[OT] I nostri telefoni ci ascoltano?


A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,347
493
Piacenza, Emilia Romagna.
Tranquilli, il problema non è Apple, ma FB e forse i social in generale.

Uno dei miei esempi, che prova al 100% che siamo registrati anche a telefono in standby:

Pausa pranzo con i colleghi, telefono appoggiato sul tavolo e sempre in standby, uno dei colleghi ci racconta delle trattative per acquistare un orologio da polso di " primo polso", termine che io, che non ho mai avuto questa passione , non avevo MAI sentito nominare.
Finita la pausa accedo a FB e.... pubblicità di orologi " di primo polso" !!!

Questo l'esempio più eclatante, che ha eliminato tutti i dubbi, ma lo stesso avviene ogni giorno.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Tranquilli, il problema non è Apple, ma FB e forse i social in generale.

Uno dei miei esempi, che prova al 100% che siamo registrati anche a telefono in standby:

Pausa pranzo con i colleghi, telefono appoggiato sul tavolo e sempre in standby, uno dei colleghi ci racconta delle trattative per acquistare un orologio da polso di " primo polso", termine che io, che non ho mai avuto questa passione , non avevo MAI sentito nominare.
Finita la pausa accedo a FB e.... pubblicità di orologi " di primo polso" !!!

Questo l'esempio più eclatante, che ha eliminato tutti i dubbi, ma lo stesso avviene ogni giorno.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Il problema però è anche del device che lo permette.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Esempio fresco.
Ieri sera in macchina con un amico, mi racconta della settimana passarta in Val Badia.
Mi dice però che ha voglia di andare in Valtournenche presto, perché non è mai stato sul Rosa e ci vuole andare.
Adesso su Fb.
IMG_5129.jpeg
 
  • Sad
Reactions: flori2

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,296
763
LJU
Una vita che ho capito che il tel ascolta tutto. Non ho social, solo wa e telegram ma basta anche meno, basta il browser per me.
Mi fanno tenerezza quelli che usano tutta la tecnologia e sono ancora convinti di avere o avere diritto alla privacy. Se la vuoi oggi te ne stai in un monastero e comunichi col tel a gettoni al massimo.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Ken, nel tuo apprezzabile tentativo di giustificare l’industria, interpreti quanto dico ad uso e consumo delle giustificazioni stesse.:)

Non ho detto che mi e arrivata su FB la stessa pubblicità che mi è arrivata in televisione, ma che mi è arrivata su FB un’inserzione di un qualcosa a cui aveva appena fatto riferimento quanto stavo guardando in tv, intendendosi una serie televisiva o un film, non un adv.
Non mi interessa molto giustificare l'industria di per se'. M'interessa piu' spiegare certi fenomeni. Semplicemente: non si puo' escludere che il microfono del tuo telefono sia in qualche modo utilizzato per raccogliere dati per arricchire modelli di targeting; trovo pero' inverosimile e semplicistico dire che Meta utilizzi WhatsApp a questo scopo. Meta riceve decine di migliaia di segnali sui tuoi interessi ogni anno da centinaia di fonti diverse: non ha bisogno di ascoltare senza dirlo.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Mai cercato nulla
Una vita che ho capito che il tel ascolta tutto. Non ho social, solo wa e telegram ma basta anche meno, basta il browser per me.
Mi fanno tenerezza quelli che usano tutta la tecnologia e sono ancora convinti di avere o avere diritto alla privacy. Se la vuoi oggi te ne stai in un monastero e comunichi col tel a gettoni al massimo.
Io non ambisco ad alcun diritto alla privacy, dico solo che se ci sono delle leggi vanno rispettate.
E raccogliere dati tramite un microfono senza dirlo è illegale.
Punto.
Anche perché chi ci/ti dice se i dati raccolti non vengono utilizzati anche in altri modi?
 
  • Like
Reactions: A345

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112
Non mi interessa molto giustificare l'industria di per se'. M'interessa piu' spiegare certi fenomeni. Semplicemente: non si puo' escludere che il microfono del tuo telefono sia in qualche modo utilizzato per raccogliere dati per arricchire modelli di targeting; trovo pero' inverosimile e semplicistico dire che Meta utilizzi WhatsApp a questo scopo. Meta riceve decine di migliaia di segnali sui tuoi interessi ogni anno da centinaia di fonti diverse: non ha bisogno di ascoltare senza dirlo.
non ne ha bisogno e, soprattutto, non ricaverebbe dati così interessanti.
il nostro comportamento quotidiano, le nostre azioni sul web, le nostre interazioni con i social, i nostri acquisti etc etc etc creano un profilo estremamente più dettagliato rispetto a quello che possiamo dire O di cui possiamo parlare con gli amici.

