Thread sistema aeroportuale di Roma


East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Sì... te ne accorgi eccome. Ricordiamo che per anni le linee aeree mondiali, a livello globale, hanno postato miliardi di dollari di perdite che però si riducevano a 3-4 dollari per ogni passeggero. E' così difficile aumentare la tariffa media di 3-4 dollari a passeggero? Sì, soprattutto per un LCC...
Macroeconomia vs microeconomia; personalmente continuo a non vedere la differenza dal punto di vista del singolo pax; ho visto gente volare MIL NYC MIL a 2mila euro in Y la scorsa estate…cosa vuoi che ne sapessero o gli interessasse che la YQ era 150/300 o 500. Hanno pagato quella tariffa perché volevano andarci e i voli erano strapieni di gente che comunque aveva pagato poco meno. Quindi…
 

uncomfortable

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Macroeconomia vs microeconomia; personalmente continuo a non vedere la differenza dal punto di vista del singolo pax; ho visto gente volare MIL NYC MIL a 2mila euro in Y la scorsa estate…cosa vuoi che ne sapessero o gli interessasse che la YQ era 150/300 o 500. Hanno pagato quella tariffa perché volevano andarci e i voli erano strapieni di gente che comunque aveva pagato poco meno. Quindi…
Appunto, micro vs macro.
Provate a vedere cosa succede aumentando la tariffa media di €5 su una rotta LCC a corto raggio... Sono solo €5 vero? E invece...
 

Farfallina

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Mah…le tasse le paga il passeggero, se un biglietto ti passa da 49.99 a 70.99 davvero te ne accorgi e decidi di cambiare destinazione se devi o comunque avevi deciso di andare ad AMS? È ovviamente questione di reddività, ma su questo incidono accordi di Service Level Agreement tra enti vari e i vettori, più probabile siano venuti meno quelli!
In realtà in questo caso più che un problema sul ptp che alla fine è uguale per tutti il problema sarà di KLM che si troverà ad essere meno competitiva sui transiti.
 

imac72

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Macroeconomia vs microeconomia; personalmente continuo a non vedere la differenza dal punto di vista del singolo pax; ho visto gente volare MIL NYC MIL a 2mila euro in Y la scorsa estate…cosa vuoi che ne sapessero o gli interessasse che la YQ era 150/300 o 500. Hanno pagato quella tariffa perché volevano andarci e i voli erano strapieni di gente che comunque aveva pagato poco meno. Quindi…
Al passeggero probabilmente non interesserà nulla ma alla compagnia aerea deve assolutamente interessare in quanto le marginalità sono già molto basse per l'industria del trasporto aereo, il forecast IATA per 2023 è 1$ di profittabilità per passeggero.

Condivido totalmente quanto detto da @uncomfortable sull'aumento della tariffe media, specialmente nello short/medium haul.
 

Qantaslink

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Su Flightradar24 un volo ITA da CTA FCO sorvola il centro di Roma per allinearsi da nord per l'atterraggio, ma se (speriamo non accada mai) succede qualche avaria ...
 

ROMULUS31

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Domanda:
Un cliente al suo arrivo Domenica scorsa non ha ricevuto il bagaglio, la valigia è arrivata oggi a FCO. Deve per forza essere ritirata dal proprietario o lui può delegare un'altra persona al ritiro?
Come funziona? Se è possibile, da quale parte del Terminal (1 o 3) si ritirano i bagagli precedentemente "smarriti"?
 

Dancrane

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Su Flightradar24 un volo ITA da CTA FCO sorvola il centro di Roma per allinearsi da nord per l'atterraggio, ma se (speriamo non accada mai) succede qualche avaria ...
A Linate quotidianamente gli aerei in decollo sorvolano Milano 2, il San Raffaele, e (sopratutto) il polo chimico di Pioltello. In atterraggio, San Donato ed il relativo ospedale. Quotidianamente. A bassa quota. Quindi, che dobbiamo fare?
 

tiefpeck

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Domanda:
Un cliente al suo arrivo Domenica scorsa non ha ricevuto il bagaglio, la valigia è arrivata oggi a FCO. Deve per forza essere ritirata dal proprietario o lui può delegare un'altra persona al ritiro?
Come funziona? Se è possibile, da quale parte del Terminal (1 o 3) si ritirano i bagagli precedentemente "smarriti"?
Di solito la portano a casa o in albergo. Il problema è che spesso danno una finestra temporale molto ampia per la consegna. Inoltre, bisogna contestare subito ogni eventuale danno.

