Thread ITA Airways: LH presenta l’offerta per quota di minoranza


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Farfallina

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23 Marzo 2009
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Il senso è che hanno perso gli slot, tocca vedere quanto per loro volontà o se erano scaduti i termini del contratto con Etihad.
Quindi o lasci solo 2 voli in croce da LCY per LIN o ti accontenti di STN, semplice.

Comunque sembra che abbiano schedulato solo un volo per STN da FCO, magari l’altro sono riusciti a tenerlo a LHR… lo spero anche perché l’ho prenotato per aprile …🤞
AZ in A.S. aveva lasciato scadere l'opzione di ri-acquisto degli slot prima dell'offerta ITA e relativo contratto di affitto degli stessi. ITA ha fatto un nuovo accordo con EY che andava in scadenza con questa stagione. Poi che sia ITA che abbia scelto di non rinnovarlo o EY che abbia deciso di riprendersi gli slot per affittarli a prezzo migliore ad altri non ci è dato saperlo.
Il problema è stata la perdita dell'opzione di ri-acquisto e lease back decennale non confermata come da contratto che era stato sottoscritto al momento dell'entrata di EY in AZ. Sono passati anche articoli sul forum a suo tempo.
 

13900

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Guarda che se lo scopo è fare polemica ok, ma che ITA dovesse inserire una flotta di 2-3 E190 con annessi e connessi per poi dismetterla all'arrivo degli A220-100 mi pare un non senso così come le altre polemiche che hai sollevato che vanno dalla gestione AZ CAI, poi tiri ci mettiamo dentro l'A.S. e infine ITA.
  • AZ Cityliner aveva una flotta di E190, e personale abilitato.
  • Invece di dismetterli in toto, una parte poteva restare per LCY e rotte "sottili", per poi essere dismessi con l'arrivo degli A220-100
  • Gli slot a LHR NON ANDAVANO DATI VIA.
Il costo di cui sopra, sono pronto a scommettere, e' minore di
  • Alienare gli E190
  • Fare wetlease di E190 da German Airways
  • Fare wetlease di CRJ da Hibernian
  • Chiudere la baracca a LHR
  • Riaprire la baracca a STN
  • Soffrire la riduzione degli yields che, inevitabilmente, il trasferimento al Bishop's Stortford internescional comportera'.
Questa non e' polemica, e' una critica. Se pensi che cio' di cui sopra non sia vero ci sono due opzioni: a) argomenti, magari - per una volta - portando un qualche straccio di dato o b) mi ignori.
 

aamilan

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Non mi pare di aver sprizzato gioia per la questione STN. Anzi, io penso che alla fine opereranno su LHR su slot del gruppo LH. Su quello solo il futuro potrà risponderci, le altre 3 cose citate da 13900 sulla quale invece abbiamo le risposte non hanno senso a meno di non voler fare polemica e fra l'altro coprono 3 "proprietà" diverse con management in buona parte diversi e volerle configurare come un modus operandi ripeto non ha nessun senso.
Scusa ma quale polemica. Qui si parla di operare rotte su aeroporti che molto probabilmente saranno in perdita. Smetti di operare su LCY per poi spostarti a STN? Ovvio che si discuta sul senso di tale scelta. Poi se ti scoccia che si dicano queste cose, possiamo sempre dire che in AZ/ITA/SAI/CAI chiamala come ti pare siano tutti dei fenomeni e vada tutto bebe madama la marchesa.
 
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13900

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Scusa ma quale polemica. Qui si parla di operare rotte su aeroporti che molto probabilmente saranno in perdita. Smetti di operare su LCY per poi spostarti a STN? Ovvio che si discuta sul senso di tale scelta. Poi se ti scoccia che si dicano queste cose, possiamo sempre dire che in AZ/ITA/SAI/CAI chiamala come ti pare siano tutti dei fenomeni e vada tutto bebe madama la marchesa.
Vederti usare un piemontesismo mi allarga il cuore.
 