Basta leggere un qualsiasi testo dedicato al neuromarketing per capire quanti sono i segnali che - inconsapevolmente - ci lasciamo dietro e che Messi insieme da chi li raccoglie non sul singolo ma su quasi tutti, riesce a tracciare il profilo di ognuno.

spiare le conversazioni aggiungerebbe un grado di complessità abnorme a fronte di un vantaggio più che ridicolo
 
  • Like
Reactions: kenadams

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,296
763
LJU
Mai cercato nulla


Io non ambisco ad alcun diritto alla privacy, dico solo che se ci sono delle leggi vanno rispettate.
E raccogliere dati tramite un microfono senza dirlo è illegale.
Punto.
Anche perché chi ci/ti dice se i dati raccolti non vengono utilizzati anche in altri modi?
Non dico sia corretto che succeda, io so solo che succede e che succederà anche in futuro. Esattamente come succedono truffe ed omicidi, può non piacere ma intanto che non diventiamo tutti ligi alle regole, io cerco di tutelarmi da assassini e truffatori il più possibile. Ad altri fare applicare le regole, purtroppo non spetta a me questo.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Esempio fresco.
Ieri sera in macchina con un amico, mi racconta della settimana passarta in Val Badia.
Mi dice però che ha voglia di andare in Valtournenche presto, perché non è mai stato sul Rosa e ci vuole andare.
Adesso su Fb.
View attachment 16388
Mi pare di capire che tu parli spesso coi tuoi amici di montagne: hai scritto ieri del Monviso, oggi il Monte Rosa...

Ho dato un'occhiata al tuo profilo FB:
- vedo che hai espresso "like" per pagine relative alle Dolomiti, l'Alaska, le montagne della tua regione.
- Hai fra gli amici almeno un escursionista/guida ambientale.
- E naturalmente i tuoi like passati e movimenti passati riveleranno una certa passione per le escursioni.

Adventure Dreamers ha lanciato da pochi giorni (dal 24 luglio) quella campagna pubblicitaria: per vendere un numero sufficiente di tour, deve mostrare l'annuncio a decine di migliaia di utenti. Non credo fosse necessario per FB andare ad ascoltare le tue conversazioni per capire che parli spesso di montagne (e che includerti fra le decine di migliaia di utenti ai quali mostrare l'annuncio sia una buona idea).
 
  • Like
Reactions: giovanve

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Mi pare di capire che tu parli spesso coi tuoi amici di montagne: hai scritto ieri del Monviso, oggi il Monte Rosa...

Ho dato un'occhiata al tuo profilo FB:
- vedo che hai espresso "like" per pagine relative alle Dolomiti, l'Alaska, le montagne della tua regione.
- Hai fra gli amici almeno un escursionista/guida ambientale.
- E naturalmente i tuoi like passati e movimenti passati riveleranno una certa passione per le escursioni.

Adventure Dreamers ha lanciato da pochi giorni (dal 24 luglio) quella campagna pubblicitaria: per vendere un numero sufficiente di tour, deve mostrare l'annuncio a decine di migliaia di utenti. Non credo fosse necessario per FB andare ad ascoltare le tue conversazioni per capire che parli spesso di montagne (e che includerti fra le decine di migliaia di utenti ai quali mostrare l'annuncio sia una buona idea).
Sulle Alpi ci sono centinaia di montagne, caso strano mi è arrivata pubblicità di Monviso e Rosa il giorno dopo che ne avevo parlato.

Questa invece come la spieghi ?(screen tratto da chat wa con amici)

IMG_5131.jpeg
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Sulle Alpi ci sono centinaia di montagne, caso strano mi è arrivata pubblicità di Monviso e Rosa il giorno dopo che ne avevo parlato.

Questa invece come la spieghi ?(screen tratto da chat wa con amici)

View attachment 16389
Un'ipotesi ce l'ho.

Dalla app Facebook, vai alle impostazioni > Privacy.