In alternativa, si può andare a ritirare in aeroporto risolvendo i problemi di cui sopra ma con un certo disagio. Non so dove si ritirino a Roma.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Domanda:
Un cliente al suo arrivo Domenica scorsa non ha ricevuto il bagaglio, la valigia è arrivata oggi a FCO. Deve per forza essere ritirata dal proprietario o lui può delegare un'altra persona al ritiro?
Come funziona? Se è possibile, da quale parte del Terminal (1 o 3) si ritirano i bagagli precedentemente "smarriti"?
Dipende da dove sia ubicato l’ufficio dell handler; sul Lost Bag Claim dovrebbe essere indicato, con Claim , delega e documento si accede dal varco doganale presso i relativi uffici degli handlers ubicati in zona Baggage Claim.
 

Qantaslink

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A Linate quotidianamente gli aerei in decollo sorvolano Milano 2, il San Raffaele, e (sopratutto) il polo chimico di Pioltello. In atterraggio, San Donato ed il relativo ospedale. Quotidianamente. A bassa quota. Quindi, che dobbiamo fare?
Niente, per alcuni non e possibile fare diversamente ma ad altri si può fare qualche cosa.
 

Seaking

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Il sorvolo del centro città da parte di aerei di linea è qualcosa di assolutamente normale e normato.
Chiudiamo qui questo OT e torniamo a parlare del sistema aeroportuale romano.
 

Andrea1988

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Il sorvolo del centro città da parte di aerei di linea è qualcosa di assolutamente normale e normato.
Chiudiamo qui questo OT e torniamo a parlare del sistema aeroportuale romano.
Non avevo alcun dubbio, ho solo risposto al commento sopra, proprio perché non ci vedevo niente di strano.
Chiuso OT.
 

BAlorMXP

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Niente, per alcuni non e possibile fare diversamente ma ad altri si può fare qualche cosa.
A Londra hai il continuo di voli in atterraggio a LHR e a bassissima quota quelli per LCY. A Parigi molto spesso su CDG avviene lo stesso e ad AMS si hanno continui atterraggi di aviazione generale, nulla di eccezionale


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East End Ave

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Tus Airways: da marzo i voli da Fiumicino a Tel Aviv
TRASPORTI
04/01/2023 14:03
Dal 26 marzo 2023 saranno operativi i voli non-stop tra Roma Fiumicino e Tel Aviv operati da Tus Airways con un servizio trisettimanale ogni martedì, giovedì e domenica. Il nuovo servizio è perfetto sia per i viaggi d'affari che per le vacanze, ma anche per andare a fare visita ad amici e parenti, grazie a tariffe competitive.

L'amministratore delegato della compagnia aerea, Ahmed Aly, ha dichiarato: “Con la consapevolezza di essere un operatore leader nella regione del Mediterraneo orientale, siamo lieti di avviare dei collegamenti diretti tra Roma e Tel Aviv, aggiungendo un'altra destinazione al nostro network in continua crescita. I nostri ospiti in Italia potranno ora viaggiare verso Tel Aviv dall'inizio della stagione estiva. La ripresa dei collegamenti su Roma è sempre stata in cima ai nostri piani. Guardando al 2023, prevediamo che molti viaggiatori d'affari e di piacere voleranno tra Roma e Tel Aviv a bordo di Tus Airways”.
 

Strike

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FR dal 30/1/2023 chiude la FCO - CUF

FR dal 3/5/2023 apre: FCO - GDN, 2xw

FR dal 3/5/2023 apre FCO - FMM, 2xw

FR dal 1/6/2023 apre FCO - SPU, 4xw

FR dal 3/6/2023 apre FCO - JSI, 2xw
 
Ultima modifica:

East End Ave

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FR dal 30/1/2023 chiude la FCO - CUF

FR dal 3/5/2023 apre: FCO - GDN, 2xw

FR dal 3/5/2023 apre FCO - FMM, 2xw

FR dal 1/6/2023 apre FCO - SPU, 4xw

FR dal 3/6/2023 apre FCO - JSI, 2xw
ammetto di essermi andato a cercare almeno due di questi city code; a me torna comodo FMM ad esempio...vedremo!

