Lumiwings apre base a Foggia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,164
148
BGY
Vero. Infatti anche io non ho mai capito la diatriba tra Firenze e Pisa (che storicamente portò a fare il pane sciapo). E ritengo che l'aeroporto di Firenze sia inutile, che non abbia tutto 'sto futuro e che, considerando l'offerta di intermodalità della Toscana, possa rimanere aperto esclusivamente quello pisano distante solo 80 km. Vedi tu....
Firenze inutile ma continui a difendere l'indifendibile fallimento di Foggia....
 
  • Like
Reactions: DusCgn and A345

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
La società di gestione è la stessa, il cui azionista unico è la Regione Puglia.
Questo lo so (ho abbastanza anzianità per ricordare le discussioni forumistiche). Non cambia il succo.

Appunto, sono nettamente positivi. Sfido chiunque a riattivare qualcosa, dopo il mortorio di decenni, ed avere già quei risultati dopo 9 mesi. Evidentemente avete carenze di marketing e di posizionamento di un prodotto in un mercato fortemente concorrenziale.
A me non sembrano positivi. Dicono, alla peggio, che forse, ma forse, quelle rotte caricano ed hanno un barlume di mercato. Nulla più.

Ti sfugge il Sieg. Ti sfugge il piano industriale di AdP. Ti sfugge cosa si vuole fare all'aeroporto di Foggia come sede della protezione civile. Ti sfugge tutto questo. L'aeroporto sarà aperto, rimmarrà tale per almeno altri 10 anni, la gente ci lavora. Ti sfugge anche che la concessione di ADP (QUARANTENNALE) è su 4 aeroporti e che la chiusura di uno dei 4 comporta la perdita della concessione stessa (ovvero su tutti e 4 gli scali). Ecco perchè nel 2011-2022 l'aeroporto di Foggia non è stato mai realmente chiuso... Ecco perchè a Taranto ci fanno qualcosa... Lo sapevi?
Non avere voli non giustificherebbe il resto.
Questo è il punto.
Chi ha mai parlato di chiusura? Il fatto che un aeroporto possa ospitare AG e Protezione civile non vuol dire chiusura. Ma l'aviazione commerciale richiede integrazione di persone, mezzi e strutture, che hanno costi aggiuntivi. Che a Taranto ci sia la navetta del Dreamlifter è cosa nota, e se permetti ha anche senso investire quattrini per garantire l'operatività di una delle poche industrie operative al sud, e di gran qualità.

Ma sfuggendoti il concetto di green field e le nozioni di marketing fai fatica a comprendere. Ti sfuggono i concetti di startup. Piuttosto ti arrocchi sulla tua posizione, credendo di avere necessariamente ragione tu, e di essere tu l'esperto (e di cosa?).
Ho fatto una domanda. Mi manca la risposta (probabilmente è come dici tu, non ne capisco niente).

Ma potrebbe fare di più. Molto di più. I paragoni riportati sono eloquenti (aerostazioni più piccole che doppiano o triplicano il numero di pax annui).
Sempre 3.700.000 pax in sette mesi ha movimentato. Tanti o pochi, prima di definirla cattedrale nel deserto ce ne corre.
Spiegami il senso di aver allungato la pista a Bari a 3.000 metri. Hai mai visto un A380 atterrare? No. Lo vedrai nel breve e medio periodo? No. E allora spiegami a questo punto a che cosa serviva portarla a quella lunghezza se non per macinare denaro pubblico.
E' il ragionamento in prospettiva che frega. Bisogna investire nell'infrastruttura solo quando ti arriva il triplo e deve riattaccare, evidentemente.
 
  • Like
Reactions: Stefanopv and pello

ALESSIO78

Utente Registrato
9 Giugno 2010
618
162
Millano
arriva l'embraer 195, tolgono il 733 troppo vetusto? magari anche in ottica di capacità posti? 110 dell'embraer contro i 140 del 733. fonte italiavola
 
  • Like
Reactions: enryb

endriuu

Utente Registrato
6 Maggio 2008
771
30
con una media di 25 passeggeri a volo, dati assaeroporti, anche 110 posti sembrano molti.
Quando si è deboli in aritmetica, inutile neanche più ribattere sul 25. Vi invito ad avere una vita reale, davvero ve lo dico! Ne va della serietà di questo portale.

I veri dati sono questi (fonte Assaeroporti). Poi dite ciò che volete, tanto è solo partito preso.
 