Marco Clemente

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Guarda che se lo scopo è fare polemica ok, ma che ITA dovesse inserire una flotta di 2-3 E190 con annessi e connessi per poi dismetterla all'arrivo degli A220-100 mi pare un non senso così come le altre polemiche che hai sollevato che vanno dalla gestione AZ CAI, poi tiri ci mettiamo dentro l'A.S. e infine ITA.
Poteva non avere senso se gli A220 -100 fossero arrivati nel giro di poco tempo… ma qui stiamo parlando di quasi 2 anni .. allora forse tenere in flotta 2/3 embrer aveva più senso. In ogni caso tenere le macchina per fare Linate bari o napoli in wet leasing non ha senso… forse conveniva girarle si fco e farle fare la LCY e non andare a STN
 

EI-MAW

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  • AZ Cityliner aveva una flotta di E190, e personale abilitato.
  • Invece di dismetterli in toto, una parte poteva restare per LCY e rotte "sottili", per poi essere dismessi con l'arrivo degli A220-100
  • Gli slot a LHR NON ANDAVANO DATI VIA.
Il costo di cui sopra, sono pronto a scommettere, e' minore di
  • Alienare gli E190
  • Fare wetlease di E190 da German Airways
  • Fare wetlease di CRJ da Hibernian
  • Chiudere la baracca a LHR
  • Riaprire la baracca a STN
  • Soffrire la riduzione degli yields che, inevitabilmente, il trasferimento al Bishop's Stortford internescional comportera'.
Questa non e' polemica, e' una critica. Se pensi che cio' di cui sopra non sia vero ci sono due opzioni: a) argomenti, magari - per una volta - portando un qualche straccio di dato o b) mi ignori.
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*Fare wetlease di CRJ da Air Nostrum

Tot wetlease di 5 macchine e, guarda caso, i 190 erano 5…
 
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EI-MAW

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In aggiunta a quelli di Hibernian?!
Esatto. Quindi mi correggo, le macchine in wet sono 6:
- 2 E190 da German
- 3 CRJ da Hibernian
- 1 CRJ da Air Nostrum

Vuoi che ci metta il carico da 90? Ce li metto. Tutti e 5 i 190 ex CYL sono ancora fermi a marcire senza aver trovato nuova casa (diverso dai 175 che lentamente stanno trovando nuovo lavoro). Due di quei 5 sono di proprietà e infatti sono quelli fermi a FCO e non riconsegnati.
 

13900

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Esatto. Quindi mi correggo, le macchine in wet sono 6:
- 2 E190 da German
- 3 CRJ da Hibernian
- 1 CRJ da Air Nostrum
A memoria, ricordo che un ACMI per un A320/737 e' sui $2750/$3000 per block hour. Un regional come quelli nella tua lista verra sui $2000, immagino. Sono andato a vedere che tipo di orari fanno gli E190 di BACF e ne ho trovato uno, G-LCAG, che oggi fa 08:10 in block hours. Sarebbero di piu' perche' va in N/S ad AMS, ma immaginiamo che tutti gli ACMI di ITA tornino a dormire in base e che il contratto sia sufficientemente intelligente da non offrire extra in tal senso.

Quindi, ipotizzando che tutte e 6 i wetlease volino 8h block-to-block, ci troviamo un prezzo giornaliero per ITA intorno a $96.000. Ora, non tutti voleranno 8h al giorno, e non tutti gli aerei volano tutti i giorni, per direi che questa spesa si puo' decurtare (sempre a naso) del 20%. Arrotondiamo in basso ancora un pochetto, fai $75.000 al giorno. Moltiplicato per 30 giorni (ancora una volta taglio al ribasso) e siamo a $2.250.000 al mese.... e sto andando molto basso, torno a dire, tempo fa in un business case mi avevano detto di moltiplicare il costo per block hour per 250h/mese, che farebbe sui $3m.

Da quanto vanno avanti questi wetlease? Per quanto tempo ancora sono previsti? Quanto sarebbe costato tenere 6 E90 di Cityliner con annessi e connessi?

Farfallina, questa non e' polemica: e' critica, torno a dirlo. E mi sento in dovere di farla in quanto, da contribuente, quelli che bruciate sono anche - in minima parte - soldi miei. Io ho il dubbio che, a conti fatti, tenere 6 E90 (e non dar via gli slot di LHR) sarebbe stato piu' economico di alienarli (senza magari alienare anche chi ci volava e li manteneva, dato che, per fortuna, EI-MAW mi sembra ancora impiegato) per poi prendere wet-leases.
 

Marco Clemente

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A memoria, ricordo che un ACMI per un A320/737 e' sui $2750/$3000 per block hour. Un regional come quelli nella tua lista verra sui $2000, immagino. Sono andato a vedere che tipo di orari fanno gli E190 di BACF e ne ho trovato uno, G-LCAG, che oggi fa 08:10 in block hours. Sarebbero di piu' perche' va in N/S ad AMS, ma immaginiamo che tutti gli ACMI di ITA tornino a dormire in base e che il contratto sia sufficientemente intelligente da non offrire extra in tal senso.