Approfitto per evidenziare un dato a chi diceva che anche solo aumentare di 1 euro una tariffa equivaleva una perdita clamorosa di vendita, quantomeno nel settore LCC's; questa la dichiarazione di Ryanair di ieri:

https://www.corriere.it/economia/az...si-da6ca974-9287-11ed-bbc2-1889ec142abd.shtml
 

imac72

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ammetto di essermi andato a cercare almeno due di questi city code; a me torna comodo FMM ad esempio...vedremo!

Approfitto per evidenziare un dato a chi diceva che anche solo aumentare di 1 euro una tariffa equivaleva una perdita clamorosa di vendita, quantomeno nel settore LCC's; questa la dichiarazione di Ryanair di ieri:

https://www.corriere.it/economia/az...si-da6ca974-9287-11ed-bbc2-1889ec142abd.shtml
Se ti riferisci a me io parlavo di marginalità e profittabilità riferito all'euro e non di aumentare 1 euro la tariffa media...

Btw, non lo dico io ma le statistiche che il RASK in Europa è in calo da 20 anni, inoltre aumento della tariffa media nella Summer 2022 è stato possibile per due motivi - offerta inferiore rispetto al 2019 e pent-up demand, alla fine il gioco è semplice o difficile ma il segreto per una compagnia aerea è capire il confine sottile tra domanda ed offerta - si chiama semplicemente capacity discipline della quale - ahimè - molti airline managers non tengono conto.

Da sempre le marginalità della airlines sono low single unit margin perché c'è overcapacity - al netto delle compagnie statunitensi grazie al consolidamento ed al forte mercato domestico.

In ogni caso anche se Ryanair aumenta del 10 % le tariffe - in un contesto particolare - parliamo di un aumento di soli 3-4€ a pax. In questo contesto Ryanair può aumentare anche del 20/30 % le tariffe tanto rimane sempre price leader in EU anche se il 2023 sarà differente e mi aspetto a livello generale una riduzione della tariffa media rispetto ad Aprile-Dicembre 2022.
 

East End Ave

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Se ti riferisci a me io parlavo di marginalità e profittabilità riferito all'euro e non di aumentare 1 euro la tariffa media...

Btw, non lo dico io ma le statistiche che il RASK in Europa è in calo da 20 anni, inoltre aumento della tariffa media nella Summer 2022 è stato possibile per due motivi - offerta inferiore rispetto al 2019 e pent-up demand, alla fine il gioco è semplice o difficile ma il segreto per una compagnia aerea è capire il confine sottile tra domanda ed offerta - si chiama semplicemente capacity discipline della quale - ahimè - molti airline managers non tengono conto.

Da sempre le marginalità della airlines sono low single unit margin perché c'è overcapacity - al netto delle compagnie statunitensi grazie al consolidamento ed al forte mercato domestico.

In ogni caso anche se Ryanair aumenta del 10 % le tariffe - in un contesto particolare - parliamo di un aumento di soli 3-4€ a pax. In questo contesto Ryanair può aumentare anche del 20/30 % le tariffe tanto rimane sempre price leader in EU anche se il 2023 sarà differente e mi aspetto a livello generale una riduzione della tariffa media rispetto ad Aprile-Dicembre 2022.
Ciao @imac72 , sinceramente non ricordavo ne' in quale thread ne' chi (spero trovino presto rimedio pe l'alzheimer); certamente mi riferivo al fatto che non sarebbero state le 15 euro di aumento di tasse NL a scoraggiare la gente ad andare ad AMS, ovvero che se il prezzo mi passa da 49.99 a 64.99 ad AMS ci vado comunque.
Dal tuo ultimo paragrafo ne conveniamo vedo: dovesse pure FR alzare la tariffa del 30% la gente prenota comunque e lo sostiene infatti la stessa FR con la dichiarazione di ieri. Le tariffe erano troppo basse a priori e il ventennale decremento del RASK che citi lo conferma, tutti stanno rialzando e la domanda fa l'offerta. Quindi, non rammento ripeto se fossi stato te a dirlo, alzare una tariffa di 1 , 10 0 50 euro in questa fase storica non scoraggia nessuno dal voler viaggiare ; volato scorsa settimana multi-flights across Europe e siamo al 100% LF su ogni volo!