A volare io mi diverto, e molto. Mi piace molto, frequento questo forum perche' mi piace.
Ma richiede senz'altro molti piu' adempimenti, attenzioni e azioni che salire su altri mezzi di trasporto.
[mode faceto e manipolatorio ON]
Vediamo le alternative con il mezzo di trasporto a) e il mezzo b) :
a) Prenotazione online piu' semplice e devo essere in banchina per salire al momento della partenza senza mai mollare il mio bagaglio, a bordo vado a zonzo quasi liberamente, e stop.
b) Prenotare online e' piu' complesso, devo stare piu' attento e mettere piu' dati, mi fanno pagare per stare seduto vicino ai copagni di viaggio e superare pagine di tentativi di appiopparti servizi aggiuntivi, dare il documento stando attento perche' se in nomi non quagliano e' un guaio, poi ricomincio da capo per fare checkin online (con la vaga promessa di fare meno coda in apt), poi devo fare un viaggio via terra che tendenzialmente richiede un cambio in piu' (e' un medione spannometrico, ovviamente) e/o trovare un parcheggio con o senza navetta, camminare e/o prendere freddo, arrivare al terminal e leggere i quadri per trovare il banco checkin/drop bagaglio, fare una coda che a seconda della fortuna puo' essere anche molto pallosa (anche se ho fatto il checkin online) e/o trafficare con le macchinette capendo come fare, mettere la striscia sul bagaglio (a BGY con FR) o me la mettono loro (e non mi dite che potrei viaggiare senza bagaglio, i confronti vanno fatti a parita' di servizio e tendenzialmente mi piace cambiare vestiti e biancheria a seconda del clima e del contesto o per igiene personale, e portarmi qualche gadget e strumento, sono viziato) quindi lasciare il bagaglio con la speranza e l'angoscia di rivederlo intero e non fradicio o sventrato, poi altro supercodone anche qui se la sfortuna si accanisce puo' essere molto palloso, poi svutatasche, togli cintura e vedi uno dei pochi effetti negativi del perdere peso quando ti cascano i calzoni in aeroporto, a volte togli anche le scarpe e cammini con i calzini dove altri hanno camminato con le scarpe dopo la toilette, poi devo rimettermi in sesto assicurandomi di non aver dimenticato niente, azz ho dimenticato di tirare fuori il tablet mi arresteranno? Devo rileggere i quadri per trovare il gate (e se non c'e' ancora devo periodicamente andare a vedere dov'e') camminare a lungo avanti e indietro per l'aeroporto, assicurami di aver fatto bene pipi' perche' se lato corridoio c'e' un dormiglione sovrappeso meglio avere autonomia fino all'arrivo, E poi al momento della chiama hai l'annoso dilemma se alzarsi prima e stare a lungo in coda di nuovo, oppure aspettare seduto con il rischio che il bagaglio a mano non ci stia e te lo mettano nella stiva con rischio di un altro pasticcio al transito (o hai il bagaglino che sta sotto il sedile dove peraltro e' sporco delle suddette scarpe ma chi e' con te no o non ha i nervi saldi per aspettare seduto nonostante tutte le tue rassicurazioni che non partiranno senza di noi), poi coda lunga se c'e' il jetbridge su un solo portello, gelo, pioggia e sbattimenti se c'e' il bus (che a tutti gli effetti e' un'altra tratta del viaggio) va gia meglio se l'aero e' vicino e vai a piedi all'imbarco da entrambe le porte, discussioni e litigi per dove mettono il bagaglio quelli davanti con ingorghi in coda, poi ti siedi piu' scomodo e senza la possibilita' di alzarsi facilmente o con rischio di prendere il carrello nel ginocchio, e poi urla di bambini o di vicini chiaccheroni, calci nella schiena, sbattacchiamenti durante il volo con allacci e slacci multipli (se stai seduto e buono meglio), vaga paura atavica irrazionale di chi e' con te che devi consolare, poi atterraggio, attesa prima di disimbarcare che e' come attendere prima di espletare una funzione che desideri e genera altre vaghe sofferenze, processo a ritroso, ricerca del percorso e preparazione alla roulette russa del bagaglio, e poi all'uscita e ad un transfer con una tratta in piu' o al noleggio o al taxi piu' costoso che il mezzo a)....
Se non e' stress questo non siamo d'accordo sulla definizione di stress.
[mode faceto e manipolatorio OFF]
Ovviamente e' possibilissimo descrivere un viaggio in treno da incubo, anche su un AV. Era solo per rendere l'idea di cos'e' lo stress.