Guerra in Ucraina


East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Urca!
Non eravamo in quel cockpit (Sully...) e direi di attendere le risultanze (che mai avremo penso); nel dubbio direi bravo comunque il crew...tenerlo sul terreno morbido non deve essere stato semplice, anzi.
Il danno non sembra ingente, ha trebbiato grano e arato terra e gli serve una bella ripulita; se il gioco varra' la candela costuiranno una pista in terra ipercompressa, dovrebbe bastare.
 

bande

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EIDW
Il danno non sembra ingente, ha trebbiato grano e arato terra e gli serve una bella ripulita; se il gioco varra' la candela costuiranno una pista in terra ipercompressa, dovrebbe bastare.
Una bella ripulita?
Questa è una major runway excursion ad alta velocità, va fatta la conditional inspection che, tra numerose altre cose, prevede mettere l'aereo sui jacks! Questo comandante ha combinato un casino fotonico e non mi stupirebbe affatto se questo aereo non lasciasse mai più quel campo se non a pezzi.
 
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bande

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EIDW
Rimanendo sugli aspetti puramente aeronautici... chiedo agli esperti, una cosa del genere e' paragonabile (mutatis mutandis) al miracolo dell'Hudson? Atterrare un 320 senza praticamente un graffio in mezzo ai campi non mi pare cosa da poco
Senza praticamente un graffio è tutto da vedere. Se i pylon mounts sono criccati o deformati non si vede certo dall'esterno, e meno che mai da una foto.
 

Challenger

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Una bella ripulita?
Questa è una major runway excursion ad alta velocità, va fatta la conditional inspection che, tra numerose altre cose, prevede mettere l'aereo sui jacks! Questo comandante ha combinato un casino fotonico e non mi stupirebbe affatto se questo aereo non lasciasse mai più quel campo se non a pezzi.
È stato smantellato sul posto già poche ore dopo l'accaduto (non riesco più a trovare il video delle ruspe che lo tagliano a pezzi)
Edit: il video che gira con le ruspe in realtà è del 2019 e riguardava un A321, non questo incidente (credo che questo subirà la stessa sorte)

F55_7jSWMAAybE5.jpg
 
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ILM4rcio

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Mi auto quoto: ho fatto una simulazione con un A320-214, al max Landing weight di 66T (dubito fossero a quel peso, più probabile un 60/62T), su una pista di 2442mt, Wind calm, QNH 1013, 25 gradi, GREEN HYD LOW PRESS, NO REVERSE (neanche il destro ho messo, che però funzionava), Max manual Braking su pista bagnata mi da una landing distance di 1915mt, factored 2202mt.
se fossero stati a 63T, il tutto si riduce di altri 200mt.
In Russia non hanno smesso di poter usare i freni su certe macchine per mancanza ricambi?
 

Qantaslink

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Ho letto un articolo una società del Regno Unito ha venduto vari pezzi di ricambio con certificato falso, e forse anche loro lo fanno da molto tempo.
@Challenger si vede che piace atterrare in questo campo.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Una bella ripulita?
Questa è una major runway excursion ad alta velocità, va fatta la conditional inspection che, tra numerose altre cose, prevede mettere l'aereo sui jacks! Questo comandante ha combinato un casino fotonico e non mi stupirebbe affatto se questo aereo non lasciasse mai più quel campo se non a pezzi.
beh, ovvio che non pensassi ad una ripassata con Vetril, mocio e candeggina...
Sono comunque lieto tu sia gia' in possesso della verita' assoluta e possa dunque emettere la sentenza definitiva, ne prendo atto.
Quanto all'aereo, vedi come han fatto con TACA110 qui
 

Dancrane

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beh, ovvio che non pensassi ad una ripassata con Vetril, mocio e candeggina...
Sono comunque lieto tu sia gia' in possesso della verita' assoluta e possa dunque emettere la sentenza definitiva, ne prendo atto.
Quanto all'aereo, vedi come han fatto con TACA110 qui
Ma riesci qualche volta a non polemizzare? E' del mestiere, sta ipotizzando quelli che potrebbero essere i danni, ha riportato le procedure di controllo obbligatorie ma niente, senti la necessità di fare polemica anche su questo! E che cavolo, dacci un taglio con questi atteggiamenti da primo della classe su qualunque post per cortesia, che qui le lamentele dei forumisti ce le dobbiamo sorbire noi!
 

SCAIPRIORITI

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Nell'angloitaliano.
Ma riesci qualche volta a non polemizzare? E' del mestiere, sta ipotizzando quelli che potrebbero essere i danni, ha riportato le procedure di controllo obbligatorie ma niente, senti la necessità di fare polemica anche su questo! E che cavolo, dacci un taglio con questi atteggiamenti da primo della classe su qualunque post per cortesia, che qui le lamentele dei forumisti ce le dobbiamo sorbire noi!
Grazie.

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limoncello 74

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il grosso elicottero da trasporto sovietico potrebbe riuscire ad alzarlo..??
ora non ricordo il nome .
anni fa aveva portato alinghi dalla svizzera al mare .
 

