Si sa pure che puoi spingere uno sotto il treno che passa in velocita' dalla banchina o piu' modestamente azionare i freni di emergenza a bordo, ma non mi risulta che tutti lo facciano, grazie al cielo la gente scema al punto di farlo e' un numero marginale, anche perche', chiedo agli esperti, se si riesce ad aprire solo a bassa quota e velocita' la cosa potrebbe non essere fatale al mezzo nella sua interezza nella maggior parte dei casi.
Ribadisco che secondo me una protezione meccanica e un allarme sonoro sono piu' che sufficienti, dalla bassezza della mia ignoranza. E che si sappia come aprire e' giusto (ho il dubbio che tutte le nonne ce la farebbero), dovrebbero dirlo nella pantomima al decollo come aprire le uscite di sicurezza, non e' sicurezza tenere la gente chiusa dentro per ignoranza, e' sicurezza evitare le aperture accidentali e rendere piu' difficili minimizzandone gli effetti quelle dolose anche in base alla probabilita' che l'evento si verifichi e alla gravita' degli effetti.