Porta di emergenza di un A321 Asiana viene aperta in volo


tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Aggiornamento dai media coreani.

Il signore 33enne ha deciso di aprire la porta perché secondo lui il volo era un paio di minuti in ritardo ed era giunto il momento di scendere. Si era lasciato da poco con la fidanzata. Voleva saltare giù ma alcuni sportivi reduci da una competizione hanno aiutato l'assistente di volo a bloccarlo. (L'assistente di volo media coreana non è esattamente una energumena.) Non c'è jumpseat davanti a quella porta.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Ricostruzione: il tizio con i pantaloni rossi non si è accorto che l'altro (che pareva già strano all'imbarco) apriva la porta perché stava guardando il telefono. Quando la flight attendant (evidentemente seduta sull'altro lato) si è messa a gridare aiuto, ha bloccato l'altro fino all'atterraggio. Curiosamente "pantaloni rossi" lavora per l'agenzia coreana per i disastri o qualcosa del genere -- in un certo senso, è "del settore".

Motivazione per l'apertura della porta: si sentiva soffocare e voleva prendere aria o scendere. Direi ineccepibile.
 

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com
ps: splendido Aerolopa, lo uso spesso; se avesse pure i commenti come SeatGuru sarebbe per-fet-to!
quella è la configurazione con due bagni e non ha il posto per l'AV. Ho volato in configurazioni senza i 2 bagni con il jump seat a destra dotato di cornetta per le comunicazioni interne, e versioni con un solo bagno a sinistra e a destra il posto. Non ricordo le compagnia, ma una era asiatica se non erro Air China su un Pechino - Osaka e una dovrebbe essere IB da Madrid a Fiumicino.

Come già detto è andata bene che abbia aperto il portellone dietro i motori, perché gli slides sono armati e il risucchio dei motori possibile.

Sul fatto che la porta si possa aprire, per farvi un esempio: a quota, a velocità controllata e scivoli disarmati il portellone degli ATR 42 della GC viene aperto, viene armato uno scivolo e lanciare in mare la zattera di salvataggio. L'operatore è assicurato all'aeromobile attraverso un apposito dispositivo di sicurezza.
 

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
Ho letto su airwaysmag,com che Asiana ha deciso di togliere dalla vendita i posti sulle uscite di emergenza a bordo dei loro A321 - rispettivamente il posto 26A sulla configurazione a 174 posti e il 31A sulla configurazione a 195 posti.
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
469
38
Milano/Pavia/Berlino
Ho letto su airwaysmag,com che Asiana ha deciso di togliere dalla vendita i posti sulle uscite di emergenza a bordo dei loro A321 - rispettivamente il posto 26A sulla configurazione a 174 posti e il 31A sulla configurazione a 195 posti.
Soluzione di indubbia efficacia. A Venezia si direbbe che "xe come netarse el cueo coi coriandoei".
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,814
487
.
Domanda naive. Qual'e' il comportamento piu' desiderabile? Che la porta si possa aprire solo ad aereo fermo o al massimo in rullaggio a bassa velocita'?

Che per aprirlo ci vogliano chiavi o impronte digitali (e' una battuta) di chi autorizzato? Ma suppongo che in emergenza non puoi far bruciare viva/affogare la gente perche' non c'e' nessuno nelle vicinanze che ha le credenziali per aprire. In emergenza forse deve poterlo aprire chiunque.
 

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
Basterebbe un dispositivo collegato all’AirSpeed che magari fa girare a vuoto il maniglione della porta se i tubi di pitot rilevano una pressione.
Alla fine, in qualunque situazione, le porte vanno aperte solo ad aereo fermo o quasi.
Certo come ogni dispositivo può succedere che fallisca, ahimè malauguratamente anche in situazione di emergenza.
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,814
487
.
Mi sembra complicatissimo e costosissimo da implementare e certificare. Richiede attuatori su parti critiche, cablaggi, software, rogne.

In fondo e' un evento molto raro, forse meglio modificare le procedure o intervenire con sistemi piu' stupidi, meno costosi o facilmente retrofittabili.