Cerca una sezione (non so come la chiamino in italiano: in inglese e' Your information) e da li' Off-Facebook Activity. Clicca e dovresti poter vedere una lista di aziende che hanno trasmesso informazioni su di te a Facebook. E' verosimile che ci siano centinaia di aziende. Prova a vedere che indizi trovi la'.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112
Te la spiego io, anzi facebook


non hanno ascoltato mentre dettavi la lettura del contatore, a meno che non si creda che anche TIM faccia parte del complotto.
Hanno intercettato un numero legato ad un fornitore luce e gas
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Io mi sa che sono la persona meno profilata da Facebook :ROFLMAO:
Dopo questa discussione mi sono divertito a segnarmi le ads della mia bacheca e questo è il risultato.

- Urraeroi (non so chi siano, sembra regali per il partner, peccato che io non ho un partner :D )
- MSC crociere (cercato informazioni su crociere di tanto in tanto in passato, neanche troppo recente e mai MSC, ma questa è la prima volta che mi appare)
- Eurospin (non ho supermercato Eurospin nelle vicinanze e mai cercato supermercati in passato)
- Lavazza (peccato che non bevo caffè :LOL:)
- Alpitour (mai cercato o parlato di villaggi vacanze in vita mia)
- Turismo Irlandese (questa è l'unica vagamente profilata perché ho parlato di Irlanda qualche settimana fa)
- Feltrinelli per il bonus 18app (ma decisamente non ho 18 anni e nessun conoscente/parente prossimo a quell'età).

Però è anche vero che non uso l'app Facebbok sul telefono e tutte le altre, a parte WhatsApp, Slack e Signal, sono impostate per arrestarsi quando lo smartphone è in standby.
 
  • Like
Reactions: kenadams

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Te la spiego io, anzi facebook


non hanno ascoltato mentre dettavi la lettura del contatore, a meno che non si creda che anche TIM faccia parte del complotto.
Hanno intercettato un numero legato ad un fornitore luce e gas
Chiamavo dal fisso dello studio, con iphone di fianco.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Mai cercato nulla


Io non ambisco ad alcun diritto alla privacy, dico solo che se ci sono delle leggi vanno rispettate.
E raccogliere dati tramite un microfono senza dirlo è illegale.
Punto.
Anche perché chi ci/ti dice se i dati raccolti non vengono utilizzati anche in altri modi?
Ogni App chiede le autorizzazioni alla privacy, sicuramente WhatsApp perché l'ho re-istallata da poco e concessa l'autorizzazione mi sa che la frittata è fatta. Perché noi pensiamo che chieda l'autorizzazione per registrare i vocali, in realtà una volta concessa l'autorizzazione al microfono la usano mi sa per spiarci a loro piacimento per vendere pubblicità.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Qualcuno ha voglia di seguire queste istruzioni per verificare -- in piena trasparenza -- quante fonti di informazioni abbia Meta per capire chi siate, cosa vi piaccia e cosa compriate?

1. Dalla home page della app cliccate sul menu in basso a destra.
2. Selezionate Impostazioni e Privacy.
3. Dal menu che si apre selezionate Impostazioni.
4. Nel menu che si apre, trovate la sezione Le tue informazioni e cliccate su Attivita' fuori da Facebook.
5. Sotto Attivita' recente troverete le tre piu' recenti fonti di dati ricevuti da Facebook su di voi.
6. Cliccate su Visualizza e gestisci attivita' e troverete un elenco di centinaia di siti, aziende, app, marchi che hanno in qualche modo trasmesso dati a Facebook (il come si spiega dopo).
7. Ditemi se vi sembra che da quelle fonti di informazioni non sia possibile ricavare con ragionevole accuratezza un'idea di cosa vi piaccia e chi siete.

Altrimenti sembra che abbiate tutti tanta paura di essere spiati mentre parlate (cosa piuttosto complessa e costosa da realizzare) senza rendervi conto della mole di informazioni che -- senza bisogno di violare alcun contratto o alcuna legge -- Meta gia' riceve continuamente. Tutto col vostro consenso esplicito.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112


a parte quella Loop Srl che a pelle non mi dice nulla, per il resto niente di strano per me.
anzi… mi stupisco non ci sia stata attività nel 2022 e che l’unica del 2023 sia Deliveroo

forse non mi spiano perché non sono abbastanza interessante 😂
 
  • Like
Reactions: giovanve