Thread ITA Airways: LH presenta l’offerta per quota di minoranza


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,173
147
Ma come la recuperi la prenotazione visto che non si può utilizzare il numero di etkt? Bisogna comunque chiamare, no?
Ni. Mi spiego: il vecchio PNR funziona per entrare nei “miei voli” ma una volta entrati ti da un nuovo PNR ma la prenotazione perde i vantaggi degli executive, come posto e bagagli. E ti dicono di chiamare per confermare prenotazione visto che è in stand by perché non risultano pagati i posti.. insomma un po’ di caos ..
 

Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
546
663
Ni. Mi spiego: il vecchio PNR funziona per entrare nei “miei voli” ma una volta entrati ti da un nuovo PNR ma la prenotazione perde i vantaggi degli executive, come posto e bagagli. E ti dicono di chiamare per confermare prenotazione visto che è in stand by perché non risultano pagati i posti.. insomma un po’ di caos ..
A me non va, non riconosce proprio la prenotazione. Per quello chiedevo ma mi pare di capire che io non abbia superato nemmeno il mostro del primo livello

EDIT: da sito va e mi fornisce anche il nuovo PNR. Una volta nell'app funziona tutto col nuovo PNR e il posto che avevo prima (exit row) ce l'ho ancora adesso.
C'è giusto un avviso "è necessario contattare il call center per confermare alcuni servizi. Un agente si prenderà cura di questo problema"
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: East End Ave

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
374
51
Ita Airways, arriva il nuovo piano industriale. Ora i negoziati finali con Lufthansa
di Leonard Berberi25 feb 2023

Ita Airways, arriva il nuovo piano industriale. Ora i negoziati finali con Lufthansa
Inegoziati tra Tesoro e Lufthansa su Ita Airways entrano nel vivo. Tra la fine della settimana prossima e l’inizio di quella successiva saranno esaminati i due piani industriali — uno redatto dal vettore tricolore, l’altro da quello tedesco — della compagnia italiana nel periodo 2023-2027. Il documento di mediazione finirà nell’accordo preliminare che salvo intoppi sarà firmato nella seconda metà di marzo e che si pone l’obiettivo di far entrare in minoranza (40%) il colosso di Colonia. Lo dicono al Corriere fonti governative. Che spiegano pure come non ci sia più tempo da perdere e che Lufthansa sia rimasta l’ultima opzione per dare un futuro all’azienda.

TRASPORTI
Ita, accordo Mef-Lufthansa a marzo. E spunta il ritorno del marchio Alitalia
di Leonard Berberi



Le sfide
Gli esperti sottolineano che l’obiettivo di Lufthansa è quasi miracoloso: rendere profittevole un’aviolinea che nella sua precedente vita, Alitalia, non ha quasi mai fatto utili. Ma ricordano che con questa mossa i tedeschi investirebbero su un mercato — quello italiano — che vale 19 miliardi di euro (nel 2019), potrebbero riportare a galla un marchio storico (Alitalia) e usare Roma Fiumicino come snodo verso il Sud del mondo. Con Linate e Malpensa il gruppo espanderebbe la sua presenza in un territorio che entro le due ore di auto dagli scali «raggiunge» 19,5 milioni di persone e 737 miliardi di euro di Pil.

TRASPORTI
Ita Airways, più voli intercontinentali e pareggio nel 2025: così il rilancio
di Leonard Berberi



Gli accordi commerciali
Negli ultimi giorni gli emissari di Lufthansa sono stati nel quartier generale di Ita per altre expert session. C’è pure da organizzare l’operatività del periodo di «interregno» che cade nel periodo dove il settore registra i maggiori guadagni: la stagione estiva (fine marzo-fine ottobre). Fonti franco-americane fanno filtrare al Corriere che Delta Air Lines e Air France-Klm hanno preannunciato a Ita lo stop alla collaborazione che porta nelle casse del vettore tricolore 270 milioni di euro ricavi. Per questo l’azienda italiana potrebbe correre ai ripari firmando uno special prorate agreement con United Airlines e «salvare» 200 milioni.

