Nepal, aereo Yeti Airlines precipitato in fase di atterraggio a Pokhara

giovanve

Utente Registrato
30 Dicembre 2009
130
33
Carrara
Leggevo su Avherald di anomalie nei tracciati dei voli precedenti e vederli, non mi fa stare tanto bene. Quanto e se, ciò possa avere influito sul disastro, ce lo diranno le indagini in corso. Chiedo solo quanto siano fuori dall'ordinario certi valori riportati da FR24, grazie.

Qui sotto il primo volo della giornata, solita tratta e giorno dell'incidente.
9N-ANC_KTM-PKR_230115.png

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,529
1,479
Close to de siti eirport
Al netto della veridicità' o meno del video e con tutto il rispetto per chi e' perito, mi chiedo come diavolo sia possibile che si faccia una diretta in fase di atterraggio quando sono NETTI i divieti di utilizzo del WI-FI e rete mobile in fase di decollo ed atterraggio per i noti fenomeni di disturbo alle apparecchiature di bordo in queste 2 fasi delicate. E m'incazzo con chi mi sta' intorno quando vedo che ancora chattano e vanno su faccialibro mentre l'aereo sta' prendendo velocità' in pista o siamo in finale.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Leggevo su Avherald di anomalie nei tracciati dei voli precedenti e vederli, non mi fa stare tanto bene. Quanto e se, ciò possa avere influito sul disastro, ce lo diranno le indagini in corso. Chiedo solo quanto siano fuori dall'ordinario certi valori riportati da FR24, grazie.

View attachment 15227
Rollercoaster indeed...si sale e si scende di 15k in pochissimo tempo...mi pare difficile possa essere un dato attendibile, o sbaglio?

• Like
Reactions: radarino

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
...quanto alle possibili cause sappiamo quanto sia inutile fare congetture e quindi vorrei astenermi come e' buona e saggia norma.
Certo, quel marito morto in un incidente aereo non mi fa stare tranquillo come i tracciati qui sopra. L'incubo del volo 4U9525 e' ancora vivo.

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
Al netto della veridicità' o meno del video e con tutto il rispetto per chi e' perito, mi chiedo come diavolo sia possibile che si faccia una diretta in fase di atterraggio quando sono NETTI i divieti di utilizzo del WI-FI e rete mobile in fase di decollo ed atterraggio per i noti fenomeni di disturbo alle apparecchiature di bordo in queste 2 fasi delicate. E m'incazzo con chi mi sta' intorno quando vedo che ancora chattano e vanno su faccialibro mentre l'aereo sta' prendendo velocità' in pista o siamo in finale.
Purtroppo è una di quelle cose che, per quanto degne di Darwin Award, accadono all’ordine del giorno.

Lo fanno anche A/V e crew vari non è nemmeno prerogativa dei passeggeri.

L’uomo è un animale strano perché, sulla carta, non vuole morire ma, poi, sia mai fosse disponibile a fare sacrifici anche minori non solo per tutelare se stesso ma meno che mai gli altri (ie guida con telefono in mano, completamente ubriachi, mix dei due, cellulari in aereo in fasi delicate, fumo di sigarette, etc etc)

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.

View attachment 15227
Non credo proprio sia possibile una cosa del genere. Sarà semplicemente FR24 che in quelle zone perde segnale. Cioè, un aereo va avanti a picchiate e risalite, la gente scende, la torre vede, e via avanti? Dai.

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
807
496
Roma

View attachment 15227
I dati sono falsi, il ceiling massimo (la quota di tangenza) per l'ATR è di circa 25000ft

giovanve

Utente Registrato
30 Dicembre 2009
130
33
Carrara
I dati sono falsi, il ceiling massimo (la quota di tangenza) per l'ATR è di circa 25000ft
Chiaro che non rispondano alla realtà, vero che sono dati presi da FR24, quello che mi chiedevo era cosa leggevano in cockpit dagli strumenti a bordo? Quanto possono essere diversi da quelli a loro disposizione, intendo.

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
807
496
Roma
Chiaro che non rispondano alla realtà, vero che sono dati presi da FR24, quello che mi chiedevo era cosa leggevano in cockpit dagli strumenti a bordo? Quanto possono essere diversi da quelli a loro disposizione, intendo.
Io ho pilotato aerei con ADS-B totalmente errati, ero in volo e non apparivo su FR24, oppure apparivo ma con quota e velocità errate.