Quindi, ipotizzando che tutte e 6 i wetlease volino 8h block-to-block, ci troviamo un prezzo giornaliero per ITA intorno a $96.000. Ora, non tutti voleranno 8h al giorno, e non tutti gli aerei volano tutti i giorni, per direi che questa spesa si puo' decurtare (sempre a naso) del 20%. Arrotondiamo in basso ancora un pochetto, fai $75.000 al giorno. Moltiplicato per 30 giorni (ancora una volta taglio al ribasso) e siamo a $2.250.000 al mese.... e sto andando molto basso, torno a dire, tempo fa in un business case mi avevano detto di moltiplicare il costo per block hour per 250h/mese, che farebbe sui $3m.

Da quanto vanno avanti questi wetlease? Per quanto tempo ancora sono previsti? Quanto sarebbe costato tenere 6 E90 di Cityliner con annessi e connessi?

Farfallina, questa non e' polemica: e' critica, torno a dirlo. E mi sento in dovere di farla in quanto, da contribuente, quelli che bruciate sono anche - in minima parte - soldi miei. Io ho il dubbio che, a conti fatti, tenere 6 E90 (e non dar via gli slot di LHR) sarebbe stato piu' economico di alienarli (senza magari alienare anche chi ci volava e li manteneva, dato che, per fortuna, EI-MAW mi sembra ancora impiegato) per poi prendere wet-leases.
Comunque 6 embrer non sarebbero stati pochi… ci sono compagnie che operano con la metà di questi aerei in flotta…sicuramente un’economia di scala si poteva trovare… una scelta davvero sciagurata
 
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Farfallina

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  • Gli slot a LHR NON ANDAVANO DATI VIA.
Il costo di cui sopra, sono pronto a scommettere, e' minore di
  • Alienare gli E190
  • Fare wetlease di E190 da German Airways
  • Fare wetlease di CRJ da Hibernian
  • Chiudere la baracca a LHR
  • Riaprire la baracca a STN
  • Soffrire la riduzione degli yields che, inevitabilmente, il trasferimento al Bishop's Stortford internescional comportera'.
Questa non e' polemica, e' una critica. Se pensi che cio' di cui sopra non sia vero ci sono due opzioni: a) argomenti, magari - per una volta - portando un qualche straccio di dato o b) mi ignori.
Continui a fare un minestrone:
Gli slot a LHR li ha venduti AZ CAI (quindi soci i capitani e banche in primis)
L'opzione di ri-acquisto e il leaseback decennale lo ha lasciato scadere l'A.S. di AZ SAI
Ora abbiamo ITA.
Sono 3 soggetti diversi con proprietà e management diverso. La stessa EY ha cambiato gran parte dei manager.
Inserire una linea aggiuntiva di 3 E190 per un periodo limitato in attesa dell'arrivo degli A220-100 per me non ha senso. La questione LHR attuale probabilmente manco era prevedibile un anno e mezzo fa. Ma è comunque una partita diversa da quella del LIN LCY.
 

Farfallina

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A memoria, ricordo che un ACMI per un A320/737 e' sui $2750/$3000 per block hour. Un regional come quelli nella tua lista verra sui $2000, immagino. Sono andato a vedere che tipo di orari fanno gli E190 di BACF e ne ho trovato uno, G-LCAG, che oggi fa 08:10 in block hours. Sarebbero di piu' perche' va in N/S ad AMS, ma immaginiamo che tutti gli ACMI di ITA tornino a dormire in base e che il contratto sia sufficientemente intelligente da non offrire extra in tal senso.

Quindi, ipotizzando che tutte e 6 i wetlease volino 8h block-to-block, ci troviamo un prezzo giornaliero per ITA intorno a $96.000. Ora, non tutti voleranno 8h al giorno, e non tutti gli aerei volano tutti i giorni, per direi che questa spesa si puo' decurtare (sempre a naso) del 20%. Arrotondiamo in basso ancora un pochetto, fai $75.000 al giorno. Moltiplicato per 30 giorni (ancora una volta taglio al ribasso) e siamo a $2.250.000 al mese.... e sto andando molto basso, torno a dire, tempo fa in un business case mi avevano detto di moltiplicare il costo per block hour per 250h/mese, che farebbe sui $3m.

Da quanto vanno avanti questi wetlease? Per quanto tempo ancora sono previsti? Quanto sarebbe costato tenere 6 E90 di Cityliner con annessi e connessi?

