso è assolutamente italiano, con un fortissimo accento ma pur sempre italiano, con i vocaboli giusti ed i verbi giusti, a parte qualche confusione tra congiuntivi e condizionali che però è ahimè comune a molte parti dello stivale.
Pomata o non Pomata, i tempi di Aldo Fabrizi e della Sora Lella (che, fra l'altro, aveva il bar proprio sotto casa mia) sono oramai da tempo storia.
Allora diciamo che può essere una forma dialettale o un mix con l' italiano.
Ma l' italiano è uno solo, quello dell' Accademia della Crusca per intenderci.
Tutte le le regioni hanno un loro dialetto, ma quando parlano in italiano, parlano correttamente. Solo i romani lo parlano diversamente, avendo la presunzione di parlare italiano.

Anche se c'è da dire che conosco molti romani che parlano un italiano perfetto senza inflessioni.

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Lumia

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
906
442
Allora diciamo che può essere una forma dialettale o un mix con l' italiano.
Ma l' italiano è uno solo, quello dell' Accademia della Crusca per intenderci.
Tutte le le regioni hanno un loro dialetto, ma quando parlano in italiano, parlano correttamente. Solo i romani lo parlano diversamente, avendo la presunzione di parlare italiano.

Anche se c'è da dire che conosco molti romani che parlano un italiano perfetto senza inflessioni.
Soltanto una cosa (poi la chiudiamo qui): provi qui a Milano a far beccare da un lombardo una pronuncia giusta, ad esempio tenti di capire se un tizio dicendo "pesca" sta parlando di un frutto o della cattura di un pesce... e io lavoro con speaker professionisti, attori di Teatro (con la T maiuscola, gente con trent'anni di Piccolo) che purtroppo non beccano una dizione corretta se non dopo urli beceri di chi sta dalla mia parte del vetro!!!
Quando poi il dogma della dizione recita "Lingua Toscana in bocca Romana".
L'uomo della strada in Italia parla ovunque con la propria inflessione, è un dato di fatto (mai fatto un giro a Bergamo?); ma, chissà perché, viene stigmatizzata solo quella romana, Pomata o no...

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Soltanto una cosa (poi la chiudiamo qui): provi qui a Milano a far beccare da un lombardo una pronuncia giusta, ad esempio tenti di capire se un tizio dicendo "pesca" sta parlando di un frutto o della cattura di un pesce... e io lavoro con speaker professionisti, attori di Teatro (con la T maiuscola, gente con trent'anni di Piccolo) che purtroppo non beccano una dizione corretta se non dopo urli beceri di chi sta dalla mia parte del vetro!!!
Quando poi il dogma della dizione recita "Lingua Toscana in bocca Romana".
L'uomo della strada in Italia parla ovunque con la propria inflessione, è un dato di fatto (mai fatto un giro a Bergamo?); ma, chissà perché, viene stigmatizzata solo quella romana, Pomata o no...
A Bergamo?! Certo, ho girato praticamente tutta l' Italia parecchie volte e vissuto in diverse regioni. Per questo ho potuto fare il confronto. E i bergamaschi, almeno con me, parlavano correttamente in italiano, così i siciliani, calabresi ecc.
Solo alcuni romani spezzavano parole, le cambiavano o mettevano "Er" al posto dell' articolo giusto.
Non capisco perché se gli altri si sono adattati ed imparato l' italiano corretto a scuola, i romani continuano a parlare così.

Poi, ovviamente in ogni regione si parla ancora il dialetto "per strada" o in casa, ma tra loro, non è che se un bergamasco va a Roma, parla in dialetto, idem il sardo ecc. Anche perché, nessuno lo capirebbe.

E così dovrebbe essere a bordo di un aereo.

• Like
  • Haha
Reactions: Lumia and enryb

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,067
474
A Bergamo?! Certo, ho girato praticamente tutta l' Italia parecchie volte e vissuto in diverse regioni. Per questo ho potuto fare il confronto. E i bergamaschi, almeno con me, parlavano correttamente in italiano, così i siciliani, calabresi ecc.
Solo alcuni romani spezzavano parole, le cambiavano o mettevano "Er" al posto dell' articolo giusto.
Non capisco perché se gli altri si sono adattati ed imparato l' italiano corretto a scuola, i romani continuano a parlare così.

