Sotto questo sole

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
168
53
Sarà stata una eccezzione, ma a luglio su un volo Ryanair BLQ - STN deviato a Luton dove dopo atterrati siamo stati una ora e mezza sotto il sole in attesa di rifornimento per tornare a STN ho chiesto dell'acqua e un bicchiere me l'hanno dato, senza pagare 😅

• Like
Reactions: enryb

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
Sarà stata una eccezzione, ma a luglio su un volo Ryanair BLQ - STN deviato a Luton dove dopo atterrati siamo stati una ora e mezza sotto il sole in attesa di rifornimento per tornare a STN ho chiesto dell'acqua e un bicchiere me l'hanno dato, senza pagare 😅
Ti hanno fatto un favore usando l'acqua per gli equipaggi direi. Poi magari chi è in fr ora può confermare o dirmi che c'è una nuova procedura che fino a poco fa non c'era 🤔

Paolo P

Utente Registrato
26 Febbraio 2022
44
28
[QUOTE="BrunoFLR, post: 1971295, member: 112404 La scorsa settimana su un volo FR Fiumicino-Vienna, operato da Lauda Air, al mio vicino di posto che ha comprato l'acqua hanno chiesto due euro di supplemento per avere anche il bicchiere di carta. Eva quanto ho capito c'è un costo supplementare anche per il tovagliolo di carta... così però è troppo...
ps: volo con due ore di ritardo
Lo posso dire?
P E Z Z E N T I

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
[/QUOTE]

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
168
53
Ti hanno fatto un favore usando l'acqua per gli equipaggi direi. Poi magari chi è in fr ora può confermare o dirmi che c'è una nuova procedura che fino a poco fa non c'era 🤔
Devo essere sincero e non ho idea di come funzioni. Però non sono passati per tutti, io ero andato a chiedere dell'acqua pronto a pagare e gentilmente mi hanno dato un bicchiere.

Senza nessuna polemica, riporto solo la mia esperienza. Buona domenica a tutti.

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
807
496
Roma
Yes, era molto probabilmente l'acqua dell'equipaggio.

In teoria in alcuni casi l'acqua si può dare (sul dispositivo c'è la voce complimentary- cpt discretion mi pare) , ma è a discrezione del comandante e serve il coordinamento con la compagnia i guess (non mi è mai accaduto in 6 anni che volo).

• Like
Reactions: Paolì

dodox

Utente Registrato
27 Ottobre 2009
115
10
lo slot è un "ritardo imposto" sull'orario di partenza, per svariate ragioni (traffico o meteo per esempio), esempio pratico: il tuo volo ha un orario di partenza alle 12:00, gli viene assegnato uno slot (in gergo tecnico CTOT) alle 14:00, vuol dire che prima delle 14:00 quel volo non potrà partire, ma in quelle 2 ore dovrà comunque essere pronto (quindi porte chiuse e tutti seduti) in quanto lo slot può anche essere cancellato

Spero sia chiaro e spero sia tutto corretto
Grazie per la precisazione ! Pensavo (da profano) che alla parola slot fosse associato il solo concetto di finestra di decollo già programmata che veniva acquistata in precedenza dalla compagnia aerea in un giorno e ora precisa; pensavo fosse rigido ed immutabile. La fluidità dello slot in real-time mi mancava, in effetti.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,235
su e giu' sull'atlantico...
Mi chiedevo quali siano le ragioni che spingono il personale di terra a lasciare a bordo per ore i passeggeri di un volo senza che il velivolo si muova di un passo. Questo è uno degli esempi, ma ce ne sono molti:
Anche a me è capitato in un JFK-ZRH di rimanere bloccato nell'aeromobile per 3 ore. Era marzo e c'era un tempo pessimo,quindi non è stato un gran problema. Hanno servito il pasto e dopo un po' ci siamo avviati. Sui giornali ( con tutti i limiti del caso) si parla di aeromobili con i motori spenti sotto il sole cocente, con malori dei passeggeri... In questi casi non sarebbe più sensato sbarcare e tornare tutti al gate in attesa di risolvere i problemi?
Il Ground Delay puo' essere IMPOSTO da FAA (nel caso degli USA)per svariati motivi, il principale condimeteo; per non far collassare APRON taxiways, gates e terminal tutti a bordo, fuori dai maroni e in fila a ridosso della RWY, anche per ore. Con relative problematiche e obblighi, ovviamente.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Grazie per la precisazione ! Pensavo (da profano) che alla parola slot fosse associato il solo concetto di finestra di decollo già programmata che veniva acquistata in precedenza dalla compagnia aerea in un giorno e ora precisa; pensavo fosse rigido ed immutabile. La fluidità dello slot in real-time mi mancava, in effetti.
La parola "slot" è solo un significante al quale vengono attribuiti contenuti diversi.

Letteralmente, dall'inglese: "an allotted place in an arrangement or scheme", in italiano "un buco" (es. il barbiere: "Sono pieno, ma ho un buco alle 15:00... vieni per quell'ora.")
  • Slot aeroportuale fisico (quelli di LHR): tutti vogliono andare a Londra, ma non ci stanno tutti.
  • Slot aeroportuale imposto (quelli di LIN): per quieto vivere, la legge dice che non si possono fare più di 18 movimenti/ora.
  • Slot ATFCM (Air Traffic Flow and Capacity Management): quando il collo di bottiglia diventa l'ATC, si scaglionano i traffici.
Questi ultimi sono dinamici perché influenzati sia dagli altri utenti (se quello in fila davanti a te non è pronto quando è il suo turno, perde il posto e tu quindi "avanzi" nella graduatoria) che dagli eventi esterni (le condizioni meteo avverse cessano, decidi di cambiare rotta sul piano di volo per aggirare il settore, l'ANSP assegna più risorse al settore che può essere quindi diviso in due e raddoppiare la capacità di lavorazione, ecc.).

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
  • Slot aeroportuale fisico (quelli di LHR): tutti vogliono andare a Londra, ma non ci stanno tutti.
  • Slot aeroportuale imposto (quelli di LIN): per quieto vivere, la legge dice che non si possono fare più di 18 movimenti/ora.
Gli aeroporti soggetti a slot (quelli che chiamiamo SCR da Slot Clearance Request / reply) sono divisi in livelli:
Livello 1 puoi andare quando vuoi, tanto non ci vuole andare nessuno, c'è sempre posto.
Livello 2 come livello 1 ma aspetta: d'estate arrivano tutti qui? allora facciamo che da giugno a settembre ti regolo io.
Livello 3 tutti vogliono andare ad ogni ora, dunque prima mi chiedi se c'è posto, poi ti dico se e a quale orario operare.

In soldoni.

Ultima modifica: