News Flotta ITA Airways


Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
135
42
Berlin
Il 321LR ha 4000 mn di autonomia con 3 serbatoi supplementari.
MXP-JFK sono, secondo gcmapper, 3995 mn.
Quindi direi di no, non la fa. In condizioni reali serve piu autonomia.
Quanto al modello, credo che ormai Neo base e LR sia solo una questione di configurazione e di numero di ACT installati. Per il resto sono uguali. Per cui gli A321 ITA possono essere sia base che LR. Solo l´XLR é una cellula diversa e non si puo´ convertire in altre varianti.
 
  • Like
Reactions: I-A320

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
Qualcuno qui conosce bene le differenze strutturali tra 321 Neo LR e 321 XLR così da potercele raccontare in modo chiaro?
 

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
135
42
Berlin
Non conosco tutti i dettagli ma da quello che ricordo e che ho letto, il 321XLR ha un serbatoio supplementare ventrale fisso, incorporato in fase di costruzione. In piu puo´ montare fino a 3 ACT, Additional Center Tank, che sono sorta di container da montare nella stiva ventrale.
A questo si aggiungono un diverso disegno dei flap, che ora sono a slot singolo e piu leggeri e credo un irrobustimento del carrello e forse anche dei punti di attacco tra ala e fusoliera.
Il 321LR mantiene invece la struttura del NEO base, con l´ala classica con flap a doppio slot e la possibilitá di caricare fino a 3 ACT ma senza quello fisso presente sul XLR. Se non ricordo male, al lancio l´LR era una variante separata dal Neo base. Ma ora praticamente tutti i NEO sono degli LR, l´unica differenza é la presenza o meno degli ACT
 

AFA

Utente Registrato
3 Giugno 2023
23
37
A321 XLR ha un RCT fisso, al posto di due ACT, di circa 12000 litri e potrebbe montare un ACT fwd da 3000 litri extra.
A321 LR può montare due ACT aft da 3000 litri l’uno e uno frontale della stessa quantità, questi sono movibili a seconda delle necessità.
A321 XLR. TOW sui101T
A321 LR max 97T
come dici dovrebbe cambiare i Flap da doppio slot a singolo con A320/319.
staremo a vedere….
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
Il 321LR ha 4000 mn di autonomia con 3 serbatoi supplementari.
MXP-JFK sono, secondo gcmapper, 3995 mn.
Quindi direi di no, non la fa. In condizioni reali serve piu autonomia.
Quanto al modello, credo che ormai Neo base e LR sia solo una questione di configurazione e di numero di ACT installati. Per il resto sono uguali. Per cui gli A321 ITA possono essere sia base che LR. Solo l´XLR é una cellula diversa e non si puo´ convertire in altre varianti.
Veramente a me risulterebbero 3995 Miglia Terrestri (6430 Km); le 4000 nm se non mi sbaglio corrispondono a circa 7400 km
 

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
135
42
Berlin
Veramente a me risulterebbero 3995 Miglia Terrestri (6430 Km); le 4000 nm se non mi sbaglio corrispondono a circa 7400 km
Giusto,
ho letto male io su gcmapper. 3995 sono statute miles. In miglia nautiche sono 3472, quindi in teoria ampiamente nelle capacitá di un A321LR ma forse i margini (riserve, venti contrari, etc) sono troppo risicati. Cmq UA faceva TXL-EWR (stessa distanza di MXP-JFK) regolarmente anche in inverno con 757-200 e credo che l´A321LR possa fare piu o meno tutto quello che faceva il 757.