Ad esempio mettere un cuppolotto di plastica sopra la manigliona (o come si chiama) che se lo alzi suona un allarme che buca le orecchie....

Coprire con un guscio i comandi che attivano funzioni critiche non e' un'idea nuova... Come questo ma senza la chiave:

1685799347719.png
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
326
190
Mi sembra complicatissimo e costosissimo da implementare e certificare. Richiede attuatori su parti critiche, cablaggi, software, rogne.

In fondo e' un evento molto raro, forse meglio modificare le procedure o intervenire con sistemi piu' stupidi, meno costosi o facilmente retrofittabili.

Ad esempio mettere un cuppolotto di plastica sopra la manigliona (o come si chiama) che se lo alzi suona un allarme che buca le orecchie....

Coprire con un guscio i comandi che attivano funzioni critiche non e' un'idea nuova... Come questo ma senza la chiave:
Viene già fatto in diversi contesti, come ad esempio treni/metropolitane.

Credo però che il problema dell'apertura porte in movimento (a terra od in volo) non giustifichi restrizioni o complicazioni nell'apertura delle vie di fuga. Al contrario si è visto più volte come, specialmente per le "uscite alari", si siano create situazioni spiacevoli dovute alla mancanza di chiarezza sulla loro apertura da parte dei passeggeri.
In fondo, sul totale dei voli e delle persone trasportate, l'incidenza di tali episodi (specialmente di quelli in volo) è veramente infinitesimale.
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,047
352
Basterebbe un dispositivo collegato all’AirSpeed che magari fa girare a vuoto il maniglione della porta se i tubi di pitot rilevano una pressione.
Alla fine, in qualunque situazione, le porte vanno aperte solo ad aereo fermo o quasi.
Certo come ogni dispositivo può succedere che fallisca, ahimè malauguratamente anche in situazione di emergenza.
Un qualsiasi sistema di blocco rischia di rimanere bloccato quando non dovrebbe..
 
  • Like
Reactions: A345

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
Il problema è che adesso, ovunque, si sa che si può aprire una porta in volo in finale verosimilmente su qualunque aeromobile, e anzi si sa pure che esiste un sistema automatizzato che ti aiuta nel processo.

Grazie ai media lo sa anche nonna Lucia a Cesuolo di Fracazzo.

La cosa dovrebbe spaventare un po’…
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,814
487
.
Si sa pure che puoi spingere uno sotto il treno che passa in velocita' dalla banchina o piu' modestamente azionare i freni di emergenza a bordo, ma non mi risulta che tutti lo facciano, grazie al cielo la gente scema al punto di farlo e' un numero marginale, anche perche', chiedo agli esperti, se si riesce ad aprire solo a bassa quota e velocita' la cosa potrebbe non essere fatale al mezzo nella sua interezza nella maggior parte dei casi.

Ribadisco che secondo me una protezione meccanica e un allarme sonoro sono piu' che sufficienti, dalla bassezza della mia ignoranza. E che si sappia come aprire e' giusto (ho il dubbio che tutte le nonne ce la farebbero), dovrebbero dirlo nella pantomima al decollo come aprire le uscite di sicurezza, non e' sicurezza tenere la gente chiusa dentro per ignoranza, e' sicurezza evitare le aperture accidentali e rendere piu' difficili minimizzandone gli effetti quelle dolose anche in base alla probabilita' che l'evento si verifichi e alla gravita' degli effetti.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and A345

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
E che si sappia come aprire e' giusto (ho il dubbio che tutte le nonne ce la farebbero), dovrebbero dirlo nella pantomima al decollo come aprire le uscite di sicurezza, non e' sicurezza tenere la gente chiusa dentro per ignoranza
Come operare le porte non è oggetto del briefing di sicurezza, in quanto concepite con indicazioni visive che non lasciano dubbi sul da farsi.

Kl4oeQfE-QSyEoQqDjjl1A.jpg

A320_Door_2L-2.jpg

m7lhybnjr8cjk63g7bt6v2tdb83jAvprjv5q3pktsfxpq47jvsl1f4svhfjqghwjlq684q6znp6l4f7cn0s5kftz2hcst...jpeg