Thread ITA Airways: LH presenta l’offerta per quota di minoranza


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,075
171
LATAM è cileno-brasiliana qundi il problema non si pone, a me pare che LH non vada più a SCL da parecchio .. manda i pax su 747 fino a GRU e poi si appoggia a LATAM.

Per quanto riguarda AZ io l'ho presa e, a parte i problemi evidenti di costo, sulla FCO-SCL ho visto poco traffico di pax italiani o cileni, tantissmi transiti su FCO dalla Germania e da BCN .. è chiaro che questo traffico lo catturi solo con tariffe basse .. ecco quindi il RASK insufficiente
IB infatti ha un diretto da bcn su scl per lo meno nella summer
LH ti manda anche via Panama su SCL!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,427
8,439
LATAM è cileno-brasiliana qundi il problema non si pone, a me pare che LH non vada più a SCL da parecchio .. manda i pax su 747 fino a GRU e poi si appoggia a LATAM.

Per quanto riguarda AZ io l'ho presa e, a parte i problemi evidenti di costo, sulla FCO-SCL ho visto poco traffico di pax italiani o cileni, tantissmi transiti su FCO dalla Germania e da BCN .. è chiaro che questo traffico lo catturi solo con tariffe basse .. ecco quindi il RASK insufficiente
Mi sbagliavo su LH, e hai ragione, pero' non so perche' dici che il problema non si pone per LATAM. Il mio commento originale era in risposta a chi diceva che la distanza era troppo lunga per avere un volo in pareggio; non mi pare che il volo sia piu' corto per nessuna delle altre, ivi inclusa LATAM.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,494
Mi sbagliavo su LH, e hai ragione, pero' non so perche' dici che il problema non si pone per LATAM. Il mio commento originale era in risposta a chi diceva che la distanza era troppo lunga per avere un volo in pareggio; non mi pare che il volo sia piu' corto per nessuna delle altre, ivi inclusa LATAM.
In verità, con l’esclusione di FRA che è leggermente più lunga e non c’è più, FCO era la destinazione europea più lunga da SCL, righello alla mano.
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/via...pendio-sventare-sciopero-28-febbraio-AEbxdxqC
Via al Cda di Ita: sul tavolo gli aumenti di stipendio per sventare lo sciopero del 28 febbraio
I sindacati denunciano da tempo che i salari a Ita “sono tra i più bassi d'Europa”, anche inferiori a quelle delle low cost, e “terminata la fase di start up” rivendicano per i lavoratori buste paga più pesanti.

Via libera all'aumento degli stipendi a Ita Airways oppure sciopero del personale il 28 febbraio: è atteso questa mattina, il 21 febbraio, il Consiglio di amministrazione della compagnia aerea che dovrà, tra l’altro, pronunciarsi sulla richiesta dei sindacati. L'attesa, comunque, è che il cda, composto da cinque membri, dia l'ok all'adeguamento pre-pandemia delle retribuzioni degli oltre 3.600 dipendenti di Ita, allineandoli a quelli del contratto nazionale, ed evitare così lo stop di quattro ore, dalle 10 alle 14, di martedì 28 febbraio, che sarebbe il primo nella breve storia della newco, nata dalle ceneri di Alitalia. Con la luce verde del cda, le sigle sindacali a stretto giro revocherebbero lo sciopero. I sindacati denunciano da tempo che i salari a Ita “sono tra i più bassi d'Europa”, anche inferiori a quelle delle low cost, e “terminata la fase di start up” rivendicano per i lavoratori buste paga più pesanti. Lo sciopero è stato proclamato da Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e dalle associazioni professionali Anpac, Anpav e Anp, dopo che lo scorso 10 febbraio si è conclusa “negativamente” al ministero del Lavoro la fase di raffreddamento e conciliazione con “un verbale di mancato accordo” tra azienda e sindacati sugli incrementi salariali. L'azienda aveva spiegato di non essere “nelle condizioni di firmare l'accordo maturato solo nelle ultime ore” e per “poter procedere alla firma” serviva un passaggio in cda. Sul tavolo ci dovrebbe essere per i piloti un aumento del 38% sui minimi tabellari, mentre per gli assistenti di volo un incremento del 23%. Previsto anche un ritocco al rialzo della diaria sui voli internazionali. Per il personale di terra, l'aumento dovrebbe essere intorno al 15%. Intanto va avanti la trattativa tra il Tesoro e Lufthansa per la cessione di una quota di minoranza di Ita. Il gruppo tedesco si avvia a prendere attraverso un aumento di capitale riservato il 40% per un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro. L'obiettivo è arrivare ad un preliminare di vendita entro fine marzo. Per l'estate quindi è previsto l'ingresso operativo di Lufthansa in Ita. Centrale nella strategia della compagnia tedesca l'aeroporto di Fiumicino, destinato a diventare l'hub per l'America Latina e l'Africa essendo quello più meridionale tra gli hub nel network di Lufthansa. E parlando di America Latina, il fallimento della compagnia messicana Aeromar ha liberato oltre 4000 “slot” nell'aeroporto internazionale di Città del Messico. Gli orari di partenza e arrivo assegnati ad Aeromar verranno messi sul mercato al miglior offerente
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
864
272
Ma ITA e' ancora in SkyTeam e i cui benefit si applicano ai loro voli?
Ho provato a cercare sul sito ITA ma la pagina va in bianco https://www.ita-airways.com/en_it/search.html
Non è che oltre quelli elencati in quella pagina bianca ce ne siano altri.

Di garantiti credo nessuno proprio... magari con un pochino di fortuna qualche ingresso in lounge di cortesia e riuscendo ad inserire il vecchio millemiglia potrebbe spuntare uno sky priority...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,446
3,344
su e giu' sull'atlantico...
Non è che oltre quelli elencati in quella pagina bianca ce ne siano altri.

Di garantiti credo nessuno proprio... magari con un pochino di fortuna qualche ingresso in lounge di cortesia e riuscendo ad inserire il vecchio millemiglia potrebbe spuntare uno sky priority...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
...e poi sara' Senator a go go! Forse.
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
fonte: https://italiavola.com/2023/02/21/si-allaumento-degli-stipendi-in-ita-airways/
Si all’aumento degli stipendi in ITA Airways

ITA Airways ha approvato l’adeguamento salariale a favore dei propri dipendenti, un passo necessario perché l’azienda possa cogliere le opportunità di crescita del mercato.
Il settore del trasporto aereo, infatti, nell’ultimo anno è tornato ai livelli pre-Covid, con trend di crescita repentini ed imprevedibili addirittura superiori al 2019. Nel frattempo, ITA Airways ha ormai superato la fase di avvio delle sue attività in qualità di start up caratterizzata dagli impatti negativi della pandemia e del conflitto ucraino, a cui è seguito un deciso incremento del costo del carburante.
In questo contesto anche altre compagnie aeree sia full-service che regional hanno già messo in atto manovre per adeguare le retribuzioni e riportarle ai livelli pre-pandemia e in diversi casi superandoli.
L’adeguamento salariale è un tassello fondamentale di attuazione del piano di crescita di ITA Airways che si doterà di una struttura di costi coerente, riuscendo ad essere attrattiva in un mercato in espansione che registra un aumento della competitività nei diversi settori domestico, internazionale e intercontinentale.
La manovra salariale sarà strutturale e permetterà alla Compagnia di valorizzare il personale formato e addestrato grazie agli investimenti dell’azienda. Inoltre, potrà così sostenere una campagna di assunzioni in un mercato fortemente competitivo.
ITA Airways, dopo una iniziale fase di crescita successiva al primo anno di operatività e in un contesto di mercato espansivo, ha recentemente confermato gli impegni in termini di incremento della flotta e di apertura di nuovi collegamenti.
 
  • Like
Reactions: Paolì

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,529
749
Up in the air
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.