TRASPORTI
Voli Italia-Usa: record di viaggi nel 2023, i biglietti costano il 36% in più
di Leonard Berberi



L’Europa
Fonti della Direzione generale della Concorrenza Ue spiegano al Corriere che è stato avviato un confronto informale con italiani e tedeschi sul dossier. Gli uffici guidati dalla commissaria Margrethe Vestager dovrebbero dare l’ok tra la seconda metà di luglio e inizio agosto. Il vero business plan terrà conto delle correzioni di Bruxelles che, è quasi certo, riguarderanno pure il rilascio di alcuni slot a Fiumicino, Linate e Francoforte. È solo a quel punto che Lufthansa potrà iniziare a gestire Ita, puntando da subito a ridurre le perdite attraverso le sinergie commerciali e industriali.

TRASPORTI
Fs, Ita Airways e Lufthansa: accordo sul biglietto unico per viaggi treno aereo
di Leonard Berberi



I piani
I tedeschi vogliono rendere Roma Fiumicino quinto hub del gruppo — assieme a Francoforte, Monaco, Zurigo e Vienna —, far volare Ita in Africa, espanderla nel Nord e Sud America. E proprio quest’ultima è tornata alla ribalta con la decisione di Iag (holding di British Airways e Iberia) di prendersi tutta Air Europa — presente in quella parte del globo — rilevando l’altro 80% per 400 milioni. Si attende nelle prossime settimane l’offerta di Air France-Klm per Tap Portugal.

VIAGGI
Aerei, i programmi fedeltà delle compagnie valgono 200 miliardi
di Leonard Berberi



Le alleanze
Non solo. Una volta con Lufthansa nell’azionariato Ita dovrà traslocare in Star Alliance, una delle tre maxi-alleanze dei cieli (le altre sono SkyTeam, dove si trova oggi l’azienda italiana, e oneworld). Ma questo richiederà alcuni mesi. I maggiori benefici sul Nord Atlantico si aspettano dall’ingresso di Ita in «A++», la joint venture transatlantica di Lufthansa con United e Air Canada. Il via libera, in particolare del Dipartimento Usa dei Trasporti, dovrebbe arrivare non prima dell’estate 2024. La joint venture è l’accordo commerciale preferito dai vettori perché consente a chi aderisce di pianificare insieme le rotte, le frequenze, gli orari, le tariffe, gestendosi i clienti e condividendo, ognuno per la sua parte, costi, ricavi e profitti.

TRASPORTI
British Airways e Iberia comprano Air Europa: via al risiko europeo dei cieli
di Leonard Berberi



Le opportunità
Da segnalare che la guerra in Ucraina sta spingendo i flussi tra Nord America e India (mercato in forte espansione) a fare scalo in Europa perché i vettori statunitensi e canadesi non possono sorvolare la Russia data la chiusura dello spazio aereo agli occidentali. Ecco perché Ita — a trazione Lufthansa — dovrà cercare di catturare pure parte di quel traffico, facendoli arrivare prima a Fiumicino, magari collaborando non solo con i tedeschi, ma anche con quelli che dovrebbero essere i nuovi alleati oltreoceano: Air Canada e United.

lberberi@corriere.it

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,173
147
A titolo di curiosità ho appena acquistato un volo per BOG sul sito Ita via BCN con Avianca per Maggio in J a 1500 euro. Aldilà del prezzo, interessante la possibilità di acquistare voli anche Avianca oltre che con LH e UA che fino a pochi giorni fa non era possibile.
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,589
2,780
Se il piano industriale di ITA è stato fatto dagli stessi che hanno fatto quello precedente (ne parlammo diffusamente dimostrando quanta inconsistenza avesse) allora meglio che la UE guardi direttamente quello fatto da LH.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
865
272
Segnalo problemi della nuova piattaforma: non riconoscono gli status, per biglietti presi prima del cambio e se hai posti confort gratuiti non vengono confermati e devi chiamare call center per riaverli, altrimenti ti sbattono in fondo.,
Sono cambiati anche i PNR, hanno detto che in breve dovrebbero risolvere tutto.
Qualcosa hanno risolto credo... Ho potuto, direttamente sul sito, inserire il numero Volare e scegliere i posti anche per una prenotazione fatta tramite OTA (soliti voucher millemiglia).