Comunque l'aereo ha stallato con conseguente caduta d'ala sinistra (poiché la forza risultante non era del tutto perpendicolare), pochi secondi prima della caduta d'ala si vede l'aereo aumentare l'assetto, e immediatamente dopo una caduta d'ala con conseguente pitch down. L'indicatore di velocità in cockpit se la teoria è confermata indicherebbe una riduzione costante della velocità, mentre l'altimetro una salita fino a quando l'energia finisce e quindi per mantenere la quota devi alzare l'assetto; dopodiché l'altimetro segnerà a scendere. Ergo i dati di FR24 che segnano velocità costante sono incongruenti.
Su AvHe le principali teorie al momento sono due, una come la mia precedentemente esposta e una corrispondente all'aereo unable a mantenere la Vmc (velocità di minimo controllo in aria) in seguito ad un engine failure.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Onestamente, non vedo come possiate pensare a un'ipotesi stile Germanwings collegandola al marito morto in un incidente aereo.

La protagonista sembra aver avuto una reazione "positiva" (piuttosto che chiudersi su sé stessa) al lutto, decidendo di abbandonare la carriera da infermiera e andando negli USA a fare le licenze in onore del marito scomparso.
Questo nonostante l'opposizione della famiglia e dovendo chiedere aiuto per crescere la figlia.

12 anni di carriera all'interno della Yeti Airlines ed ora a pochi passi dal diventare Comandante.

Perché mai avrebbe dovuto compiere un gesto volontario?
E comunque, anche l'avesse deciso, mi vengono in mente almeno altri 10 modi per farlo prima di arrivare a "stallo sporco in virata finale".

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,529
1,479
Close to de siti eirport
Onestamente, non vedo come possiate pensare a un'ipotesi stile Germanwings collegandola al marito morto in un incidente aereo.
Pensare in attesa dei risultati dell'indagine non costa nulla, magari ce l'aveva su con Yeti. E' un'ipotesi.

12 anni di carriera all'interno della Yeti Airlines ed ora a pochi passi dal diventare Comandante.
C'e' gente che per commettere un delitto ci ha pensato una vita intera.

Perché mai avrebbe dovuto compiere un gesto volontario?
L'ipotesi del marito morto in un incidente aereo, no? Non lo si potrebbe sapere mai (se fosse questo la causa dell'[incidente)

E comunque, anche l'avesse deciso, mi vengono in mente almeno altri 10 modi per farlo prima di arrivare a "stallo sporco in virata finale".
Potrebbe aver scelto la prima.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Pensare in attesa dei risultati dell'indagine non costa nulla, magari ce l'aveva su con Yeti. E' un'ipotesi.

C'e' gente che per commettere un delitto ci ha pensato una vita intera.

L'ipotesi del marito morto in un incidente aereo, no? Non lo si potrebbe sapere mai (se fosse questo la causa dell'[incidente)

Potrebbe aver scelto la prima.
Aspettare le indagini?

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
807
496
Roma
A proposito di indagini, ma il 737-800 China Eastern per quale motivo è venuto giù?
On Apr 20th 2022 the CAAC released a statement indicating, the preliminary report has been submitted to ICAO. The data restoration of the data of CVR and FDR is still in progress. The aircraft left assigned cruise altitude of 8900 meters at 14:20:55L. At 14:21:40L radar recorded the last position at 3380 meters altitude, speed over ground at 1010 kph at a heading of 117 degrees, the radar signal was lost at that point. The main wreckage was found in a puddle of 45 square meters and a depth of 2.7 meters at position N23.3238 E111.1123 and included horizontal stabilier, vertical tail, left and right engines, left and right wings, fuselage parts, cockpit parts as well as landing gear. Those recovered parts were transported to a warehouse for further analysis. Traces of fire were in the forest surrounding the crash site. The trailing edge of the right winglet was recovered about 12km from the main impact site. Flight and Cabin Crew qualification and certification was without flaw, the aircraft was airworthy with no deferred entries in the tech log, there was no hazardeous cargo on board. Ground based navigation facilities all operated normally, no dangerous weather was forecast for the area when the aircraft departed its cruising altitude. Radio communication with the aircraft was normal until 14:16L (the last radio communication).

• Like
Reactions: belumosi

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
499
57

Filmato pubblicato da rainews.it (autorevole ente statale...). Il video è spacciato come nuovo riguardante l'incidente mentre in realtà è di un altro avvenuto in Russia un po di tempo fa ad un velivolo sperimentale, mi sembra di ricordare. Per altro si vede benissimo che non si tratta di un ATR72