Poi, ovviamente in ogni regione si parla ancora il dialetto "per strada" o in casa, ma tra loro, non è che se un bergamasco va a Roma, parla in dialetto, idem il sardo ecc. Anche perché, nessuno lo capirebbe.

E così dovrebbe essere a bordo di un aereo.
Scusatemi ma credo che state parlando di cose diverse. TapiroVolante parla di dizione corretta, riprendendo il suo esempio di pesca anche in Sicilia avrebbe lo stesso problema riscontrato a Milano dato che tendiamo a usare sempre vocali aperte. Altra cosa invece è spezzare o cambiare le parole, come dire in siciliano "piscari" ("pescare"). Scusate se ho alimentato l'off topic

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Scusatemi ma credo che state parlando di cose diverse. TapiroVolante parla di dizione corretta, riprendendo il suo esempio di pesca anche in Sicilia avrebbe lo stesso problema riscontrato a Milano dato che tendiamo a usare sempre vocali aperte. Altra cosa invece è spezzare o cambiare le parole, come dire in siciliano "piscari" ("pescare"). Scusate se ho alimentato l'off topic
Hai ragione, non ci siam capiti, io non discutevo l' inflessione dialettale, ossia l' accento, perché ovviamente, ognuno ha il suo, ma lo stravolgere la lingua italiana.
Grazie per la precisazione

• Haha
  • Like
Reactions: Lumia and magick

Cisco75

Bannato
Utente Registrato
18 Settembre 2022
30
10
Sono ormai giorni che non trapela nulla da certares. Ormai è sicuro che al mef andrà giorgetti da tempo a favore di lh. Ora sono due le cose o hanno bloccato gli americani, (sphor qualche giorno fa ha detto di essere pronto a venire tutti i giorni se il governo cambia idea) oppure si preparano a maxi ricapitalizzazione.

• Like
Reactions: belumosi

Cisco75

Bannato
Utente Registrato
18 Settembre 2022
30
10
Poi quando parlo di "teatrino" qualcuno qui sopra si irrita perche' "...sai che gliene frega a Certares delle stupide beghe interne..."
Infatti certares se ne frega. Non può certo fare nulla il fondo se a sfanculizzarli è il governo su sponda lega da sempre pro lh. Come vedi l'unico ad irritarsi sei tu.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,266
3,185
su e giu' sull'atlantico...
Infatti certares se ne frega. Non può certo fare nulla il fondo se a sfanculizzarli è il governo su sponda lega da sempre pro lh. Come vedi l'unico ad irritarsi sei tu.
mi sembri scomposto anche nel gergo amico mio...
Certares, DL e AF-KL hanno un progetto che e' sulla brace da troppo tempo e si sta bruciando; non vedo come cio' non possa non interessarli invece, ancor meno riesco a capire come tu non riesca a visualizzare l'ennesima figura di palta che la solita italietta sta facendo in questo campo.
Evidentemente ti va bene cosi' e son felice per te. Buona giornata!

Cisco75

Bannato
Utente Registrato
18 Settembre 2022
30
10
mi sembri scomposto anche nel gergo amico mio...
Certares, DL e AF-KL hanno un progetto che e' sulla brace da troppo tempo e si sta bruciando; non vedo come cio' non possa non interessarli invece, ancor meno riesco a capire come tu non riesca a visualizzare l'ennesima figura di palta che la solita italietta sta facendo in questo campo.
Evidentemente ti va bene cosi' e son felice per te. Buona giornata!
Ti seguo da tempo per cadere nei tuoi tranelli linguistici. Tu ed altri instillate solo sterili polemiche. Non facevi parte di quelli che affermava che certares insieme ai suoi partner non avesse un piano???Ora dici il contrario??? Deciditi caro amico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.