Allegati

Ultima modifica:

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,913
508
Palermo, Sicilia.
Quando si è asini in aritmetica, inutile neanche più ribattere sul 25. Createvi una vita reale, davvero ve lo dico! Ne va della serietà di questo portale.
e tu dalla tua grandissima sapienza matematica, Pitagora scansati, spiegami perché 26256/1062 non fa 24,72 o forse come tutti gli invasati fan degli aeroporti inutili italiani fate calcoli alla cazzo di cane.
 

endriuu

Utente Registrato
6 Maggio 2008
771
30
e tu dalla tua grandissima sapienza matematica, Pitagora scansati, spiegami perché 26256/1062 non fa 24,72 o forse come tutti gli invasati fan degli aeroporti inutili italiani fate calcoli alla cazzo di cane.
Perchè i load factor non si calolano così. Perchè non tutti i giorni ci sono stati voli. Perchè non tutti i mesi ci sono state le stesse rotte. Perchè non ci sono lo stesso numero di voli ogni giorno. Perchè c'è un limite sulla pista che non permette di mettere più di 100-110 pax a bordo.

Ripassa l'aritmetica. Qui non si tratta di essere Pitagora. Ma di essere di parte (tu). Quindi calma il linguaggio e fai meno il leone da tastiera, che ti stai rivelando per quello che sei.

Ho allegato i grafici dei Load Factor. Vediamo se li sai leggere. Fonte Assaeroporti.

Taci che probabilmente è meglio, il rischio di farci brutta figura è elevato.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,913
508
Palermo, Sicilia.
Perchè i load factor non si calolano così. Perchè non tutti i giorni ci sono stati voli. Perchè non tutti i mesi ci sono state le stesse rotte. Perchè non ci sono lo stesso numero di voli ogni giorno. Perchè c'è un limite sulla pista che non permette di mettere più di 100-110 pax a bordo.

Ripassa l'aritmetica. Qui non si tratta di essere Pitagora. Ma di essere di parte (tu). Quindi calma il linguaggio e fai meno il leone da tastiera, che ti stai rivelando per quello che sei.

Ho allegato i grafici dei Load Factor. Vediamo se li sai leggere. Fonte Assaeroporti.

Taci che è meglio.
ecco che hai scritto la supercazzola dei limiti di carico perché alla fine il risultato sono sempre 25 passeggeri a volo di media.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,141
2,255
Londra
Perchè i load factor non si calolano così. Perchè non tutti i giorni ci sono stati voli. Perchè non tutti i mesi ci sono state le stesse rotte. Perchè non ci sono lo stesso numero di voli ogni giorno. Perchè c'è un limite sulla pista che non permette di mettere più di 100-110 pax a bordo.

Ripassa l'aritmetica. Qui non si tratta di essere Pitagora. Ma di essere di parte (tu). Quindi calma il linguaggio e fai meno il leone da tastiera, che ti stai rivelando per quello che sei.

Ho allegato i grafici dei Load Factor. Vediamo se li sai leggere. Fonte Assaeroporti.

Taci che probabilmente è meglio, il rischio di farci brutta figura è elevato.
Vorrei invitare a mantenere la calma. Quando si parla di media si guardano i totali. Ricordati che se uno mangia tre polli al giorno e due persone saltano i pasti, i tre mangiano in media un pollo a testa.
 

endriuu

Utente Registrato
6 Maggio 2008
771
30
Vorrei invitare a mantenere la calma. Quando si parla di media si guardano i totali. Ricordati che se uno mangia tre polli al giorno e due persone saltano i pasti, i tre mangiano in media un pollo a testa.
Sono calmissimo. Non confondiamo però la necessaria replica a castronerie con mancanza di calma. Se uno scrive, deve accertare una replica educata. Ed io non ho mai mancato di educazione a nessuno. Non si può dire lo stesso di altri.

Venendo al punto della media. Se qui dentro ci si erge ad esperti dei massimi sistemi ci sta pure. Ma a quel punto non ci si può esimere dalle basi di statistica.

Per questo, oltre all’aritmetica, invito a fare anche un ripasso delle varie tipologie di media e perché si usano, proprio per non confondere polli con falchi. Una banale divisione non dà una precisa descrizione della realtà.

Questa sono i fatti. Il resto sono gossip e prese di posizione a prescindere: che lasciano il tempo che trovano.

Poi ho allegato anche i grafici del load Factor mese per mese. Dove - chi vuole leggere - nota subito che quel “25” è un valore evidentemente sbagliato.

 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,141
2,255
Londra
Sono calmissimo. Non confondiamo però la necessaria replica a castronerie con mancanza di calma. Se uno scrive, deve accertare una replica educata. Ed io non ho mai mancato di educazione a nessuno. Non si può dire lo stesso di altri.

Venendo al punto della media. Se qui dentro ci si erge ad esperti dei massimi sistemi ci sta pure. Ma a quel punto non ci si può esimere dalle basi di statistica.

