Come tutti gli anni durante ogni “celebrazione” di qualsivoglia evento delittuoso ci sono le 2 fazioni che si scontrano. Chi è colpevole lo sa solo lui/lei/loro/essi,+- fluid etc. a me piace solo ricordare che nella storia lo stato, gli apparati per le ragioni di stato han sempre fatto quello che volevano e la magistratura ha sbagliato alla grande in qualsiasi grado di giudizio. Chi giudica come cazzari quello che non la pensano come loro, secondo ma sbagliano. Qui la fine come in altre stragi non esiste.
Credo che come molti qui dentro tu conosca bene gli episodi di Indagini ad alta quota. Sai bene che ogni inchiesta tecnica cerca prove ed evidenze per capire cosa abbia determinata la perdita (o l'incidente/malfunzionamento grave) di un aereo. Si parte dall'esame dei detriti, del relitto, della strumentazione recuperata, delle scatole nere e quant'altro, e si cercano prove e riscontri di natura tecnica. A margine, ci sono eventuali indagini giudiziarie, che hanno obiettivi diversi.
La domanda è: hai letto qualcosa delle indagini tecniche eseguite sul relitto del DC9? Evidenza, risultanze e quant'altro? Se non lo hai fatto, cerca in rete qualche libro, e poi torniamo a discutere di PROVE. Perchè in tutta questa faccenda, la realtà è che le prove escludono qualsivoglia ipotesi missilistica, mentre le "indagini" sono sempre state indirizzate a fantomatiche guerre, giostre di aerei, portaerei e caccia che inondavano il Mediterraneo, il tutto basato su una serie di presunti indizi, tutti smentiti dai fatti (uno su tutti, la presunta presenza della Saratoga, che è stato documentato fosse in rada a Napoli, perchè i periti dell'inchiesta penale si sono sbattuti per andare a recuperare le foto matrimoniali di chi si era sposato in quei giorni e si era fatta la foto ricordo col panorama alle spalle!). "La ricerca della verità" è una fase fatta: si cercano elementi a supporto della propria convinzione, e si chiudono gli occhi davanti agli elementi certi ed inconfutabili. Omettendo di dire che una seria indagine per valutare piste alternative (come quella della bomba) non è mai e poi mai stata minimamente presa in considerazione. Da subito doveva essere stato un missile. La lettura della sentenza penale che ha definitivamente assolto tutti i militari è emblematica: cercala e leggila, sopratutto i contenuti delle perizie (svolte da un organismo internazionale, composto da persone ben lontane dalle dietrologie degli organi deviati dello stato).