Farfallina
Utente Registrato
- 23 Marzo 2009
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Lo schema si basa sulle condizioni. Il lungo raggio e medio/lungo raggio con NB sfruttando la posizione di FCO lo puoi implementare se i tuoi costi lo permettono altrimenti vedi come il CASK ti aumenta molto più del RASK. In IB prima hanno tagliato duramente, hanno creato la branca low cost IB Express e poi hanno sviluppato il revenue.Fare 20 milioni di passeggeri di cui 15 in Italia e' garanzia di fallimento, s'e' visto con i capitani, con Etihad, con ITA 2.0. Quattro buchi nell'acqua miliardari. Secondo me e' inevitabile che a LIN, tolto un po' di feeding per FCO/MUC/FRA/ZRH, rimanga solo la rotta per LCY e il resto sia un bagno di sangue ad opera dell'alta velocita' e delle varie LCC. Non sappiamo i numeri dei due (uno?) long-haul da Malpensa, ma non penso che sia chissa' che successone, se non altro come costo-opportunita' di operare da FCO.
Lo schema di LH (che è poi il piano seguito per ITA e che ha perso un anno per la voglia/necessità della gara con opera di disturbo che non hanno avuto voglia di bloccare sul nascere è molto chiaro, tagliate tutto il tagliabile come vi abbiamo suggerito, ce la passate "leggera" ed efficiente e poi ci pensiamo noi al revenue e rendere sostenibile il network.In parole povere, lo status quo non puo' continuare e in LH immagino lo sappiano. Se cio' che ho scritto sopra e' vero, e se in LH seguono il percorso fatto da tutte le majors europee tranne ITA/AZ, e' facile immaginare un taglio totale a MXP e una sforbiciata enorme a LIN. Immaginiamoci una cosa del genere in un mondo in cui ITA non e' 100% privata. Immaginiamoci la reazione della Santanche', di La Russa, di Salvini, del Cielleste e via dicendo. Non lo so.
LIN ha senso usarlo per il feed e gli altri slot li utilizzi per ptp low cost sfruttando gli slot contingentati e quindi che Ryanair, Wizzair, Easyjet ecc sono a MXP o BGY. Ma non puoi pensare di fare ptp con i costi da major carrier (un problema non risolto nemmeno con ITA dove speravano di portare i costi stile low cost visto che non sono mai riusciti a fare una vera branca low cost come ad esempio IB Express) così come è demenziale pensare di rilasciare gli slot alla concorrenza low cost e alle altre major per migliorare il loro feed. Certo non farà piacere ai sindacati, ma devi separare chi opera ptp e chi network carrier oppure devi avere i costi di tutti come una low cost. Come, non un po' più alti perché sono migliori delle altre major ma per i 3/4 del tuo network ti confronti con low cost e non network carrier.
A MXP c'è da anni il JFK (che per quanto riguardava in AZ era in JV) e il MIA e NRT con alterne fortune e incentivi. Essendo ptp lo puoi far operare tranquillamente a United o eventuale lungo raggio con valenza fortemente leisure ptp lo fai operare a Eurowings. Su MXP non vedo grossi problemi con Salvini al minimo storico di consenso.