Non posso commentare sui volumi di traffico da/per le varie zone di Londra, però in questo momento sono proprio su un silenzioso Stansted Express per tornare a EDI. Ero a Londra per lavoro, ieri pomeriggio dovevo essere in ufficio a Finsbury Park, mentre oggi sono stato tutto il giorno da dei nostri partner tra Old Street e Liverpool Street. Per entrambi gli uffici, l’aeroporto più comodo era proprio Stansted. Da Stansted a Finsbury Park 30 minuti di treno (comodo e silenzioso) più due fermate di tube. Da Liverpool Street a Stansted 50 minuti di treno, seduto comodo.
Fossi atterrato a Heathrow mi sarebbero toccati all’andata 1h di Piccadilly (che chi non l’ha mai provata non può capire l’ebbrezza) o 50 minuti di Elizabeth Line più 10 minuti di Thameslink, al ritorno 1h di Elizabeth line, che sì è nuova e comoda ma comunque un livello di servizio di una S-Bahn tedesca, oltre al tipo di gente che trovi sui treni normali.
London City forse il più scomodo: all’andata 20 minuti di DLR (che non è la linea più comoda da farsela in piedi e i posti a sedere non sono molti), cambio a Bank (dove cammini km per cambiare), 10 minuti di Northern, cambio a Euston e 10 minuti di Victoria, al ritorno 5 minuti di Northern, cambio a Bank e poi 20 minuti di DLR.
Per Gatwick sarebbero stati, oltre al people mover dal North al South Terminal, 1h di Thameslink all’andata (che è perlopiu un treno per commuter tipo S-Bahn), e al ritorno 5 minuti di Northern, cambio a London Bridge, e 35 minuti di Thameslink.
Siamo proprio sicuri che Stansted sia veramente il più scomodo per la maggior parte delle persone? Sono appena arrivato a Stansted mentre scrivevo il messaggio è ho proprio il cervello riposato, su tutte le altre soluzioni me la sarei fatta probabilmente in piedi e con l’ansia che qualcuno scappasse via con il mio zaino (visto ieri sera davanti a me sulla Piccadilly).