Per questo, oltre all’aritmetica, invito a fare anche un ripasso delle varie tipologie di media e perché si usano, proprio per non confondere polli con falchi. Una banale divisione non dà una precisa descrizione della realtà.

Questa è la realtà.

Poi ho allegato anche i grafici del load Factor mese per mese. Dove - chi vuole leggere - nota subito che quel “25” è un valore evidentemente sbagliato.

Permettimi ancora di dissentire, e nella mia vita professionale precedente ho maneggiato dati e tutte le aggregazioni e medie pesate possibili e immaginabili.
Esiste un dato ufficiale, tot passeggeri nel periodo e tot. numero di voli. La media e' tot.passeggeri/tot.numero di voli. Che questi voli poi comprendano il Lear-Jet privato con tre passeggeri e un ipotetico Airbus 380 con 500 passeggeri non fa fatto. Non sono castronerie, e' semplicemente la media matematica.
Quando tu controbatti con dati diversi, e' come se uno ti dicesse che i pompelmi sono buoni e tu gli rispondi che i limoni sono andati a male. Poi il tono diventa concitato (questa e' una comunicazione scritta, non verbale. Anche se tu sei calmo non necessariamente si nota).
Tu in realta' usi dati diversi da quelli di Assoeroporti (Credo), e ti basi sui load factor. (Potresti specificare che tipo di media usi per cortesia? Cosi' solo per capire meglio, non dubito i tuoi calcoli).
La discussione si scalda perche' uno parla di pompelmi e quell'altro parla di limoni. Cerchiamo di metterci d'accordo sui criteri di valutazione e poi si puo' continuare a discutere senza equivoci o messaggi tipo 'non dire castronerie'.
 

endriuu

Utente Registrato
6 Maggio 2008
771
30
Permettimi ancora di dissentire, e nella mia vita professionale precedente ho maneggiato dati e tutte le aggregazioni e medie pesate possibili e immaginabili.
Esiste un dato ufficiale, tot passeggeri nel periodo e tot. numero di voli. La media e' tot.passeggeri/tot.numero di voli. Che questi voli poi comprendano il Lear-Jet privato con tre passeggeri e un ipotetico Airbus 380 con 500 passeggeri non fa fatto. Non sono castronerie, e' semplicemente la media matematica.
Quando tu controbatti con dati diversi, e' come se uno ti dicesse che i pompelmi sono buoni e tu gli rispondi che i limoni sono andati a male. Poi il tono diventa concitato (questa e' una comunicazione scritta, non verbale. Anche se tu sei calmo non necessariamente si nota).
Tu in realta' usi dati diversi da quelli di Assoeroporti (Credo), e ti basi sui load factor. (Potresti specificare che tipo di media usi per cortesia? Cosi' solo per capire meglio, non dubito i tuoi calcoli).
La discussione si scalda perche' uno parla di pompelmi e quell'altro parla di limoni. Cerchiamo di metterci d'accordo sui criteri di valutazione e poi si puo' continuare a discutere senza equivoci o messaggi tipo 'non dire castronerie'.
Ciao, non controbatto con dati diversi, ma con gli stessi cui fai riferimento tu ma che presumibilemnte non avete consultato (o verificato bene).

Prendiamo la fonte Assaerporti.

Faccio un esempio su tutti, prendendo in analisi volutamente un mese di affulenza "media" per gli aeroporti (volutamente non prendo in analisi mesi più forti): maggio 2023.

A Foggia opera una sola compagnia commerciale. Assaeroporti dà 78 voli commerciali nazionai operati in quel mese. La compagnia è Lumiwings che, per motivi legati alle limitazioni della pista, non mette in vendita più di 110 posti a bordo (unità più, unità meno).

In realtà, fonte log di voli effettivamente operati (prendete qualsiasi sito online come FlightRadar24, RadarBox o ciò che volete): sono stati 8 voli a/r su LIN, 44 voli a/r su MXP, 18 voli a/r su TRN, 6 voli a/r su VRN (VRN è partita il 28 maggio 2023, ndr.), 2 sono stati riposizionamenti.

Questo vuol dire che nel mese di maggio 2023, i posti in vendita erano più o meno 76 x 110 = 8.360.

Sempre nel mese di maggio 2023, i passeggeri che hanno volato sono stati 3.794.

Questo vuol dire che 3.794 diviso per 8.360 fa 45,38% di LF (su una capienza di 110). Che non fa 25 passeggeri a volo.

Lascio a voi fare i compiti a casa ripetendo l'esercizio per tutti gli altri mesi, considerando che si è partiti a settembre 2022 e che negli undici anni prima all'Aeroporto di Foggia volava solo la paglia.