Farfallina, questa non e' polemica: e' critica, torno a dirlo. E mi sento in dovere di farla in quanto, da contribuente, quelli che bruciate sono anche - in minima parte - soldi miei. Io ho il dubbio che, a conti fatti, tenere 6 E90 (e non dar via gli slot di LHR) sarebbe stato piu' economico di alienarli (senza magari alienare anche chi ci volava e li manteneva, dato che, per fortuna, EI-MAW mi sembra ancora impiegato) per poi prendere wet-leases.
AZ manco aveva 6 E190...
Guarda che per me puoi dire le peggio cose a Lazzerini che io stessa sto criticando.
Il punto è che a scopo polemico stai mettendo insieme scelte fatte dalla proprietà AZ CAI (vendita e lease back degli slot a LHR), dai commissari di AZ SAI in A.S. (il mancato rinnovo dell'accordo di ri-acquisto e/o leaseback degli slot a LHR), del wet lease per operare LIN-LCY (questa è una scelta di Lazzerini) ed infine l'abbandono di LHR (su questo non sappiamo se è imposto da EY, se è una scelta di Lazzerini, se è una scelta suggerita da LH). Infine manco sappiamo come andrà a finire, ma ovviamente hai la ricetta, è proprio un peccato che non abbiano defenestrato Lazzerini al posto di Altavilla e messo te come AD. E detto questo lungi da me difendere Lazzerini, anzi.
 

aamilan

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AZ manco aveva 6 E190...
Guarda che per me puoi dire le peggio cose a Lazzerini che io stessa sto criticando.
Il punto è che a scopo polemico stai mettendo insieme scelte fatte dalla proprietà AZ CAI (vendita e lease back degli slot a LHR), dai commissari di AZ SAI in A.S. (il mancato rinnovo dell'accordo di ri-acquisto e/o leaseback degli slot a LHR), del wet lease per operare LIN-LCY (questa è una scelta di Lazzerini) ed infine l'abbandono di LHR (su questo non sappiamo se è imposto da EY, se è una scelta di Lazzerini, se è una scelta suggerita da LH). Infine manco sappiamo come andrà a finire, ma ovviamente hai la ricetta, è proprio un peccato che non abbiano defenestrato Lazzerini al posto di Altavilla e messo te come AD. E detto questo lungi da me difendere Lazzerini, anzi.
Scusa ma questa e' una supercazzola e la polemica la fai tu, adducendo a posti di CEO per utenti del forum. Nessuno ha la ricetta magica, ma difendere una rotta come la LIN-STN non si puo' sentire. Come al solito il minestrone e' delle varie realtà che si sono succedute in tutti questi anni, ma tanti managers se le sono vissute tutte. Da quanto scrivi qui sopra, allora, ancora non capiamo come non abbiano messo te a capo dell'ennesima società. O remi solo contro dall'interno ?
 

Paxromana

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Matteoexfrequentflyer

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AZ manco aveva 6 E190...
Guarda che per me puoi dire le peggio cose a Lazzerini che io stessa sto criticando.
Il punto è che a scopo polemico stai mettendo insieme scelte fatte dalla proprietà AZ CAI (vendita e lease back degli slot a LHR), dai commissari di AZ SAI in A.S. (il mancato rinnovo dell'accordo di ri-acquisto e/o leaseback degli slot a LHR), del wet lease per operare LIN-LCY (questa è una scelta di Lazzerini) ed infine l'abbandono di LHR (su questo non sappiamo se è imposto da EY, se è una scelta di Lazzerini, se è una scelta suggerita da LH). Infine manco sappiamo come andrà a finire, ma ovviamente hai la ricetta, è proprio un peccato che non abbiano defenestrato Lazzerini al posto di Altavilla e messo te come AD. E detto questo lungi da me difendere Lazzerini, anzi.
Nei momenti cruciali per Alitalia-ITA tiri fuori una arroganza e una saccenza molto fastidiosi. In queste fasi evito di leggerti perché il tuo contributo è per me irrilevante. In questo caso mi permetto di risponderti perché hai risposto a uno dei tanti post interessanti, argomentati e pacati di 13900, che come ben sai è stato un addetto ai lavori, per inciso in una compagnia solita a fare utili a differenza vostra. Sei tu che fai sempre polemica con la stronzata del “dovresti fare tu il ceo” che spiattelli a chiunque dice la sua. Come se fossimo all’asilo.
 