OneShot

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Non eravamo in quel cockpit (Sully...) e direi di attendere le risultanze (che mai avremo penso); nel dubbio direi bravo comunque il crew...tenerlo sul terreno morbido non deve essere stato semplice, anzi.
Me lo aspettavo che qualcuno lo scrivesse e sarei orientato ad essere d’accordo con te: vediamo cosa dirà l’eventuale report.
Ma nel frattempo cerchiamo di analizzare i dati certi rilasciati dalla compagnia:

The airline reported the green hydraulics system failed on approach to Omsk. The commander decided to divert to an airfield with longer runways, the failure of the green hydraulic system affected operation of spoilers and flaps and increased the landing distance needed. However, the landing gear doors remained open as result of the hydraulic failure and could not be closed.

Se avessero dichiarato che “a causa di una serie di avarie e segnalazioni ricevute dell’equipaggio”, ovvero nulla di specifico, è accaduto ciò di cui si sta discutendo, me ne sarei taciuto.
Credimi: inizialmente pensavo si trattasse di una doppia avaria idraulica, di quelle che ti richiedono 3km di pista, ma viene specificato green hydraulic
Questa ti consente di operare sia i Flap che gli slats in tutte le posizioni, hai ancora l’alternate braking e 3 spoilero su 5 (quelli centrali). In più viene riportato che, se il carrello o le porte del carrello (e qui qualcuno non me la racconta tutta….) sono rimaste estese, bisogna considerare l’increased fuel consumption.
credimi, sono curioso come pochi di sapere cosa sia realmente accaduto, perché qui non c’è la stanno raccontando tutta.
 

Dancrane

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L’aggiornamento c’è (dal buon Simon)

According to the flight plan the aircraft departed Sochi with 13,787kg of fuel including 9,161kg of trip fuel to Omsk, 2,618kg of fuel to one of the alternate aerodromes Novosibirsk or Tyumen, 1,150kg of holding fuel, 458kg of contingency fuel and 400 kg additional fuel. When the crew decided to divert to Novosibirsk they told air traffic control, they estimated 900kg of fuel remaining in Novosibirsk, which is below the required minimum fuel reserve (but suggests, the crew had factored 25% of fuel penalty in). According to the airline the aircraft initiated the diversion with 4200kg of fuel on board.
 
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OneShot

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L’aggiornamento c’è (dal buon Simon)

According to the flight plan the aircraft departed Sochi with 13,787kg of fuel including 9,161kg of trip fuel to Omsk, 2,618kg of fuel to one of the alternate aerodromes Novosibirsk or Tyumen, 1,150kg of holding fuel, 458kg of contingency fuel and 400 kg additional fuel. When the crew decided to divert to Novosibirsk they told air traffic control, they estimated 900kg of fuel remaining in Novosibirsk, which is below the required minimum fuel reserve (but suggests, the crew had factored 25% of fuel penalty in). According to the airline the aircraft initiated the diversion with 4200kg of fuel on board.
Grazie.
Quello che non si capisce è se tutto il carrello sia rimasto esteso (che è tipico dell’avaria di cui sopra) che richiede un consumo superiore del 180%, -centottanta percento- oppure solo le doors che richiedono il 15% extra….
 

Dancrane

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Non so come funzioni la lancetta del serbatoio sul 320, peró tra la consapevolezza di atterrare sotto i minimi ed il trovarsi a secco prima ancora di atterrare ce ne corre, da profani. Poi magari sto dicendo una min@iata.
 

Michele

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Come hanno già scritto i Colleghi su, quel tipo di avaria "presa singolarmente" non è un grosso problema. Resta da capire se l'aereo avesse altre problematiche, se fosse stato rilasciato in servizio con una o varie "MEL" attive. A quel punto (ma giusto per buttare lì un'ipotesi da chiacchera da bar) il sommarsi di altri problemi potrebbe aver peggiorato la situazione.

Certo è che questa rapida diminuzione del carburante a bordo non convince per niente.
 

hyppo

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Ultima aggiunta su AvHerald:

On Sep 14th 2023 investigators summarized the interview with the captain of the flight stating, that the aircraft had been inspected without any anomalies for departure from Moscow Domodedovo towards Sochi. The flight from Sochi had been normal until final approach into Omsk. The winds were gusting in Omsk, the aircraft was heavy, so that the commander decided to not take the risk of trying to land in Omsk and decided to take the aircraft to Novosibirsk. During the go around a hydraulic failure occurred after gear retraction, green hydraulic pressure was lost after gear retracted, the nose gear doors remained open as result of insufficient hydraulic pressure. They computed the fuel and found they should have about 1200kg of fuel left in Novosibirsk. While in flight to Novosibirsk the fuel quantity suddenly began to critically decrease, the crew declared emergency, instructed cabin crew to prepare for an emergency landing and began to look out for a suitable landing field. When only about 5 minutes of fuel was left they spotted the landing site and landed the aircraft there successfully, only the nose gear was fractured.