Su altra prenotazione diretta in J invece era tutto ok... codice Volare e posti (ma non dipendevano dallo status)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

rickitaly

Utente Registrato
22 Giugno 2007
237
0
.
Dopo l'upgrade dei sistemi IT non riesco ad effettuare l'acquisto di un volo scalando le miglia dall'importo, il call center ha confermato il problema, ma non ha saputo darmi una data prevista per la risoluzione.
La transazione viene bloccata dopo la verifica della carta di credito (paypal nemmeno è possibile selezionarlo nella modalità cash+miles).
Qualcuno ha idea di quando potrebbe risolversi? Oppure devo continuare a provare ad oltranza?
Grazie!
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,589
2,780
Comunicato stampa ITA

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA E ITA AIRWAYS SIGLANO ACCORDO COMMERCIALE PER UNA CONVEZIONE DEDICATA AL PERSONALE MILITARE E CIVILE DELL'ENTE


Roma, 28 febbraio 2023 - Il Ministero della Difesa e ITA Airways hanno sottoscritto un accordo commerciale che prevede tariffe agevolate dedicate al personale militare e civile della Difesa e i loro familiari.

L'accordo è stato firmato questa mattina presso la “Sala Quadri” dello Stato Maggiore della Difesa, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Sen. Isabella Rauti, dall’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Dott. Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways.

“La convenzione nasce dalla sinergia tra la Difesa e ITA Airways a favore del personale civile e militare e dei propri familiari. Quando le Istituzioni e gli assetti dello Stato lavorano insieme e fanno squadra per realizzare iniziative come questa, contribuiscono a rafforzare il ‘sistema Paese Italia’. Il protocollo d’intesa rappresenta anche un gesto concreto di attenzione da parte della Difesa nei confronti del proprio personale”, così il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, delegata dal Ministro Crosetto. La Senatrice Rauti ha poi ringraziato la Compagnia di bandiera italiana per “la vicinanza nei confronti delle donne e degli uomini della Difesa che in tante circostanze prestano servizio lontano dal proprio contesto familiare”.

L’Ammiraglio Cavo Dragone ha sottolineato come “tale importante iniziativa sia rilevante per il benessere del personale militare delle Forze Armate, in quanto di sovente i nostri militari lavorano lontani dai propri cari, per questo motivo rendere economicamente vantaggiosi tali spostamenti è una agevolazione importante, che certamente vedrà un riscontro positivo ed apprezzato dal personale militare”.

“Inauguriamo oggi, con lo Stato Maggiore della Difesa, una nuova sinergia che vedrà ITA Airways supportare l’istituzione che contribuisce a garantire la sicurezza nel nostro Paese. - Ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways - Oltre 300.000 connazionali, appartenenti al personale militare e civile, e i loro familiari, potranno usufruire di agevolazioni per viaggiare sia per lavoro che per vacanza, volando sul nostro network in rapida espansione. Lavoriamo ogni giorno per meritare l’orgoglio di essere la Compagnia di bandiera di uno dei Paesi più importanti al mondo per economia, cultura e turismo: questo significa non solo rappresentare l’Italia nella sua modernità, promuovere il turismo e le attrazioni di pregio, ma anche essere al servizio del Paese, delle sue Istituzioni, delle sue aziende e di tutti i cittadini per assicurare loro la connettività più efficace ed efficiente”.

La convenzione con il Ministero della Difesa prevede tariffe agevolate sui voli nazionali, internazionali e intercontinentali del network di ITA Airways, per volare nelle classi Economy, Superior, Business e Premium Economy. Le tariffe dedicati di ITA Airways al Ministero della Difesa saranno valide fino al 31 dicembre 2024.
 

kilomike

Utente Registrato
18 Aprile 2007
415
33
Milano, Lombardia.
in conferenza stampa Lufthansa stamani L. Berberi ha posto a Carsten Spohr domanda su stato trattative ITA senza ottenere risposte che andassero oltre un giudizio sommariamente positivo.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,042
3,396
Dichiarazioni odierne di Spohr.