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belumosi

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Non è che, tra la dismissione degli slot affittati e la (ipotetica) presa in carico di quelli di LH nel frattempo, pur di mantenere la bandierina su L'Ondra, se ne vanno a STN?
Dovrebbe essere proprio così. Gli slot di STN dovrebbero essere la ruota di scorta in caso di imprevisti.
 

imac72

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AZ manco aveva 6 E190...
Guarda che per me puoi dire le peggio cose a Lazzerini che io stessa sto criticando.
Il punto è che a scopo polemico stai mettendo insieme scelte fatte dalla proprietà AZ CAI (vendita e lease back degli slot a LHR), dai commissari di AZ SAI in A.S. (il mancato rinnovo dell'accordo di ri-acquisto e/o leaseback degli slot a LHR), del wet lease per operare LIN-LCY (questa è una scelta di Lazzerini) ed infine l'abbandono di LHR (su questo non sappiamo se è imposto da EY, se è una scelta di Lazzerini, se è una scelta suggerita da LH). Infine manco sappiamo come andrà a finire, ma ovviamente hai la ricetta, è proprio un peccato che non abbiano defenestrato Lazzerini al posto di Altavilla e messo te come AD. E detto questo lungi da me difendere Lazzerini, anzi.
Guarda che Mr. va tutto meravigliosamente bene c’era anche in AZ SAI ed aveva un ruolo chiave, prima come Chief Business Officer e poi come Chief Commercial Officer.

Ti faccio una domanda,…in quale altra compagnia aerea un CEO che fa 500 milioni di perdite, che faceva parte anche della disastrosa AZ SAI, che apre e chiude rotte, che fa errori in continuazione ( piano industriale, hedging fuel, distribuzione, network strategy, nomine, ACMI, etc), sarebbe rimasto al proprio posto ?
Dimmi per quali competenze ed esperienza pregressa si trova in un ruolo così delicato ed importante come essere il CEO di una compagnia aerea…Io veramente non me lo so spiegare, tutto questo è un calcio in faccia alle competenze ma poi mi ricordo che siamo in Italia ed ahimè è tutto normale…
 
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13900

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Gli slot a LHR li ha venduti AZ CAI (quindi soci i capitani e banche in primis)
L'opzione di ri-acquisto e il leaseback decennale lo ha lasciato scadere l'A.S. di AZ SAI
Ora abbiamo ITA.
Sono 3 soggetti diversi con proprietà e management diverso. La stessa EY ha cambiato gran parte dei manager.
Inserire una linea aggiuntiva di 3 E190 per un periodo limitato in attesa dell'arrivo degli A220-100 per me non ha senso. La questione LHR attuale probabilmente manco era prevedibile un anno e mezzo fa. Ma è comunque una partita diversa da quella del LIN LCY.
AZ manco aveva 6 E190...
Guarda che per me puoi dire le peggio cose a Lazzerini che io stessa sto criticando.
Il punto è che a scopo polemico stai mettendo insieme scelte fatte dalla proprietà AZ CAI (vendita e lease back degli slot a LHR), dai commissari di AZ SAI in A.S. (il mancato rinnovo dell'accordo di ri-acquisto e/o leaseback degli slot a LHR), del wet lease per operare LIN-LCY (questa è una scelta di Lazzerini) ed infine l'abbandono di LHR (su questo non sappiamo se è imposto da EY, se è una scelta di Lazzerini, se è una scelta suggerita da LH). Infine manco sappiamo come andrà a finire, ma ovviamente hai la ricetta, è proprio un peccato che non abbiano defenestrato Lazzerini al posto di Altavilla e messo te come AD. E detto questo lungi da me difendere Lazzerini, anzi.
Mi auto-quoto:

Se pensi che cio' di cui sopra non sia vero ci sono due opzioni: a) argomenti, magari - per una volta - portando un qualche straccio di dato o b) mi ignori.
Cordialita'.
 

uncomfortable

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Da ex abitante dell'Hertfordshire - ma perchè a tutti fa così schifo LTN? Siete proprio sicuri che è meglio STN?
Se non fosse per il fastidiosissimo trasbordo via bus tra treno e terminal sarebbe anni luce più avanti.
Ovviamente STN e LTN attraggono anche (se non soprattutto) il traffico che gravita sulla parte a nord di Londra e a sud delle Midlands, ovvero coloro che preferirebbero spararsi negli zebedei piuttosto che doversi sciroppare il trasferimento a LHR o LCY (per non parlare di LGW). Il problema è che questo traffico di solito ha origine GB, e con ogni probabilità non ha nemmeno mai sentito nominare ITA Airways...
Per cui, alla fine, se l'alternativa è STN o no-London, cosa si preferisce?
 
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