Poi esiste un'altra cosa che si chiama Business Case che, qualsiasi azienda che mette su mercato un prodotto, fa. In questo caso il "prodotto" è il volo da o per Foggia. Il business case serve per mettere "sul tavolo" tutti i costi e fare in modo che, date determinate ipotesi di partena, l'azione commerciale abbia successo. Serve per gestire le reveniew.

E qui c'è una grossa differenza tra le major e una minor come Lumiwings. Le major, ovvero principalemente tutte le low cost, hanno un meccanismo di dynamic reveniews, ovvero i prezzi del biglietto sono determinati, momento per momento e fino alla data del volo, da una serie di "sonde" che fa un algoritmo: ovvero il prezzo varia con l'obiettivo di massimizzare i ricavi di quel volo o di compensare le perdite usando i ricavi di altre tratte. Questo meccanismo non è applicato da Lumiwings.

Lumiwings fa una pianificazione dei prezzi "statica". I primi costano di meno, gli ultimi costano di più, senza variazione temporale, fatto salvo interventi manuali.

Il business case serve a domandarsi, fondamentalmente: quanti biglietti mi do come obiettivo di vendita per far si che sono in utile, che ho dei ricavi e che mi paghi tutti i costi? Nessuno può dare per certo che quel valore sia 110. Anche perchè sarebbe un controsenso.

Guardando la curva di salita dei prezzi del prezzo del biglietto in relazione al riempimento del volo, già arrivati a 50 posti, il costo del biglietto solo andata supera i 120€. Questo fa desumere, con concreta certezza, che il business case sia basato sull'essere in utile poco prima dei 50 posti venduti su ogni volo. Tutti i biglietti restanti sono semplicemente margini aggiuntivi che vengono fatti. Nè tantomeno la compagnia sembra interessata ad abbassarli per aumentare il riempimento medio: presumibilmente significha che la situazione va bene così com'è (gli utili già ci sono). Infatti la media del LF nell'ultimo periodo si è arroccata intorno al 50% e non si smuove da lì.

Viene da se che per mantenere una tratta attiva, per Lumiwings, corrisponda a vendere mediamente 50 posti su ogni volo. Cosa che ormai avviene da tempo, soprattutto se ci si focalizza sulle tratte major: FOG-MIL e FOG-TRN a/r. Infatti sono state incrementate (Milano tutti i giorni, Torino portate a tre), per tutta la prossima stagione invernale. Se non fossero stati in utile, avrebbero già volato via, come fatto su Forlì.

Una media geometrica la fai considerando tutte le rotte e senza considerare le condizioni a contorno, una media pesata la fai considerando invece quanti voli sono stati operati, come e perchè.

Se poi avete la possibilità di frequentare l'Aeroporto di Foggia (dubito), vi renderete conto che le rotte maggiori volano spesso anche con picchi di 90-100 pax. Ma quella si chiama varianza. Inoltre la deviazione standard è ancora molto forte, indice evidente che lo startup è ancora in essere e che il mercato sta reagendo all'offerta.

Ora, se vogliamo ragionare sul serio, prendiamo in considerazione tutto. Se invece ci arrocchiamo su luoghi comuni e su dati sparati giusto per far vedere che si è in grado di fare una divisione con la calcolatrice (vedi quel 25), allora trasferiamoci pure al bar sport: il caffè tranquilli che ve lo offro io.
 
Ultima modifica:

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
In realtà, fonte log di voli effettivamente operati (prendete qualsiasi sito online come FlightRadar24, RadarBox o ciò che volete): sono stati 8 voli a/r su LIN, 44 voli a/r su MXP, 18 voli a/r su TRN, 6 voli a/r su VRN (VRN è partita il 28 maggio 2023, ndr.), 2 sono stati riposizionamenti.

Questo vuol dire che nel mese di maggio 2023, i posti in vendita erano più o meno 76 x 110 = 8.360.

Sempre nel mese di maggio 2023, i passeggeri che hanno volato sono stati 3.794.

Questo vuol dire che 3.794 diviso per 8.360 fa 45,38% di LF (su una capienza di 110). Che non fa 25 passeggeri a volo.
Perdonami, ma se i 76 voli sono A/R, essi saranno da contare due volte... a meno che i 3.794 non siano solo i pax in partenza o in arrivo.

Questo vuol dire che i posti in vendita erano più o meno 76x2x110 = 16.720

Quindi, dividendo il numero dei passeggeri che hanno volato a maggio (3.794) per i posti effettivamente disponibili in quello stesso mese (16.720) viene fuori un 22,69% di LF.
 
  • Like
Reactions: A345 and davidegr
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.