Lufthansa highlights southern hub role as ITA talks continue

By Graham Dunn3 March 2023

Lufthansa Group chief executive Carsten Spohr sees the Rome Fiumicino hub of acquisition target ITA Airways as better positioning it to serve southern hemisphere markets as talks on a deal continue.
Italy’s finance ministry opened exclusive talks with Lufthansa in late January over its bid to initially take a minority stake in Italian national carrier ITA, together with options on ultimately acquiring the remaining shares.

Lufthansa entered exclusive talks with the Italian finance ministriy over a deal to acquire a stake in ITA Airways earlier this year
“Both sides are currently negotiating exclusively on the form of a potential investment in the Italian airline ITA Airways,” Lufthansa said in disclosing its full-year 2022 results today.


Spohr highlighted the appeal of adding a southern European hub to the group’s existing network operations, which are based around the hubs of Frankfurt and Munich in Germany, Zurich in Switzerland, Austrian capital Vienna and Brussels in Belgium.
“The five hubs we have are fairly northern positioned, which has its advantages when you think about the North Atlantic, Japan and China. When it comes to the, in my view, relatively small but growing southern hemisphere markets, being further north is a disadvantage because a certain share of our European passengers need to backtrack,” Spohr explains.
“It doesn’t matter for the Germans or the Scandinavians or the east Europeans, but it does matter for the Iberian peninsula passengers that we have, or the Italian themselves. So to have some of that traffic re-routed via another hub makes sense.”
ITA is one of two southern European airlines openly in the market for investors alongside TAP Portugal. While Spohr does not rule a move for the Portuguese carrier, he outlines a key benefit of ITA and its Rome hub.


”The difference between TAP and ITA, is TAP would be new markets for us. They only serve two markets which we serve ourselves in Latin America,” he says, noting that as the group covers many of the same destinations at ITA, this would enable it to increase its market share and reduce backtracking time.
”Now we focus on ITA. Then of course we will be looking at TAP, like probably my two best friends in the industry will as well, and we take it from there,” he says, referring to rival European airline groups Air France-KLM and IAG.
Air France-KLM chief executive Ben Smith recently reiterated the group’s interest in TAP, while IAG boss Luis Gallego said the carrier’s own move for Spanish airline Air Europa did not rule other acquisition opportunities.

 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
305
144
ITA Airways ancor prima di inaugurare la FCO-SFO aumenta a 5 frequenze settimanali nel mese di luglio (prima erano previste solamente 3 frequenze settimanali)

Fonte: Ita Airways Fan Club
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

I-POV

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,609
69
Insubria
Dopo l'upgrade dei sistemi IT non riesco ad effettuare l'acquisto di un volo scalando le miglia dall'importo, il call center ha confermato il problema, ma non ha saputo darmi una data prevista per la risoluzione.
La transazione viene bloccata dopo la verifica della carta di credito (paypal nemmeno è possibile selezionarlo nella modalità cash+miles).
Qualcuno ha idea di quando potrebbe risolversi? Oppure devo continuare a provare ad oltranza?
Grazie!
Non so se capita solo a me, ma non è più possibile visualizzare la carta d'imbarco tramite app.
Solo scaricandola su wallet. (tipo GPay)
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
865
272
Non so se capita solo a me, ma non è più possibile visualizzare la carta d'imbarco tramite app.
Solo scaricandola su wallet. (tipo GPay)
Non c'è proprio più la possibilità... si può solo trasferire la carta su wallet... dove appare ora con sfondo bianco e non azzurro. Sparite anche quelle vecchie...
In compenso aprono il check-in per gli USA 48 ore prima del volo e rilasciano la carta d'imbarco... pur persistendo la nota sul sito delle 24 ore e della stampa solo in aeroporto.

EDIT manca la vecchia sezione dove venivano salvate e archiviate... però su gestisci check in le carte d'imbarco relative sono visualizzabili.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,091
490
Ryanair esulta per Lufthansa in Ita, il Ceo O’Leary in italiano: «Alzerà i prezzi, un vantaggio per noi». Salvini: «Ha unito l’Europa più dell’Ue»

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.